IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: congiunzione Luna -Saturno e genitori
Non so se l'argomento è già stato trattato,ma vorrei approfondire la congiunzione Luna-saturno nel TN, relativamente al rapporto con il padre e la madre.
So che tradizionalmente può indicare una fusione dei ruoli genitoriali, un padre od una madre che si prendono (materialmente o emotivamente?) cura del figlio in maniera superiore all'altro.Mio figlio ha quest'aspetto in ottava casa, in cancro, con quadrature di marte e giove,effettivamente noto una certa sproporzione, anche sela nostra è una famiglia normale.Vorrei sapere cosa si può dire a riguardo.Grazie
a cura di fiordilillà
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 07/10/2007 11:08:30
Cara Fiordilillà,
la congiunzione Luna-Saturno rappresenta la percezione di una figura materna, o di una figura genitoriale, un pò troppo severa e impositiva per una Luna in Cancro estremamente sensibile e bisognosa di essere sempre avvolta da quel liquido amniotico del ventre materno che dava protezione e sicurezza...
Queste sicurezze lui le avverte un pò troppo fredde, "rigide", poco accoglienti, le quadrature di Marte e Giove aggiungono la percezione di non riuscire ad avere quel conforto affettivi-emotivo di cui il bimbo abbisogna ( il genitore affettivo-Giove che soddisfa i bisogni, incoraggia e dà fiducia), mentre predomina il genitore-normativo Saturno/le regole, che gli dà un senso di impotenza -Marte e di frustrazione.

Il bambino abbisogna di regole, ma ha bisogno di sentirsi "amato" più di quanto riesce a dimostrare.
Può tendere ad occultare questi bisogni (8 casa), magari, non so l'età, tende a dimostrarsi molto più maturo e responsabile di quello che in realtà è, anche perchè capisce che è questo che gli si richiede all'esterno.

Cercate di non responsabilizzarlo più di quello che la sua età richiede, dagli tanto affetto e stagli vicino, confortalo anche se ti sembra che non voglia, fagli sentire che tu ci sei, dagli un senso di protezione e conforto quando senti che ha subito qualche sconfitta, fagli sentire che il tuo affetto non cambia quando magari fa i capricci o non si comporta come "dovrebbe" secondo le regole, ci deve essere il rimprovero, ma ci deve essere anche l'accoglienza, la comprensione e la consolazione subito dopo.

Spero di esserti stata utile
un bacio a te ed al tuo bambino lilli
a cura di LILLI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/10/2007 00:11:02
Ti ringrazio dolce Lilli...
Mio figlio è un vero osso duro! Considera che la mia figura è stata fin troppo presente e ludica (mia indole)per lui e che il problema è proprio che sebbene non sia mai sembrato un bambino (molti giochi non lo hanno mai interessato, i cartoni non li guarda) ma sempre un adulto proprio per suo temperamento, è al contempo ribelle, fortemente ingestibile per le potentissime energie che ha e che rischiano di travolgere tutto, me compresa (ascendente Scorpione, Plutone in prima casa, ottava casa con triplice congiunzione Luna-sole- Saturno- ). Ciò che dici è però vero nel senso che sebbene sia stato molto amato ed anche fisicamente coccolato (l'ho allattato 19 mesi)ha dovuto adattarsi a numerosi cambiamenti per esempio di città, casa, stress forti di noi genitori che hanno richiesto da parte sua un grande sforzo!!!
Un bacione
a cura di FIORDILLLÀ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/10/2007 09:47:09
cara Fiordilillà,
personalmente non ho mai visto nell'archetipo di Saturno la figura del padre e meno che mai quando si lega alla Luna.
Saturno può appoggiare entrambi i luminari in quanto rappresenta l'autorità e, a seconda di chi appoggia imprime il marchio dell'autorità a questo o a quello.
Nel tuo caso, indica che sei tu a fare questo ruolo, a "dare le regole" in casa ed indica che hai tratti saturniani, ovvero rigore, doveri e responsabilità ma anche momenti di irritazione e di imprevedibilità. Tuo figlio ti vede un po' austera, a volte morbida e a volte rigida ed arrabbiata ed ha la sensazione di precarietà più che di stabilità.
Credo che il problema stia sul fatto che non riesca a comprendere bene certi tuoi cambi di umore e certe cose che coglie ma non decodifica (ottava casa).

A maggior ragione perchè vede tutto questo attraverso le lenti del Cancro che indicano che sente fragilità e sensibilità,che a volte però vengono coperte da una insoddisfazione che ti fa fare gesti bruschi o che ti fanno diventare rigida e poco accogliente.
Lui è molto sensibile ad ogni tua variazione ed è importante che tu riesca a spiegare certi tuoi passaggi interiori che lui avverte in modo da rassicurarlo e da fargli capire che non sono causati da lui.
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/10/2007 11:40:52
Cara Fiordililla',
l'argomento che hai proposto mi ha molto incuriosita. anche il mio nipotino ha una congiunzione LUna Saturno in Cancro; ma nel suo caso è in terza casa e non riveve quadrature.
Anche lui sembra nato adulto, ed è un'impressione che si riceve da quando era molto piccolo. sPesso si è portati a chiedergli più di quello che sarebbe adatto alla sua età (ha solo tre anni e mezzo), come capire i perchè delle cose, assumersi responsabilità, diventare indipendente, accogliere le esigenze degli altri. Io trascorro molto tempo con lui e comincio a temere di non riuscire a capirlo abbastanza; soprattutto, ho paura che coltivi un senso di abbandono, anche se non capisco perchè.
Ieri, ad esempio, si è molto arrabbiato con me perchè lo avevo lasciato sul pianerottolo, dopo averlo invitato più volte a venire con me, per saluatre la sua cuginetta che andava via. Sono scesa solo di pochi gradini, non lo perdevo d'occhio, e loa avevo comunque lasciato con mia madre. Il suo pianto è stato lungo e dirotto. Mi sono spaventata; non mi sembrava di aver fatto qualcosa di così grave!
QUalcuna di voi, astrologicamente o da madre, può darmi un suggerimento?
Grazie, Fiordililla', per l'argomento; se vuoi possiam scambiare qualche impressione.
Un saluto a tutte, un abbraccio a Lidia.
Rita
a cura di RITA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/10/2007 23:35:01
Cara Rita e care ragazze in questo periodo parlo sempre di mio figlio sia perchè ha solo due anni e tre mesi, sia perchè lavorando molto il papà ed io quasi mai ed avendo altre problematiche che mi rendono assai debole (malattie di persone care) il nostro rapporto è, purtroppo, diventato sostitutivo di altri...io ho una personalità troppo'intensa' che non si fa bastare questo mondo, e lui ne risente, ovviamente.
Lidia ha analizzato con grande acume il suo TN in passato, cogliendo il suo bisogno di essere tranquillizzato ed accolto. Lui è oltretutto ha anche il sole in cancro, quindi la sua emotività dilaga, ed ha dei tratti spesso ricattatori. Il mio problema però è che mi rendo conto che molto dipende dal fatto che sia nato in un momento delicato per me e per tutto il mio entourage familiare, e fin dove posso arrivare ad impedirgli di captare la disperazione che spesso mi assale, arrivo, ma spesso certi carichi di dolore sono troppo forti, e lui li sente inevitabilmente.Quello che voglio dire, anche a Rita, è che nel mio caso dovendo correre in ospedale da mia mamma con lui piccolino e gestire la quotidianità, eccetera, magari sono stata sbrigatiiva perchè non potevo fare altrimenti e probabilmente l'ho un pò stressato, anche perchè magari tornavo e mi mettevo a giocare con lui come se niente fosse....sono state le circostanze. Non riesco bene a capire dove arriva realmente il suo DNA astrologico....
a cura di FIORDILILLÀ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/10/2007 00:05:00
cara Fiordilillà,
il fatto che tuo figlio abbia Luna Saturno su un piano generale, indica che lui ha scelto di lavorare sulla sua indipendenza emotiva in questa vita, perchè questo è il significato ultimo di Luna Saturno.
Certo che lui non trova mai quello che si aspetta dal mondo, perchè le sue esigenze di fusione e la sua dipendenza emotiva sono molto forti, ma proprio perchè non trova impara a diventare più forte, impara a diventare più indipendente e a rendersi pian piano meno vulnerabile.
Gli aspetti servono anche un principio più grande che è in linea con il progetto.
Lui, come Cancro, se è troppo sensibile e vulnerabile, rischierebbe di essere sempre troppo coinvolto in tutto e di non poter essere obiettivo distinguendo ciò che vuole affrontare e ciò che, invece, deve lasciare.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/10/2007 09:13:05
Cara Fiordililla',
da figlia con un Sole in Cancro e Luna in Scorpione opposta a Saturno, sento di poterti dire, in serenità, che un figlio, soprattutto un figlio Cancro, è sempre disposto a capire , crescendo, tutte le dificoltà di un genitore. Forse ci vorrà del tempo, ma tutto quello che ti chiederà sarà solo che non gli faccia mancare il tuo amore e la tua accoglienza. Tutto il resto, sono certa, troverà il suo posto.
Nessuno è perfetto e nessuno ha una vita perfetta; perlomeno non se sceglie di "sentire" la propria partecipazione alla Vita universale.
Sono certa che infine al tuo bambino i tuoi sforzi basteranno.
Ti auguro tanta forza e tanta serenità.
Grazie anche a te, Lidia: i tuoi interventi sono illuminanti come sempre: mio nipote non ha sole in Cancro, ma un Sole congunto a Nettuno, ed una Venere in Pesci in dodicesima penso possano renderlo comunque molto permeabile...
Sapevo che quella Luna-Saturno poteva essere letta come uno "sbarramento", ma ne ho temuto l'aspetto più frustrante date le quadrature di Plutone in Scorpione a Venere ed a Giove in Vergine.
Un caro saluto ad entrambe
a cura di RITA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 10/10/2007 10:55:05
grazie per la vostra partecipazione...un bacio pieno di stelle a tutti
a cura di FIORDILILLÀ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool