IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Il Salotto di Urania
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: GLI INGANNI DELLA MENTE.
E' il titolo di un libro davvero arguto e interessante sulla psicologia delle bugie che raccontiamo a noi stessi: ATTORE PROTAGONISTA IL NOSTRO CERVELLO .
Cordelia Fine-autrice del libro.-scrive un'arguta e spietata requisitoria contro l'inquilino della nostra scatola cranica: stando agli ultimi sviluppi della ricerca il nostro cervello -spesso- invece di essere un nostro fedele servitore che esegue i nostri ordini ...funziona al di fuori del nostro controllo e sistematicamente ci INGANNA.
una strepitosa galleria di esempi...ci mette inquietudine...il nostro cervello...viaggiando nelle sue svariate stanze a cui noi ,con disinvoltura e fiducia, apriamo la porta, agisce come un ABILE IMPOSTORE:in ogni stanza dove si avventura CI MANIPOLA GRATIFICANDOCI:
galleria delle stanze.
-cervello vanesio
-cervello emotivo
-cervello immorale
-cervello illuso
-cervello cocciuto
-cervello sibillino
-cervello debole
-cervello intollerante

EPILOGO: cervello vulnerabile.

Lo leggiamo e proviamo a parlarne insieme....non trascurando ovviamente GLI ECQUIVOCI DELL'ANIMA ( U.GALIMBERTI)
SALOTTINO LETTERARIO CON BISCOTTINI E THE OFFERTI DAI NOSTRI DEI-PIANETI.MITI

a cura di naja
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 06/10/2007 09:02:32
cara Naja,

sei un vulcano di idee e proposte !!

Dunque, direi che più che del cervello parliamo della mente...

Alla base delle filosofie orientali c'è il presupposto che la mente funziona indipendentemente dalla nostra volontà e in cui noi ci identifichiamo completamente, così i pensieri, le emozioni, i ricordi, diventano IO e questa diventa la nostra gabbia privata dove la realtà viene filtrata in base alle conclusioni di tanto tempo fa che difficilmente rimettiamo in discussione.

Per l'occidente è uno strumento di consapevolezza con cui possiamo comprendere i nostri limiti e superarli.

Non c'è dubbio che c'inganna perchè NON vogliamo vedere ciò che ci fa troppa paura dentro e fuori di noi, così ci raccontiamo un sacco di storie e stiamo più tranquilli.

E' da un pò che dò meno importanza alla mente di quanta la dia al corpo...lui NON MENTE ... parla chiaro, ogni disturbo è un preciso (per chi voglia intenderlo) messaggio che ci sta inviando la natura ILLUMINATA dentro di noi...

saluto

Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/10/2007 10:03:14
care amiche,
in effetti è proprio la "mente che mente".. Noi diamo una importanza straordinaria alla mente e ai suoi apparati percettivi che formano il nostro senso di realtà, ma essa è la più fallibile in assoluto in quanto proprio la percezione può essere falsata e deformata da grandissimi meccanismi di difesa che diventano automatismi impossibili da vedere.
Eppure ognuno di noi si percepisce come "assolutamente obiettivo e in grado di decodificare la realtà".
Il problema è "quale realtà". Noi non possiamo che pensare alla nostra personale realtà in quanto una realtà assoluta non esiste o meglio, esiste ma non è umana e quindi per noi è impossibile da percepire e da comprendere.
Noi utilizziamo la logica e la razionalità e basiamo tutto sulle convenzioni che ci danno sicurezza e ci permettono di relazionarci con gli altri. Tuttavia ognuno vede una porzione di realtà.. e immagina invece di vederla tutta, anzi spesso immagina di avere la verità.
La mente è il nostro più grande pregio ma anche il peggior difetto. Grandezza e limite.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool