IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Per Daisy |
Rieccomi!
Allora eliocentrico e geocentrico, in realtà è molto più semplice di come suoni! Geocentrico è il sistema comunemente usato da tutti, ovvero si costruisce la carta natale ponendo la terra (e quindi te stessa) al centro del grafico. I pianeti e gli aspetti quindi vengono vista da un punto di vista geo-centrico. Eliocentrico al contrario pone al centro del grafico il Sole. La Terra quindi è inserita nel cerchio esterno insieme a tutti gli altri pianeti. Nel sistema eliocentrico non c'è domificazione, contano quindi gli aspetti planetari e basta. La cosa curiosa ad esempio è che Venere e Mercurio possono opporsi (cosa impossibile in un sistema geocentrico). La Luna invece è sempre vicina alla Terra (un po' come Sole e Mercurio nel sistema geocentrico). L'eliocentrico è usato raramente e non so dirti se gli aspetti dei pianeti in questo caso si leggano similmente al sistema geocentrico. A intuito credo cambino le cose, non radicalmente, ma sicuramente ci sono delle differenze. Credo sia interessante vedere le differenze su un modellino 3D del sistema solare, ponendo il proprio punto di vista prima sulla Terra e poi sul Sole. Leggevo che consigliavi di fare a mano la propria carta natale, di tracciare da sè aspetti ecc ecc, che si sente l'energia che scorre tra i pianeti in aspetto.. magari con il sistema eliocentrico si sentono fluire energie "diverse".. non so! :) Aloha :D |
a cura di Lena |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 23/04/2013 12:36:03 |
arabello parlava di due sistemi geocentrici ,quello occidentale tropicale e quello siderale ,poi di due sistemi eliocentrici ,quello siderale e quello tropicale
quale scegliere? |
a cura di ROUGEMONIQUE |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 23/04/2013 12:37:32 |
Interessante. Ieri ho guardato astro per quella cosa dei gradi andando in "opzioni" e abbassando i gradi, mi toglie praticamente tutti gli aspetti...
Non ci capisco niente. Poi ho guardato il tema siderale, credo sia quello eliocentrico. Le case non appaiono. Ma a cosa serve questo tipo tema? ... e il "draconico"? Ce ne sono un'infinità! |
a cura di CHIARA |
del 23/04/2013 12:45:26 |
anche altri
Placido, Koch, Regiomontano, campano,Uguali, Vehlow etc.) |
a cura di MAX |
del 23/04/2013 12:56:12 |
io sull'altro forum di starchat ho discusso con uno Astrologovincenzo.
lui sosteneva "astrologia antica o classica" che lui professava, che se uno era nato a a melburne Australia il 1° gennaio non era con il sole in capricorno ma bensi' in cancro. io non ho saputo confutare la cosa. poi abbiamo discusso a lungo sui politici,lui usa il sistema dei calcoli del'astrologia antica ,quindi con sette pianeti e non con dieci. in più il calcolo non è legato ad analogie o simboli. abbiamo discusso e litigato (ma non come con arabello) pero' anche lui andava su frasi tipo "non sei una astrologa"etc. quando uno mi attacca cosi'..invece di dire le sue ,io mi arrabbio molto. allora abbiamo fatto le previsioni. se ti istigano..a volte magari ho esagerato. lui ha detto che berlusconi rivince nelle prossime elezioni,io dicevo che il suo oroscopo con dieci pianeti era pessimo e lo potete vedere anche voi se l'avete. lui vede questo giove in decima (cancro) e fa calcoli che non conosco,come vincente. poi io ho detto che grillo e la moglie si lasciano nel 2016-17 ( mi ha provocato perchè non me ne puo' importare di meno)a me interessa il grillo politico. tant'è con quel saturno che ha quadrato la sua opposizione luna sole (la luna la patria è in nona :l'estero dove lui ha le attività tra l'altro..)come puoi aiutare l'italia se neanche fai un lavoro italiano ,se non il comico che hai fatto e che continui a fare (il comico tragico ora)????? poi ho detto che berlusconi si ammalerà di halzaimer,al che lui si è toccato....,ma io ho spiegato la mia tesi. Insomma probabilemnte ho sbagliato sulle prossime elezioni perchè il pdl vincerà ,questo è quello che dicono i sondaggie i sondaggi in genere non sbagliano...se si puo' finire cosi'. non era antipatico pero' don vincenzo :) tutto era nato da eliocentrico etc. dimmi te. ciao daisy ho scritto a lidia e lei gentilmente ieri mi ha risposto,poi vi dico. |
a cura di DAISY |
del 23/04/2013 14:22:51 |
No Max, quelli che citi tu sono sistemi di domificazione che possono essere applicati esclusivamente al sistema geocentrico.
Per quanto riguarda siderale o tropicale. Il tropicale è quello comunemente usato in occidente e non tiene conto della precezione degli equinozi (e qua si entra in campo astronomico). Ovvero segue le stagioni terrestri e considera le costellazioni "fisse". Il siderale invece è molto usato in India e tiene conto della precessione degli equinozi, ovvero per loro il Sole è appena entrato in Ariete (secondo il tropicale invece è in Toro). La precessione degli equinozi riguarda quindi anche il sistema eliocentrico, ovvero secondo il siderale adesso la Terra si trova in Bilancia, secondo il tropicale in Scorpione. |
a cura di LENA |
del 23/04/2013 14:37:49 |
Per Chiara: se riduci un'orbita del 50% ad esempio ti segnerà solo ed esclusivamente gli aspetti fino a 5°. Quindi se hai trigoni, opposizioni, sestili ecc a 7 gradi per esempio non ti compariranno più! Personalmente non le riduco mai le orbite, preferisco avere tutti gli aspetti fino a 10 gradi e poi leggere nella tabellina riassuntiva a quanti gradi siano. Di conseguenza se leggo un Venere quadrato Saturno a 9 gradi lo ignorerò e basta.
Per quanto riguarda in Draconico, è un sistema molto antico anche quello. Consiste nel far "iniziare" il giro dello zodiaco dal Nodo Lunare Nord. In quel cade a 0° dell'Ariete. Il Nodo Lunare Sud indica quindi gli 0 gradi della Bilancia. La costruzione parte del sistema geocentrico tropicale, è un po' incasinato nel senso che ci sono parecchi passaggi, se vuoi ti spiego come, ma non è immediato come metodo ecco. Forse è anche per questo che nei secoli è caduto in disuso e sta tornando in auge solo ultimamente. |
a cura di LENA |
del 23/04/2013 14:56:06 |
Per Daisy: ehhh, capisco il tuo arrabbiarti, anche io perdo facilmente le staffe quando qualcuno se ne esce con commenti del genere che non contribuiscono a sviluppare un dialogo e bloccano le energie in movimento. Non servono a nulla e non contribuiscono a una crescita da nessuna delle due parti. E' anche vero che esistono persone che si rapportano in questo modo e bisogna saperle accettare.
Se ben ricordo qualcuno su questo forum aveva chiesto appunto se chi nasce nell'emisfero australe il 1 febbraio (ad esempio) è Acquario o Leone. Lidia aveva risposto che il Sole è in Acquario sia che ti viva nell'emisfero boreale sia che tu viva in quello australe, quindi era da considerare Acquario. So che non tutti son d'accordo, però a livello prettamente astronomico è Acquario (se non si tiene conto di precessioni e si considerano quindi le costellazioni fisse). Ad ogni modo, la discussione non si discosta troppo da quale tipo di domificazione sia migliore o se seguire un sistema tropicale o siderale (anche chiamato vedico). Personalmente ogni metodo racchiude sfumature diverse, quindi sarebbe interessante saperli applicare un po' tutti. Quello più diffuso e al quale fanno quasi tutti riferimento è ovviamente il geocentrico tropicale con domificazione di Placido. Mmmm, dubito mi sbilancierò sull'argomento "politica". Dal basso dei miei 23 anni qua son già stata zittita con un bel "sei giovane non puoi capire". Però penso tu possa comunque aprire qualche discussione del genere, magari qualcuno che si butta nella mischia c'è |
a cura di LENA |
del 23/04/2013 15:02:51 |
Io volevo sapere,ma forse l'hai già spiegato anche se capisco oco..scusami.
il sistema giusto dovrebbe allora essere l'eliocentrico cioe' la terra gira intorno al sole.galileo invece l'altro sistema il sole gira e la terra è ferma .Tolomeo pensava cosi prima di luii. ma se il sistema giusto è che logicamente la tera gira intorno al sole le dominificazioni non ci possono essere??? daisy ::cry:: cmq questo non credo fosse il problema dell'astrlogo vincenzo. lui diceva che ai poli alle stremità i segni cambiano....boh! |
a cura di DAISY |
del 23/04/2013 15:14:53 |
Non c'è un giusto o un sbagliato... mi sembrava di capire da Ara che ad esempio l'eliocentrico lo si usa per personaggi particolari (lui ama leggere il tema di Gesù Cristo col sistemo eliocentrico).
Il geocentrico è per tutti i comuni mortali dopotutto noi siamo sulla Terra e i pianeti, le loro energie le recepiamo da qui, non dalla superficie solare!!! Al massimo possiamo discutere se considerare la precessione degli equinozi o ignorarla! Possiamo discutere sul sistema di domificazione.. ma il metodo eliocentrico direi che essendo noi terrestri non è da utilizzare, la nostra vita è sulla Terra, di come il Sole possa percepire le energie di Giove o Urano ci tocca meno di come giungono qua da noi. Non è che capisci poco.. è che qua si discute di punti di riferimento (gli umani sono soggetti al geocentrico per forza, solo alcuni rari soggetti esulano dal contesto). E poi c'è una bella fetta di astronomia, di notti passate col naso all'insù in compagnia dello zio Bilancia asc Pesci e del suo telescopio e del nonno Sagittario che raccontava le storie delle stelle. |
a cura di LENA |
del 23/04/2013 15:28:47 |
Grazie lena non avevo letto l'ultimo pezzo.
Hai solo 23 e sai già tutte queste cose astronoooomiche!brava Di sicuro anch'io pensavo che non cambiassero ai poli segni leggi pero' il post mio penultimo,mi hai messo dubbi sulle domificazioni la politica deve interessare a qualsiasi età,per impararla si fa come peril calcio(anche se il paragone non regge)si osserva la "partita. poi dopo tante partite capisci. deve essere come il calcio nel senso che ,io ho un bar qui di fronte,la via pero' è un po' isolata,d'estate ne sento di ogni,pero' alla fine vanno a casa tutti contenti anche se uno difende balotelli piuttosto che Totti. dico nomi a caso..perchè non è il mio campo. L'emancipazione femminile per noi donne è partita dal lavoro,non si è emancipati solo se si lavora. faccio un esempio in russia,anche prima delle rivoluzione le donne hanno sempre lavorato molto più degli uomini... esempio banale,ma l'emancipazione viene dal diritto di voto che le donne sprecano. ci sono paesi ancora non sviluppati dove le donne si fanno ammazzare pur di avere il diritto al voto e alla istruzione. l'emancipazione viene dalla consapevolezza di avere uno stato e dalla cultura che ognuno se non ha fatto l'università puo' fare a casa sua.basta leggere (qualsiasi cosaaaaaa!) Trovo che l'argomento politica per molti è ostico,tabu' come fosse cosa di altri,intanto perchè veramente nella discussione si litiga e poi perchè ce ne ricordiamo quando andiamo a votare e quando diciamo :governo ladro!". invece la politica è facile e bella. interessatene. devi pero' avere qualcosa di scorpionico come me per farne una passione. adesso per esempio sono su un forum,pensavo di non sapere date e nomi,perchè sono tanti da ricordare,invece anche gli altri,sanno, ma parlano molto di fatti e non di teorie..quindi è bello,per ora parlo poco,ma...quando mi scatenerò :))))))) don vincenzo forse era un po' pazzoide,tu me lo confermi,ma a piace avere conferma delle cose prima di dare del "pazzo"a uno. daisy |
a cura di DAISY |
del 23/04/2013 15:35:48 |
Ho letto il resto .
il sistema di domificazine placidus o l'altro è un altro problema,ma a me piace il primo. anzi se devo dire a volte metto giu' un tema senza case e comincio a studiarlo cosi',a volte qualcuno mi da dei dati e l'ora non c'è. pero' trovo che i pianeti stanno prima e soprattuttp nei SEGNI. a volte ce ne dimentichiamo e che noi siamo il nostro SOLE..a volte anch'io passo al resto. le case attirano tutti,forse per l'idea di casa..qualcosa che racchiude anche il segno racchiude. daisy |
a cura di DAISY |
del 23/04/2013 15:49:19 |
Ehhh, eredità di famiglia. Nonno, zio ed io sempre col naso per aria. Avrei fatto astrofisica se non fosse che l'ultima parte del nome mi è ostica... fisica.. no non credo ce l'avrei mai fatta!!
Ma aspetta, per poli cosa intendi? Gli assi Ariete-Bilancia, Toro-Scoprione ecc ecc? Perchè in quel senso posso capire cosa intende il tipo lì che hai citato che non ricordo il nome xD e non lo definirei "pazzo". Il placidus è il sistema di domificazione di riferimento numero 1. Gli altri li conosco pochissimo per potermi esprimere, paradossalmente conosco meglio i sistemi zodiacali (eliocentrico, geocentrico, draconico). Non ero stata tacciata su un discorso politico, però genericamente ci penso sempre 3 volte e più prima di scrivere su questo forum. Diciamo che se si incappa male con alcuni soggetti ogni cosa che dirai verrà passata al setaccio, girata e rigirata, modificata e spesso malinterpretata. E se è successo per argomenti banali non oso immaginare sulla politica!! So che è importante interessarsi di politica, che non è un qualcosa di lontano e che non mi riguarda, infatti seguo l'attualità, ma discuto poco ecco. Plutone in Scorpione vale? |
a cura di LENA |
del 23/04/2013 16:21:13 |
e' vero se hai 23 anni hai plutone in scorpione.
beh! è una famiglia di astronomi la tua,complimenti. ti sembra di essere "tacciata" se parli di politica perchè non accetti forse la duscussione un po' accesa. la politica scalda gli animi,ma siccome è una democrazia,poi è giusto che tutti possano andare ogni tanto al governo. c'è anche questa cosa in italia che nessuno dice per chi vota,neanche a volte agli amici come se il saperlo... non so. il problema è quello dell'omerta' di questo ho parlato con Lidia che gentilmeente mi ha risposto,il tema arabello non lo toccherei più.non vorrei sembrasse che le metto in bocca parole che invece qualcuno puo' pensare che siano mie. pero' le ho detto che a me piacerebbe come ad altri,mi è parso di capire, che si avesse un nick, a me piacerebbe addirittura l'avatar di fantasia. lei invece mi ha detto ha strutturato questo forum molto libero,perchè dice le persone devono poter dire quello che vogliono senza essere identificate,quindi non c'è nessuna registrazione,il forum funziona e a lei giustamente va bene cosi'. a me invece piace individuare i "personaggi" con cui parlo e quindi non mi trovo tanto bene,non so quanto starò qui. non capisco,nessuno ti chiede la carta di di edentità se hai un nick,invece per molti che postano sempre la stessa domanda sotto diversi nomni è più facile questo sistema. non dovranno certo cambiare per me. io ne sono disorientata,come quando guido e non capisco bene la strada (spesso,non ho il senso dell'orientamente) e il cartello è messo sbilenco. da qui a dover individuare una persona realmente o a dover sapere il tema di tutti ne corre. non mi interessano i temi a meno che me li propongano. ne ho visti talmente tanti! l'altra cosa è che secondo me se uno vuole(questo è un consiglio) avere un quadro reale della sua situazione deve farsi fare un tn a pagamento,qui... altrove,io non ne faccio più. prendevo pero' 70 euro,penso il giusto per l'impegno e l'impegno ce lo mettono anche gli altri astrologi. qualcuno qui dice non ho le possibilità!?! non è vero. io e tre mie amiche il primo ce lo siamo fatte fare a vent'anni,lavoravamo già ma è stato un sacrificio economico. ora io ho un cell. da 29 euro non mi interessa la telematica si dice? se uno vuole l'oroscopo specifico, quell'anno non comprerà il cell da 69,129 euro o un piaio o due di jeans e si fa fare il tema... per me è cosi'. qui si posta il tema ,non sarà mai completo e soprattutto se si raccontano balle..come si fa a capire. se io dico che ieri sono andata sul lago,qui nel forum e non è vero non ha molta importanza. se mento su quello che voglio sapere del mio tema,faccio Karakiri. cosi' riflessioni di daisy cosi' se non mi sentite più non pensate che sono morta. baci baci a tutti |
a cura di DAISY |
del 24/04/2013 09:38:06 |
care ragazze,
è un'annosa questione astrologica quella di rovesciare i segni se uno è nato dall'altra parte del mondo che parte dal discorso che nell'altro emisfero le stagioni sono rovesciate. Personalmente ho lavorato con molte persone brasiliane e argentine e vi possono assicurare che anche se i Leoni di quelle zone sono nate in pieno inverno, sono però leoni a tutti gli effetti e questo significa che il condizionamento zodiacale prescinde in toto dalle stagioni.. Siccome l'astrologia occidentale è nata nel bacino del mediterraneo coincidevano anche le stagioni.. ma non è questo il criterio di base. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 27/04/2013 08:15:48 |
Scusa Lena non ho avuto modo di risponderti prima. Grazie per la tua risposta. Ahimè quando si entra nella parte calcoli ecc. sono dura come una pigna verde. Non stare a spiegarmi il draconico (grazie però!) xché faccio troppo fatica. Mi chiedevo solo se non riducendo orbite né altro, quando guardi astro ti affidi a quei calcoli che trovi lì preinsiùeriti o no. Se ho capito bene consideri solo gli aspetti a almeno 10°. Ma mi fermo qui.
Grazie x la risposta. Ps: Mi piacciono le cose che scrivi e condivido quello che dici sul bisogno di misurare particolarmente le parole in questo forum xché possono intenzionalmente essere travisate (x usare un eufemismo). Ciao, Chiara |
a cura di CHIARA X LENA |
del 27/04/2013 08:18:16 |
Non è un questione di omertà.
Cmq discussioni sulla politica sarebbero interessanti, vista la situazione del nostro paese. |
a cura di CHIARA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |