IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Marte congiunto plutone |
Ciao a tutti!!!!!
sapreste darmi degli spunti per interpretare degli aspetti del mio tema natale? Sono urano saturno mercurio congiunti al sole tutti in sagittario (urano congiunzione a 2,50° e saturno a 5,35°) in casa XII e marte congiunto plutone entrambi in scorpione ed entrambi in casa X. Come lo interpretereste? Grazie!! |
a cura di Berenix |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 19/03/2013 09:50:37 |
Marte congiunto plutone in scorpione e X casa: un aspetto moooolto forte.
Marte si trova a suo agio nei segni di fuoco, in scorpio e capricorno. Plutone è un grande alleato di Marte e li conferisce ancora più forza ed energia, ma bada bene, non una forza diretta e aggressiva, bensì una ben più sofisticata e strategica. E' come se l'irruenza primitiva ed istintiva di marte venisse affiancata dalla strategia e magnetismo di plutone. La X casa simboleggia i nostri obiettivi, le nostre mete, e dona a marte e plutone quella determinazione e quella forza (come se ce ne fosse bisogno!) per raggiungere i traguardi prefissati. Per farla breve..... capperi! |
a cura di MARCO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 19/03/2013 12:00:55 |
scusate ma marte in acquario com'è? nonostante quel che se ne dice a me non sembra molto innocuo....!
|
a cura di DANIELE |
del 19/03/2013 14:16:25 |
E come interpreteresti l'altra parte del tema? quella di saturno ecc..?
Te lo chiedo perchè la mia "infarinatura" di astrologia si ferma ai classici e gran poco sia di Morpurgo e Discepolo (altri non ne conosco)...quindi se non siete interessati a rispondere vi chiedo comunque delle indicazioni su libri o link utili, dato che ho trovato questo metodo diciamo Eridano moooolto bello e più in linea con il mio modo di vedere e capire! Grazie!! |
a cura di BERENIX |
del 20/03/2013 17:59:25 |
marte in aquario di per sè potrebbe essere anche innocuo, nel senso di pacifico, tranquillo, socievole....
.... ma bisogna vedere che aspetti fa con gli altri pianeti, in quale casa cade e così via. |
a cura di X DANIELE |
del 20/03/2013 20:38:36 |
'sera Berenix
Consiglio, oltre ai numerosi approfondimenti di Lidia, anche Liz Greene e Howard Sasportas. Troverai parecchi libri... Mi piacerebbe conoscere la tua visione di tua madre... |
a cura di IBISCUS |
del 21/03/2013 11:44:19 |
Senza scriverti un papiro e raccontarti tutta la mia vita: amore e odio...stessa intensità per entrambi, i sentimenti dico, e sia per madre che per padre. Per niente facile anzi.. Da cosa l'hai capito?
|
a cura di BERENIX |
del 21/03/2013 14:20:10 |
Luna Capricorno sestile Marte quadrata Giove
X Scorpione con Plutone e Marte |
a cura di IBISCUS |
del 21/03/2013 20:19:10 |
una mia amica ha sole,marte e plutone congiunti in scorpione in settima casa!!
non solo, ha anche la luna in ariete. che ti fa pizzicare le mani è dir poco, è molto aggressiva e reattiva...e arrogante a livelli estremi . forse la cosa è soggettiva...ma spesso e volentieri è una persona snervante |
a cura di KATE |
del 26/03/2013 09:53:08 |
Posso chiederti di approfondire?
Nel senso, per quanto ne so io, la luna rappresenta la madre ma a rappresentare il padre non è saturno? e poi è il quadrato a giove che rende la madre difficile o è il segno del capricorno? (o entrambi).. grazie!!! Berenix PS= il prima possibile ti rispondo anche riguardo la mia interpretazione del tema natale! non mi sono dimenticato (memoria di una luna in capricorno ) |
a cura di PER IBISCUS |
del 27/03/2013 11:23:34 |
Ordunque Berenix, limitandomi nel mio piccolo alle osservazioni sulla Madre:
Hai una Luna in aspetto con Marte e Giove, il pianeta guerriero, della difesa, dell'impulso, e il pianeta che porta all'espansione, la fede e la fiducia. Da un lato, si crea una particolare dinamica emotiva tra l'astro dei nostri bisogni più intimi e quello che dovrebbe portarci all'azione e difenderci. Dall'altro, ogni volta che vedo un aspetto Luna-Giove mi fa pensare ad una madre percepita come "gigantesca", il cui cordone ombelicale non solo non si taglia, ma fa pure due bei giri attorno al proprio pargolo, il quale si sente totalmente perso senza di lei. Però ecco, sono sensazioni mie. Di per sè poi abbiamo una Luna Capricorno, di terra, che ci parla di bisogni pratici, concreti, spesso di un'infanzia vissuta con sensazioni quali solitudine e responsabilità non adatte all'età. Infine la casa X. Se hai letto e hai bazzicato un pò nel forum, avrai visto che l'asse IV/X è considerato l'asse genitoriale, in particolare ci parla dell'eredità psichica passataci dai genitori e dalle rispettive famiglie. Con la IV, oltre ai suoi classici significati, avremo l'eredita psicologica da parte del padre; con la X, quella della madre. Nel tuo caso, hai una X con presenti Marte e Plutone in Scorpione. Quando c'è lo Scorpione mi viene da pensare subito alla possibilità di un atteggiamento manipolativo, più o meno consapevole chiaramente sia nella madre sia nelle percezioni del figlio/a. Lidia disse una volta che spesso la posizione di Plutone ci indica l'area in cui falsiamo di più noi stessi per corrispondere le aspettative di qualcuno. La questione nel tuo caso è aperta con tua madre (come per me del resto, ho anch'io Pluto in Scorpio in X)...e con Marte, c'è molta energia psichica che va comunque verso di lei, verso i suoi modi di essere (oltre, si direbbe genericamente, ad una forte spinta verso la tua indipendenza e a trovarti il tuo posto nel mondo). Per il Padre si osservano il Sole, Saturno e la casa IV |
a cura di IBISCUS |
del 27/03/2013 16:05:56 |
Non ho un gran attaccamento per la madre, e lo dico a ragion veduta. Ma c'è senz'altro stato in un passato nemmeno tanto remoto, sì; come tu giustamente noti, in un periodo della mia infanzia non solo sono stato in solitudine, ma anche con delle responsabilità non trascurabili (per un bambino si intende, non di certo ho lavorato per mantenere la famiglia in quegli anni)! ho dovuto praticamente per due anni arrangiarmi completamente nell'organizzazione della mia vita, dall'andare a scuola alla gestione delle mie amicizie e dell'attività sportiva. Poi piano piano le cose si sono sistemate ma il "danno" è stato fatto. La luna è il rapporto col genere femminile o precisamente con la madre? Tipo una sorella ci sta dentro questo parametro d'analisi o si vede da altre cose un eventuale rapporto con lei? Saturno poi non è solo un padre ma anche un nonno come diceva Daisy :star:
|
a cura di BERENIX |
del 27/03/2013 20:46:00 |
La Luna è sì legata al genere femminile, ma in particolare con l'archetipo della Madre
Per avere indizi su ratelli e sorelle, si osserva la casa terza ed il suo governatore...nel tuo caso hai una terza Ariete, quindi Marte |
a cura di IBISCUS |
del 28/03/2013 12:20:19 |
Una terza ariete/marte vuol dire conflitto comunque, e con un Giove quadrato luna (femminile)ancora di più. Bene...tutto sta seguendo una logica
Grazie Ibiscus! |
a cura di BERENIX |
del 28/03/2013 12:59:48 |
Figurati, cerco solo di mettere in pratica ciò che qui a Eridano mi è stato insegnato
Ariete e Marte, beh sì certo non farebbe pensare subito a un rapporto tranquillo...non ho molte casistiche purtroppo, mi rifaccio più che altro ai TN visti qui e ovviamente al mio e dei miei familiari... E io ho una 3 Pesci+Ariete, con Marte pure (anche se sta in Pesci...sempre Marte è no?)! eh i rapporti con mio fratello son sempre stati molto complicati, anche se in fondo non era colpa sua ma l'ho compreso solo "da grande"...sai pure adesso in diverse occasioni i miei genitori mi rimproverano di essere ancora gelosa di lui a 26 anni...se sono loro a non voler vedere, o a non voler agire, tu da figlio/a non puoi far molto... Ma questo riguarda loro 3...il punto è che, come spesso diciamo, il TN ci dice la nostra percezione e reazione a noi stessi e al mondo esterno, più dei fatti concreti...e in effetti, colpa o non colpa dei miei genitori, io da piccola detestavo lui, picchiavo lui, non volevo saperne di lui, e non dei miei genitori...ed ecco il Marte in 3. Nel tuo caso c'è un Giove in 3 e il governatore della 3 in X in Scorpione, un Marte come già abbiamo detto un pò lunatico, se così vogliamo chiamarlo, in un segno molto intenso... mi viene in mente ora che forse potrebbe leggersi anche un altra cosa, ovvero che la tua fiducia derivi proprio da lei... |
a cura di IBISCUS |
del 28/03/2013 17:48:50 |
Mah, derivava forse, ora non più o comunque in misura molto minore; purtroppo poi anche io sono giovincello, ho 25 anni, e sono nel pieno di un percorso! quindi su alcune cose ti do le mie impressioni di quello che sta avvenendo, più che dei fatti concreti. "dai tempo al tempo"...ogni tanto è proprio così!! l'astrologia è una materia che presuppone dell'esperienza, di vita prima di tutto.. comunque se siamo qui siamo a buon punto insomma
|
a cura di BERENIX |
del 28/03/2013 20:15:10 |
ma guarda, in realtà più sto qui e più mi prende lo sconforto di non sapere nulla...ma forse è positivo, a Socrate piacerebbe
|
a cura di IBISCUS |
del 28/03/2013 20:17:50 |
Uh...ci vuole tempo! e passione..poi le cose vengono da sé!
Hai un recapito privato su cui posso contattarti? |
a cura di BERENIX |
del 28/03/2013 20:54:45 |
biancoibiscus@yahoo.it
|
a cura di IBISCUS |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |