IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Quale aspetti danno le molestie......
Potrebbe un marte in 5 casa in cancro,opposto a mercurio in 10 e sole e giove in 11 in capricorno dare una certezza? Stiamo parlando di molestie sessuali e questa cosa cerco di approfondirla da anni...senza nessun riscontro oggettivo.
Premetto che questo è stato detto da una famosa astrologa di Milano.
Grazie.
a cura di x Sirio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 07/12/2012 18:51:42
Sirio, intanto non specifichi che tipo di molestie intenderesti, e cmq soprattutto su questioni particolari non credo si possano mai dare degli aspetti astrologici così tassativi, sia per pianeti che segni.
Tieni presente che qualsiasi intuizione astrologica che qualcuno possa avere, può anche andare a far parte di quelle 'errate'.

a cura di MARINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 07/12/2012 19:41:36
X Marina

Evidentemente c'è qualche errore in quanto l'argomento molestie non è mai stato da me trattato nei termini che riporti....
a cura di SIRIO

del 08/12/2012 02:35:44
....e poi se ci fai caso, c'è scritto: "discussione inserita da x Sirio"....
a cura di SIRIO

del 08/12/2012 08:35:29
Forse non è un'argomento da trattare in questo forum perchè molto delicato.
Ma scusate la mia curiosità ! Comunque a parer mio, forse è meglio non aprire certe porte.
Ciao
a cura di X SIRIO

del 08/12/2012 09:50:48
Astrologicamente esistono degli aforismi che naturalmente non rispondono a verità .
In astrologia non esistono verità ma solo "interpretazioni" del simbolo che l'astrologo vede nel tema della persona che ha di fronte .Tutto dipende dal grado evolutivo del soggetto .Una configurazione malefica puo' diventare una ferita evolutiva per il soggetto .
Un marte per esempio opposto a mercurio in astrologia in genere viene associato a cattiverie verbali alla aggressività verbale ...Ora facciamo il caso che questa persona sia un attore di teatro o un caricaturista,un critico,un bozzettista,un artista satirico,un ironico giornalista ecco che questa persona scaricherà la configurazione di attrito ,di opposizione in un punto di forza :-) :-)
a cura di ARABELLO PER SIRIO

del 08/12/2012 10:10:10
Aggiungo di non dare retta a chiacchiere .
I forum di psicologia ed astrologia purtroppo attirano più di altri forum personalità con problemi psichici e paranoie .Essendo il simbolo schizoide come dice Lez Green cioè è associabile a più interpretazioni (false o proiettate !) Pensa che in alcuni forum di astrologia anche io ero diventato una specie di mostro sessuale ... ..pronto a saltare sulle puledre !!
(naturalmente chi mi accusava aveva dei problemi ..non ero io il mostro stupratore ma lei che voleva insonsciamente farsi stuprare !! Un po' come è successo a Jung quando incontrò Sabina Splielrein ..
a cura di ARABELLO

del 08/12/2012 11:00:21
Scusa Sirio, mi era sfuggito il 'per', credevo che la domanda circa l'affermazione dell'astrologa fosse da te postata e che tu stessi facendo ricerche in merito per verificare se l'ipotesi fosse condivisa o meno.

Dunque è un post 'senza nome'.

Sono daccordo anche io che siano argomenti particolarmente 'delicati', per questo invitavo 'tutti' a 'diffidare' delle affermazioni così perentorie riportate da 'senza nome'.
Scusa ancora per il malinteso :)

X Arabello:

con simpatica ironia,
beh mi pare che anche se sei fortunatamente del tutto 'innocuo':) tu 'citi' e 'racconti' spesso di avventure 'sessuali', non sò poi se realistiche o completamente illusorie :)
Forse qualche astrologo che ti ha fatto il tema, si è fatto prendere un pò troppo la mano 'individuando' questa tendenza 'sessualizzata' ma l'ha distorta ed enfatizzata troppo, mentre tu ti limiti semplicemente a farne 'spesso' un argomento di conversazione che ruota intorno alla tua persona e non puoi negare che ti 'gongoli' a citare le tue avventure eros :)
Anche la Morpurgo citava un caso similare rispetto ad un'esperimento di lettura che avevano fatto per contestare la validità dell'astrologia, una lettura troppo estremizzata quindi errata, ma che di fatto metteva l'accento su qualche punto che era comunque riportabile ad una certa area piuttosto che un'altra.
Una distorsione nell'interpretazione e di traduzione dei simboli.

a cura di MARINA

del 08/12/2012 12:44:41
X sconosciuto/a

Capisco la tua curiosità, ma l'argomento è molto delicato e questa non è la sede giusta e io non sono in grado nè voglio parlarne.

E poi il Marte in questione in V casa in opposizione a Mercurio in X e Sole congiunto a Giove in XI non bastano per dare connotazioni di molestie.

E' solo un Marte indebolito perchè si trova in un segno passivo e in più quadra a Mercurio, Sole, Giove. Semmai può dare al soggetto una volontà e una forza decisionale debole o confusa. Non sa in che direzione andare ed è poco ambizioso. Potrebbe dare delle gaffes (Mercurio opposto a Marte) cioè parlare a sproposito...

a cura di SIRIO

del 08/12/2012 12:48:22
Ciao Marina

Non preoccuparti, può capitare :). Io ho dato la mia interpretazione sul Marte che la persona senza nome mi ha chiesto.

Ma non voglio assolutamente addentrarmi in argomenti che non mi competono....
a cura di SIRIO

del 08/12/2012 13:02:16
Concordo. In astrologia ci sono delle potenzialità ma non è detto che vengano fuori.

Quando si interpreta un TN, bisogna sempre stare molto attenti alle intepretazioni perchè si possono trarre delle conclusioni errate. Un Tema natale è molto complesso ed è tutto collegato non si possono separare gli aspetti gli uni con gli altri ma deve essere incastrato nel mosaico in modo da vedere in quadro nell'insieme. E' come se in una tela vedi solo un particolare e ti soffermi lì è ovvio che non si capisce nulla ma se ci si allontana allora sì che hai una visione diversa e completa....

Eppoi il grado evolutivo è importantissimo per vedere come si sviluppa un aspetto dinamico in un TN...
a cura di SIRIO X ARABELLO

del 08/12/2012 14:43:02
Esatto .I meccanismi sono gli stessi:Proiezione ed identificazione .Quindi quando abbiamo un tema natale davanti possiamo vedere cose che non esistono .
Peggio ancora che appartengono a noi stessi quindi vediamo un violento stupratore o un deviato per allontanare inconsciamente lo "stupratore " che si nasconde dentro di noi stessi .

Il problema quindi è capire il livello spirituale,evolutivo dela persona cosa non facile in astrologia.Ci sono delle indicazioni di fondo che ci permettono di capire dato un tema se l'evoluzione sarà facilitata o meno ma non possiamo capire le scelte che farà la persona .

Anche le sinastrie di coppia funzionano con questi limiti tantè che possiamo trovare sinastrie fantastiche ma di due personalità dai livelli evolutivi spirituali diversi e quindi astrologicamente pensiamo che sarà una coppia fantastica quando invece la coppia si incontrerà sfiorandosi senza mai riconoscersi.

Le cose sono diverse che copiare da una libro di astrologia della Morpurgo dove una quadratura venere urano fà diventare deviati...

L'astrologia quale quella odierna grazie a Dio non diventerà mai una verità .Pensate a cosa succederebbe se dovessimo scopiazzare da certi libri ...

dove basta una quadratura per diventare deviati o una opposizione per diventare aggressori...:-(

a cura di ARABELLO PER SIRIO

del 08/12/2012 14:43:51
Intanto il mio nome è Simona.
E non volevo scatenare una discussione di questo tipo.Chiedo scusa a tutti ma queste curiosità derivano dal fatto che l'astrologia mi affascina parecchio. Sono anni che mi diletto a redigere TN e rivoluzioni solari per amici e parenti.Ma sono un'autodidatta e devo imparare molto.
Grazie a tutti
a cura di SIMONA

del 08/12/2012 14:49:51
Il problema Sirio è come fare a stabilire il grado evolutivo della persona stessa, se non si indaga un minimo sulle sue inclinazioni o preferenze più spiccate e direi anche il tipo di ambiente nel quale vive e aggiungerei anche il suo tipo di back ground.
Lidia infatti consiglia il 'counseling', ci dovrebbe essere una conoscenza preventiva del soggetto per essere più sicuri di 'interpretare' nella direzione che verosimilmente più potrebbe manifestarsi nel soggetto.
Il 'condizionale' poi credo sia sempre d'obbligo.
Sai, ho l'impressione che tanti consultanti pensino chi si occupa di astrologia debba essere una specie di chiaroveggente che scruta in una palla di vetro ;)
Chiaramente non può essere così, perchè 'troppi' fattori sono 'partecipativi' di innumerevoli questioni.
a cura di MARINA

del 08/12/2012 14:50:05
E non solo .
Succede anche senza tema natale .
Solo tre astrologhe mi hanno fatto il tema natale e nessuna mi ha scritto che sono un deviato ...

Boh!! :-)

Succede di diventare deviato anche per cose ancora di poco conto ,per esempio ho raccontato qui alcune storielle ed avventure che mi sono capitate...

alcune mi hanno visto come deviato ,altre come in fuga ..(a seconda delle loro preferenze !)

Insomma ognuno di noi vede l'altro sempre secondo la propria interiorità :-)

a cura di PER SIRIO

del 08/12/2012 14:56:12
Bene Simona .
Mi fà piacere che ti intertessa l'astrologia e non ..altro come a Marina :- )

Per l'evoluzione possiamo fare un esempio prendendo spunto dal tuo tema natale .

Pssa i dati che ti dico ..ciao

el_arabi'
a cura di PER SIMONA

del 08/12/2012 15:17:52
X Arabello:

Senti Arabello , secondo me tu la Morpurgo non l'hai letta molto bene o non l'hai approfondita granchè.
Al limite puoi scagliarti contro certi suoi interpreti che tendono ad applicarla alla lettera o in maniera drastica, ti informo che lei stessa 'evidenziava' nei suoi testi che ciò che lei evidenziava, era da considerare solo uno dei tanti possibili 'suggerimenti' a partire dalle analogie ma che poi doveva essere l'astrologo stesso a trovare altre eventuali applicazioni.

E' stata molto esplicita a farlo notare ma evidentemente ti è sempre sfuggito!

A parte che il Venere Marte che citi non era nemmeno in causa nei sensi relativi alle cose che dici, casomai era citato su Luna Marte ma con il 'sensato' avvertimento di andare 'cauti' nell'applicarlo.
Ho l'impressione che a volte parli da un pulpito di 'partito preso' e per di più senza conoscere le citazioni della morpurgo.

Se vuoi ti dico cosa ho notato io nei rapporti di quadratura Venere Marte nel corso di 'numerose' verifiche.
Sono soggetti che in genere non riescono a coniugare bene le attrazioni affettivo/sentimentali( venere) con le attrazioni sessuali ( marte) , cosa che si risolve più spesso di quanto puoi credere in inclinazioni all'infedeltà cronica, perchè i portatori di tale aspetto non riescono a coniugare e 'integrare' i due tipi di attrazione in una 'stessa' persona.
Giusto per ribadire di nuovo, questo non significa che 'sempre' e in 'tutti i casi' le indicazioni dell'aspetto prendano questa via.
Altrimenti riparti con il tuo manifesto antimorpurgo :)

X Simona:
ma no, nessun scatenamento, scambiamo pareri in amicizia :)
Purtroppo hai fatto una domanda che richiederebbe una trattazione ampia, certamente non è 'classificabile' con gli aspetti 'fissi' di quell'astrologa che dicevi, questo almeno pare assodato.
a cura di MARINA

del 08/12/2012 15:18:27
Visto il tuo squisito interesse per l'astrologia comincio a passarti qualche imput sul discorso evolutivo .Si parte dal ricordare a tutti che in ogni tema astrologico una cosa è il temperamento di nascita e un altro quello che si acquisisce nel corso della nostra individuale esistenza :esistenza che non è altro che una tappa della nostra evoluzione .
Si comincia dalle mutazioni...(per capire le mutazioni bisogna partire dal medium ciaeli ,ascendente ,aspetti..
Importante per l'evoluzione sarà anche la decima casa ,segno ocupato,pianeti ed aspetti. ...poi si passa ai pianeti in aspetto al sole :poi gli aspetti di Giove ,posizione ,case .L'ascendente è importante per l'evoluzione cosi' come la prima casa che indica la vita istintiva ,la nona darà le possibilità evolutive e quindi logicamente studiare le relazioni nona casa/prima casa..(aspetti ,pianeti etc) Sulla evoluzione dovremo guardare anche la ottava casa che simboleggia il risultato della vita interiore ,il bilancio,la somma della nostra esistenza ;poi c'è la quinta casa molto importante per l'evoluzione perchè indica il karma e le motivazioni delle prove che ci aspettano e dobbiamo affrontare in questa vita ;la prima casa indica le nostre possibilità di reazione di fronte alle difficoltà di vita ;poi dobbiamo guardare la dodicesima casa che indica la nostra capacità di distacco e le possibilità interiori di evoluzione ....:-) Fatto questo sul tuo tema natale poi torna da me che ti passo gli altri imput (ci sono anche le porzioni magiche segrete per una buona evoluzione che ti diro' dopo...A presto

arabello
a cura di PER SIMONA

del 08/12/2012 15:27:04
:D Arabello sei troppo divertente.....
convinto fino all'ultimo di avere sempre ragione sulle astrologie indiscutibilmente, inoppognabilmente, incomtestabilmente..... su tutto.
Il 'bello' di Arabello è che poi ti dice che ti devi guardare da chi vuole indossare i panni del 'guru' che tutto conosce e tutto sa......:)

a cura di MARINA

del 08/12/2012 15:56:00
@ Arabello

Non sono d'accordo sulle proiezioni. Non è assolutamente vero che se interpreti un Tema natale ci metti le tue proiezioni e le tue problematiche altrimenti saresti un astrologo di serie c. Diciamo che ognuno lo interpreta secondo il suo criterio, la sua visione e il grado di abilità di una interpretazione. Per fortuna ognuno di noi ha un suo personale modo di vedere le cose che sia bravo o meno. Ad ogni modo io penso che, come sempre, l'astrologia sia solo un mezzo fantastico per vedere in profondità l'anima della persona.
L'astrologia indica quali sono le potenzialità, oppure le problematiche di un soggetto e, in base al Tema Natale, si cerca di capire quali sono i punti deboli e di conseguenza cercare di lavorarci sopra. Una volta che si è preso coscienza degli aspetti negativi, bisognerebbe superare quell'ostacolo e trasformarlo in un grosso potenziale.
Questo, secondo me è lo scopo dell'astrologia...

Fare una sinastria a mio parere è ancora più difficile perchè hai a che fare con due personalità diverse e quindi come tu dici a volte sono di livelli diversi di evoluzione. Ma non è impossibile. Dipende sempre da chi le fa. Secondo me non basta leggere tanti libri bisogna lavorare sul campo fare molti TN. Soltanto in questo modo si avrà veramente sviluppato una visione più ampia ed un'elasticità mentale maggiore.

La Morpurgo io la trovo una brava astrologa forse un pò troppo orientata verso la psicologia e a volte un pò drastica, ma tutto sommato da lei ho imparato abbastanza...

Comunque la verità in tasca nessuno la possiede saremmo dei pazzi a considerarci dei portatori di verità, però potremmo andarci vicino per conoscere noi stessi e anche gli altri
a cura di SIRIO

del 08/12/2012 16:03:34
@ Marina

Secondo me si può abbastanza individuare il grado di evoluzione in un TN: secondo me un fattore importante sono le case: e poi i pianeti. Le cosiddette case "alte" la IX, la XII, XI sopratutto ma ovviamente non basta. I Pianeti, Nettuno, Saturno, Giove. Questi sono naturalmente solo degli esempi però penso che si possa capire o anche intuire...

a cura di SIRIO

del 08/12/2012 16:05:49
Ma Arabello non si può fare in quattro e quattr'otto un 'evoluzione
a cura di SIRIO

del 08/12/2012 16:05:58
Beh!! Io i libri della Morpurgo li ho letti tutti prima ancora degli altri .Sono stati i primi in assoluto :-) Aveve 20 anni circa Ed è stata una fortuna averli letti per primi ..a quest'ora credo che stavo messo male ad astrologia :-)

:-) Tu invece siciramente non hai letto i libri di Liz Greene dove spiega che i simboli astrologici sono usati come proiezione

Ti passo il libro "I complessi psicologici dell'oroscopi " di Liz Greene edizione astrolabio

Leggilo poi vieni qui e mi dici

Ciao

arabello
a cura di

del 08/12/2012 16:06:17
Beh!! Io i libri della Morpurgo li ho letti tutti prima ancora degli altri .Sono stati i primi in assoluto :-) Aveve 20 anni circa Ed è stata una fortuna averli letti per primi ..a quest'ora credo che stavo messo male ad astrologia :-)

:-) Tu invece siciramente non hai letto i libri di Liz Greene dove spiega che i simboli astrologici sono usati come proiezione

Ti passo il libro "I complessi psicologici dell'oroscopi " di Liz Greene edizione astrolabio

Leggilo poi vieni qui e mi dici

Ciao

arabello
a cura di PER MARINA DA ARABELLO

del 08/12/2012 16:08:21
Ciao Simona,

Comunque non proccuparti come dice Marina qui siamo in un forum e si discute in amicizia.

Se vuoi darci i tuoi dati magari sapremo dirti di più
a cura di SIRIO

del 08/12/2012 16:09:08
Esatto.
Le regole astrologiche sono indizi l'evoluzione la fà l'Anima

pensa che qui ho dovuto salvare Padre Pio ,secondo alcuni solo con il tema natale era un deviato psicopatico paranoico ...

:-)

arabello
a cura di PER SIRIO

del 08/12/2012 16:45:38
Comincio a dubitare che non hai letto bene i libri di astrologia della morpurgo .Tu dici improntati da troppa psicologia??

arabello
a cura di PER MARINA

del 08/12/2012 19:31:29
Arabello, sei disattento, la questione psicologia rispetto a Morpurgo l'ha detta Sirio e se dice così forse è perchè le è parso così dopotutto.
Seguo l'umanistica di Lidia da più due anni ormai, non avrei potuto fare questa attribuzione a Morpurgo, visto che è particolarmente l'umanistica a rifarsi alla psicologia.
Comunque sono del parere che non l'hai interpretata bene Lisa M., forse eri troppo giovane per capirla.
Il 'Convitato di pietra' poi non è un testo semplicissimo.
Liz Greene la conosco bene attraverso 'Astrologia e Destino' e tanti articoli.

Come vedi sei costantemente 'infarcito' di atteggiamenti pregiudizievoli :) volti solo a dimostrare che la tua visione astrologica è l'unica giusta.

Secondo me dovresti tenere un atteggiamento più collaborativo e più 'aperto', credo che ognuno possa decidere da se, cosa 'prendere' e cosa 'lasciare' rispetto a varie indicazioni interpretative e a vari atteggiamenti filosofici o di pensiero.

Sono per la 'diffusione' del libero pensiero......:)

a cura di MARINA

del 08/12/2012 19:58:43
Il convitato di Pietra era l'unico libro della Morpurgo segnalato dalla mia maestra di astrologia il resto è roba da buttare ...

E' vero che da giovane quando li ho letti la prima volta ero distratto ma poi li ho riletti...

Mi dispiace ma preferisco l'astronomia dei Re magi alla Morpurgo

In goni caso ti do' un consiglio .Lo stesso che dava il mio amestro di psich'è Aldo Carotentuo quando leggi un libro leggilo sempre in rapporto a chi lo ha scritto .

Ti spiego come fare.

Quando leggi un libro di Dante Alighieri tieni sempre affianco il tema di Dante Alighieri

Quandoi leggi Amleto di shakeaspere o qualsiasi sua opera leggi con il tema di Shakeaspere

Quando leggi un libro di astrologia di Morpurgo leggila tenendo sempre presente il suo tema natale....

Insomma cerca di fartio una tua idea personale ...

Solo cosi' puoi crescere non solo astrologicamente ma anche psicologicamente e sopratutto segui il consiglio di Francesco .Prega :-)

a cura di ARABELLO

del 08/12/2012 20:08:51
X Sirio:

Sai Sirio che non sò se un'altro indivuduo può veramente giudicare il tipo di evoluzione di una persona, con certezza, ma forse nemmeno con approssimazione in certi casi.
Anche perchè bisogna vedere intanto che significato dai tu in prima persona alla parola 'evoluzione' o 'elevato'.
Personalmente non credo esistano dei 'parametri fissi' evolutivi.
E' una mia idea cmq.....
a cura di MARINA

del 08/12/2012 20:17:41
Ma Arabello, ti accorgi che quello che dici 'vale' anche per la tua astrologia dei Re Magi???
Quello che sostieni dovrei interpretarlo in rapporto al 'tuo' tema, e non potrebbe essere altrimenti, non lo metto in dubbio, hai ragione ugnuno canalizza una parte di se in quel che dice attraverso le proprie convinzioni.
Ma proprio per questo, mi sfugge per quale motivo sei così convinto che ciò che sostieni tu è 'migliore' di altre visioni astrologiche che possono benissimo essere ugualmente interessanti e avere contenuti di validità.

Quel consiglio messo così......'prega', perentorio, sembra quasi una minaccia :)

a cura di MARINA

del 08/12/2012 20:55:47
Mica devi credermi per forza??
Immagina che pall...sarebbe la mia vita se tutti mi credessero ..

E' solo un consiglio :-)
Se il consiglio lo senti come minaccia cerca di capire cosa dentro di te ti fà sentire cio' che ti consiglio come minaccia...

Cerca di capire da dove partono le tue paure

arabi'
a cura di PER MARINA

del 09/12/2012 01:38:30
Era una battuta Ara.....non si è capito???

Il discorso è che per me, e vale per Simona che è interessata all'approfondimento dell'astrologia, ogni persona deve trovare da se gli 'strumenti' più utili per comprendere e utilizzare l'astrologia.
Ma per avere le basi necessarie ad imparare le analogie primarie di segni, pianeti, case, aspetti, corrispondenze etc. etc. non possono passare attraverso le 'persone' e qualche 'post' quì e là, senza rifarsi a testi base da conoscere assolutamente.
Poi ognuno può ritenere validi i testi che 'sente' come più importanti seguendo i 'propri' personali percorsi.
E' solo un mio parere ma resto del parere che Morpurgo è da considerare per le basi sopratutto tecniche di astrologia 'pura' e Lidia Fassio anche irrinunciabile per l'approccio umanistico psicologico di grandissimo interesse.
Poi tanto se ne leggeranno diversi di tanti altri autori nel corso degli anni e dell'interesse stesso.
Dopo uno può fare da se tutte le speculazioni filosofiche che vuole, avere anche nuove intuizioni, persino proporre nuove proposte, sulla base delle personali osservazioni.

Il tuo pensiero Ara, è solo il tuo pensiero, non mi risulta che esista un testo, una trattazione che lo spieghi, che ne parli, che possa far da base per qualcuno che lo possa 'applicare' anche 'senza' la tua presenza mediatrice.

Un saluto a Simona e Sirio
a cura di MARINA

del 09/12/2012 13:39:37
Ciao Marina ricambio il saluto

Ovviamente è molto difficile capire dal TN se è una persona è "evoluta" o meno, non ci sono ricettine e neanche certezze. Ma si può capire se una persona è alla ricerca o perlomeno possiede quelle "tensioni" che lo avvicinano a certe discipline spirituali. Poi che ci riesca o meno quello è complicato ma almeno ci prova. Non so se mi sono spiegata.... ::smile::

Ebbene sì sono io che ho detto che la Morpurgo la trovavo più ad un livello di astrologia psicologica ma è solo un mio pensiero per carità

"Il Convitato di Pietra" l'ho letto anch'io ed è un testo difficile bisogna leggerlo più volte per capirlo meglio.

E' lei che ha inventato la teoria della "trasparenza" che purtroppo non ha sviluppato perchè purtroppo è morta...
a cura di SIRIO

del 09/12/2012 14:12:20
Che esistano tecniche capaci di poter avere indizi sulle possibilità evolutive del soggetto non ci sono dubbi .Naturalmente non tutti ne sono a conoscenza .

Naturalmente l'astrologia è arte (andrè barbault la chiama arte di urania ) niente di più e meno male che non sia verità :-) In tal senso a me personalmente piace l'approccio di Paolo Fox che appunto dice che l'astrologia è un gioco creativo ,nulla di più
Credo inoltre che aver studiato tutti i libri possibili sfornati dallo scibile umano in tema astrologico non serve a nulla .L'unica cosa che rende astrologi è l'esperienza .Sopratutto nelle sinastrie di coppia se non hai come minimo vissuto di persona 12 esperienze sentimentali con i rispettivi 12 segni zodiacali (quindi per un astrologo maschio almeno farsi il giro dello zodiaco ) non è possibile ritenersi astrologi . Naturalmente l'ideale sarebbero almeno 144 combinazioni (sole/ascendente o sole/luna ) come base esperienziale minima per poter iniziare .Naturalmente come dice Liz Greene noi siamno scelti dalla astrologia e non viceversa nel senso che appunto puoi conoscere e aver stusiato tutti i libri senza aver capire niente di astrologia .Ringrazio comunque la partecipazione a questo forum di coloro che non la pensano come me e che mi rendono la vita meno noiosa ...:-) Vorremmo comunque da parte di chi critica senza dare un contributo personale una maggiore partecipazione attiva ..Insomma ragazze non criticate ma date una mano concreta rispondendo alle persone che qui cercano aiuto dando cosi' la possibilità a chi vi ascolta di poter credere davvero che la vostra opinione rispetto alla mia sia quella vera ! Non basta criticare l'idea dell'altro bisogna pure dimnostrare a chi chiede di essere capaci astroplogicamente di poter aiutare le persone .Si tratta di viandanti di passaggio ,gente che non conosciamo ,sconosciuti che hanno bisogno di aiuti,che fanno domande che possiamo aiutare .Qui non abbiamo bisogno di oboli e riconoscimenti ,il nostro riconoscimento è dare all'altro - come i Re Magi - aiuti disinteressati :-)cerchiamo persone generose che non simlimitano alle critiche ma che sono capaci di donare ,di aiutare ,capaici di rispondere a chi ha bisogno di aiuti ;tutti coloro che sono capaci di donare sono qui benvenuti ..
a cura di ARABELLO

del 09/12/2012 14:26:22
Bene .
Tu parli di trasparenza del libro "Convitato di Pietra" che ho riletto tante volte ..(io penso che l'astrologia non và letta ma verificata e vissuta ogni attimo della propria vita ...)
Facciamo un gioco ?
Facciamo partecipare tutti a questo gioco .

Esercitazione di astrologia per tutti

Dato il tema natle di Lisa Morpurgo definire quali caratteristiche astrologiche del suo tema natale sono "trasparenti "

Per rendere la lezione più affascinante - qui c'è gente che ci legge davvero è interessata all'astrologia - useremo per la nostra indagine useremo gli stessi libri che Lisa Morpurgo ha scritto i

arabello

(Marina e Sirio tocca iniziare a voi dimostrare che Lisa Morpurgo e' trasparente ..)

baci :-)
a cura di PER SIRIO

del 09/12/2012 21:36:58
Arabello, che l'esperienza poi venga praticando è evidente e non c'è nemmeno bisogno di dirlo, infatti quello che spesso ho detto e dicono anche le altre do per scontato che arrivi da 'osservazioni' o da valutazioni nate da considerazioni.
Quello che critica incessantemente sei tu per poi 'girare le carte in tavola'.
Quando abbiamo avuto in animo di rispondere a qualcuno l'abbiamo fatto, evidentemente non te ne sei accorto.
In ogni modo non è un obbligo rispondere, immagino che il forum possa servire anche come scambio tra chi l'astrologia la conosce bene se pur partendo da ottiche anche differenti.

a cura di MARINA

del 09/12/2012 22:15:01
Sirio, hai fatto bene a dire la tua impressione, se l'hai detto è perchè a te è arrivata così e va benissimo credimi :)
L'approccio Morpurghiano non era però 'umanistico', anzi lei prendeva drasticamente le distanze da tale impronta, questa definizione di astrologia umanistica viene usata per definire una astrologia più orientata a interpretazioni esclusivamente psicologiche, come quella di Lidia Fassio per esempio.

Il concetto della 'trasparenza' è relativo ai sistemi B, una teoria interessante di 'zodiaco alternativo'in embrione, proposta dalla Morpurgo che ognuno poi se vuole può provare a verificare e approfondire, anche ri-elaborare se crede.

Arabello hai un tipo di approccio sfumato 'positivista' in fondo, che offre quello che le persone spesso cercano 'rassicurazioni' e 'conforto'.
Ma a me dai l'impressione che ti mantieni sempre molto a distanza da 'autentici' approfondimenti.

a cura di MARINA

del 09/12/2012 23:11:16
X Marina

In effetti ho avuto questa impressione magari sbagliando ::smile::.
So anche che prendeva un pò le distanze dai transiti. Infatti il libro che ha scritto relativo a questo argomento francamente non mi è piaciuto molto a mio parere un pò superficiale. Probabilmente non credeva molto nei transiti....

Purtroppo non ho avuto modo di approfondire questo tipo di "zodiaco alternativo" perciò preferirei non addentrarmi in zone per me impervie
é già tanto se riesco ad interpretare un TN senza fare errori colossali

X Arabello

Io ho sempre sostenuto che sicuramente bisogna leggere molti libri di astrologia ma ad un certo punto è necessario fare molta pratica sui TN altrimenti non si potrà mai capire fino a che punto sei stato in grado di assimilare quello che hai letto. Ovviamente ognuno sceglie il proprio "maestro", ma alla fine sei tu che devi con la tua testa, e anche con il tuo intuito, saper leggere una mappa astrologica...

Io non voglio "dimostrare" niente a nessuno e non mi piacciono le provocazioni. Come non ho risposto alle provocazioni fatte da Francesco non rispondo neanche alle tue.

Qui non facciamo gare ma cerchiamo - io nel mio piccolo - di leggere un Tema Natale: primo perchè mi diverto, secondo per mettermi alla prova poi se riesco a capire un quadro astrologico e la persona che lo ha chiesto è soddisfatta sono contenta per lei e anche per me, altrimenti non importa ci si può sbagliare per carità. Non mi sono iscritta per gareggiare o dimostrare niente a nessuno. Questo non è a mio parere lo spirito del forum....
a cura di SIRIO

del 09/12/2012 23:17:02
Povera Simona, mi sa che è scappata....
a cura di SIRIO

del 10/12/2012 10:44:27
tranquille Simona non è scappata ..Gli ho dato le risposte che voleva

un marte in quinta casa non dà deviati sessuali ,opposto a mercurio identifica (senza essere una regola perchè l'astrologia non è scienza ma arte interpretativa) identifica persone vivaci ed aggressive ma solo verbalmente per via del mercurio posto in decima casa (quella del Se' sociale) nè un sole e giove in undicesima in capricorno dona vocazioni da deviati molestatori

a cura di ARABELLO

del 10/12/2012 10:54:45
Ragazzi continuate a fare domande cosi' come poste qui anche senza nome o con nomi e nick inventati che fgarantiscono la genuinità delle domande

certamente in un altro contesto questa persona anonima non avrebbe potuto esprimere le sue peplessità come in questa sede (di fronte a gente che si definisce astrologhi altolocati ,Vip dell'astrologia è difficile esprimere liberamente il proprio pensiero specie se non è condiviso) :-) Grazie
a cura di AI SENZA NOME

del 10/12/2012 10:54:55
Ragazzi continuate a fare domande cosi' come poste qui anche senza nome o con nomi e nick inventati che fgarantiscono la genuinità delle domande

certamente in un altro contesto questa persona anonima non avrebbe potuto esprimere le sue peplessità come in questa sede (di fronte a gente che si definisce astrologhi altolocati ,Vip dell'astrologia è difficile esprimere liberamente il proprio pensiero specie se non è condiviso) :-) Grazie
a cura di AI SENZA NOME

del 10/12/2012 11:39:46
Sirio, mi viene un dubbio, sei ben sicura di aver letto Morpurgo e non stai confondendoti con altra ???

No, perchè Morpurgo invece dava un'importanza enorme ai transiti che si dispiegano sul radix, un'importanza basilare, per comprendere l'intreccio e il susseguirsi degli avvenimenti possibili.

La Morpurgo non riteneva minimamente valide tutte quelle tecniche che lei definiva para-astrologiche come le rivoluzioni solari, le direzioni primarie e secondarie, le introduzioni di elementi che lei considerava non validi come Lune Nere, Punti Fortuna, Vertex etc.

L'importanza del transiti è sempre stata da lei evidenziata, esattamente nel suo 4° volume " La Natura dei Transiti" tu trovi alcuni suggerimenti per le interpretazioni, suggerimenti ripeto, che servono unicamente come esempi base per farti capire le analogie presenti, assimilate le quali poi sono vengono utili per individuarne moltissime altre.

Ciao
a cura di MARINA

del 10/12/2012 11:48:20
Sirio, volevo aggiungerti una cosa.....
Continua tranquilla a interpretare con le tue ottiche, provocazioni o meno :)
Anche perchè lo fai con grande generosità e vedo che i frequentatori sono contenti.

Arabello è simpatico ma temo sia un 'irriducibile';) lo scoccia che qualcun altro gli calpesti l'orticello del 'maestro' della situazione :)

a cura di MARINA

del 10/12/2012 12:42:21
Assolutamente non mi date nessun fastidio .L'unica cosa è cercare di fare una buona astrologia che è difficile .

Come spiegavo qui sul tema di Francesco (non so' se l'avete visto ma Hitler gli fà un baffo ..! ) alcuni inclusi astrologi di fama internazionale (e non solo i parascientifici ! ) inclusi se l'avessero pittato diciamo astrologicamente sarebbe usciro fuori una specie di Mister Hyde e dottor Jekyll peggio di Hitler ...Ora io noin dico di scopiazzare dai libri ma almeno quando si enuncia una affermazione almeno indicare le fonti da cui si evince l'affermazione (personalmente non so' se l'avete notato indico sempre quando dico di astrologia "secondo la tradizione astrologica .." o secondo me ....(dando la risposta )

Per esempio non sop chi qui ha detto che Lisa Morpurgo era trasparente ,da dove l'avete dedotto ? dal tema ,dal libro ,da cosa?? ogni volta che dite qualcosa dovete spiegare sempre da dove avete preso la fonte dell'affermazione ossia se è personale ,se la dice il tizio ,se il tale ,se la tradizione astrologica,se è un aforisma (insomma dare sempre la fonte di cio' che si dice altrimenti l'astrologia diventa visionaria )!!

Per esempio da dove prendete l'idea che la Morpurgo era trasparante?? dalla sua congiunzione natale luna-plutone in dodicesima o da altre sue configurazioni astrologiche natal ??

ciao e Baci arabello
a cura di PER MARINA

del 10/12/2012 12:42:37
Assolutamente non mi date nessun fastidio .L'unica cosa è cercare di fare una buona astrologia che è difficile .

Come spiegavo qui sul tema di Francesco (non so' se l'avete visto ma Hitler gli fà un baffo ..! ) alcuni inclusi astrologi di fama internazionale (e non solo i parascientifici ! ) inclusi se l'avessero pittato diciamo astrologicamente sarebbe usciro fuori una specie di Mister Hyde e dottor Jekyll peggio di Hitler ...Ora io non dico di scopiazzare dai libri ma almeno quando si enuncia una affermazione almeno indicare le fonti da cui si evince l'affermazione (personalmente non so' se l'avete notato indico sempre quando dico di astrologia "secondo la tradizione astrologica .." o secondo me ....(dando la risposta )

Per esempio non sop chi qui ha detto che Lisa Morpurgo era trasparente ,da dove l'avete dedotto ? dal tema ,dal libro ,da cosa?? ogni volta che dite qualcosa dovete spiegare sempre da dove avete preso la fonte dell'affermazione ossia se è personale ,se la dice il tizio ,se il tale ,se la tradizione astrologica,se è un aforisma (insomma dare sempre la fonte di cio' che si dice altrimenti l'astrologia diventa visionaria )!!

Per esempio da dove prendete l'idea che la Morpurgo era trasparante?? dalla sua congiunzione natale luna-plutone in dodicesima o da altre sue configurazioni astrologiche natal ??

ciao e Baci arabello
a cura di PER MARINA

del 10/12/2012 13:21:31
Arabello, ho l'impresione che leggi i post troppo in fretta, a volte li maleintendi, li 'distorci' e poi parti per la tua 'tangente' e le tue 'filippiche' :)
Niente, niente hai percaso un Nettuno in 1a???

Sul tema di Francesco, nessuno quì lo ha interpretato nei termini che dici tu mi sembra, sei tu che continui non solo a 'ripetere' questa cosa come esempio, ma a fare questa strana operazione di 'attribuire' agli altri appassionati della materia, cose che non si sognano di dire e anche a fare campagne contro gli astrologi vip che ovviamente quì non frequentano.
Forse deriva da esperienze drammatiche che hai fatto con altri astrologi che hanno fatto si che tu 'radicassi' queste impressione.

ora chiudo devo parlare con Sirio :D
a cura di MARINA

del 10/12/2012 13:36:08
Cara Sirio,
dato che questa discussione è andata 'rapida' non ho avuto modo di condividere con te un pensiero circa le 'proiezioni'.

Sai che anche io non condivido a fondo questo concetto affermatissimo della 'psicologia', purtroppo è come mettere in dubbio il concetto 'cardine' della psicologia stessa, senza avere sottomano un'altro concetto in sostituzione.
Ad ogno modo mi stò facendo un'idea, purtroppo al momento ancora un pò vaga che quindi non espongo.

Quello che invece ho notato senzameno è che questo concetto viene 'sempre' tirato in ballo da persone che lo conoscono nei suoi termini, ma che non lo applicano 'MAI' a se stessi, sempre agli altri ;)
Così se tu Sirio interpreti una 'evidenza astrologica' il conoscitore o la conoscitrice del modello di 'proiezione' ha modo di dirti che quello che stai dicendo e che non gli piace, appartiene a te.
Un gran bel 'escamotage'.....

a cura di MARINA

del 10/12/2012 15:00:40
che palle!!!!!!!!!!
a cura di X ARABELLO

del 10/12/2012 15:52:11
Ciao Marina

Per quanto riguarda la Morpurgo in effetti, avendola letta un pò di anni fa, e non avendo più sottomano i suoi libri, potrei aver detto delle inesattezze circa i transiti. Forse era il suo modo di intepretarli che non mi piaceva e se avessi con me i suoi libri me li riguarderei :( . Infatti sono poi passata ad altri autori come Arroyo oppure la Green. Se ho detto qualche inesattezza chiedo venia.... ::smile::

Per le interpretazioni dei TN, sono d'accordo in quello che affermi e cioè che le "proiezioni" sono soltanto delle scuse belle e buone di persone che NON accettano determinate cose su di loro e allora usano questa scusa per giustificare il loro rifiuto e la loro mancanza di autocritica. E Marina, ti assicuro che ce ne sono parecchi....

X Arabello

Ma Arabello non hai capito, mica si parlava del carattere della Morpurgo ma di un suo metodo nuovo, innovativo per leggere l'astrologia
a cura di SIRIO

del 10/12/2012 17:06:02
Eh Sirio, lo so, se ne incontrano...... li definisco i 'rigira frittelle' :)

Sono furbi devo dire, rigirano con la questione 'proiezione' per evitare di venire in contatto con i loro condizionamenti.

Di temi astrali ne ho esaminati talmente tanti che ormai sò che ogni tanto ci si imbatte in questi soggetti volpacchiotti.

a cura di MARINA

del 10/12/2012 17:32:56
A me invece mi piacete moltissimo entrambe :-) Sicuramente di più denudate di tutto ...
Insomma preferisco la Marina e la Sirio come donne ;non quelle astrologiche :-)

Cercate di avere pazienza ...

Nel frattempo qui ci sono nuove domande e situazioni serie poste da Olga e Paolo che chiedono aiuto...

Date qualche risposta

Cercate di donare (il Natale ci spinge a pensare ai Doni dei Re magi ..)non limitatevi a aride critiche che non portano a nulla...

Se volete proprio discutere potete chiamarmi a facebook anche se in genere quando mi conoscono poi di persona passano dalla fase delle critiche ad ...altro per via delle mie labbra morbide e i Baci..

a cura di ARABELLO PER SIRIO E MARINA

del 10/12/2012 19:59:33
Per Tutti.......
Sono un pò sconvolta per la discussione che ne è scaturita.
Diciamo che sono più confusa di prima su i libri, le teorie e i consigli personali
Comunque forse non si è capita la domanda che facevo a voi,
ma mi rendo conto che è troppo personale da chiedere su un forum.
Grazie a tutti per il contributo.
a cura di SIMONA

del 10/12/2012 20:11:08
Grazie Simona del tuo intervento chiarificatore,esplicito ,diretto e trasparente .
Se vuoi una risposta personale (naturalmente io non prendo soldi ne ricambi per gli aiuti cosi' come facevano i miei amici re Magi ) contattami a facebook

alessandro dolphin pennella

Scusaci di tutto

Il problema è che marina e sirio sono cosi' prese da me che si scordano degli altri e cercare di far capire loro di non focalizzare la loro attenzione su di me è una impresa da titani ...

Ma non desisto :-)

Ti aspetto su bacebook per darti un aiuto

Baci :-)

arabello
a cura di PER SIMONA

del 10/12/2012 20:28:31
Grazie Simona del tuo intervento chiarificatore,esplicito ,diretto e trasparente .
Se vuoi una risposta personale (naturalmente io non prendo soldi ne ricambi per gli aiuti cosi' come facevano i miei amici re Magi ) contattami a facebook

alessandro dolphin pennella

Scusaci di tutto

Il problema è che marina e sirio sono cosi' prese da me che si scordano degli altri e cercare di far capire loro di non focalizzare la loro attenzione su di me è una impresa da titani ...

Ma non desisto :-)

Ti aspetto su bacebook per darti un aiuto

Baci :-)

arabello
a cura di PER SIMONA

del 11/12/2012 04:03:36
Simona, la risposta alla tua domanda che era molto specifica ti è stata data da me in un post.
Nella tua domanda c'è scritto se gli aspetti che hai elencato possono dare 'certezze' nei sensi che dicevi , e la risposta era 'NO'.
Quindi quegli aspetti non possono offrirti conferme, punto.
Indipendentemente da chi le ha affermate con tanta sicurezza.
Ho/Abbiamo evitato di trattare l'argomento in maniera più approfondita e indicarti altri potenziali aspetti, ipotesi peraltro mai certezze assolute, per via appunto della 'delicatezza' dell'argomento che richiede forse trattazioni private meno esposte che un forum.
Un caro saluto

Arabello è un sognatore perpetuo.... vive nel paese delle meraviglie di alice :)
a cura di MARINA

del 11/12/2012 08:36:54
Ciao marina,ho capito che in questa materia non ci sono certezze ! Ma quando qualcuno di famoso, che stà in televisione che è sulle riviste del settore ecc....ti fà una rivelazione,questa diventa un tarlo nel cervello.A quel punto la persona interessata può far finta di niente oppure approfondire la cosa.
Comunque sono convinta che anche in astrologia vale la regola che "non si riesce ad essere obbiettivi quando riguarda se stessi"
Grazie.
a cura di SIMONA X MARINA

del 11/12/2012 12:59:44
Gli unici astrologi sicuri erano i re Magi :-)
Sapete perchè?? Perchè loro seguivano le Stelle !

a cura di ARABELLO

del 11/12/2012 13:10:59
Simona, una cosa base per chiunque:

la fama non è necessariamente una indicazione di 'intuizioni assolutamente giuste' da parte di un astrologo.
Lidia Fassio quì per esempio, secondo me, è un'astrologa con competenze psicologiche davvero molto brava, ma è praticamente del tutto sconosciuta al 'grande pubblico' perchè lei ha preferito dedicarsi all'insegnamento della materia che alla 'visibilità mediatica'.
Nei suoi tantissimi articoli messi in rete forse puoi trovare delle risposte un pò più indicative circa tanti dubbi che puoi avere.
Per ovvi motivi poi la tua domanda non è perfettamente chiara dell'esatto preciso tipo di situazione a cui ti riferisci, però tu conoscendolo puoi cercare gli argomenti in relazione e verificare gli aspetti astrologici in genere più implicati.

A volte ci si tiene a distanza dal fare analisi così 'drastiche' come l'astrologa che citi, proprio per evitare quello che è successo a te, far nascere 'angosce' magari del tutto senza fondamento.

a cura di MARINA

del 11/12/2012 13:18:42
GRAZIE Marina,io come principio sono daccordo con te. Buona giornata
a cura di SIMONA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool