IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: similitudini aspetti familiari |
durante una piccola analisi per curiosità di temi familiari, ho riscontrato una certa frequenza su come si presentino aspetti similari per quanto riguarda i rapporti genitoriali e quelli dei figli.
1° caso: madre con Luna trigono a plutone;figlia con Luna congiunta a Plutone; madre con Marte Trigono a Urano;figlia con Marte sestile a Urano. 2° caso: madre con Sole congiunto Luna;figlio con Sole sestile Luna;madre con luna quadrata a nettuno;figlio con luna congiunta a nettuno;madre con mercurio sestile a venere;figlio con mercurio congiunto a venere 3°caso:padre con Sole congiunto a Urano;figlia con sole sestile ad urano (unico aspetto del sole);padre con luna trigono a giove;figlia con Luna trigono a Giove 4°caso:padre con venere quadrato a saturno;figlia con venere opposta a saturno;padre con mercurio quadrato a giove;figlia con mercurio sestile a giove 5°caso:madre con sole opposto a plutone;figlio con sole quadrato a plutone;madre con marte congiunto a saturno;figlio con marte quadrato a saturno;madre con giove quadrato a plutone;figlio con giove trigono a plutone 6°caso:madre con marte opposto a nettuno,figlio con marte congiunto a nettuno(questo è un buon esempio di come l'aspetto della madre verso uomini nettuniani torni al figlio - padre assente e alcoolizzato);madre con luna sestile a mercurio,figlio con luna congiunta a mercurio;madre con sole sestile a saturno,figlio con sole trigono a saturno E per finire, i miei genitori hanno entrambi marte in 6a casa: secondo voi dove l'avrò sistemato io marte?? mio padre marte congiunto a urano, io marte opposto a urano;lui marte quadrato a giove, io marte opposto a giove; lui giove quadrato a urano, io giove congiunto a urano;mia madre venere opposta a saturno, io venere quadrata a saturno;lei luna sestile a saturno, io luna in capricorno: e per ora mi fermo qui. arcangelo |
a cura di arcangelo |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 24/09/2007 14:27:09 |
mi cancellate una delle due cartelle per favore? ne sono venute due uguali
grazie, arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 24/09/2007 14:54:30 |
caro Arcangelo,
è vero, è impressionante come aspetti o comunque valenze simili si ripetano nei temi dei familiari, l'ho visto in molti temi e anche in quello dei miei figli. E' un ennesima conferma della validità della disciplina... ciao Lara |
a cura di ARAL |
del 24/09/2007 16:22:24 |
Invece caro Arcangelo e cara Lara che ne dite di persone della stessa famiglia che presentano un identico schema zodiacale, e quindi a partire dall'ascendente e identico casa per casa se non con qualche grado di differenza?
Questo secondo voi che significato ha visto che persone di età differenti vivranno gli stessi transiti degli stessi pianeti nelle stesse case? Quello che cambia ovviamente sono i pianeti coinvolti e presenti nelle case... Ho un esempio di marito e moglie (quindi per dire un transito di Saturno in settima lo stanno vivendo contemporaneamente) e di zia-nipote (anche qui per dire Urano entrerà nella quarta di entrambe così come Plutone nella seconda di tutt'e due)... Impressionante sì...ma chi non si ritrova in questi schemi vuol dire che non ha ereditato nulla del bagaglio genitoriale? Un caro saluto! |
a cura di SONIA |
del 24/09/2007 19:08:19 |
io ho solamente riportato in una piccolissima testimonianza statistica come, con una certa frequenza si ripresentino aspetti che coinvolgano anche i genitori.
Cara sonia, non dimentichiamo l'asse Mc/Ic: è una presenza abbastanza evidente di quali siano le eredità che ci "lasciano" i nostri genitori. Per cui anche non avendo aspetti "stretti" che si rifanno a quelli dei genitori, si è comunque un minimo condizionati dalle loro energie. Spesso se si hanno gli stessi aspetti impegnativi o similari potrebbe dire (ma su questo aspetto il parere di Lidia) che certe dinamiche riguardo l'elaborazione delle energie si ripresenta ai figli perchè non è stata elaborata sufficientemente. In questo dipende ovviamente il disegno del tema. un saluto, arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
del 24/09/2007 20:23:58 |
caro Arcangelo,
infatti, noi non abbiamo solamente una eredità biologica, ne abbiamo anche una psicologica. Da ognuno dei due genitori noi estraiamo qualcosa che poi saremo chiamati a elaborare perchè magari lo abbiamo introiettato in modo diverso da come loro lo hanno passato. Per questo è interessante valutare il tipo di funzioni che sono legate nei temi familiari. Ogni famiglia, tra l'altro nasce con un particolare tema da smazzarsi. Ci sono i Saturniani, che devono smazzarsi le tematiche con l'autorità e la rigidità o la struttura; ci sono gli Uraniani che invece si devono confrontare con i temi della diversità e del cambiamento spesso vissuto come "colpo di testa" per liberarsi da situazioni scomode; ci sono i Nettuniani che possono essere portatori di fragilità fino ad arrivare alle dipendenze; infine, i Plutoniani che spesso portano addosso dinamiche di potere ed anche particolari temi riguardanti la sessualità e la verità. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 24/09/2007 21:56:51 |
è vero Arcangelo...mi sono persa un pezzo!!!!!!!
Chiedo scusa, ho una visione ancora un pò frammentata di un tema natale!! Grazie per la risposta, ciao ciao! Sonia |
a cura di SONIA |
del 25/09/2007 00:13:50 |
Cara Lidia, una curiosità da neofita..il tema di una famiglia da dove si calcola? Dalla data del matrimonio dei futuri genitori? Da un "incrocio" tra i temi natali dei componenti? E' un argomento che mi incuriosisce molto..
|
a cura di AMETISTA |
del 25/09/2007 21:18:01 |
oggi ho calcolato il mezzo punto tra la data mia e dei miei genitori: il procedimento dovrebbe essere corretto per vedere segnatamente il flusso di energie che si scambiano all'interno del nucleo familiare, e vedere di quale stampo planetario sia l'interdipendenza tra i componenti. Quali le varie simbologie.
A me è servito molto, oggi procederò con la domificazione delle case: ma già dagli aspetti si intravedono molte dinamiche presenti. Spero che il procedimento sia corretto:è un pò lunghetto da fare a mano, ma dà soddisfazione.. un saluto, arcangelo |
a cura di ARCANGELO |
del 27/09/2007 09:45:27 |
cara Ametista,
il tema della famiglia si può calcolare con il sistema di ROBERT HAND che comporta un calcolo un po' complesso da fare a mano. I computers al massimo consentono di mettere insieme tre date, e quindi sono insufficienti. Io però non calcolo mai questo tema ma guardo veramente i temi nel loro insieme cercando di valutare quali sono gli aspetti che si ripetono: vanno osservati molto bene i luminari e gli aspetti che fanno; la quarta e la decima di tutti i membri familiari.. per comprendere come è passato da una generazione all'altra il "mito familiare". E' molto preciso e si possono capire tantissime cose.. In terapia familiare si utilizza uno strumento che si chiama GENOGRAMMA che è un albero genealogico psicologico della famiglia. Noi lo possiamo fare, partendo dalle generazioni più vecchie.. bisnonni.. nonni, genitori, figli, e nipoti.. Bisogna mettere giu' i due rami.. bisnonni paterni e bisnonni materni, poi i nonni, e via dicendo... sottolineando tutte le qualità, il tipo di lavoro, il tipo di rappporto che avevano tra loro, la religione, come hanno educato i figli, le cose particolari della famiglia, tipi di malattia, tipo di studio, i valori in cui credevano, ecc. Noi possiamo aggiungere i segni astrologici, l'ascendente e la Luna E' un lavoro che consiglio di fare a tutti, andando alla ricerca delle tracce della propria famiglia di origine.. è come fare una psicoterapia. se volete saperne di più sono a disposizione. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 27/09/2007 14:19:33 |
Lidia sei una fonte inesauribile di sapere .. quando avrai tempo e voglia mi piacerebbe moltissimo saperne di più di questa sorta di albero psico-astro-genealogico.. a presto
Luisa |
a cura di NATALIBERA |
del 27/09/2007 18:16:53 |
cara Natalibera,
diciamo che è meglio cominciare con un ramo della famiglia: ad esempio quello materno: i maschi si segnano con un quadrato e le femmine con un cerchio.. all'interno si scrivono i nomi. e poi si uniscono con una riga che si pone al di sotto in modo da mostrare che quella è una coppia. Dalla barra sotto partono altre righe perpendicolari, una per ogni figlio... messe in ordine di nascita.. quindi, i più vecchi a sinistra e i più giovani a destra.. Si devono mettere anche gli eventuali figli morti con una croce sopra. All'interno dei vari cerchi e quadrati si scrivono i nomi e, nel nostro caso scriveremo anche il Sole, l'ascendente e la Luna. Arriviamo fin qui e poi continuiamo.. Ci vuole un foglio molto grande.. oppure lo si può fare a pezzi e poi montarlo in un secondo momento. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |