IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Significato del mito di Perseo e Medusa |
Volevo chiedervi se potremmo osservare un pò il mito di Perseo e Medusa, e vi volevo chiedere anche, se avesse a che fare con la fase Separatio dell'Alchimia, perchè secondo me è così. Cosa ne pensate? |
a cura di Marco |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 18/11/2012 14:39:37 |
Ciao Marco, sul momento mi sono un pò sorpresa di questo accostamento, perchè per quel che sò, le fasi alchemiche hanno corrispondenze con i miti:
del corvo del cigno e della fenice. Però per curiosità ho digitato separatio alchemica + perseo e medusa e mi sono usciti diversi siti che paiono accostare questi miti e simboli, perciò potresti non avere affatto torto nella tua idea, purtroppo non ho avuto il tempo di cercare riferimenti. Nel mito di Perseo e Medusa e del Pegaso Alato che ne deriva, però, secondo interpretazioni, il messaggio che trasmetterebbe è di non soccombere rispetto alle energie che 'separano' alle paure inconsce si potrebbe dire, che è il primo stadio della seguente 'sublimazione' e 'riunione' degli aspetti alchemici (che sono maschile e femminile). In pratica chi non combatte con coraggio una forte paura ( che potrebbe essere benissimo rappresentata dalla orribile Medusa) rischia di soccombere in uno stadio di separazione senza poter più accedere alle due fasi successive. ciao |
a cura di MARINA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 21/11/2012 21:42:52 |
Approfondiamo un pò di piu questa cosa sono interessata. Sto attraversando un momento della mia vitain cui sono in balia delle mie paure mi interessa capirne di più...La separazione in cosa consisterebbe?
|
a cura di LADYROSSA |
del 21/11/2012 23:34:59 |
Psicologicamente, consisterebbe nel reclamare un pezzo importante di sè stessi che è stato rimosso dalla parte razionale di noi. Dovremmo ritrovare quel pezzo lì che è nascosto degli anni passati, e la separazione consiste appunto nel decidere qual'è il materiale da scartare e qual'è quello da integrare. è il lasciare tutti gli artifici che bloccavano quella parte lì. http://www.alchemylab.com/separation.htm La mettono sotto il segno dello Scorpione e sotto il pianeta Marte: tutto questo sembra cadere a pennello però del segno dello Scorpione col mito di Perseo, calzari di Mercurio, elmo di Ade, inoltre uno specchio riflesso... Tra l'altro, non voglio ricordare male, ma come la scena della Separazione Alchemica, Atena invita Perseo a conservarsela la testa di Medusa. Insomma, sono emersi molti elementi di corrispodenza. |
a cura di MARCO |
del 22/11/2012 16:17:32 |
Ciao Marco e ciao Ladyrossa,
molto in breve, non si può fare un lavoro di miglioramento e rifinitura e limatura e seguente sublimazione in ottave più elevate di se stessi, se prima non si fà un lavoro di scomposizione di se in tanti piccoli pezzi per 'eliminare' ciò che non serve e non ti utile o non ti favorisce, ti ostacola nel processo di crescita, che corrisponderebbe alla seconda fase, solo dopo in terza fase può avvenire la riunione e ricreazione del SE cosiddetto 'incoronato'. Un pò come trasformare la 'pietra grezza' in sfaccettato e brillante 'diamante'. Il lavoro di scomposizione in psicologia corrisponde ovviamente all'analisi rigorosa dei propri aspetti più profondi. Ma questa simbologia del 'frammentamento' prima della ricostruzione dell'essere più evoluto è presente anche nelle tradizioni 'sciamaniche'. La trasformazione da 'uomo' a essere 'trascendente'... che corrisponde alll'alchemico da 'piombo in oro'. ciao ragazzi |
a cura di MARINA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |