IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: una particolare musica che non hai mai sentito
Ciao Giulio,
dunque qui parlavi di Jeff Buckley
adesso propongo a te e naturalmente a tutti una musica particolare che non hai sentito alle tue "orecchie"

vai su you toobe e inserisci

John Cage "4'33"

ascoltala profondamente perchè si tratta di un musicista d'avanguardia

poi ritorna qui e ne parliamo

Come sempre qui si cerca di dare spunti e discussioni un tantino diversi ,di stimolare curiosità :-)

il rischio come sempre è di essere visto come Pazzo provocatore :-)
qui ad eridanoschool con questa tecnica siamo rimasti unici tra i forum di astrologia sia perchè siamo tutti viandanti sconosciuti senza nome ,usiamo un nick nelle discussioni il che come dice Lidia ne garantisce la genuinità e la trasparenza .Noi qui siamo gli unici tra tutti i forum genuini e veri ,il vero marchio dell'arte e dell'Amore è la Pazzia .La foLliA :-) Vero Tania?

el_arabi'
a cura di per Giulio da arabello
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 12/11/2012 13:45:32
Credo per capire questa 'performance' và conosciuto l'autore.
Se le persone sanno che si era interessato di 'buddhismo zen', l'ascolto del 'silenzio' diviene qualcosa di maggiormente comprensibile.
Il silenzio ha un suo 'suono'.....per chi 'ascolta' _/\_

a cura di MARINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 12/11/2012 17:52:49
... è sicuramente una musica in grado di farci capire quanto siamo capaci di ascoltare, o meglio "sentire"... in tanti non reggono il suono del silenzio... forse perchè è scomodo in quanto costringe ad ascoltare molte voci interne che non sempre siamo disposti ad accogliere.

Un abbraccio grande... Ibi, Francesco, Shay, Arabello e tutti quanti, non partecipo attivamente ma vi leggo sempre
a cura di STEF

del 12/11/2012 18:34:31
Ciao Stef!!!

Un abbraccio a te
a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 09:21:58
La sublimazione del silenzio in arte.
Anche le pause, i silenzi, i vuoti, sono musica e fanno da contraltare alle note, alle melodie, al ritmo.... una sorta di yin e yang musicale.

Magari il suono ci coinvolge, ci trasporta, ma ci distrae, mentre con il silenzio ritroviamo noi stessi, il silenzio grande compagno del viaggio spirituale e interiore...

Questa composizione di John Cage è sicuramente provocatoria, la musica qui si esprime non solo con il silenzio ma anche con la gestualità e la mimica del pianista, e sappiamo tutti che il linguaggio del corpo è altrettanto universale come quello della musica.

La pausa, il silenzio, come momento di riflessione, di introspezione, di raccoglimento in noi stessi.
La domanda che ti pongo, caro Arabello, è la seguente: quali pianeti vengono coinvolti in questa "musica silente"? Tutti o nessuno?
Ciao!

P.S. apprezzo il sito e il blog di Eridano perchè i maestri sono bravi e preparati, e chi segue il sito è appassionato e curioso di astrologia e della vita!
a cura di GIULIO

del 13/11/2012 10:45:34
Bella domanda Giulio!!!

Quale o quali aspetti possono essere in analogia con il 'silenzio'......
a cura di MARINA

del 13/11/2012 10:58:44
Questo forum attira sicuramente persone non solo appassionate di astrologia ma sensibili come te caro Giulio .Il fatto che siamo tutte persone senza volto e con un nick da una parte pone a rischio le discussioni ma dall'altra la preserva da altri rischi ....

John Cage ha voluto semplicemente consentire a ciascuno degli spettatori di ascoltare la propria "musica interiore"prediletta.

E' una situazione che ritroviamo in tante situazioni di cui avremo modo di parlarne.

Sicuramente caro Giulio in senso simbolico ,astrologico possiamo rintracciare in un tema questa sensibilità di cui parli ..

l'arte ,la creatività è come la sofferenza ed il dolore ,è silenziosa :-)

Qaundo ascoltiamo una sinfonia siamo in silenzio ,quando scriviamo una poesia siamo in silenzio ,quando guardiamo qualsiasi opera d'arte siamo soli :-)

In astrologia c' è una traccia di questa solitudine

arabello
a cura di PER GIULIO

del 13/11/2012 12:47:48
Bella domanda :-)

Ci sono configurazioni astrologiche all'interno del tema natale che ci parlano del silenzio ?

Certamente si .

Tenendo sempre presente che il simbolo astrologico ciome dice Liz Greene è schizoide ,un Pazzo anche Lui :-)

Inoltre un "complesso astrologico" non è rappresentato come molti pensano da una quadratura ,una lesione ,una opposizione ,un maleficio come tutti siamo portati a pensare (e purtroppo lo pensano in tal modo la maggior parte di chi in giro si professa astrologo )ma un complesso psicologico è rappresentato anche da aspetti diciamo belli quale puo' essere una congiunzione venere Giove,un trigono e cosi' via .)-

a cura di ARABELLO PER MARINA

del 13/11/2012 13:06:04
Per curiosità sono andata a vedermi il tema di Jhon Cage che ha avuto l'idea di proporre questa riflessione attraverso un suo lavoro certamente provocatorio ma interessante.
Giove sagittario 4a opposto saturno gemelli 10a congiunto MC, direi che esprime 'abbastanza' l'idea di qualcuno 'attratto dall'aspetto del silenzio.

Cosa purtroppo 'rara' in tempi di 'parolai' e talk show!!!

Arabello, ho l'impressione che tu sia un pò come ossessionato dall'idea della suddivisione tra dinamici e altri.
Non so che razza di astrologhe tu abbia incontrato, che 'separano' così nettamente i valori.
Personalmente noto di frequente che dinamici e altri 'tendono' ad esprimersi 'diversamente' il chè però 'non esclude' che per quanto mi riguarda pensi che un transito di Giove su sole sia deleterio, ad esempio per uno 'incline al gioco' ne che un trigono venere nettuno possa esprimersi eccezionalmente nell'arte ma molto meno bene quando si tratta di essere 'razionali' negli amori.
Ma non si può, ogni volta, fare questi esempi per far comprendere stà cosa :)
Personalmente credo che l'aspetto dinamico può essere molto stimolante ma in molti soggetti prende indubbiamente l'aspetto di qualche grossa tensione o persino blocco.
Negarlo significherebbe pensare che 'tutte' le persone vivano di perfetti equilibri!!!

A proposito della musica del silezio, è a mio pensiero molto interessante vedere anche i 'commenti' sotto video delle più svariate sfaccettature umane :)

a cura di MARINA

del 13/11/2012 13:27:51
Ciao Stef come và?? Siamo daccordo con te .Non siamo preparati ad affrontare il silenzio,esattamente come non siamo preparati a fronteggiare la morte,proprio perché abbiamo sempre evitato con cura di prendere confidenza con l'uno come con l'altra.Il silenzio ci sembra già un'assenza.

arabi'
a cura di PER STEF

del 13/11/2012 13:37:44
Strano che hai questa sensazione della mi ossessione tra aspetti dinamici

Penso che parte da te stessa ,dalla tua interiorità

Siamo l'unico forum in cui assieme a Lidia non divide aspetti negativi da una parte ed aspetti positivi dall'altra ...

Purtroppo è questo l'errore che fanno gli astrologi .Le "sensazioni" sbagliate ..

Qui- e personalmente sono orgoglioso di questo - assieme a Lidia Fassio siamo in pochi a promuovere gli aspetti dinamici come propulsivi che per un altra astrologia - la chiamo dei fumetti ! - li descrivono foriera di negatività

Questo è l'unico forum in cui abbiamo salvato gente dalle quadrature ed opposizioni /vedi l'ultimo intervento sul quadrato marte nettuno della Splierein che a detta di una interpretazione squisitamente astrologica pone Jung come affetto da psicosi e la sua amante Sabina Splirein come la parte sana :-)

a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 13:42:57
Vai a guardare i temi della Alda marini e di altre come la pastorella visionaria Bernadette ...

e di tante altre

poi chiediti ma da sola che sensazioni hai

sensazioni sbagliate partorite dalla tua interiorità sicuramente

arabi'
a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 13:50:26
Tutta gente che ho nominato naturalmente accusata di essere affetta da gravi sindromi psicotiche ...che non avevano affatto :-)

Pure Padre Pio lo davano per paranoico psicotico ma non lo era :-)

Tu qui non c'eri .Uno astrologo qui ad eridano ha fatto un articolo con un profilo psicologico di Padre Pio che era una specie di mostro psicotico paranoico .

Ho risposto con una mia interpretazione del tema di Padre Pio che non solo non era psicotico paranoico ma Altro:-)

Voglio dire che certe sensazioni non li hai solo tu ma anche certi personaggi ,strani ibridi tra psicoperapeuti ed astrologi si portano appresso :-)
a cura di ARABELLO PER MARINA

del 13/11/2012 13:54:29
Ora se tu ci segui ...
se cerchi di seguirci
sicuramente ti aiuteremo a non proiettare certe sensazioni ma a riconoscerle come tue ,ti daremo una mano

:-)

L'obiettivo è superarsi ,migliorare continuamente il proprio Sè partendo dal principio che la conoscenza - anche quella astrologica e non solo piscologica - gonfia .L'amore edifica :-)

arabello
a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 14:12:03
La conoscenza gonfia. L'amore edifica.

Penso sia una frase grandiosa

a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 14:28:34
"La conoscenza gonfia ,l'amore edifica "

Pensa che I re Magi l'avevano fatta come loro frase preferita

Hanno usato la loro "astrologia" mica per accrescere il loro denaro,i conti correnti,per investire in barche a vela ,Vip ,terreni,ville,case ma per servire un bambino pure nato povero

Non avevano nemmeno scritto una cicca di libro di astrologia :-)

a cura di PER IBISCUS

del 13/11/2012 14:33:56
Ripeto frase grandiosa...dalla quale forse sono un pò lontana ma sempre potente

Prima o poi spiegherai da dove arrivano le tue conoscenze sui re magi

a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 14:39:39
Arabello, ti ho detto quella cosa con estrema simpatia esclusivamente perchè, mi è capitato spesso, pur essendo entrata da pochissimo, di incrociare tuoi commenti circa stà cosa, e dato che l'ho vista ripetuta più volte....ne ho semplicemente dedotto che ne stavi facendo una 'crociata' anche con le persone che la pensano fondamentalmente come te:) anche se non lo danno a vedere!!!
Chiamala sincronicità........
Per altro, essendo su un sito di umanistica,davo persino per scontato che tutti quì avessero già chiaro che non esiste separazione netta, quindi 'non capivo' perchè lo ribadivi.
Resto del parere che nonostante ciò gli aspetti tendano a 'mostrarsi', pur vertendo su tematiche in analogia, in maniera 'diversa' e questo secondo me aiuta a cogliere le appunto 'diverse' sfumature di una persona.....a dare più spessore al suo ritratto :)

Ho trovato interessante il commento circa il silenzio sentito da molti come 'assenza' di un qualcosa.
Ho un saturno in sagittario, apprezzo il silenzio, e il 'raccoglimento' che permette il silenzio.
Ho anche una tendenza all'iperacusia, perciò sono spesso infastidita dai 'rumori'( e infatti mi piacerebbe abitare in un posto che non sia la città) non capisco quelle persone che hanno bisogno di tenere sempre accesa la radio , in casa, sul lavoro, in auto, dappertutto, per di più a volumi massimi.
Piace a volte anche a me ma non in perenne continuazione.
Ho sempre pensato che fossero persone che hanno paura del 'silenzio'.

Se riesco, ben felice Arabello di stare ancora un pò con voi ;)
a cura di MARINA

del 13/11/2012 14:57:41
Ciao Marina

così leghi il fastidio per il rumore continuo al Saturno in Sagittario?

interessante, questo spiegherebbe molte cose anche per me stessa, pure io ce l'ho e pure io detesto il suono in continuazione
a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 14:59:32
Scusa Arabello, una cosa, i temi che hai citato non li conosco, purtroppo non sono personaggi che attraggono la mia attenzione.....
Ma il fatto che tu e l'altro astrologo abbiate dato un'interpretazione diversa dipenderà anche dal fatto che l'altro sarà un ateo/scientifico convinto e tu uno che crede in figure mistico/religiose.
Perchè la 'tua' interpretazione dovrebbe essere certamente più valida della sua hoibò :)
Chiaramente , chiedo venia, non le ho lette, quindi non posso farmi un idea, ma perchè pensi che la tua di interpretazione sia più 'giusta' della sua?
Non potrebbero essere semplicemente 'due' versioni degli stessi 'fenomeni' che magari possono anche trovare un punto di incontro a metà???

a cura di MARINA

del 13/11/2012 15:07:20
Al saturno in sagittario lego una tendenza allo studio quindi anche al raccoglimento che può richiedere favorito dunque dal silenzio, in senso esteso poi al raccoglimento interiore.
L'iperacusia che mi porta ad essere infastidita dai rumori la leggo più nella congiunzione mercurio/plutone che non ho citato.
Ho un'udito da superman.....:) ogni rumorino che gli altri nemmeno percepiscono mi può impedire di dormire.
Figurati il 'fracasso'......ma non è che non apprezzi i gruppi rock e persino heavymetal, solo non come colonna sonora costante :)
a cura di MARINA

del 13/11/2012 15:17:04
Capisco la tua curiosità sulla mia attrazione ai Re magi

Dunque ai tempi dei Re Magi non erano state inventate le effemeridi che usiamo noi per erigere i temi natali

Attualmente usiamo per fare i temi natali il sistema geocentrico - la conoscenza dell'uomo al centro dell'universo - una vision in 3d egocentrica come nei film ..

pure le domificazioni che usiamo per erigere i temi natali sono invenzioni recenti.Attualmente usiamo il sistema Placido inventato da un monaco Placidus de Titis che a sua volta sembra lo abbia scopiazzato da un altro un certo Maginus effemeridi in uso ai tempi di galileo (C'è da dire che anche allora come oggi ci si scopiazzava tra astrologi) .Naturalmente una domificazione inventata da un monaco crea grossi problemi negli astrologi che non ne vogliono sapere di preti ,monaci e via dicendo .Poi c'è la domificazione Campano inventata da un geometra italiano(manco ingegnere !! ) poi si è fatto avanti la domificazione Regiomontano (questo era un tantino più laureato ,era matematico ,astronomo,astrologo) Regiomontanus seppur pluri-laureato ha avuto scarso successo (probabilmente aveva una lesione luna- Giove che non gli ha dato la necessaria gloria sapienzale e il sistema che ha inventato non lo usano più nessuno ;poi c'è il sistema Koch (un esoterico filologo usato molto tra gli angloamericani ma anche qui poco usato ..)Poi ci sono i sistemi di domificazione che usano i seguaci della astrologia karmica ed esoterica che partono dall'ayanamsa una cosa che qui non posso spiegare impiegherebbe molto tempo e mi cambia il mio segno zodiacale facendomi diventare un gemelli al posto del segno zodiacale di partenza cancro ) insomma i Re Magi usavano effemeridi astronomiche e non astrologiche ed il loro sistema di domificazione era eliocentrico e non geocentrico ,effemeridi eliocentriche :-

Che poi sono quelle che uso io ed il mio amico Occhio di vetro un astrofilo con cui condiviamo quando la notte non ho sonno certi osservatori astronomici qui in Abruzzo :-)

a cura di PER IBISCUS

del 13/11/2012 15:22:24
Capisco la tua peplessità ma...
non a caso di rumori e altro sono un esperto per via della mia laurea in igiene industriale ,conosco bene il fonometro integratore e mi fà sorridere questo saturno in sagittario che renderebbe problemi di ipoacusia ...

Secondo me dovresti crescere un tantino non solo in termini astrologici ma anche di altro...

Continui a sputare sentenze che a mio avviso partono dalla tua interiorità ...:-)

Non basta per crescere leggere libri ..

arabello

a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 15:29:26
capisco, quindi effemeridi diverse...il campo cambia completamente credo

a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 15:29:43
Conosco tanta gente con un saturno leso (anche sagittario ) che sente benissimo ...

Certo una volta l'udito era importantissimo più di oggi...

Pensa al nostro uomo preistorico nella savana coperto da foglie ...che doveva udire mentre gironzolava eventuali ruggiti di leoni in lontananza ,leoni a digiuno da mesi ..

Allora,per i nostri avi preistorici un buon udito era la salvezza

a cura di ARABELLO

del 13/11/2012 15:41:33
Io penso che si intenda più un discorso di fastidio con un sottofondo continuo piuttosto che non udire propriamente

Magari anche una propensione al silenzio, alla tranquillità e all'isolamento...ma forse sto parlando solo del mio saturno in 12
a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 15:59:43
Secondo me le cose sono più semplici di quanto uno possa immaginare .

Ti spiego

Siccome Giove astrologicamente è stato assiociato alla parola (simbolicamente Giove era un tipo che parlava sempre ,aveva sempre cose da dire.. )il suo contrario cioè saturno è stato appioppato a saturno (un tipo taciturno che parla poco e ascolta sempre!! )

...

Dal saturno mitico e simbolico è facile pensare che è stato "associato " all'udire con le orecchie ..

Ora i difetti ,le problematiche di salute delle orecchie ,i difetti fisici sono tantissime mica è sempre saturno che decide di non sentire?

Facciamo un esempio .

Prendiamo il tema di Beethoven che divento' sordo (ancora adesso molti di dannao storicamente a capire perchè era diventato sordo...!)

Beethoven nato a Bonn il 16 dicembre 1770 ora probabile che danno tutti i Vip dell'astrologia 3:40 di notte :-)

Apriamo le effemeridi facciamo il tema a andiamo a guardare come stanno le orecchie di Beethoven...

andiamom a guardare il saturno !

Bene .
Troviamo un saturno bellissimo e troneggiante in decima trigono a mercurio,luna e sole di Beethoven ..

quindi il saturno non è sordità :-)

Nel tema di Beethoven pero' troviamo il governatore della sesta casa che associamo ai disturbi di salute in ariete e il governatore del segno dell'ariete,della sesta casa marte in ottava casa (leso e messo davvero male !!) opposto agli stessi sole,mercurio e luna che stavano trigoni a saturno

E allora cosa era che aveva Beethoven che ci dà alito di capire cosa lo ha reso sordo?

Il saturno o

il marte? il martelletto dentro l'orecchio ??

a cura di ARABELLO PER IBISCUS

del 13/11/2012 16:08:02
Sì certo ho compreso...ho letto spesso invece della sordità sopravvenuta o comunque problemi alle orecchia associati agli aquari...perchè non ascoltano mai!!!

magari è un'interpretazione da bar...ma siccome ne ho tanti in famiglia potrei confermare ::ok::

fatto sta ce pure io non sopporto di avere sempre tv/radio accesa
il silenzio fa bene, ripulisce

a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 16:14:54
l'importante come ho già scritto qui è che tu ti fai una astrologia tua ,personale altrimenti tutti i saturno diventano sordi e facciamo ridere il cicap :-) ciao

arabello
a cura di PER IBISCUS

del 13/11/2012 16:27:11
poco ma sicuro
a cura di IBISCUS

del 13/11/2012 19:31:38
Arabello, mi spiace dirtelo, ma credo che quello che tende a sputare sentenze sei tu, e non leggi nemmeno bene quello che ho scritto a Ibiscus circa saturno e circa mercurio/plutone.
Inoltre non mi riferivo all'IPO ma all'IPERacusia e mi riferivo alla congiunzione mercurio/plutone, saturno era citato per un'altra considerazione.
Vai a 'rileggere bene'....
Per ciò hai fatto tutto un discorso che nemmeno contestava adeguatamente ciò che più precisamente avevo detto, in pratica l'hai capito tutto a modo tuo, travisandolo anche completamente, il che secondo me, fà solo capire quanto tu sia 'prevenuto' e quanto possono anche darti fastidio domande 'scomode'.
E anche quanta poca disponibilità vera e reale ci sia ad uno scambio costruttivo che forse aiuterebbe a 'crescere' anche a te.

a cura di MARINA

del 13/11/2012 19:37:38
Aggiungo, che se ti e vi rileggete tutto lo scambio di post, IO non ho proprio mai parlato di problemi di sordità legati a saturno in sagittario, è un fraintendimento assoluto che hai avuto 'da solo' Arabello.
Per fortuna chi segue se ne accorgerà bene.
Tantopiù che l'unico riferimento al sentire che ho fatto era addirittura l'estremo opposto, ed era riferito a quello di 'udire troppo'.

a cura di MARINA

del 13/11/2012 20:55:25
Ascolta ,

ho fatto tre anni di università - medicina del lavoro all'aquila di quelle a frequenza obbligatoria - ho vinto un concorso nell'ispettorato del lavoro a Pesaro ,
finiamola in questa maniera

Non avendo un fonomemtro integratore a disposizione non possiamo capire se il saturno in sagittario è ipo o iper

Ciao ,ale

a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 21:15:17
Già che ho tempo continuo.....

Parlo anche a rigor di 'logica' ma vi pare che se attribuisco a mercurio plutone l'iperacusia casomai assocerei i problemi di scarso udito a rapporti dinamici sempre mercurio plutone( stessa dinamica manifestazioni diverse, come dicevo) ma si parla sempre di 'ipotesi' o di dati che hanno trovato con frequenza conferma, il che non vuol dire che 'sempre' troverete proprio quelli per forza.
Anche perchè lo stesso aspetto può avere molte diverse interpretazioni anche rispetto a tutto il resto del tema.
E una questione di 'rendere note' delle costanti, e comunque per continuare a far ridere il cicap basta solamente il fatto che sottoponendo lo stesso tema a due astrologi diversi, come nell' esempio di Arabello stesso, le diagnosi saranno sempre differenziate a volte addirittura agli antipodi.
E non potrebbe essere altrimenti, perchè chi interpreta media con le sue stesse credenze ed esperienze di studio, il tipo di cultura, o di vita anche.
Gli scienziati hanno anche provato a sottoporre uno stesso tema interpretato a più persone diverse dicendogli che era la descrizione dei loro astri, tutti hanno trovato componenti in cui potevano riconoscersi, succede anche questo.
E infatti personalmente auspicherei che si si vuol approfondire l'astrologia lo si faccia da soli, magari anche seguendo l'esperienza delle persone che vi paiono più interessanti e valide, ma tendenzialmente l'interpretazione di altri sul proprio tema, per me va usata solo per aprirsi ad un'ottica diversa dalla propria, che può darvi una visione più allargata, qualcosa che vi può far 'osservare' qualcosa che voi non riuscireste a vedere proprio in virtù del fatto che l'altro ha altri aspetti da voi.
Ma quell'interpretazione se fatta in maniera totale sull'intero tema, presa a se, medierà sempre anche lo stesso tema dell'interprete.
E' anche per questo motivo che personalmente preferisco offrire 'spunti' da elaborarsi da se, se si vuole, cosi vengono mediati dalla persona stessa.
Non mi pare affatto l'atteggiamento di una che esprime una 'drasticità' di ipotesi, anzi sono sempre aperta a discussione e dialogo e persino a contestazioni e a dare spiegazioni.
Esprimo il mio parere, se uno ci trova o troverà riscontri bene, se non li trova li cercherà da un'altra parte e per me è bene lo stesso.

a cura di MARINA

del 13/11/2012 21:32:37
Ascolta, mi ripeto, il riferimento a Saturno l'hai fatto esclusivamente tu, interpretando male ciò che avevo detto.

Intanto mi riferivo a mercurio/plutone e ribadisco, comunque resta il fatto che la stessa configurazione può significare tante altre cose, quindi mica sempre prende lo stesso aspetto, a volte compare in chi lavora nell'impiantistica audio per la musica per esempio.
Ibiscus mi aveva fatto una domanda e io ho risposto, punto.
Ad ogni modo non capisco, il problema, questo è un sito di astrologia no? si parla e si scambiano informazioni e pareri.....

a cura di MARINA

del 13/11/2012 21:44:42
Si ma esprimiamo pareri senza far ridere il cicap

nel senso che se leggiamo che saturno è associato a problemi di sordità come pure aspetti mercurio plutone o a qualsiasi sentito dire non prendiamola come vera ,andiamola a verificare

nel caso di Beethoven a tutti i pianeti potevamo imputare per i suoi problemi di udito che a saturno ;nel nostro caso al suo marte leso in ottava che governa la sua sesta casa

insomma non prendiamo come "regole" e verità tutto cio' che leggiamo nei libri

Il mio consiglio è di iniziare una opera di pulizia mentale dei libri che ti sei letta ,di partire dai libri di aldo carotenuto che trovi nella bacheca libri di eridanoschol ,poi vai a quelli di astrologia ma solo dopo una base psicologica .Ciao
a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 21:47:39
Inoltre - per una questione di igiene mentale - un altro consiglio è di integrare li libri di psicologia e astrologia con libri scientifici - matematici - un pizzico di razionalità per equilibrare la mente che deve essere allenata con i numeri - ecco perchè qui abbiamo francesco - !!

a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 21:52:38
Questo è un sito di astrologia ma quando metti un dato che non è capito da tutti devi allegare come ho fatto io con la sordità di Beethoven con i dati :-)

Mi diceva a me un professore universitario che noi italiani abbiamo questo difetto ,parliamo in base a noi stessi .

Se vai all'estero e fai un congresso su un argomento qualsiasi ti chiedono i dati

Se dici una fesseria di richiamo e ti chiedono

- Scusi signore ma Lei in base a cosa stabilisce cio' che ha detto??

arabi'
a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 21:57:57
Cioè ti chiedono da dove hai preso i dati in base ai quali stabilisci la tua tesi

Ciao e un Bacio

alessandro
a cura di ARABELLO

del 13/11/2012 22:08:05
Vedi che sei molto prevenuto, non mi interesso solo di astrologia come tu ti sei autoconvinto dall'inizio, ma tanto anche di fisica quantistica, direi che è una delle mie materie preferite, leggo di tutto anche biologia e qualsiasi altre cosa mi attragga, al momento stò leggendo: I misteri del tempo di Paul Davies ( l'universo dopo Einstein).

Spiego, cmq le ipotesi che una fà non provengono dai libri ma dal fatto che confrontandosi con tante altre persone che si occupano di astri e vedendo tanti temi di persone che non se ne occupano, noti, vedi ,cogli certe ricorrenze per quello che loro stessi ti raccontano e vedi spesso 'aspetti simili astrologici' correlati.

Spiegami, quando interpreti i temi quì su cosa di basi tu giusto per capirci ?

a cura di MARINA

del 13/11/2012 22:25:22
C'è differenza tra il capire spiegativo e il capire comprensivo -emozionale

L'astrologia è solo arte interpretativa dei simboli

Arte :-)

Niente di più

Anche io sono partito da una base scientifica .Ero iscritto a Fisica tantissimi anni fà ed ho avuto un professore che parlava di Stelle :-)

un astrofisico

Non ho finito l'università perchè sono stato fin da giovane attaccato ai legami come dice Jung - insomma seguivo ogni gonna che incontravo e dalla facoltà di fisica sono passato a quella di biologia e poi all'Orientale a Napoli ...dove ho incontrato Elvira-) da li' sono salito a Padova (facoltà di psicologia ) poi giu' sempre per ragioni di lavoro a roma (qui andavo alla facoltà di psicologia dove ho incontrato aldo carotenuto ) poi trasferito a napoli sempre per ragioni di lavoro dove ho fatto la mia scuola triennale di astrologia e da li' mi hanno trasferito all'aquila sempre per ragioni lavorative .

Qui all'Aquila ho amici astrofili -)

Osservatori astronomici e Stelle

a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 22:26:55
Aggiungo una cosa importante Arabello, purtroppo io non ho mai pensato di farmi un 'dossier' astrologico con i dati che cerchi, perchè non ho mai pensato di trasformare questo interesse in una professione, se avessi mai lontamente pensavo di far ciò, avrei tenuto tutto il materiale che mi sarebbe servito a suffragare le mie tesi a congressi per esempio e ora avrei potuto sottoporti qualcosa sicuramente di interesse.
Ma non mi interessava :) avevo altri progetti

Per quanto riguarda il cicap credo che in ogni caso abbia bisogno di evidenze più scientifiche e non solo parascientifiche che dubito ci saranno mai.......
a cura di MARINA

del 13/11/2012 22:27:48
Tu come sei arrivata all'astrologia?

ale
a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 22:33:50
Ti capisco.

Anche io se avessi voluto avrei potuto fare congressi di astrologia eliocentrica (mi piace più di quella geocentrica )

ma al momento preferisco seguire la vigna di Calitri un vitigno di aglianico irpino a cui sono legato per via materna ,un paese dell'alta irpinia di mia madre :-)

Che segno zodiacale sei?
a cura di PER MARINA

del 13/11/2012 22:40:05
Seguendo la Stella dei 16 Raggi ;)

A me intriga l'esoastrologia ma occorrono ferratissime conoscenze astronomiche....

Ora però vado a dormire
a cura di MARINA

del 13/11/2012 22:46:30
Io frequento l'osservatorio astronomico di aielli detto la torre delle Stelle

Poi ho l'osservatorio astronomico dell'Aquila e di Teramo

Al Centro spaziale Telespazio ad avezzano a me e al mio amcio astrofilo occhio di vetro un tipo strano che soffre di miodesopsie agli occhi e scambia spesso per ufo le farfalle che gli apssano agli occhi - dicevo a me ed al mio amico astrfilo alla centrale telespazio ci hanno cacciati perchè volevamo puntare tutti i radar in una zona celeste .Non ci è stato pemesso di fare come volevamo :- Notte
a cura di ARABELLO

del 14/11/2012 11:53:10
Credo che sia stata l'astrologia ad arrivare a me :)
E' un'interesse che mi è sorto a seguito di tanti altri interessi che coltivavo, non sono stata 'indottrinata' da nessuna scuola, non ho cercato l'astrologia di proposito, per me è stato un lungo percorso personale che si è evoluto 'anche' attraverso l'astrologia e ne ho approfondito diverse ottiche, facendomi 'da subito' un mio pensiero del tutto personale.
Per il mio tipo di professione lavoravo in campo editoriale, avevo tra i miei amici un giornalista scientifico laureato in ingegneria areospaziale, appassionato di ricerca UFO (in ottica scettica) e altre materie alternative tipo l'archeologia misteriosa che era uno dei miei interessi di allora.
Insomma sono più che abituata all'ottica cicap che nomini.
Credo che l'avvicinamento all'astrologia sia nato più o meno in quel periodo lì a contatto con tante persone nell'editoria appassionate o ricercatrici di numerose materie extrascientifiche diciamo.
Detto questo facendo astrologia free hai sempre tanto materiale umano da osservare e considerare in riferimento agli aspetti, non solo i libri quindi.
Da che ne proviene che se avanzo un'idea è perchè pur non dossierata è stata in linea di massima osservata.
Uno la può tenere in considerazione e valutarla in caso se vuole o se da questa può provenirne altra intuizione oppure no.
Quello che mi dà fastidio è quando viene completamente 'discorto' quello che dico, perchè non mi si possono affibbiare concetti se non sono quelli che ho espresso.
Francamente non sono mai stata molto propensa ad entrare in questo forum, dato che avevo notato arrivandoci ogni tanto, che spesso si scatenavano accese polemiche e litigi 'sterili'.
Perchè questi mi paiono soltanto una perdita di tempo per l'arricchimento personale di entrambi i coinvolti e anche di chi segue.
Dato che le discussioni poi 'deviano' inevitabilmente da considerazioni dall'argomento prettamente astrologico e mi pare che, se questo è un sito di astrologia, non sia nell'interesse di nessuno.
Al lavoro di Lidia quindi all'astrologia con approccio prettamente umanistico, sono approdata solo da pochi anni, ho letto tantissimi suoi articoli e sono stata colpita dalla sua competenza e dal suo modo di interpretare le cose.
Carotenuto non l'ho mai letto ma ho letto Hillman e ho trovato estremamente interessante un moderno approccio psicologico che considera concetti di fisica, che è denominato infatti 'psicologia quantica'.

a cura di MARINA

del 14/11/2012 12:19:31
Cambio discorso:

Ieri uscendo proprio dopo che avevi nominato padre pio ho casualmente incontrato un frate con saio nero e cordoni a nappe nero, questa coincidenza mi ha fatto venire in mente una domanda da farti ad esempio.
La tua analisi di padre pio, sarebbe stata quella anche se il tema sottoposto tu non sapevi potesse essere di padre pio???
Io non credo ai 'santi' ad esempio e quindi mi piacerebbe che tu dessi un senso alle stimmate sul palmo delle mani visto che è storicamente accertato che le crocifissioni avvenivano sui polsi.
Il che significa che qualunque sia l'origine e la 'natura' del fenomeno anche quello è sempre 'mediato e tradotto' dalle conoscenze retrostanti del soggetto.

a cura di MARINA

del 14/11/2012 14:52:08
Marina sono solidale con te, conosco l'astrologia da diverso tempo e sono arrivata alla conclusione che è un ottimo elemento per scoprire parti nostre, ma solo parti che appartengono a noi se interpretate da persone molto competenti
gli aspetti fra pianeti vogliono dire tante cose, ho verificato tante verità ma ho verificato anche che lo stesso aspetto viene vissuto dalle persone in modo diverso, non si può attribuire sempre e tutto a questo o quello aspetto,
Beethoven era sordo magari perchè da piccolo gli curavano le otiti con olio caldo, come era in uso, e l'olio caldo può aver leso il suo apparato uditivo...era Saturno?, era Marte? era qualche transito particolare? non mi dannerei molto per trovare la verità, la causa non l'avranno trovata i medici figurati gli astrologi, l'errore dell'astrologia è che si vuole sempre spiegare tutto di tutto a tutti i costi.

in quanto al quesito Padre Pio sono ancora di più daccordo con te, le letture vengono fatte in base alle proprie credenze, religione, cultura.., tant'è vero che molti pareri sono completamente in disaccordo sulla veridicità di ciò che è stato

ho letto un resoconto agghiacciante su Madre Teresa di Calcutta, un resoconto suggerito da qualcuno in questo forum, sono critiche che confermano che le stesse persone viste da angolazioni diverse possono essere viste in maniera completamente diversa
a cura di L'ALTRA MARGHERITA

del 14/11/2012 15:05:12
Sono daccordissimo con tutte voi .
Poche sono i corsi di astrologia dove si insegna che la stessa ha dei limiti .

Ricordo la quarta lezione del mio corso triennale a Napoli di aStrologia tutta dedicata i limiti dell'astrologia

Poche sono le scuole che insegnano questi limiti .

A me piace Lidia Fassio perchè ha un approccio psicologico .

Cosi' come mi piace quell'astrologo alla televisione che ripete come me sempre che l'astrologia è arte ,un gioco divertente

Arte interpretativa del Simbolo :-)

Niente di più

:-)

a cura di ARABELLO

del 14/11/2012 15:15:15
Su padre Pio anche senza sapere che era Lui ,sicuramente ne avrei fatto lo stesso profilo :-)

Ha l'ascendente in un punto particolare nel segno dello scorpione congiunto alla Stella fissa Alpha Crucis . E' la Stella dei sensitivi ,occultisti ,favorisce la spiritualità ,la magia ed il mistero :-)

arabello
a cura di PER MARINA

del 14/11/2012 15:21:24
Il tema di Osho invece se vogliamo analizzarlo in termini spirituali è particolare ...

E' come entrare in un labirinto ,non ne esci fuori....;no trovi più la strada per uscire ,è come un gioco di specchi...Non sai mai chi si ansconde dietro lo specchio ..

Non sai mai se è vero o falso :-)

Purtroppo l'astrologia ha i suoi limiti ...

ahahah :-)
a cura di ARABELLO

del 14/11/2012 15:29:28
Il tema più bello

che ti fà rimanere senza parole

è quello di Gesu' il Nazareno

Naturalmente per le entità spirituali io uso il sistema eliocentrico non quello geocentrico

e mi sembra giusto che un Re non possiamo vederlo se non come lo vedevano i Re Magi che usavano effemeridi astronomiche (quelle astrologiche sono una nostra invenzione recente,moderna)

Ne ho fatto una copia a facebook :-)

E' come trovarsi davanti ad una Stella - impossibile interpretarlo -

a cura di ARABELLO

del 14/11/2012 15:36:15
Su Madre Teresa di Calcutta

è un tema che se non ricordo bene qui è stato menzionato perchè è pieno di lesioni,opposizioni ,quadrati..

mi sembra che lo abbiamo usato per dimostrare che una certa astrologia che mette pianeti benevoli ,positivi assieme ad aspetti positivi trigoni ,sestili da una parte ...

e dall'altra pianeti cosidetti negativi (quadrati ,opposizioni )

è inappropriata

Insomma come ho scritto qui mi sembra da sempre evoluzione ,spiritualità non è sinonimo di pianeti ed aspetti positivi

Qui abbiamo salvato tanta gente che erano stati ridotti male in altri forum e casati astrologici perchè appunto mettevano i Buoni da una parte ed i cattivi dall'altra :-)

a cura di ARABELLO

del 14/11/2012 15:41:07
scusate se mi intrometto...

arabì ma quindi nel tuo caso, si può dire che l'utilizzo delle effemeridi astrologiche avvicini di più all'astrologia indiana o vedica che dir si voglia?

loro utilizzano lo zodiaco siderale e non tropicale...però in effetti le case sono tutte di uguali dimensioni per loro...non so se cambia

a cura di IBISCUS

del 15/11/2012 09:22:16
Di domificazioni ce ne sono in giro a centinaia ..tante direbbe il mio maestro di pisch'è quante psicologie ce ne sono in giro...

Non uso le vediche e altre che sono eliocentriche

uso - ma solo per le personalità spirituali - le eliocentriche siderali

ciao
a cura di ARABELLO

del 15/11/2012 09:29:23
Ogni tanto mi dico...ma quante ne sai??

a cura di IBISCUS

del 15/11/2012 13:41:21
Sono occasionalmente in transito su questo forum e oggi anche di fretta.

Bene, mi fà piacere , grazie sentitamente 'altramargherita' per la tua riflessione che appoggia la mia visione, che forse a volte può essere travisata da chi non si sofferma a valutare bene.
Sono del tuo stesso parere, per questo tendo ad 'offrire' delle visioni di interpretazioni ad altri circa certi aspetti astrologici che ho notato, ma poi ritengo che sia l'altro che da se debba valutare se utilizzare l'informazione o no, oppure ritradurla a suo modo.
Anche perchè sono liberale e credo che 'ognuno' debba pensare con la propria testa.
Mi ha fatto molto piacere il tuo sostegno :)

Arabello, vedi che alla fine il nostro reciproco pensiero può trovare anche delle similitudini, anche se mi pare abbastanza ovvio che il nostro approccio è un tantino diverso.
E' probabile che non abbiamo la stessa ottica , tuttavia, se la conversazione riesce a mantenersi su toni di scambio credo ci si riesca a comprendere di più, almeno spererei.

Il tema di Osho non lo conosco ma ti posso dire che se leggi il suo pensiero di cosa era l'individuo per lui ti sarà più chiara questa sua 'inafferrabilità'.
Osho riteneva che niente è parte di un nostro reale pensiero, ogni individuo è strutturato sulla base di tutto ciò che ha assimilato e assimila proveniente dall'esterno fin dalla nascita, perciò è come se fosse composto di tanti piccoli frammenti che non sono veramente suoi.
Quindi il suo tema è probabile rifletta bene questa anima/pensiero.

Sul cristo ho sempre letto che la data presunta come più attendibile non era nota, ricordo che ne nominavano almeno 2 o 3.
E anche sulla sua figura come ha detto molto giustamente margherita le 'letture' non sono sempre mistico/religiose.
Prova a vedere l'interpretazione che ne dà in 'Il libro che Gesù non ti avrebbe mai fatto leggere' di Lynn Pinckett e Clive Prince.
E' altrettanto 'chiaro' come cita sempre margherita che le persone si avvicineranno all'una o all'altra versione secondo il loro proprio atteggiamento di pensiero e orientamento spirituale.
Perciò poi anche gli astrologi danno versioni diverse di uno stesso tema, perchè l'angolazione non può che cambiare secondo back ground.

Sui fenomeni mistici potrei consigliare un'altro libro che analizza la cosa paragonandola anche in relazione alle abduction aliene.
Fenomeni B.V.M. ( purtroppo non ricordo l'autore), dove bvm stà per beata vergine maria, anche li è chiaro che esista un 'fenomeno psichico' che viene però 'tradotto' diversamente dai soggetti.
Mi pare logico che se uno non è credente non vedrebbe mai vergini e santi o gesù cristi, tantomeno immaginandoli iconograficamente, ma piuttosto darà altre interpretazioni.
Resta da sondare in profondità la 'natura' del fenomeno psichico stesso.
Poi chiaro uno può credere in ciò che vuole, se a uno piacciono i santi e questa visione ne sorregge l'esistenza o le sue prove, ben venga per lui o lei.

saluti
a cura di MARINA

del 15/11/2012 14:30:01
X Altramargherita:

Anche io mi occupo solo per passione di astrologia da molto tempo, per questo sono arrivata alla tua stessa conclusione, e cioè che ad un certo punto ci si accorge che l'analisi di temi altrui non serve ad altro che a coaudiuvare le tappe di un percorso totalmente e 'assolutamente' personale.

A meno che ovviamente uno non lo faccia per professione e dunque tragga vantaggio dalla lettura continuata di temi anche ripetitiva.

Anche il tipo di soggetto astrale da cui uno è attratto è direi emblematico e a volte molto significativo.

Nel senso che ad esempio a me non passerebbe nemmeno per l'anticamera di guardarmi il tema di figure cosiddette mistiche, a meno che non mi trovi ad avere il tempo di farlo nell'ambito di uno scambio di riflessioni con altre persone curiose di astrologia.

Non sò se è capitato anche a te ma io non sento più nemmeno la necessità, ma già da tempo, di analizzare continuamente temi, anzi mi annoio se dovessi farlo.

Preferisco diciamo un'altro tipo di ricerca in cui lo scambio di riflessione astrologica, eventualmente anche con un'occasionale analisi di alcuni aspetti, con altri e attraverso altri, permette di 'scoprire' nuovi aspetti del Se.

un saluto, se posso torno a trovarvi....
a cura di MARINA

del 16/11/2012 12:58:00
x Altramargherita, arabello e chi vuol seguire:

per curiosità astrologica sono andata a vedermi il tema di beethoven, giusto per farmi un'idea, ho anche fatto una piccola ricerca sulle cause che ipotizzavano come più probabili persone certamente più competenti di me.

Sono due:
La più attendibile dicono sia stata l'otosclerosi ma dato che beethoven pare descrisse la perdita delle alte frequenze che non è 'tipica' dell'otosclerosi è stata anche ipotizzata una sordità neurosensoriale da danno diretto del nervoacustico come possibile degenerazione di una malattia infiammatoria autoimmune.
Non manca chi ha avanzato il fatto che la sordità completa sia 'anche iatrogena' cioè almeno in parte causata dalle stesse cure mediche inadeguate di allora.
Cosa che altramargherita ha persino avanzato come possibilità, vedi un pò.....

Ad ogni modo Arabello, vero che il saturno di bethoven è in 10a, ma se devi andare a leggere disturbi dell'orecchio guardi la 10a come hai fatto tu dalla tua 'cattedra' o la 3a o i rapporti che hanno mercurio o i gemelli stessi ???

In terza a parte i pianeti, ci stà il fatto inalienabile che sia in Capricorno, governato proprio da quel saturno che ti ha fatto scattare e che io nemmeno avevo valutato pensa un pò, e che forse può essere invece anche da considerare in qualche modo legato a questo punto.

Inoltre cosa più importante noti subito nel tema l'opposizione mercurio/marte su asse gemelli/sagittario, anche se l'asse nel suo caso stà tra 2a /8a ( cosignificanti del toro/scorpione).

Cosa che per un astrologo informato anche di medicina potrebbe essere 'molto' interessante da valutare visto che si parla di 'otorinolaringoiatria' e quindi un'infezione alla gola o ai seniparanasali dove si forma l'opposizione mercurio/marte potrebbe come per mera ipotesi aver inciso.

Se vogliamo scendere più in profondità il marte in gemelli governato da mercurio con un'opposizione a mercurio stesso direi che è senzameno interessante.

Non proseguo oltre, direi che si può vedere anche altro, solo 'leggendo dalla parte giusta' trovi la possibilità di 'intuizioni' legate a questi fattori astrologici è chiaro che occorrerebbe anche una preparazione in campo medico per capire meglio, cosa che io non ho.

Il saturno legato al mediocielo in leone e alle analogie della 10a che hai citato tu, poteva solo far pensare al fatto che Beethoven fosse noto oltrechè per la sua musica anche perchè fosse 'sordo' e questo è indiscutibile mi pare, e quel saturno lì in quella posizione evidenzia 'solo' quello probabilmente.
Il resto del tema e sopratutto quell'opposizione mercurio/marte sono da considerare con più evidenza.

a cura di MARINA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool