IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: ci parli di fOlLiE di aMoRe |
questa storia è gia finita. ti ricordi?
s'è ritratto via. 9.07.1961 lo sapevo ma la fOlLia mi ha spinto a viverlo ugualmente!!! dove sei arabello? |
a cura di tania per arabello |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 11/11/2012 11:01:44 |
Eccomi dimmi TANIA :-)
|
a cura di ARABELLO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 11/11/2012 13:38:14 |
Ah, ci sei Arabello, credevo fossi sparito!!!
Scusate se mi intrometto. Volevo chiederti una cosa visto che sei un fan della Spierlein. Pensi che il film "A dangerous method" abbia dato una lettura attendibile del rapporto Jung Froid Spierlein? Purtroppo non sono ancora riuscita a leggere la tua analisi adtrologica, come ti ho detto, non essendo iscritta nel social devo attendere di incontrare un amica che possa farmi entrare con la sua pass. ciao, grazie |
a cura di MARINA |
del 11/11/2012 13:41:34 |
Scusa, ooopsss, Freud......:))))
Ho scritto all'italiana mentre pronunciavo :) |
a cura di MARINA |
del 11/11/2012 20:05:01 |
Io penso di no che la Sabina Splielrein nel film era molto diversa dalla sua personalità reale ;in ogni caso anche Carotenuto condannava il film perchè diceva sempre che la Sabina del film era molto diversa da quella reale .Dal tema natale risulta una Sabina ancora più diversa rispetto a come la vedeva sia Jung che Freud :-)
el arabi' |
a cura di ARABELLO SULLA SPLIEREIN |
del 11/11/2012 21:59:25 |
Tania,
io vorrei che tu vivessi tante storie d'amore bellissime ... tante quante ne ho vissute io :-) Con tanti auguri arabello :-) |
a cura di PER TANIA |
del 11/11/2012 22:26:53 |
Grazie Arabello,
non sò la sua biografia, avevo visto il film, ho letto che lei aveva influito davvero molto con il suo pensiero sulle teorie Junghiane. Ma nel film più che una matta sembrava una personalità proprio 'deviata'. Anche se nel film stesso almeno all'inizio sembra più che 'faccia la pazza' perchè forse era l'unico modo ai tempi per attrarre l'attezione su di se da parte di 'studiosi'. Una furba insomma..... Cmq grazie..... |
a cura di MARINA |
del 12/11/2012 02:53:26 |
Esatto
La Splielrein non era psicotica,era nevrotiva e ci campava di psicosi :-) |
a cura di ARABELLO |
del 12/11/2012 12:04:11 |
Allora, se ho 'colto' nel film questo particolare messo in luce del regista, non è proprio tutto/tutto inattendibile su tutta la linea.
Aspetti dinamici di opposizioni o quadrature marte/nettuno sembrano sistematicamente presenti ove esiste un problema 'irrisolvibile' per la psiche, per ciò che ho visto io..... e lei ha la quadratura. |
a cura di MARINA |
del 12/11/2012 14:43:02 |
Purtroppo ho conosciuto tante persone in particolare donne che avevano aspetti lesi di marte nettuno e non avevano problemi :-) Nella quadratura marte- nettuno io penso anche se dovesse essere per assurdo foriera di eventi psicotici è il marte(l'amante ) a potere avere qualche problema ...
Insomma marte visto come animus ed amante nel tema di Sabina Splierein farebbe pensare che gli psicotici erano Freud e Jung :-) |
a cura di ARABELLO |
del 12/11/2012 14:46:29 |
Scusate l'intrusione..
Marina mi potresti spiegare con qualche esempio cosa intendi per problemi irrisolvibili della psiche? In un altra discussione se ben ricordo citavi traumi nell'infanzia nei casi di quadrature marte-nettuno. Io mi sto prendendo molto a male a leggere ciò. Moltissimo a male. |
a cura di LENA PER MARINA |
del 12/11/2012 16:11:46 |
Lena, a parte che probabilmente a volte le cose ( intendo traumi infantili e stati nevrotici) potrebbero essere collegate, da chè mi risulta le 'nevrosi' non sono le 'psicosi'.
La persona con una nevrosi mantiene un ottimo contatto con la 'realtà'. Poi forse ci possono essere vari livelli di intensità di manifestazione, da minimimissimi a massimi ma comunque non perde la dimensione reale delle cose. Tant'è che credo sia anche collegata alla presenza di forti capacità 'ideative'e che possa essere spesso presente in persone 'creative'. La 'psicosi' è qualcosa di molto più grave che non và confusa con le nevrosi perchè lì invece si 'perde' il contatto con la realtà. Però nella persona con nevrosi potrebbe esistere un piccolo o grande problema psicologico, di impossibile soluzione, che pare girare intorno a qualcosa di 'inafferrabile' che crea un diffuso stato di 'tensione' dal quale tentano di liberarsi. Cmq Lena, la mia è una 'ipotesi'...... si può benissimo non accogliere :) |
a cura di MARINA |
del 12/11/2012 16:20:07 |
Intendevo dire, un'ipotesi legata alla presenza dell'aspetto astrologico marte/nettuno in stato dinamico.
Che si può quindi benissimo non condividere.... |
a cura di MARINA |
del 12/11/2012 16:49:15 |
Chiarisco ancor meglio con questo appunto che avevo preso tratto dall'idea di Jung in proposito:
La nevrosi è un tentativo di soluzione individuale di un problema generale e la identificava con il risultato di un confronto conflittuale tra le pulsioni dell'individuo e l'ambiente e il tempo nel quale vive. Se non sbaglio il tuo è quell'interessante tema ricco di quadrature, nel tuo tema potrebbe stare a significare che ti senti 'attratta' da innumerevoli direzioni, con il risultato forse a volte di non riuscire ad individuarne una sola che possa gratificarti totalmente, con il rischio che si crei una sorta di insoddisfazione o ansia perenne se non riusci veramente a percorrerle tutte e tutte insieme. Cosa a volte obbiettivamente 'impossibile' infatti :) |
a cura di MARINA |
del 12/11/2012 17:44:49 |
Dato che questa configurazione mi interessa molto, ti aggiungo che è l'aspetto d'opposizione che pare ancor più stimolato, meno la quadratura.
Aggiungo anche che per traumi infantili ero stata generica, ma tendo a credere più esattamente che siano traumi infatili 'precocissimi' a volte forse è ipotizzabile anche 'prenatali', sui quali poi si possono 'agganciare' eventualmente altri traumi seguenti, ma l'aspetto ad esempio di 'prenatalità' renderebbe difficile l'identificazione esatta del tipo di trauma 'originario' in assoluto da ciò l'impossibilità a 'risolverlo'. Le configurazioni marte nettuno in ogni modo sono anche presenti in temi di soggetti in genere versatili, poliedrici, pieni di interessi. |
a cura di MARINA |
del 12/11/2012 21:01:25 |
Grazie mille delle risposte super-esaurienti!
Sì, il mio TN è quello pieno di quadrature Da diversi mesi sono in analisi e nelle ultime settimane mi sono riaffiorate alla memoria molti eventi che il mio cervello aveva messo da parte e momentaneamente dimenticato, per questo quando ho letto di marte-nettuno mi son presa malissimo, perchè più vado indietro e più i ricordi sono solo sensazioni e non capisco quanto siano veritiere e quanto siano rielaborate. Mi baso poi sui racconti di mia madre che non ritraggono esattamente un'infanzia serena, ecco. Certo, leggere Arabello infonde fiducia nel proprio TN e da uno sguardo positivo sulla quadratura Traumi pre-natali? Ad esempio il fatto che per tre volte stavo per essere abortita? Oppure quello non ha influenza? |
a cura di LENA |
del 13/11/2012 10:09:01 |
Eh...potrebbe anche essere incidente quello, che ne sappiamo di come un feto a un tot di stadio, reagisce alla minaccia di aborto, potrebbe sentirla come una minaccia alla sua sopravvivenza, un pericolo di morte.
Sai a che età tua di sviluppo fetale sono avvenute, così per curiosità mia.... Marte e Nettuno l'ho trovato anche molto incidente per questioni legate alla genealogia, alla discendenza e cose del genere. grazie |
a cura di MARINA |
del 13/11/2012 15:15:04 |
Errata corrige, due volte. La prima a 8 settimane, la seconda alla fine del 5 mese.
Prima di me mia madre aveva perso il primo bimbo all'ottava settimana. Poi ecco, la mia famiglia è costruita su tabù. Ci sono silenzi obbligati sul passato, so a malapena some si chiamasse mio nonno paterno, non ho neanche idea di quando fosse nato e cosa facesse nella vita. E così altre cose della mia famiglia materna. Tacere per negare l'esistenza. Ho un vago ricordo di me da piccina che inventavo tantissime storie su questo misterioso nonno, pensavo fosse un astronauta, poi buio, son tornata a pensare a lui solo negli ultimi anni. Grazie a te per gli spunti di riflessione |
a cura di LENA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |