IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Interpretazione dei temi natali
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Astrologia karmica
Ciao a tutti/e. Volevo sapere se qualcuno sa in maniera approfondita qualcosa sull'astrologia karmica e sulle stelle fisse che a quanto pare hanno la loro importanza in un tema natale.
Posso ridare i miei dati: 13/09/1968 7.20 a Torino.

Grazie a chi vorrà rispondermi....
a cura di Sirio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 08/11/2012 01:19:13
Ciao Sirio,
le Stelle Fisse, venivano usate soprattutto in astrologia antica, attualmente per la verità è un pò difficile trovare materiale che riporti significati che possano essere facilmente applicati al giorno d'oggi.
Su siti esteri trovi qualcosa, me ne ero interessata più volte, ma la ricerca tende ad interrompersi per l'impossibilità appunto di avere dati che risultino attendibili e aggiornati.
Cmq ti posso segnalare il libro " Stelle Fisse" di Enzo Acampora e intanto puoi farti una prima idea, all'interno trovi anche una tabella per poter vedere le posizioni.
Calcola che si spostano di un grado ogni 70 anni.
Le stelle fisse in un tema ,tieni presente, che hanno valore solo se 'strettamente congiunte' ad un pianeta ( non più di 3 gradi) a luna o sole e ascendente, oppure al Vertex o Nodi.
Sò di un'altra autrice straniera ma credo non sia stata pubblicata in italia.

a cura di MARINA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 08/11/2012 01:56:37
Brevemente, circa ciò che hai detto di là, ultimo post: X e Y sono i due pianeti che 'completano' il rapporto di 12 dello zodiaco ipotizzati dalla Morpurgo.
X ha trovato il suo soggetto astronomico, a cui hanno dato nome Eris accettato universalmente dal mondo astrologico e ha già le effemeridi nonchè l'associazione con molti simbolismi.
Y và ancora oltre ed è ancora più complesso, deve ancora essere scoperto.
Ma vai con gradi, perchè se cominci a interessarti di 'tutto' tutto insieme finisci che poi rischi di andare in confusione :)

a cura di MARINA

del 08/11/2012 10:01:29
Circa i pianeti con collocazione diurna o notturna, corrispondono al domicilio primario e base.
Secondo lo schema tu per ogni segno zodiacale hai:
un domicilio primario,
uno base,
una esaltazione
e se segui le teorie Morpurghiane sui sistemi B anche
una 'trasparenza'.

Temo però che più ti faccio arrivare informazioni, più rischi di renderti conto ancora di più che le cose da conoscere, per poi farsi un'idea propria, sono innumerevoli.
A meno di non scegliere una 'branca' specifica e 'fermarti' a quella.

Te l'ho detto che in astrologia non si finisce mai di apprendere nuove cose :)
Puoi passarci tutta la vita e ancora continuare.......
Diciamo che se volevi trovare una via, se imbocchi questo tipo di conoscenza viaggi in continuazione senza più fermarti mai :)

ciao
a cura di MARINA

del 08/11/2012 10:17:14
Ho pensato di farti solo un esempio per farti capire meglio:

Per la Vergine tuo segno hai:
in domiclio primario Y eolo ( che tra l'altro è anche il pianeta ancora da scopire il chè complica la lettura)
in domicilio base Mercurio
esaltazione di Urano
trasparenza di Marte.

Giusto per farti capire quante ulteriori perplessità possono sorgere, Lidia per esempio mi pare che nell'umanistica non riconosca l'esaltazione di Urano in vergine il chè obbliga, spostando un pianeta a rivedere lo schema almeno di qualche posizione.
Quindi poi diventa una questione di 'adozione' o meno di certi punti di vista.

a cura di MARINA

del 08/11/2012 10:29:25
Ciao ragazze...a leggere Marina mi sento come se fossi a tavola e non potessi mangiare perché non ho la forchetta!
Vorrei essere già preparata astrologicamente parlando e capire ogni collegamento, ma così non e' sign!

Complimenti mi piacciono tanto le tue risposte Marina sono molto ragionate e è fondate su basi profonde.

Io so che ho il nodo lunare nord in cancro e quello sud in capricorno...cosa se ne dEduce a una prima analisi? Da dove vengo e dove sto andando?? Chitone...mi pare di averlo in sagittario...non ricordo in quale casa...oddio, come si riallaccerà a tutto il resto del mio tema natale?
Aiuto!
a cura di ILARIA

del 08/11/2012 11:06:18
Ciao Ilaria

ricordati che per i nodi è importante considerare le Case e non solo i segni

non sono un'esperta perciò Marina saprà sicuramente dirti di più, però considerando i segni coinvolti mi fa pensare che mentre hai ben acquisiti i valori di autonomia ed indipendenza, l'obiettivo sarà raggiungere le qualità cancerine di cura e accudimento

per il resto, lascio a Marina
a cura di IBISCUS

del 08/11/2012 12:01:09
No vai vai Ibiscus :)......continua se vuoi dire altre cose che interesseranno certamente anche Sirio.
Poi se riesco arrivo dopo, non sò se ho già i tuoi dati Ilaria, se non 'visualizzo' materialmente la carta ho come dei black aut astrali.......

Devo scrivere ancora una cosa lunga a Sirio quando ho tempo.........

Oggi però devo assolutamente fare altre cose o rimango indietro nelle mie incombenze :)
a cura di MARINA

del 08/11/2012 12:40:27
Ciao Marina

ti capisco anche io devo vedere la carta

ripeto non sono esperta di nodi e di karmica...quello che so è che il Nodo Sud indica abilità valori e qualità già presenti "di default"; il Nodo Nord è il punto di arrivo del viaggio, se così vogliamo chiamare questa vita.
Come se ci chiamasse a lasciare il porto sicuro (Nodo Sud) per arrivare ad un nuovo stadio evolutivo (il Nodo Nord).

Il tuo asse vedo che comprende 5 e 11 casa.
Mi fa pensare all'aiuto agli altri (11), attraverso il nutrimento affettivo e l'accudimento. Un'uscita dall'egocentrismo (Capricorno 5 casa) verso la solidarietà.

a cura di IBISCUS

del 08/11/2012 14:00:37
Ilaria i tuoi dati li ho, ma oggi , stò facendo solo qualche puntatina quà e là di corsa, tra un lavoro e l'altro :)
a cura di MARINA

del 08/11/2012 14:18:28
Ilaria, in velocità:

Ho notato che hai un Saturno in quadratura con il nodo nord in 11a.
In astrologia Karmica saturno è considerato 'Signore del Karma', il chè significa che nelle simbologie annesse in quel tuo saturno bilancia 3a casa puoi trovare, se cerchi, tante questioni che, dal punto di vista Karmico potrebbero 'ostacolare' quello che dovrebbe essere il tuo percorso in senso 'evolutivo' in senso di progresso in quella direzione indicata dal Nodo Nord cancro 11a.
Prova a chiederti, cosa nelle simbologie annesse 'trattiene' o frena certi tuoi obbiettivi e slanci verso un qualcosa.
a cura di MARINA

del 08/11/2012 15:44:59
Ti ringrazio Marina

Avevo letto della Morpurgo circa i pianeti in trasparenza ma poi essendo un argomento appena iniziato e poi lasciato perdere perchè è scomparsa l'autrice, non avevo approfondito più di tanto. Quello che mi dici però non mi è nuovo...

Comunque farò con calma :-). Come ben dici l'astrologia è talmente vasta che non si finisce mai di imparare. Pensi di essere arrivata in cima alla montagna ed invece ci sono altre cime da percorrere. A volte lasci perdere altre invece vorresti capire meglio e ci si rende conto che non basta mai.

Grazie per gli imput che mi stai dando non so se i miei dati siano serviti a qualcosa.

Fai pure con calma io leggo sempre volentieri i tuoi interventi :-).

Ps: Ilaria non so sei hai letto la mia ultima risposta in merito alla tua seconda domanda :-)
a cura di SIRIO

del 08/11/2012 17:41:19
I suoi 6 libri, per fortuna restano, anzi, secondo me sono come un manuale base 'moderno' per capire molto bene tante cose dell'astrologia.
Purtroppo il suo pensiero credo sia stato un tantino travisato dai 'morpurghiani' integralisti .
Lidia invece è la top per quanto riguarda l'astrologia umanistica, trovi tantissimi suoi articoli in rete.
Orientamento verso Karmica, stelle fisse, astrologia occulta, simboli sabiani etc. interessa molto chi si è interessato di 'esoterismo'.
Quindi se come orientamento personale può attrarti questa ottica, approfondisci bene quella.
Nelle varie astrologie certe tematiche cambiano nella valutazione dell'importanza dei vari simboli.
Ad esempio in karmica un'altro aspetto base è il Vertex che nell'umanistica non è ritenuto un punto focale.

a cura di MARINA

del 08/11/2012 17:49:19
Ecco Ilaria,
magari ora posso integrare meglio ciò che ho detto.
Intendevo dire che devi chiederti cosa in te 'trattiene' od ostacola certi slanci verso situazioni migliori, verso situazioni di natura più elevata, verso qualche 'volo'.
Ora devi vedere tu come interpretare questa frase applicandola a quelle che sono le tue personali aspirazioni.
Tecnicamente, dal punto di vista Karmico avendo tu ben 6 pianeti retrogradi, significherebbe che ci sono molte dinamiche che 'trasporti' da una tuo percorso precedente, dal passato.
Dinamiche che possono essere sia positive che negative ma che, in lettura specificatamente Karmica, possono interagire ancora con la tua vita di ora.

Io come ho detto preferisco 'suggerire' spunti che poi la persona può elaborare da se più approfonditamente.
a cura di MARINA

del 10/11/2012 16:11:21

Grazie Marina...sento dentro di me che hai ragione quando dici delle cose frenanti sul mio cammino.
Riflettendoci temo un po' d lasciarmi guidare dal mio intuito, che comunque credo che sia molto spiccato, quasi profetico a volte...ma ci si mette la mia razionalità che pilota tutto e in effetti mi causa un po' di guai nelle decisioni e nella rapidità della scelta soprattutto.
Fare delle scelte "leggere" o piuttosto a cuor leggero, per me e'praticamente impossibile!

Il mio intuito mi eviterebbe molti rallentamenti e persone sbagliate, ma la mente mi frega e mi intrappola.

La conclusione delle storie d'amore mi provoca un forte trambusto interiore, ora sono arrivata quasi alla conclusione di evitare di stare con qualcuno per un po' perché mi toglie troppa energia per me.

Ieri navigando ho fatto una ricerchina sui pianeti retrogradi...io ne ho bene 6.
Tra i quali anche Saturno, come notavi anche tu...ma mi sarà proprio così difficile raggiungere i miei obbiettivi?
Io ne ho...è sono bellissimi

a cura di ILARIA

del 10/11/2012 16:45:46
Ilaria, è vero che puoi contare su un certo intuito, hai la Luna in trigono a Plutone.
Ti frena l'assennatezza di quel Saturno molto razionale congiunto alle stesso Plutone.
Diciamo che puoi contare su un intuito che tende ad impedirti avventure che senti come troppo rischiose, perciò nel positivo può anche essere una dote utile quando non prende carattere di vero e proprio 'blocco'.

Che ci sono Sogni, si vede da quella tua luna in gemelli in 10a casa delle aspirazioni.
La luna ha molto trigoni e non ha opposizioni alla 4a, direi che è possibile che ne realizzerai almeno qualcuno :)
a cura di MARINA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool