IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Musica per Sagittari
Quali generi e gruppi musicali, secondo voi, esprimono il temperamento del Sagittario?
a cura di sandro
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 26/10/2012 10:28:52
Sagittario = segno mobile di fuoco, associato alla casa IX, la casa dei viaggi, degli spostamenti all'estero.

Opterei quindi per una musica decisa, ritmata, con influenza di generi stranieri e diversi tra loro... posso sbilanciarmi sulla musica rock, sulla new-age, sulla progressive...

ad esempio, il chitarrista Jimi Hendrix era sagittario....

a cura di JEFF BECK
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 26/10/2012 12:12:09
Io ho diversi valori sagittario e la musica italiana tendo a non ascoltarla proprio
a cura di IBISCUS

del 26/10/2012 13:48:21
Quello che esprime più degli altri la musicalità è il sagittario Ludwig van Beethoven

A me piace la terza sinfonia (l'eroica) e la quinta :-)
a cura di ARABELLO

del 26/10/2012 14:53:35
La musica del Sagittario è sicuramente energica, esprime libertà e senso di "vasti orizzonti". Nella mia esperienza la musica che assume toni "epici, mitici e gloriosi" è sempre e comunque composta da artisti che hanno Sole e/o Luna in Sagittario o anche aspetti importanti con Nettuno in Sagittario, spesso di congiunzione proprio con i luminari. E' vero che tantissimi artisti di oggi hanno Nettuno in Sagittario e non tutti esprimono la sua carica energetica, però ripensando al periodo in cui Nettuno transitava nel segno nel '800 mi viene in mente un Liszt che aveva anche la Luna in Sagittario oppure Wagner con Luna sestile Nettuno, i quali componevano musica che rievoca molto il nono segno. Beethoven aveva i luminari nel Sagittario e in certe sinfonie si sente bene.

Ma per quanto riguarda la musica di oggi? Dire che la musica esotica è da Sagittari è un po' improprio perché non è certo esotica per chi la compone.
Forse la musica folk è indicata, perché si balla spensieratamente e con energia. I criteri scritti da Jeff Beck sono giusti, però bisogna dire che la New Age è pescina e prendere il rock o progressive in generale è troppo vago: forse qualche sottogenere si avvicina in modo particolare al Sagittario?

Ecco, mi piacerebbe se qualcuno di voi citasse qualche artista o sottogenere musicale in particolare... :)
a cura di SANDRO

del 26/10/2012 18:18:41
Ciao Sandro,
credo che per la faccenda dell'esotismo si intenda essere attratti da sonorità che non sono tipiche dell'area di appartenenza sia del compositore che dell'ascoltatore.
Jimmy Page ha una venere in sagittario ed era molto attratto dalla musica Carnatica dell'india del sud, tanto che cercava sperimentalmente di trovare una via per creare un nuovo tipo di musica con sonorità indiane miste al rock.
Nel libro dove lessi questa cosa si diceva che alla fine la 'perfetta fusione' non era stata trovata e il progetto abbandonato.
Tuttavia a volte si colgono in certi suoi assoli di chitarra gruppi di note che paiono tratte da un sitar.

ciao
a cura di MARINA

del 27/10/2012 00:47:04
Marina, in effetti Jimmy Page suonava anche il sitar ed è probabile che tale strumento abbia influenzato anche il suo modo di suonare la chitarra elettrica.

Un altro tratto del musicista sagittario è quello di essere un ponte di collegamento tra generi e musiche di paesi diversi, una sorta di collettore di ritmi e melodie esotiche, un fine musicista capace di cogliere le differenze nelle musiche stranieri e di fonderle assieme in un nuovo stile musicale.

a cura di JEFF BECK

del 27/10/2012 10:33:25
Ecco Sandro,
potrebbe interessarti sapere che ha Luna in sagittario un polistrumentista.
Che già da se può essere un riferimento gioviano all'espandere la strumentazione suonata da se stessi.
E' David Grohl ( ex Nirvana) fondatore dei Foo Fighters un gruppo definito di genere post grunge, la sua/loro musica è un misto di vari generi.
Vari generi musicali in uno stesso pezzo sono stati adottati anche dai Red Hot Chili Peppers.
Il sagittario poi potrebbe essere 'corale nell'orchestrazione' quindi tendere anche parecchio alla musica 'operistica'.

ciao

saluti anche a Jeff Beck
a cura di MARINA

del 27/10/2012 15:05:01
Avevo dimenticato di dire ancora che Antony Kiedis frontman dei RHCP ha anche lui una Luna sagittario, il loro stile, secondo gli esperti, ha mescolato vari generi che sono:
funk, rap, hard rock, heavy metal, punk rock, alternative rock e pop rock.
Lievitazione gioviano nettuniana!
Curioso anche il fatto parlando di analogie gioviano/alimentari di aver scelto come definizione del gruppo un 'peperoncino'.

Mi veniva in mente anche il fatto che essendo il sagittario un gioviano instancabile 'parlatore' potrebbe essere legato al genere Rap, ma non conosco esempi dato che a me non piace particolarmente.

a cura di MARINA

del 27/10/2012 17:35:12
Io sono convinto che il rap sia mercuriale: la definirei come musica assolutamente "mentale": è costituita praticamente solo da parole dette rapidamente (al punto che il testo può risultare "ermetico" per chi non è abituato)...

Giove invece è molto più "corposo", gli si addicono complesse sinfonie, con molti e vari strumenti; deve essere trascinante e maestoso, oppure ispirare grande e sincera allegria e spirito di comunione.
Il Sagittario è emotivo e quindi per esprimersi ha bisogno di una base musicale molto elaborata, i Gemelli sono mentali e quindi il linguaggio e le parole (e i giochi di parole) sono già musica per loro.

Credo che la musica dance sia abbastanza indicata per Sagittari.
a cura di SANDRO

del 27/10/2012 18:21:35
Hai ragione Sandro, effettivamente potrebbe essere più mercuriale il rap, anche perchè credo conquisti sopratutto un pubblico molto giovane, che sarebbe sempre in analogia mercuriale.
Ho preso un nome a caso tra i rappers più noti ed era combinazione un sole gemelli.
Che siano giochi di parole ok, non la vedo tanto come musica mentale, ma come ho detto non mi piace e quindi non ne conosco le intrinseche 'filosofie' quindi tutto può essere.
a cura di MARINA

del 27/10/2012 21:03:22
Con "mentale" intendo dire che è musica che viene ascoltata e vissuta più con la mente, proprio per il fiume di parole a cui bisogna prestare attenzione, perché se no la sola base musicale è generalmente troppo poco elaborata per essere l'unico oggetto di ascolto. Diversamente nella musica in genere la parte suonata assume decisamente una maggiore importanza, e la voce è più melodiosa, tant'è che vale di più la melodia della voce rispetto alle parole che vengono dette.
a cura di SANDRO

del 28/10/2012 10:19:51
Ok inteso, musica e significato parole però dovresti pensare che sono perfettamente fuse nel genere dei cantautori, vero che invece in tanti altri generi il senso sonoro musicale può prevalere in misura anche piuttosto rilevante sul testo.
A proposito di questo.
Mi diresti su quale base di ragionamento associ la Dance al sagittario?

a cura di MARINA

del 28/10/2012 10:32:05
carissima,
molti gruppi rock hanno avuto leader del segno del Sagittario, così come personaggi come Beethoven apparrtenevano a questo segno.
Il segno è fortemente legato alla musica perchè ha al suo interno Nettuno, tuttavia c'è anche l'apporto di Giove che vuole più intensità e corposità.
Seguirò i vostri contributi.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 28/10/2012 10:32:21
carissima,
molti gruppi rock hanno avuto leader del segno del Sagittario, così come personaggi come Beethoven apparrtenevano a questo segno.
Il segno è fortemente legato alla musica perchè ha al suo interno Nettuno, tuttavia c'è anche l'apporto di Giove che vuole più intensità e corposità.
Seguirò i vostri contributi.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 28/10/2012 11:55:02
Ciao Lidia,
grazie per la tua partecipazione.
Posso approfittare per chiedere come mai non ci sono più i numeretti che indicavano il numero di risposte ad una discussione?
Secondo me erano utili per verificare anche a distanza di tempo se vi erano nuove risposte ad una specifica discussione che interessava.
Poi, non vorrei dire qualcosa di già detto da chissà quanti, ma vi siete accorti che nelle icone il toro è ripetuto 2 volte e quindi manca il glifo del povero 'cancro' dimenticato ???
a cura di MARINA

del 28/10/2012 12:10:18
Per Marina: L'associo alla Dance fondamentalmente perché si balla; forse qualche genere o artista ha dei tratti più sagittariani, non saprei, conosco poco il genere. Quello a cui ho pensato è che tra le persone più "sciolte" a ballare in discoteca sicuramente è facile trovare dei Sagittari. Ma in tutta probabilità questo genere non rispecchia per davvero il Sagittario, anzi è sostanzialmente mercuriale, anche se diversamente dal rap...
Tuttavia certe atmosfere più "rarefatte e oniriche" in alcune canzoni mi ricordano Nettuno e quindi, oltre che i Pesci, anche il Sagittario quando diventano anche intense e danno una sensazione di vastità...

In conclusione comunque la Dance dev'essere mercuriale - anche per l'utilizzo di strumenti elettronici, mentre al Sagittario si addicono quelli tradizionali - e può assumere certe sfumature a seconda dell'artista (per esempio può benissimo assumere dei toni plutonici e rievocare l'energia sessuale o la violenza - vedi l'hardcore in particolare , ma anche Marchi e Guetta per la sola energia sessuale (uno è Ariete e l'altro Scorpione) -; infatti la Morpurgo osserva l'associazione tra Mercurio e Plutone che condividono i segni Gemelli e Scorpione). Però a me sembra lo stesso che la Dance sia predisposta ad esprimere anche entrambe i domicili di Nettuno, per i motivi esposti sopra...
a cura di SANDRO

del 28/10/2012 16:09:49
Ciao, io ho l'ascendente in sagittario e ascolto veramente di tutto: dalla classica al metal, dal blues al pop, dal jazz al reggae.

Altro musicista sagittario famoso è Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones: qui l'energia e la carica del sagittario divampano in tutta la loro forza nella musica rock e hard rock del gruppo!
a cura di FILIPPO

del 28/10/2012 18:37:13
Mi sà che ogni tanto sbaglio qualcosa nell'invio.
Avevo inserito un lungo post per Sandro, che non vedo, peccato se e' andato perso, dubito di aver voglia di riscriverlo.
a cura di MARINA

del 28/10/2012 20:16:56
Io ho continuamente problemi nell'invio, infatti salvo sempre il testo dei messaggi su un programma di scrittura per non perderli...
a cura di SANDRO

del 28/10/2012 20:33:40
Ciao, succede spesso anche a me ma questo o se sbaglio il codice di sicurezza o perchè è scaduto quando scrivo troppo.

Ho però notato che se dopo aver postato e andando a verificare subito non lo trovo, una volta schiacciato di nuovo "rispondi" a quella stessa discussione mi trovo di nuovo il testo del messaggio, che è rimasto.

Però funziona solo se non si fanno altre operazioni...
a cura di IBISCUS

del 29/10/2012 10:26:03
Ah, grazie ragazzi, il fatto è che devo informarmi su come salvare, non ho ancora capito come si fà.
Il codice sono sicura di non averlo sbagliato, avevo pensato succedesse quando si risponde per errore da una pagina che non è l'ultima.

Ad ogni modo, in breve, dicevo a Sandro che trovo l'elettronica più Uraniana che mercuriale, tuttavia c'è da dire che urano è presente in 'trasparenza' nei gemelli quindi è lo stesso collegato anche mercurio alla fine.
Pensavo anche a mercurio giove sempre per il rap perchè tutto sommato fanno parte dello stesso asse, i DJ radiofonici sono inarrestabili parlatori ( giove) ma in analogia con gemelli mercurio 3a ( media radio).

Dicevo che per la Dance forse, considerato che l'epoca in cui è nata era terribilmente modaiola e strettamente unita all'immagine ed estetica che potrebbe coinvolgere aspetti Bilancini.
Francamente non sò se i sagittari in se possono essere ottimi ballerini, i pochi che ho conosciuto io nel corso della vita erano tutti troppo grossi e pesanti di corporatura per ballare.

Giove e Nettuno, pesci e sagittario possono però entrare in analogia con i raduni oceanici spesso presenti a concerti e nelle megadiscoteche.

Rock e in particolare l'Heavy Metal possono essere benissimo plutonici, posso capire dunque Sandro e so che è quasi impossibile fare considerazioni troppo schematiche, essendoci le variabili di sfumature.

Ho dovuto concentrare veloce, spero che gli spunti si colgano lo stesso.

Ciao a tutti
a cura di MARINA

del 29/10/2012 10:26:30
Ah, grazie ragazzi, il fatto è che devo informarmi su come salvare, non ho ancora capito come si fà.
Il codice sono sicura di non averlo sbagliato, avevo pensato succedesse quando si risponde per errore da una pagina che non è l'ultima.

Ad ogni modo, in breve, dicevo a Sandro che trovo l'elettronica più Uraniana che mercuriale, tuttavia c'è da dire che urano è presente in 'trasparenza' nei gemelli quindi è lo stesso collegato anche mercurio alla fine.
Pensavo anche a mercurio giove sempre per il rap perchè tutto sommato fanno parte dello stesso asse, i DJ radiofonici sono inarrestabili parlatori ( giove) ma in analogia con gemelli mercurio 3a ( media radio).

Dicevo che per la Dance forse, considerato che l'epoca in cui è nata era terribilmente modaiola e strettamente unita all'immagine ed estetica che potrebbe coinvolgere aspetti Bilancini.
Francamente non sò se i sagittari in se possono essere ottimi ballerini, i pochi che ho conosciuto io nel corso della vita erano tutti troppo grossi e pesanti di corporatura per ballare.

Giove e Nettuno, pesci e sagittario possono però entrare in analogia con i raduni oceanici spesso presenti a concerti e nelle megadiscoteche.

Rock e in particolare l'Heavy Metal possono essere benissimo plutonici, posso capire dunque Sandro e so che è quasi impossibile fare considerazioni troppo schematiche, essendoci le variabili di sfumature.

Ho dovuto concentrare veloce, spero che gli spunti si colgano lo stesso.

Ciao a tutti
a cura di MARINA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool