IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: SATURNO ARMONICO |
Cosa pensate di Saturno che sia ineluttabilmente IL GRANDE MALEFICO o ne avete una visione più " moderna " ed " evoluzionistica " dove è tutto relativo e anche Saturno può apportare i suoi vantaggi?
Un Saturno altamente dominante con 4 pianeti armonici ( cong, trig, sest ) e neanche un pianeta disarmonico che possa contrastarne questa sua " socievolezza ". Voi come lo vedete come UN MALEFICIO ARMONICO QUINDI ANCORA PIU' DANNOSO E DOLOROSO O COME UN SATURNO ( BUONO ) QUASI GIOVIALE? |
a cura di Matty |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 30/09/2012 10:03:51 |
Ciao Matty
mi piace il tuo nik.,...mi piacciono tutti i Matti :-) Ogni pianeta si esprime solo qualitativamente ..:-) Non è nè bello nè brutto Una medicina amara puo' essere salvifica .Tale è Saturno Altrettanto i cibi troppo zuccherati diventano dannosi come lo zucchero .Tale è Giove Hai comunque introdotto un bellissimo argomento Ciao |
a cura di ARABELLO |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 30/09/2012 20:51:46 |
Quindi Arabello ne deduco che secondo te un SATURNO armonico che ha come amici il Medio Cielo, Marte e Venere e nessun nemico, vuol dire che è molto positivo...potrebbe essere vista come IL TEMPO E' GALANTUOMO...
Giusto? |
a cura di MATTY |
del 01/10/2012 10:36:50 |
Caro Matty .
L'astrologia è fatta di regole .Ma ogni regola non puo' essere applicata singolarmente . Pensiamo per esempio a Saturno .Il compito di Saturno è di mettere ognuno di noi di fronte ai valori interiori ,alla nostra individuale ed intrinseca persona.A lui và il potere della nostra crescita spirituale e lo fà mettendoci alla prova con i sacrifici e dolori.Saturno indica i nostri difetti perspnali ,i limiti delle nostre capacità ed è attraverso questo confronto con le situazioni dolorose che conosciamo chi siamo davvero ,le nostre potenzialità .In astrologia dicevo ci sono delle regole .Un pianeta malefico - in realtà non è malefico saturno- in buono stato celeste (come il tuo pieno di trigonio e sestili) realizza in maniera imperfetta ,con difficoltà il proprio mestiere...Insomma Saturno deve tagliare le foglie quindi quando ci sono troppi sestili e trigoni modera il suo compito ,ci sentiamo meno attaccati ,sollevati ,più aiutati a sopportare i distacchi e dolori ;siamo più aiutati a sopportare i mali :-) Ma Lui deve sempre recidere altrimenti tradisce il proprio compito simbolico ed archetipico . Ciao |
a cura di ARABELLO |
del 01/10/2012 10:37:00 |
Caro Matty .
L'astrologia è fatta di regole .Ma ogni regola non puo' essere applicata singolarmente . Pensiamo per esempio a Saturno .Il compito di Saturno è di mettere ognuno di noi di fronte ai valori interiori ,alla nostra individuale ed intrinseca persona.A lui và il potere della nostra crescita spirituale e lo fà mettendoci alla prova con i sacrifici e dolori.Saturno indica i nostri difetti perspnali ,i limiti delle nostre capacità ed è attraverso questo confronto con le situazioni dolorose che conosciamo chi siamo davvero ,le nostre potenzialità .In astrologia dicevo ci sono delle regole .Un pianeta malefico - in realtà non è malefico saturno- in buono stato celeste (come il tuo pieno di trigonio e sestili) realizza in maniera imperfetta ,con difficoltà il proprio mestiere...Insomma Saturno deve tagliare le foglie quindi quando ci sono troppi sestili e trigoni modera il suo compito ,ci sentiamo meno attaccati ,sollevati ,più aiutati a sopportare i distacchi e dolori ;siamo più aiutati a sopportare i mali :-) Ma Lui deve sempre recidere altrimenti tradisce il proprio compito simbolico ed archetipico . Ciao |
a cura di ARABELLO |
del 01/10/2012 11:48:02 |
Allora sono fortunata
|
a cura di IBISCUS |
del 01/10/2012 14:45:57 |
Grazie della risposta, si effettivamente ho una certa sopportazione e pazienza del " dolore " o delle " rotture di scatole " abbastanza elevata :)
Esempio riesco molto spesso a non prendere medicinali ma a farmi passare i dolori solamente riposandomi. eh eh |
a cura di MATTY |
del 01/10/2012 21:05:50 |
:-)
ottima interpretazione che vi site dati da soli :-) |
a cura di ARABELLO |
del 02/10/2012 13:33:22 |
Sarà, ma la storia che Saturno in fondo è medicina amara che fa bene a me non torna del tutto caro mio arabì Adesso secondo astrologiainlinea ( su astro.com mi pare nn più) io ce l'ho opposto al mio radix e pure quadrato (o opposto? nn ricordo acc) al mio giove e sono momenti davvero pessimi per me.
Ciò che lo S (strz saturno, ecco ) ha spazzato via è la mia positiva rinascita iniziata ca. 7 anni fa, la proficua vivacità del mio lavoro di allora ed ora depaupera pure i suoi frutti materiali, i miei risparmi. Circa tre anni e mezzo fa ho trovato l'Amore, ho perso la parte più attiva e remunerativa del lavoro e senza grandi traumi ne ho trovato un altro decisamente più modesto ma comunque adeguato alle mie esigenze. Nel 2012 kaputt, l'amore c'è ma a me manca comunque la visione positiva della vita. Sono bloccata, priva di forze e di speranze, consapevole solo che riceverò una mega batosta e che mi ritroverò a zero, distrutta dentro, mancante di quel brio e di quel sorriso entusiasta che mi era finalmente sbocciato ca. 7 anni fa. Che evoluzione sarà mai questa? Ti lascio i dati, se puoi mi dici qualcosa sui transiti di questi ultimi mesi dell'anno? Mille thanks, |
a cura di LEA X ARABELLO |
del 02/10/2012 13:36:56 |
precisazione.. kaputt il lavoro, due dita negli occhi e zero news all'orizzonte . L'Amore con questa A c'è ma è ovvio che se sei storto di tuo non lo favorisci ..
|
a cura di LEA X ARABELLO |
del 02/10/2012 23:30:08 |
Secondo me, dipende dal Tema natale. Più si è di indole estroversa ma anche superficiale, Saturno viene vissuto come una condanna, viceversa se un Tema è più sul riflessivo ed introverso, può essere interpretato come fattore di crescita e maturazione interiore....
Comunque sia Saturno serve a far capire che bisogna maturare ed è una presa di coscienza e se si fa resistenza e non lo si accetta allora diventa pesante |
a cura di SIRIO |
del 02/10/2012 23:46:51 |
Giustissimo Sirio!
|
a cura di MATTY |
del 03/10/2012 10:01:20 |
Capisco quanto dici e in parte, o in linea generale, concordo. Tuttavia ho il sospetto che S non faccia altro che mettere il dito nella piaga ( per piaga intendo il lato dolente e nato ferito del destino individuale in parte segnato e in parte no ) e che sostanzialmente ci insegni a vivere con meno. Che siano meno amici o meno vanità o meno di altro dipende dal resto del tema. Chiaramente smorzerà l'entusiasmo a chi ce l'ha e farà diventare ancora più severo chi già lo è. A questo punto mi chiedo se, quando ben aspettato, non svolga in realtà una funzione di ri equilibrio nella personalità dell'individuo. Ma ciò che non capisco è perchè pesti così duro anche dopo che l'individuo già si è evoluto, ha già tagliato tutto il sopra le righe.. Arabello ha detto che S fa sì che non ci si fermi a goderci la vita una volta raggiunto un risultato positivo - vedete post enza - beh, a me sembrerebbe un atto di saggezza e questo dovrebbe piacere al signore dei tempi lunghi e della saggezza ... ti lascio i miei dati Sirio, vedi se col mio tn davanti trovi una spiegazione diversa, una ragione diversa da Saturno, vuoi? VR 27.03.1961 h. 10,35 . Grazie, ciao
|
a cura di LEA X SIRIO |
del 03/10/2012 12:35:49 |
Ciao Lea, volentieri
Guardando il tuo tn, noto che hai un Saturno nel suo domicilio capricornino anche se è in 8 casa, e un Sole che è in Ariete ma in una casa che appartiene al Capricorno in X. Essendo il tuo tema molto sfaccettato e complesso, è difficile capire qual'è la sua dominante. Saturno anche se è in Capricorno, lo vedo indebolito dalla quadratura con Venere. Il Sole è invece messo meglio in quanto ha un sestile con Giove e un trigono con la Luna ma quadrato a Marte che è in I e congiunto all'ascendente. Vedo anche un Nettuno ben sollecitato nel segno dello scorpione in V che trigona Marte, Mercurio, ed è in sstile con Plutone. In generale ti vedo come una persona che segue molto l'istinto e anche molto irrequieta. Sei molto creativa (Nettuno in V ben messo) ma a volte ti fai prendere da paure (ascendente in Cancro Marte in Cancro opposti al Sole). Nel tuo caso Saturno potresti sentirlo molto pesante perchè blocca la tua indole istintiva costringendoti a riflettere e a fermarti sui tuoi errori ed avendo un Sole in Ariete in X casa, difficilmente ti sottometti a questa legge severa ::smile:: Spero di esserti stata d'aiuto e se hai qualche perplessità chiedi pure |
a cura di SIRIO |
del 03/10/2012 14:40:26 |
Grazie cara! Sì, hai fatto centro, sono impaziente più che irrequieta ma gli anni mi hanno aiutata a stemperare.. adesso non sclero più nell'attesa, riesco a volte persino a godermela . Nettuno e creatività sì, è proprio come dici, sia per professione che per originalità-non allineamento di pensiero ai più senza tuttavia mai essere veramente rivoluzionaria. Un giorno un grande creativo che ben mi conosceva mi disse che sono "genio e regolatezza", è vero, ho piedi a terra e testolina open mind piena di sogni, intendeva questo. L'aspetto saturno-venere credo che nel mio caso abbia influito soprattutto sulle relazioni non affettive, sembro amante della mondanità, mi occupo anche di PR ma.. il mio "cerchio magico" di amici è in verità fatto da pochi, pochissime persone, amo stare da sola (o col mio lui) e la compagnia di amici, pur piacendomi, spesso mi stanca. Detto questo però mi e ti chiedo .. perchè la mia vita ha un andamento da montagne russe?? C'è qualche segnale che io nn vedo nel mio Tn ?? Se non è "colpa" di Saturno allora cos'è?? Grazie ancora, ciao!
|
a cura di LEA X SIRIO |
del 03/10/2012 15:00:40 |
Rieccomi, ho fatto ricerca online e controllato la mia carta natale alla ricerca della dominante.. secondo le regole basiche per principianti indicate da Ciro Discepolo nel mio caso è Mercurio in quanto congiunto a MC, la descrizione in effetti coincide perfettamente !! Se poi consideriamo che ho ascendente in cancro e mercurio-MC in pesci ma con i luminari in segni di fuoco.. beh, le oscillazioni montagne russe della mia vita possono essere date da questo ?? Ohi ohi, che ne pensi??
|
a cura di X SIRIO |
del 03/10/2012 22:55:25 |
Ciao Lea, grazie per la fiducia ::wink::.
Ahhhhhh....Ciro Discepolo nooooo!!!! Scherzi a parte, guardando Mercurio in X e vicino al MC in effetti è importante perchè è dinamico, pieno di aspetti come lo è tutto il tuo tn ::smile::. Ma è anche anche il dispositore della 3 casa dove è situato Urano che forma un trigono a Venere e Plutone che si oppone prorio a Mercurio. Sei portata per il commercio e per i contatti sociali ma sei anche molto intuitiva riesci a cogliere le occasioni al volo hai le "antenne" in grado di percepire le giuste vibrazioni sei piena di risorse insomma ::cool:: Rispondendo alla tua prima domanda ti dico che la tua vita è fatta di montagne russe perchè il tuo Tema Natale è talmente ricco di aspetti sia negativi che positivi che ti fanno sentire come una trottola. Mi spiego meglio: essendo coinvolte molte case ma sopratutto sono coinvolti pianeti come Urano, Marte, Mercurio, Nettuno, tutti pianeti che rappresentano irrequietezza, impulsività, curiosità e creatività ma anche instabilità, movimento, sbalzi d'umore (visto che sei un'artista è quasi d'obbligo ::wink::). In pratica non c'è un solo pianeta che non sia coinvolto in un aspetto. Hai tua vita molto ricca perchè sei una donna piena di vita, di interessi e molto dinamica. Anche se, non è tutto rose e fiori. Hai una Venere per esempio un pò fredda in Ariete in trigono a Urano e quadrata a Saturno. Una Venere più acquariana che arietina che pretende di avere i suoi spazi e guai a chi me li toglie ::smile:: Sei molto testarda (Mercurio opposto a Plutone) e forse a volte ti chiudi in te stessa (Saturno e Giove in 8 casa). L'ascendente in Cancro con Marte congiunti può dare una sorta di timidezza aggressiva a volte sei un pò sulla difensiva e un pò permalosa hai paura di essere ferita. Forse i tuoi genitori (correggimi se sbaglio) hanno un pò ostacolato il tuo lato artistico o ti hanno confuso le idee (Sole - Padre quadrato a Marte e Luna - Madre quadrata a Nettuno). Comunque ti dirò, il tuo tema mi piace assai |
a cura di SIRIO |
del 03/10/2012 23:15:12 |
Vorrei spezzare una lancia a favore di Saturno. E' vero che è un pianeta pesante che ostacola tutto quello che volete, ma è anche vero che le sue energie sono chiare e facili da individuare. Non bisogna fare altro che assecondare il periodo fermarsi un attimo e riflettere su quello che sta succedendo intorno a noi. Saturno richiede quello: fermarsi e ascoltarsi...
Quelli che temo di più sono le energie uraniane, nettuniane e plutoniane. Il transito di Urano, porta sempre sconvolgimenti e cambiamenti brutali che solitamente provengono dall'esterno sono imprevedibili e tu non puoi fare nulla per evitare o per attutire... E che dire di Nettuno? Un pianeta dagli effetti nebulosi e confusionari che possono portare a problematiche psicologiche difficili da individuare o ad avvenimenti inspiegabili pericolosi. Plutone? Anche qui andiamo in terreni impervi perchè si scava nei recessi più profondi di noi stessi. Il suo passaggio anche se te ne accorgi negli anni, ti trasforma e penetra nel profondo dell'essere. Il problema è che la trasformazione avviene negli anni e quasi non te ne accorgi per questo è pericoloso.... Ovviamente io parlo degli effetti negativi di tutti e tre i pianeti.... Perciò io dico: altro che Saturno..... |
a cura di SIRIO |
del 04/10/2012 09:15:42 |
Hai ragione Sirio
Credo che al differenza si trovi nell'immediatezza, nella visibilità in concreto - se così vogliamo dire - degli effetti di Saturno rispetto agli altri. Magari urano a parte...ma anche qui dipende dalla forza dell'astro nel tema natale... |
a cura di IBISCUS |
del 04/10/2012 13:47:02 |
Hai ragione Ibiscus, dipende comunque dal tema individuale. Ad esempio nel mio caso, tutte le volte che Urano è passato su un pianeta personale, ha provocato dei disastri tangibili che però erano inevitabili.
Quello che voglio dire, è che bene o male Saturno ha effetti che si possono gestire mentre gli altri sono difficili se non sei sintonizzato sulla loro stessa lunghezza d'onda.... |
a cura di SIRIO |
del 04/10/2012 14:08:23 |
Già, purtroppo quando ho avuto l'occasione di congiunzioni di Urano a pianeti personali o ero in fasce o non ero ancora preparata a cogliere i segnali.
Cmq Urano s'è pappato i miei Giove e Marte in successione, il tutto per 3 anni...però cambiamenti esterni così forti non ne ho avuti... Per il resto, se ne sta bello quadrato al mio Sole congiunto a Plutone di transito, appena tornato diretto. Forse c'è da aspettare quando tornerà diretto anche lui...ma ci vorrà una vita e l'aspetto sarà già finito... ::wink:: E Saturno...vedremo quando trigonerà il mio Giove radix l'anno prossimo... |
a cura di IBISCUS |
del 04/10/2012 15:31:11 |
Perciò Urano di transito quadrato al tuo Sole-Plutone non lo percepisci ancora? Strano, perchè è quasi immediato (oddio spero che tu non lo avverta in maniera pesante perchè non è una passeggiata) oppure dipende dall'aspetto che fa, una quadratura non è una congiunzione o un'opposizione...
|
a cura di SIRIO |
del 04/10/2012 18:35:35 |
Ciao Sirio! Scusa il ritardo ma ero fuori a trabacare . Allora.. sono felice che il mio Tn ti stuzzichi , grazie per quanto hai scritto, in realtà è tutto più soffuso ora, salvo le sf.. . La verità è che io da qualche anno nn mi sento per niente quella donna tutta energia che in effetti molti - anche nn sapendo nulla del mio tn - hanno visto in me. Il mio desiderio è solo poter stare tranquilla e in pace col mio uomo a goderci pace e serenità. Un sogno di questi tempi, un sogno.. Non è che mi consoli molto però dicendomi quello che pensi di Pluto, Urano e Marte.. chiedevi a me se ancora nn sento l'influsso della cong. urano con mio sole radix?? Io , come tu ben dici, mi sento altro che una trottola, mi sento in un potente frulla-sbattitore manovrato da altri e senza possibilità di uscirne !!! Come, se ricordo bene , ti ho scritto sono da maggio di quest'anno in situazione molto difficile, mi arriverò una mazzata capace di spazzar via tutti frutti del mio momento lavoro più positivo ( 2005-2008) e forse ancora di più.. non so ne come ne se sarò in grado di potercela ancora fare. Se non fosse per il mio amore sarei già emigrata oltreoceano al caldo .. non ho voglia di battermi per nulla ma non posso neppure tollerare l'idea di stare in un paese come questo a farsi dar mazzate in testa e a farsi succhiare il sangue da un tessuto allargato di marcioni ladri e farabutti. Scusa lo sfogo..
Grazie per le tue attenzioni, sei molto gentile, grazie Sirio. Buona serata |
a cura di LEAXSIRIO |
del 04/10/2012 18:49:40 |
per completezza, i genitori nn hanno ostacolato la mia vena creativa ma nel 77-78 a soli 16 anni mi sono sposata, ho avuto una figlia splendida, un marito pessimo ( che inizialmente adoravo!) e mentalmente crudele (giuro che nn esagero) con cui sono stata sposata ( ed ho lavorato insieme ) per oltre 25 anni. Nel 2004 l'ho mollato e mi ha fregato un sacco di soldi ma da lì è iniziata la mia rinascita. Persefone, hai presente?? Beh, adesso pare che io sia in discesa a 200 all'ora vs un nuovo baratro Spero che almeno l'amore regga e anzi riesca a darmi nuove soddisfazioni ( per es. se si muovesse a parlare di matrimonio nn mi dispiacerebbe ), cmq mia cara.. vedremo. ciao!
|
a cura di X SIRIO |
del 04/10/2012 23:28:58 |
Figurati Lea, non c'è problema anzi grazie a te per la fiducia ::wink::
Tutti i Tn mi stuzzicano ma il tuo in modo particolare perchè è ricco di aspetti e quindi più complesso e per me è una sfida. Però non so se l'ho vinta... Riguardando il tuo tema in effetti quel Sole in X quadrato a Marte in I non è un bell'aspetto e coincide con il fatto di aver incontrato un uomo violento e aggressivo e che condividevate il lavoro (X). Per fortuna è riscattato dal sestile a Giove e dal trigono con la Luna percui sei riuscita a trovare un equilibrio con il tempo... Urano e Marte sono anch'essi riscattati il primo da un trigono con la Venere e questo significa che sei riuscita a rinnovarti a livello sentimentale riuscendo a buttarti tutto alle spalle e a ricominciare tutto daccapo. Il secondo da un trigono con Mercurio donandoti energia mentale e intellettuale. Sono due doti da non sottovalutare ::wink::. Probabilmente è Urano di transito che ti sta dando dei fastidi perchè sta passando sul tuo Sole e sul tuo Marte portando delle scosse.... Ma tu sei Persefone e riuscirai a rialzarti anche questa volta hai molte risorse interiori anche se, il tuo ascendente cancro a volte si fa sentire e ti rende malinconica.... Sono d'accordo con te, l'idea di fuggire dall'Italia non sarebbe male visto com'è diventata. E' un vero peccato perchè è un bellissimo Paese e non merita che faccia questa fine ma ahimè l'hanno completamente rovinata con questi parassiti..... Ti faccio un in bocca al lupo per tutto e spero di esserti stata d'aiuto Ps: per Urano mi riferivo a Ibiscus ma il discorso valeva anche per te |
a cura di SIRIO X LEA |
del 05/10/2012 08:21:40 |
Beh di certo di novità, anzi di ribaltoni, quest'anno ce ne sono stati...
Però il mio Sole cong. Plutone di transito sta in I, Urano di transito in III...e che può venire da una III?? Non riesco a capire... Come dicevo invece s'è visto molto bene il passaggio di Giove nelle case... |
a cura di IBISCUS X SIRIO |
del 05/10/2012 15:31:18 |
La III casa rappresenta tutto quello che ha che fare con la comunicazione, con il commercio, il giornalismo, la scrittura gli studi scolastici. Oppure il rapporto che si ha con i fratelli, cugini...
Comunque il desiderio di esplorare di adattamento all'ambiente circostante. Urano di transito in questa casa, potrebbe portare dei cambiamenti nei confronti dei fratelli/sorelle. Oppure un trasloco dal nostro ambiente. Cambiare il nostro modo di pensare... Ti ho fatto solo alcuni esempi degli effetti di Urano in III. Hai dei pianeti in quella casa? |
a cura di SIRIO X IBISCUS |
del 05/10/2012 15:54:02 |
Giustissimi tutti i significati che hai detto!
E ci mettiamo pure dentro i mezzi di trasporto, i "viaggi brevi" (ma poi, chevvordì davvero viaggi brevi?? )... Lo so bene perchè lì sta il mio Marte! Però è sulla cuspide, appena in terza, percià Urano è già ben lontano. Era congiunto nel 2009 ma anche lì...boh Quest'anno io e la mia famiglia siamo stati costretti a cambiare casa...ma lo vedo più come una faccenda da quarta. Ed infatti è successo quando Giove mi ha attraversato la quarta!! |
a cura di IBISCUS |
del 05/10/2012 23:39:00 |
Sì è vero, la IV casa rappresenta l'abitazione come anche la Luna (però più gli spostamenti durante il periodo dell'infanzia). La III rappresenta i viaggi brevi....
|
a cura di SIRIO X IBISCUS |
del 08/10/2012 09:32:25 |
Grazie a te, Sirio! Per tua info .. Arabello un bel pò di tempo fa mi disse che a suo parere non avevo molto da temere da parte di Urano perché i fondo sono una che ama i cambiamenti e che, anzi, soffre l'immobilismo. Questo è molto vero ma solo quando i cambiamenti sono, o almeno potenzialmente possono essere, positivi!!! . E' l'impossibilità di crearli o governarli che mi fa sclerare, Ciò che mi sembra di poter dedurre, leggendo i vari post e gli articoli di astrologia, è che ANCHE IN ASTROLOGIA TUTTO E' RELATIVO !!! Così la faccenda su un Tn con tanti aspetti come il mio si complica, ho cercato disperatamente di rintracciare dati degli anni che furono (quelli per me più determinanti, nel bene e nel male) per capire quali influssi et aspetti su quale pianeta/ i radix potevano aver creato o segnato la situazione ma non sono riuscita a capire . In compenso ho verificato che le rivoluzioni solari di CD ed il suo indice di pericolosità annuale per me funziona al contrario . E detto questo continuo a restare interessata, attratta dall'astrologia, convinta che funzioni ma che nn possa di certo diventare l'oracolo del sarà così o colà.. Ciao, a presto
|
a cura di LEA X SIRIO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |