IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: TN e TP, nel secondo mi riconosco di più!
Ciao a tutti-e, Lidia, Ibiscus,Stef, Arabello e altri.
Ho appena fatto la mia carta Tn con progressioni (ad oggi) ed ho scoperto che mi riconosco mooolto di più nel TP rispetto a quello natale. Ora mi chiedo e vi chiedo.. non ha forse più senso in certi casi, ad es. sinastria, fare calcoli su basi di Tp piuttosto che di Tn o almeno valutare entrambe le ipotesi?? Purtroppo non so calcolare gli aspetti che si formano (transiti-progressioni su radix) dalla carta nè mi pare esista un sito che li fornisca con interpretazioni ma vi garantisco che, controllando solo l'anno dei passaggi da un segno all'altro di asc. e sole, ho scoperto le coincidenze con gli anni più importanti , nel bene e nel male, della mia vita!!! Voi cosa ne pensate? Come devo considerare le case, voglio dire valgono le radix o tutte si spostano in conseguenza al nuovo ascendente?? Grazie per il vs contributo, spero di leggervi presto ;-)
a cura di Rossana
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 19/07/2012 18:21:43
Ciao Ross,
mi dispiace ma io di progressioni e sinastrie non ci capisco niente...
Ho letto qualcosa, dev'essere pure molto interessante ma li sento ancora argomenti ostici... ho ancora troppo da imparare sulla lettura del semplice tema natale... sono una semplice appassionata ma non esperta!
Spero davvero ti possa aiutare qualcun altro
Ciao
a cura di STEF
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 19/07/2012 18:47:41
Grazie Stef! Nn scusarti, io sono mooolto più schiappa di te, figurati!

ma adesso ho scoperto un sito che calcola tutti gli aspetti dei pianeti progressi su quelli natali.. astrocom.it , nn c'è interpretazione ma lì un pochino possiamo capire, tentare di capire a grandi linee.. nn trovi?
Vedremo cmq se e cosa commenteranno Lidia e/o Arabello circa la mia domanda..
B.serata, ciao!
a cura di R X STEF

del 20/07/2012 12:12:34
Ciao ragazze

Pure io non posso dire molto, gusto poco tempo fa ho inserito un post sulle progressioni per un chiarimento...

Rossana prova a cercare nel forum, qualche discussione c'è...

Secondo me può essere una buona idea tener conto di entrambi...nel tema progresso se non sbaglio anche le case si spostano...

a cura di IBISCUS

del 21/07/2012 10:31:59
cara Rossana,
non ha alcun senso il fatto che tu ti riconosca di più nel tema progresso. Questo non è altro che un avanzamento del tema natale.. magari in questo momento ci sono cose che stanno maturando al tuo interno che prima non prendevi in considerazione.. Il tema progresso indica semplicemente lo scandire dei tempi interni.. rispetto al tuo tema natale.
Se non ci fosse un tema natale non ci sarebbe un progresso.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 22/07/2012 11:29:41
Vedo adesso la risposta di Lidia che è in sintonia con la risposta che ho dato io nell'altro post inerente la differenza tra tn e tprogresso
a cura di ARABELLO

del 23/07/2012 16:48:31
Carissimi, ho letto le risposte di entrambi. Grazie! Lidia, una volta mi hai gentilmente dato una risposta guardando i transiti sul mio TN ed hai gentilmente descritto alcune mie caratteristiche. Ricordo di averti poi scritto di nuovo per ringraziarti dicendoti che però la descrizione calzava molto di più sul ciò che ero un tempo e poco mi riconoscevo oggi in quella persona. Tratti sopiti, maturazione, evoluzione o involuzione? Non saprei. Arabello, la tua risposta mi chiarisce molte cose, mi rendo conto che ho nel Dna certe caratteristiche ma vedo che anche tu confermi che è più facile riconoscersi nella foto dell'attualità.. Del resto il mio "cambio di segno" nel progresso è avvenuto quando ero molto piccola e sono invece 40 anni che è avvenuto il passaggio da ariete a toro, non ti sembra che questo possa aver influito molto nei miei comportamenti, nel mio interagire con il mondo? grazie ad entrambi, ciao!
a cura di ROSSANA X LIDIA E ARABELLO

del 23/07/2012 18:58:52
Cara Rossana ,
il sole progredisce per tutti e quindi le modificazioni caratteriali come intendi tu sono di tutti .Purtuttavia personalmente non confonderei tratti caratteriali con personalità che sono due cose diverse e ben distinti.
Il tema natale ci parla della personalità di fondo ,il tema progresso dei tratti di passaggio ,di modificazioni continue che possono essere percepite o meno a seconda del livello di consapevolezza individuale .Per esempio una venere in capricorno che ci parla generalmente di una maniera di amare saggia ,prudente,paziente quando passa in acquario non è che diventiamo insofferenti ai legami coercitivi ,libertari ed autonomo sentimentalmente ma fiutiamo una certa irrequietezza che ci avverte che quella maniera di dimnostrare i nostri sentimenti non ci stà più bene ..(al mommento!!)e che sentiamo il bisogno di dimostrare la nostra carica affettiva in maniera più libera ,meno condizionata dalle sicurezze materiali ,più idealistica ..
ho scritto "al momento" per far capire che è transiti e progressioni scandiscono i tempi .Liz Greene paragona transiti e progressioni alla evoluzione di un melo .Le progressioni che ci riguardano più individualmente - Lidia ha detto qui interiormente - ci racconta di quando fiorirà l'albero del melo ,di colore saranno i frutti del melo ,quando sarà maturo mentre i transiti indica quanta pioggia cadrà ,quanta luce influenzerà il melo ,se afidi intralcieranno influenzeranno la crescita del melo o se una capra mangerà i germogli del melo . Quindi vanno usati transiti e progressioni insieme .

ciao
a cura di ARABELLO

del 24/07/2012 11:17:46
Chiaro, Arabello, grazie. E' complicato come la vita di noi umani
Vabbè dài, ho capito che mi conviene lasciar perdere, mi darò a letture epicuree!!
ciao
a cura di ROSSANA

del 24/07/2012 17:21:12
I calcoli sono complessi per calcolare progressioni e transiti ma se vai su www.astro.com puoi farcela da sola

:-)

arabello

a cura di PER ROSSANA

del 26/07/2012 17:47:50
Magari! I calcoli si, già fatto e stampata la carta, ma non so leggere gli aspetti che si formano, SIGH!
grazie cmq x l'incoraggiamento ...
con simpatia, R
a cura di ROSSANA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool