IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Luminari in progressione
Analizzando le progressioni degli ultimi anni, mi sono resa conto che, mentre gli Assi sono rimasti praticamente nello stesso segno da tutta la vita e lo saranno per un pò, così non è per (ovviamente) la Luna, ma anche il mio Sole.

Il caro Sole precisamente nel 2008 è passato nel segno dell'Aquario.

E in effetti di cambiamenti ce ne sono stati, anche se del tutto inconsapevoli (il famoso senno di poi...)...

Come posso portare pienamente alla coscienza questa "nuova" condizione per meglio utilizzarla ai fini della mia evoluzione?

Così come la mia Luna, a breve entrerà in Sagittario...

Grazie

Baci
a cura di Ibiscus
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 10/07/2012 19:48:05
Ciao Ibiscus,
come si usano le carte progresse?
sono a se stanti o vanno viste insieme al tema natale e i transiti?
E guardando tutto insieme non è che ci si perde in un oceano di dati?
E rapportandosi con il, uff, quotidiano, come si possono applicare?
Troppe domande?
l'ultima: che differenza c'è tra Carta Progressa e Rovoluzione Solare?
Grazie.
Ciao,
p.s.: in questo periodo sto trattando con il mio tema Karmico e sto facendo uno studio sui Nodi Lunari, anche se faccio fatica a coordinare ciò che leggo. Troppo caldo. Speriamo che piova per rinfrescare il cervello che fuma.
a cura di ELENA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 11/07/2012 08:37:51
Ciao Elena

non sono un esperta, quel poco che so sulle progressioni lo devo ai post di questo forum e alle risposte di Lidia:

la carta progressa indica l'evoluzione, i cambiamenti interiori di una persona e sì, andrebbe letta considerando tema natale e transiti, in quanto permette di approfondirne la comprensione e inquadrare meglio le tempistiche.
Una carta progressa ci mostra il cielo nello stesso luogo e ora della nostra nascita, ma alcuni giorni dopo - per la precisione, un n. di giorni pari alla ns. attuale età.
Es. Se una persona è nata il 1 marzo e ha 20 anni ora, la carta progressa ci mostrerà il cielo nel suo luogo e ora di nascita, ma 20 giorni dopo il 1 marzo.
Nel valutare la progressione, sono importantissimi i cambiamenti di segno dei Luminari e degli Assi, oltre che degli altri pianeti veloci.
La Luna è chiaramente l'astro più mobile nel corso del tempo, i lenti cambieranno poco o niente a meno che si trovino agli ultimi gradi di un segno.

per questo chiedo delucidazioni: da Capricorno, ho sempre cercato, tra le altre cose, di approfondire il Progetto del mio segno. Chiaramente non potrò pensare di essere diventata un Aquario solo perchè nella carta Progressa il Sole ha cambiato di segno...ma allo stesso tempo non credo sia da sottovalutare e mi piacerebbe capire coma affrontare meglio e consapevolmente la cosa. Perchè avrò ancora un Progetto-Capricorno, ma forse ha assunto una altro colore...non saprei come altro spiegarmi.

Sulle Rivoluzioni Solari ho letto molto, anche se come tecnica mi è poco affine in quanto mira a valutare ciò che accadrà concretamente nell'anno considerato. Si calcola in base al luogo in cui si è festeggiato il compleanno (come se uno nascesse in tale data, luogo e anno)...molta importanza ha la casa di nascita in cui cade l'Ascendente di Rivoluzione, piuttosto che la posizione degli altri pianeti...ci sono molte cose da osservare.
L'obiettivo finale sarebbe capire cosa si verificherà nei 12 mesi seguenti il compleanno.
a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 11/07/2012 16:24:51
cara Ibiscus,
dici bene, le progressioni indicano le lievi modificazioni interiori. Ovviamente, non è che devi diventare acquario, ma il sole progresso che cambia di segno, sottolinea magari una tua maggior apertura, un desiderio di fare qualcosa in gruppo o nel sociale e, sicuramente un maggior distacco da certe cose che prima, magari erano più intense.
Il tema progresso si valuta esclusivamente in rapporto a quello di nascita poichè è un'evoluzione di quest'ultimo.. scandisce il tempo dei movimenti interni.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 11/07/2012 16:39:45
Grazie Lidia!

quel che è certo è che sono diventata abbastanza insofferente alle regole che non si adattano al mio personale sentire...però questo è cominciato un pò prima dell'anno di passaggio (2008 - Sole sulla cuspide tra Capricorno e Aquario), mentre prima ero molto ligia al dovere perchè "così doveva essere".

Sono intervenuti però molti fattori che hanno contribuito...

a cura di IBISCUS
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool