IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Ascendente-Persona-Maschera |
Mi interessasse sapere questo.
Supposto che l'ascendente nel tema natale raffiguri quella che Jung definisce "Persona" (quindi la nostra "maschera sociale"), mi veniva in mente una cosa. Avendo l'ascendente in Pesci (quindi segno d'acqua, della funzionalità sentimento), ma tenendo congiunto Mercurio all'ascendente (anche esso in Pesci), si deve considerare un rafforzamento della funzionalità sentimento, o una "mescolanza", quindi da una parte sì, funzione sentimento ma dall'altra, pensiero? |
a cura di Marco |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 09/07/2012 18:02:17 |
caro Marco,
fermo restando che c'è sicuramente una certa rispondenza tra le funzioni junghiane e gli elementi.. tuttavia, si tratta pur sempre di due sistemi diversi che, in certe cose, non sono sempre sovrapponibili. Jung considerava infatti la "persona" come rappresentativa della funzione.. tuttavia, non corrisponde questo al sistema astrologico. Io credo che la funzione dominante sia da riscontrarsi nella quantità di pianeti che più rappresentano un elemento, anche se, senza dubbio l'ascendente caratterizza in un certo senso il modo di porsi di una persona nel mondo.. però ho visto spesso che non funziona bene questo abbinamento. In effetti, conosco perfettamente ascendenti Scorpione che poi non hanno nulla in Acqua e che non rappresentano affatto la funzione sentimento.. anzi, direi che è quella inferiore. A mio avviso l'elemento dominante è la funzione dominante nella persona.. soprattutto l'elemento in cui ci sono più pianeti personali. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 10/07/2012 13:15:40 |
Adesso capisco.
Io ho 6 pianeti nell'elemento Terra (Venere-Marte personali, poi Giove-Saturno-Urano-Nettuno), tra l'altro Saturno-Urano congiunti all'MC. Poi però ho il Sole e Luna in segni di fuoco (Ariete e Leone), e nelle case (1a e 5a), quindi cosa avrebbe il predominio? Grazie Lidia. |
a cura di MARCO |
del 10/07/2012 17:41:02 |
Marco dai pianeti negli elementi che hai evidenziato secondo la tipologia junghiana appartieni al tipo intuizione-sensazione
che in astrologia corrisponde alla dominante d'elemento fuoco-terra per quanto riguarda invece la tipologia introversione-estroversione (Junghiana) si parte da due personaggi principali :Giove e Saturno nel tema natale visto che Giove e' simbolicamente accostato alla estroversione ,Saturno agli introversi ,poi bisogna analizzare pianeti maschili e femmninili ed infine andare a vedere quali e quanti pianeti ci sono nel tn sopra e sotto l'orizzonte ... e dulcisi in fundo bisogna andare a guardare se ci sono pianeti dominanti( congiunti all-ascendente,al discendente,al medium ciaeli o inum ciaeli )quest' ultimo e' un metodo alla andre' barbault che non usano tutte le scuole astrologiche Ascendente e mercurio in pesci nel tuo tn appartengono invece alla funzione sentimento (acqua) fermo restando che il mercurio e' una dominante congiunto all-ascendente e quindi va' collocato in una certa maniera ... Insomma non esitono regole .Lidia per esempio ha spiegato che con un ascendente scorpione spesso non si notano caratteristiche di sentimento anche se lo scoRPIONE e' un segno d-acqua che secondo la funzione junghiana appartiene al tipo sentimento .Ma allora perche' spesso come dice Lidia non troviamo persone sentimentali del segno dello scorpione? semplicemente perche' un segno dominato da marte e plutone quale lo scorpione non puo' essere sentimentale quindi appartenere ad un segno d'acqua non evidenzia un tipo -sentimentale .Poi ci sono casi particolari per cui per esempio un Giove in cancro proiettato in settima ci si sente sentimentali che non si e' per niente sopratutto quando il pianeta proiettato tipo giove in cancro o venere in cancro governa l-ascendente (quindi la "persona" ) in questo caso l' abito che la persona indossa (la maschera )la fa' sembrare all-esterno ,agli altri come una persona sentimentale ,dolcissima che non e' perche' appare in una maniera che non e' . Idem nel caso contrario dove per esempio un saturno all'ascendente o in prima casa (quella della "persona ")saturno come governatore della prima casa la fa' apparire con una maschera saturnina che abbaglia ,che puo' nascondere una personalita' che calma ,riflessiva,tranquilla,posata non e' .Poi ci sono altre...tante altre cose che qui non e' possibile analizzarle tutte . Per altro Jung spiega bene che il concetto di personalita' non e' possibile inquadrarlo nel sistema che lui definito delle 4 funzioni Nessuna teoria psicologica a tutt 'oggi e' stata capace di definire cosa e' la personalita' Ci sono in giro solo teorie Ciao arabello |
a cura di PER MARCO |
del 11/07/2012 08:45:02 |
pensa, Marco, che ancora la devo capire, la mia Maschera
Asc 28° Sagittario con I casa che comprende anche Capricorno e Aquario. Congiunti all'Ascendente ci sono (elenco in base ai gradi, dal più vicino al più lontano): Mercurio in Capricorno I, Luna in Sagittario XII, Urano in Sagittario XII, e se vogliamo tirarci ancora un pò Nettuno Capricorno I Come la individui la Maschera con tutta questa bella gente?? |
a cura di IBISCUS |
del 11/07/2012 13:06:31 |
Più che una maschera direi un carnevale!
è proprio vero che non ci sono schemi, non bisogna dare proprio niente per scontato in astrologia! |
a cura di |
del 11/07/2012 14:06:30 |
penso che ci siano, ed è giusto, le linee guida. poi la Vita è bella perchè è sempre una sfida nuova...
Aahahah sì, direi che un Carnevale dà l'idea! |
a cura di IBISCUS |
del 11/07/2012 15:59:16 |
A me non ci sono le congiunzioni, però anche a e non è scontatissima.
Oltre a Mercurio congiunto ascendente, ci stanno anche Venere e Marte che gli fanno il sestile. Inoltre c'è un "trigono ambiguo di Plutone" che me lo segnala solo astro.com, e non so se va considerato. La verità è che mi sento un "grande trasformista", quindi piuttosto che pensare a quel che dovrei essere, cerco di pensare a quello che voglio diventare. |
a cura di MARCO |
del 11/07/2012 16:22:04 |
pensare a ciò che si vuole diventare mi sembra un bel proposito!
però se mi dici che sei un trasformista...ci vedo Plutone forse è in aspetto molto largo? per questo te lo segnala lo stesso? |
a cura di IBISCUS |
del 11/07/2012 17:00:45 |
In effetti abbiamo tante maschere .A partire da quella che vedono tutti ,esterna,la nostra immagine esterna che possiamo identificare nei pianeti in prima casa,ascendente e governatore abbiamo altre maschere .
Per esempio la decima casa e pianeti è quella del Sè sociale . Poi c'è la quarta quella del Sè intimo e cosi via .. Insomma è vero che abbiamo tante maschere ... |
a cura di ARABELLO |
del 11/07/2012 17:19:27 |
Sempre un Gran Carnevale! ::cool::
Divertente capire chi partecipa... alla mia festa ci sono il Centauro, lo Scienziato, l'Amazzone accompagnata dal Rivoluzionario, il Diplomatico, il Guerriero.... alla vostra? |
a cura di IBISCUS |
del 11/07/2012 21:41:28 |
Arabello,
hai voglia di spiegarmele meglio? le teorie delle maschere astrologiche sono 12 di base, che poi estendi alle 144 combinazioni astrologiche? La 10 casa maschera del se sociale? Per sociale non si intendono i gruppi, quindi acquario e 11 casa? e la 10 casa non è la carriera personale, il lavoro? Mi interessa stò leggendo un libro su l'ombra intesa come maschera. Grazieee |
a cura di SHAY |
del 11/07/2012 22:38:27 |
E' un po' difficile spiegarti la questione ..
In ogni caso ti rimando ad un pensiero del mio maestro di psich'e' Aldo Carotenuto .Lui insegnava che ognuno di noi e' "vero",e' davvero se stesso solo in solitudine ,quando e' solo con se stesso . |
a cura di ARABELLO |
del 12/07/2012 08:25:09 |
Perfetto grazie!! Ecco perchè passo ore da sola da tanto! E come ha detto mio figlio stamani,ma ma mamma tu da bambina non andavi al centro estivo con i bambini?No ho risposto.Ma mamma allora eri una maestra che insegnava!!!Insegnavo l'arte del silenzio dell'ascolto,perchè non parlavo mai...nemmeno a scuola...Si è sempre allievo e maestro allo stesso tempo con tutti!! La mia maestra è stata la solitudine della campagna...ogni sò da adulta, perchè sono sempre vera e non riesco a mentire,sono stata fortunata ad avere il vento come alleato, gli animali selvatici al chiaro di luna..che mi accompagnavano nelle notti stellate!! Grazie Arabello x questa riflessione!! Ps.se c'è un libro che spiega qualcosina su quello che ti dicevo me lo dici? |
a cura di SHAY |
del 12/07/2012 13:34:27 |
L'aspetto trigono Plutone-ascendente è di 9 gradi quindi non credo lo debba prendere in considerazione. è vero che Plutone fa trigono a Mercurio (che è pianeta dominante), quindi forse c'entra in qualche modo. |
a cura di MARCO |
del 12/07/2012 13:34:28 |
L'aspetto trigono Plutone-ascendente è di 9 gradi quindi non credo lo debba prendere in considerazione. è vero che Plutone fa trigono a Mercurio (che è pianeta dominante), quindi forse c'entra in qualche modo. |
a cura di MARCO |
del 13/07/2012 14:48:38 |
beh lo trovo decisamente significativo, credo che quell'aspetto renda la tua mente decisamente acuta
|
a cura di IBISCUS |
del 14/07/2012 17:15:12 |
Non ho capito bene se devo considerare anche il trigono Plutone-Ascendente. Secondo te è valido? |
a cura di MARCO |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |