IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Interpretazione dei temi natali |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: l'Anima nell'uomo - Quadratura Luna-Venere |
C'è un articolo nel sito relativo alla quadratura tra la Luna e Venere nel cielo natale dei una donna.
Mi chiedo però come questo aspetto si esprima in un uomo - al dì là dell'epica battaglia suocera / nuora ;) Scherzo chiaramente, mi interessa molto...che la madre finisca per disturbare l'affettività del figlio? Grazie Ciao |
a cura di Ibiscus |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 17/05/2012 16:59:39 |
cara Ibiscus,
l'uomo in questione eredita questo aspetto dalla madre o meglio, ha visto nella madre l'impossibilità di conciliare in sè stessa la madre con la donna e la compagna.. E' una sorta di dicotomia del femminile che si esplica anche in una difficoltà a mettere insieme due aspetti.. ovvero quello che ha bisogno di sicurezze e di contenimento emotivo (Luna) con quello più prettamente legato al piacere e all'erotismo. E' un aspetto complesso che richiede lavoro poichè altrimenti si rischia di vivere insoddisfatti poichè, ciò che piace, in genere non fa sentire sicuri a livello emotivo e viceversa. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 17/05/2012 17:31:42 |
Non riuscirebbe a conciliare ciò che fornisce sicurezza interiore con ciò che lo gratifica...
Come dire, per esempio, desiderare di esplorare il mondo intero ma essere terrorizzati dal lasciare la propria casa/la propria "cerchia ristretta"? O meglio...ho una gran paura di uscire dal mio guscio, per cui preferisco stare in un posto/condizione che conosco anche se scomoda, piuttosto che affrontare ciò che non conosco Mi preoccupa perchè i due astri in questione si trovano in XII Sagittario(Venere) e VIII Vergine(Luna) - sono due case emotive, ma già i segni non sono molto compatibili. Inoltre il resto del tema è fortemente Terra-Aria, ed è già evidente nella persona una sorta di scollegamento dalle emozioni/sentimenti, oltre ad un'estrema chiusura...forse per autodifesa... |
a cura di IBISCUS |
del 18/05/2012 09:59:08 |
cara Ibiscus,
non è esattamente come pensi. La Luna rappresenta in tipo di carica emozionale che è stata introiettata nella prima importantissima relazione affettiva (quella con la madre in genere): è una traccia mnemonica importantissima perchè, la persona sulla quale proietterà quella parte della sua ANIMA dovrà ricontattare quell'esatta carica.. e solo allora risuonerà.. La Luna è il modo in cui ci si sente SICURI EMOTIVAMENTE o meglio, la traccia che ha memorizzato un particolare modo di essere intimi.. Venere invece rappresenta ciò che è stato erotizzato.. e, nel caso, è in netto contrasto.. ciò signifcia che, attraverso la funzione materna, questo uomo ha registrato una carica erotica in contrasto con quella emotiva.. Per cui ciò che conosce e che lo rassicura (proprio in quanto è qualcosa che conosce bene) non è in linea con ciò che lo fa vibrare dal punto di vista erotico.. In genere questa situazione in un uomo viene vissuta attraverso la duplicazione delle figure all'esterno.. in quanto ciò che lo fa star bene non lo gratifica dal punto di vista del piacere personale.. Rappresenta a grandi linee un conflitto edipico.. non perfettamente risolto. Tuttavia, non è facile parlare di una delicata dinamica solamente da un aspetto nel tema natale. La psiche è molto complessa e possono esserci altre segnature che possono apportare variabili. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 18/05/2012 10:45:36 |
Certamente le altre variabili sono importanti.
Era però un aspetto su cui non avevo focalizzato la mia attenzione in precedenza, ma mi sono resa conto che è molto importante, conoscendo la persona... Guardavo la massa di pianeti in prima casa e non il resto... Tanto più che il quadrato alla Luna è l'unico aspetto di quella Venere...mentre la Luna è congiunta a Giove ed è in aspetto con Plutone in X... |
a cura di IBISCUS |
del 24/05/2012 10:00:29 |
la congiunzione Luna-Giove, anche se in vergine...non dovrebbe fornire più fiducia? o forse espande ulteriormente le sensazioni negative di questa Luna?
Riflettevo... Ciao e grazie |
a cura di IBISCUS |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |