IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Congiunzione Giove-Saturno
Buonasera,

voglio proporre una discussione su una situazione particolare: la congiunzione Giove - Saturno.

Immediatamente si pensa ad una sovrapposizione di due polarità, che però non riesco bene a decifrare...si amalgameranno?si annulleranno a vicenda? è possibile entrambe le cose?

Ciao

^-^
a cura di Ibiscus
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 10/05/2012 11:51:18
cara Ibiscus,
laddove nel tema natale è presente una congiunzione Giove Saturno indica che la persona dovrà imparare ad equilibrare le due energie e questo significa che, nel tema ci sono sicuramente problematiche che richiedono di essere integrate.
In effetti dipenderà dall'insieme del tema se propende per elementi o per distribuzione dei pianeti nelle case maggiormente per l'una o l'altra funzione che, senza dubbio non sono uguali e non vogliono la stessa cosa.
Si tratta infatti di allineare piacere e dovere; aspirazioni e realtà, necessità e vocazione.. e, in più, l'uno tende a dare eccessiva fiducia e l'altro a sottrarla e a far prendere coscienza dei limiti. Il primo è intuitivo e il secondo razionale e logico.. e, senza dubbio, data la lentezza di Saturno può rappresentare un blocco nei confronti delle funzioni gioviali a meno che il tema non sia fortemente sbilanciato verso il fuoco, verso la casa nona o dodicesima, nel quale caso servirà discriminazione, valutazione e senso del limite per evitare di inflazionare e sconfinare nell'irreale.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 10/05/2012 11:58:39
Buongiorno Lidia

Certo non è facile da valutare.

Qui c'è un Cancro ASC Scorpione. Sole e Mercurio sono in Cancro in 9, con Marte sempre nel segno ma in VIII;
Plutone signore dell'ASC è in XII...
I valori acquatici sono molto forti, ma credo che Sole in 9 e l'MC Leone con venere possa fare un pò da contrappeso...

a cura di IBISCUS

del 11/05/2012 11:54:14
e' anche interessante il fatto che i due quadrino Mercurio, ma soprattutto Marte...esprimono funzioni psicologiche fondamentali, quindi tecnicamente la loro influenza sulla volontà/affermazione e sulle capacità cognitive è determinante!

Ci devo riflettere

a cura di IBISCUS

del 29/11/2012 08:49:16
Visto che continua a ripropormisi il rapporto Giove-Saturno anche nel mio tema, sottopongo di nuovo questo caso a chi può interessare e magari ha esperienza di questo aspetto

ovvero la congiunzione Giove-Saturno (nel caso che ho in esame si propone in 11 casa Bilancia)...mentre io ho la quadratura

a cura di IBISCUS

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool