IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Significato dei singoli gradi
Carissimi tutti,
anche se non ci conosciamo siete diventati miei amici virtuali ma molto vicini,vi leggo spesso e volentieri.

C'è una cosa che vorrei chiedervi.
Ho letto e riletto questo forum ma a meno che non mi sia sfuggito,in tal caso vogliate scusarmene tanto,non ho trovato articoli che parlassero del significato che hanno i singoli gradi del cerchio astrale.
Forse è un qualcosa che l'astrologia non prende in considerazione abbastanza o esiste un altro settore specifico dell'astrologia che se ne occupa.Mi piacerebbe tanto conoscere qualcosa in più.
Ho letto che alcuni gradi contengono stelle fisse abbastanza particolari che influenzano molto i pianeti che li occupano e anche se ad esempio un nostro pianeta può avere tanti buoni aspetti e trovarsi messo bene per casa e per segno ma si trova in quel particolare grado o in quel particolare decano dello zodiaco può non avere un influsso tanto positivo su di noi o comunque i suoi effetti benefici sono molto ridotti.Che cosa ne pensate?E' superfluo ai fini di una interpretazione del cielo di nascita tenere in considerazione i singoli gradi in cui i pianeti si trovano?

Grazie
a cura di Yuna
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 13/09/2007 13:15:22
cara Yuna,
infatti, non esiste nulla di certo che spieghi la differenza tra un grado e l'altro.
L'Astrologia è materia così vasta e complessa che già è difficile leggere tutto quello che attiene ai segni, ai pianeti e alle case..
Ti assicuro che solo leggendo questi ingredienti c'è da parlare per un mese di un singolo tema natale...
Per ora facciamoci bastare quello che c'è.
Un bacio. Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 14/09/2007 00:26:26
la lettura dei gradi e dei simboli di ogni grado esiste ed è praticata, tuttavia si rischia di complicare l'interpretazione poichè la posizione di ogni pianeta si trasporta ed è inscritta in un grado che ha una simbologia e un'immagine precisa: da qui la difficoltà nell'accompagnare aspetti armonici o dinamici dei pianeti, delle case e dei segni alla simbologia dei gradi: si rischia un surplus di immagini difficili a concretizzarsi in un responso, una direzione, perchè rischiano di peccare di ridondanza.

tuttavia è una forma di decodificazione fantasiosa e anche creativa, stimolante: se vuoi saperne di più basta digitare "simboli sabiani" su google e ti appaiono i risultati nelle varie pagine.
Abbastanza esauriente è "astrologia - i simboli dei 360 gradi zodiacali - Asgard News", nella seconda pagina di ricerca.
Per scoprire tutti i gradi è cmq consigliabile un libro a tema :)

arcangelo

ps. lieto di rivederti qui sul forum
a cura di ARCANGELO

del 14/09/2007 09:21:39
Infatti i singoli gradi dello Zodiaco sono associati alle stelle che sorgono con essi, ed il significato complessivo dei segni zodiacali, e le caratteristiche che sono loro associate, riflette quello delle stelle che si trovano (o si trovavano per via della precessione degli equinozi)con essi.
Naturalmente ci sono varie versioni, ma quella tradizionale, fornita dal medico ed astrologo Pietro Abano nel 1300, è quella ripresa nell'Astrolabium Planum.
L'anno scorso è stata tradotta dal latino in inglese e la trovi su Internet a pochi euro.

a cura di GJIADA

del 14/09/2007 09:21:42
Infatti i singoli gradi dello Zodiaco sono associati alle stelle che sorgono con essi, ed il significato complessivo dei segni zodiacali, e le caratteristiche che sono loro associate, riflette quello delle stelle che si trovano (o si trovavano per via della precessione degli equinozi)con essi.
Naturalmente ci sono varie versioni, ma quella tradizionale, fornita dal medico ed astrologo Pietro Abano nel 1300, è quella ripresa nell'Astrolabium Planum.
L'anno scorso è stata tradotta dal latino in inglese e la trovi su Internet a pochi euro.

a cura di GJIADA

del 18/09/2007 11:49:26
Grazie Lidia,
condivido con te il fatto che ci sia già tanto di cui parlare senza andare a complicare il tutto con i singoli gradi e le stelle fisse che vi si trovano.Comprendo pienamente.
La mia grande curiosità è sorta da un articolo di astrologia che parla di uno studio fatto sui primi gradi del segno del Sagittario come se avessero qualcosa a che fare con la violenza.
Dato che anche io ho un pianeta coinvolto mi è nata la curiosità di saperne di più e di conoscere meglio che cosa vi sia al di là di quel grado.

Grazie comunque per la gentile risposta!Seguo sempre con interesse i tuoi interventi nel forum,mi fa piacere leggere le tue parole perchè mi lasciano sempre qualcosa dentro.
Ho tutto da imparare da te e dagli altri!Grazie!!!Un bacio!
Yuna
a cura di YUNA

del 18/09/2007 11:56:46
Grazie mille Arcangelo per le indicazioni che mi hai dato,
sempre molto caro!
Sono andata a vedere sul sito che mi hai indicato ma non ho trovato qualcosa di più approfondito come cercavo o forse sono io che non ho saputo vedere.Riproverò.

Grazie mille anche a te Giada per la tua indicazione.Molto gentile per la risposta!

Farò tesoro dei vostri suggerimenti ma penso che dovrò ricercare direttamente sui testi più che sui siti.
Un caro abbraccio!
Yuna
a cura di YUNA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool