IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: mercurio..mercurio...
ciao a tutto il bellissimo forum!

È da diversi mesi che seguo sia il forum che il blog di Lidia e penso che non abbia assolutamente paragone con niente che abbia visto finora legato all'astrologia. Leggendovi ho imparato il significato di molte dinamiche psicologiche che prima proprio non mi erano chiare.

Questa è la prima volta che scrivo perchè avrei una domanda riguardo a mercurio. Ho visto che è stato trattato molto, specie i suoi aspetti con plutone. Quel che mi interessava sapere era degli aspetti del mio mercurio in 10a casa, congiunto a plutone,giove e saturno in bilancia. Mi sembra un pò sovracarico e non saprei che pensare sui valori di cui si colora..visto che è sì in bilancia con saturno (quindi "raffreddato"), ma la congiunzione con plutone ricalca uno schema scorpionico ( dove ho il sole), quella con giove rispecchia i valori del mio stellium in sagittario..
E la congiunzione al grado fra giove e plutone? Come può esplicarsi in 10 casa un aspetto simile?

grazie mille a chi avrà la pazienza e la gentilezza di rispondermi

lascio i miei dati: 01.11.81 ore 10.50 como
a cura di Tarja
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 11/09/2007 11:00:43
cara Tarja,
grazie per quanto hai scritto sul forum.
Allora, il Mercurio in 10a casa indica che è uno degli strumenti che tu utilizzerai al massimo per raggiungere la tua autonomia e il tuo ruolo nel mondo.
La decima casa ci segnala le qualità che noi vorremmo che gli altri appezzassero in noi, e questo indica che per te, l'intelligenza e la capacità di comuncare e, soprattutto di essere abile nella mediazione e nella percezione sono strumenti importanti per la tua realizzazione.

Si tratta di un Mercurio in Bilancia che sottolinea il bisogno di valutazione e di tenere sempre in considerazione ciò che sono e pensano e dicono gli altri.. quindi, anche un Mercurio che sa ascoltare sempre tenendo in considerazione del fatto che COMUNICARE significa parlare ed ascoltare e non solo parlare.

Le qualità che possiede questo mercurio sono poi rese ancora più interessanti dagli aspetti planetari che fa.. quindi è reso più profondo e più ricettivo da Plutone il quale gli dà anche la capacità di cogliere dei risvolti che l'aria non potrebbe percepire.. certo, può renderlo anche meno aperto alla comunicazione, più introverso e più discreto.. ma non è certo un difetto.
Saturno lo renderà comunque abbastanza distaccato e quindi meno intriso di colorazioni personali come vorrebbe invece Plutone; Giove lo rende in grado di cogliere anche l'insieme.. visto che Mercurio è sicurmente più legato ai dettagli.

Certo, ci vuole del tempo per far funzionare insieme e bene tutti questi aspetti, a volte utilizzerai meglio uno e a volte gli altri.. comunque è un Mercurio di tutto rispetto, potente che riflette una mente piena di energia e piena di interessi, pronda, intuitiva ma anche razionale.. insomma mi sembra completo.
Magari perderà un po' sul piano della comunicazione.. ma non è detto
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 17/09/2007 13:28:00
grazie Lidia per la tua interessantissima risposta! Trovo solo ora un attimo per ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato perchè sono ipercarica di lavoro..

in effetti ho sempre avuto l'impressione di "ruotare" periodicamente in un certo senso la modalità di espressione del mio mercurio..come se provassi a sperimentare diverse tipologie nella percezione e nella comunicazione della realtà verso l'esterno. Il problema come hai detto tu è proprio il mettere assieme tutti questi "esperimenti" (oserei chiamarli così), cosa non facile visto che ogni volta che cambio schema di pensiero è come se cambiassi pelle, come se fossi una persona diversa.. (forse centra anche nettuno in casa 1a).
Volevo chiederti anche che cosa ne pensavi del significato della congiunzione giove-plutone in casa 10. Ho visto in alcuni post che il trigono lo associ a un potenziale creativo abbastanza rilevante ma che deve essere portato alla luce..Lo intendi anche per la congiunzione o la vedi con sfumature diverse?

Ti ringrazio moltissimo!

Un abbraccio
Tarja
a cura di TARJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/09/2007 14:43:24
sono rimasto colpito dalla concentrazione di pianeti in 10a casa; l'aspetto genitoriale materno in senso di potere dovrebbe essere stato maggiormente incalzante rispetto a quello del padre soprattutto per quanto riguarda una certa "trasmissione di eredità".

Negli ultimi due anni Plutone di transito ha toccato i poli della femminilità luna-venere, ma ha anche portato sestili allo stellium in decima,facendo sentire la sua presenza un pò ovunque.

Sarebbe curioso chiederti quali esperienze ti ha portato

un saluto, arcangelo
a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/09/2007 16:20:52
caro arcangelo,

rispondo volentieri alla tua domanda e ti dico subito che l'aspetto genitoriale materno non riesco a vederlo molto in quella 10 zeppa..ma piuttosto in quella luna in sagittario assieme a venere e nettuno.. nel senso che la figura materna è molto nettunianizzata, una figura da dover supportare piuttosto che essere supportati..e che non ho mai visto come un'educatrice o come una persona che potesse guidarmi concretamente, ma come una persona molto debole che si appoggiava alle figlie, impedendo loro di cresce in maniera normale. Una figura quindi poco decisa, in balia della vita, che ha passato solo sensazioni di angoscia,ma allo stesso tempo è stata anche un po invadente e moralizzante( luna in sagittario, qundi molto didascalica).. Mi ricordo che fin da piccolissima non avevo molta voglia di passar tempo con lei, ma preferivo altre persone..Mi rendo conto che può sembrar strano tutto ciò ma è come se fossi sempre stata distaccata da lei. Ovviamente tutto questo poi l'ho pagato da adulta perchè mi son rimaste delle lacune emotive che ho tentato di colmare a modo mio.
Comunque in casa mia il potere vero e proprio ce l'ha sempre avuto, anche tutt'ora, mio padre, che non è stato per niente un agnellino..

Per i transiti che dici, quello sulla luna è ancora troppo presto per sentirne l'effetto completo. Posso solo dirti che c'è stata la congiunzione per un breve periodo questa primavera, poi plutone è tornato indietro: devo dire che è stato abbastanza particolare perchè mi ha portato una lucidità emotiva che da sola la luna in sagittario non ha. Oltre a ciò sul piano pratico ho vissuto delle situazioni abbastanza ingarbugliate ma che comunque gestivo io, per dirla concretamente dal punto di vista amoroso ero un po come la fiamma per la falena...
Quello su venere invece ha portato alla luce la natura del pianeta in sagittario, mi ha reso più chiara insomma qual'è la mia idea di vivere gli affetti e la vita amorosa.

Spero di averti aiutato a capire un po come hanno agito questi transiti, ma nel caso, se hai domande risponderò di nuovo volentieri.

Un abbraccio!
Tarja

a cura di TARJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/09/2007 17:03:51
cara Tarja,

anch'io ho luna in sagittario (tra l'altro a 28 gradi come la tua) e venere in sagittario e avrei descritto mia madre nello stesso modo.

Io il transito di plutone sulla luna l'ho sentito eccome.

Nel mio caso la mia luna è qudrata rdx a plutone e quindi avevo un pò di nodi da sciogliere e credo proprio che sia avvenuto questo.

Ho lasciato andare certe dinamiche manipolatorie (molto sottili, quasi impercettibili ciò messo un bel pò per riconoscerle ma c'erano) e lo collego anche al fatto di aver conosciuto delle donne in gamba che stimo e apprezzo che hanno un pò riscattato l'immagine di debolezza che mi ha passato mia madre.

Ti saluto

Lara
a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/09/2007 12:26:11
cara Aral,

volevo chiederti se ti andava di raccontarmi cosa ha portato a te il passaggio di plutone sopra la luna..

Che mi ricordo..questa primavera per me è stato un vero casino, sia con mia mamma sia per via della mia nuova e bellissima casa (son andata ad abitare in un nuovo appartamento), direi che hanno funzionato entrambe le simbologie associate alla luna.. Ma comunque sono state situazioni molto ingarbugliate. Direi che quel plutone sulla luna ha provocato degli attriti non indifferenti con mia mamma ma nel giro di poco si sono ribaltati in un aiuto reciproco..proprio come vuole plutone le cose si sono rovesciate improvvisamente e ciò che sembrava agli occhi altrui come diverbio insanabile poi sotto la superficie era tutt'altro..(nel mio tema però la luna è già di per sè in sestile a plutone).

Comunque in generale credo che una luna in sagittario non porti a un distacco emotivo completo come può accadere alla luna in capricorno ma a una distanza dovuta alla differenza caratteriale e alle visuali di vita..
Il rapporto rimane molto discorsivo (giove-parola domiciliato nel segno), e si tratta sempre di una luna di fuoco, quindi anche, allo stesso tempo, movimentato e diretto nel suo manifestarsi.
Certamente non riesce a creare delle basi emotive molto solide (nettuno) perchè rimane labile e funziona meglio nella distanza (questo te lo posso confermare personalmente), nel senso che lo si vive meglio se si mettono molti chilometri tra le due persone senza inserirlo in una situazione di quotidianità e di routine. Oltretutto è una luna che spesso simboleggia una madre invadente, che invade lo spazio (X) del figlio, anche se lo fa senza accorgersi. Per questo nella lontanza si trovano finalmente i propri spazi vitali in cui proiettare gli ideali personali e una propria autonomia.

Un saluto
Tarja
a cura di TARJA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 22/09/2007 14:18:14
Cara Tarja,

nel mio caso il transito di plutone ha lavorato molto al mio interno e ha risolto delle dinamiche non propriamente "pulite" che, tra l'altro, ciò messo un sacco di tempo a riconoscere dentro di me.

Quando sono approdata in questo sito e ho letto le descrizioni di luna in aspetto a plutone (io ce l'ho al quadrato) mi dicevo..noooo, questo non ha niente a che fare con me, io NON sono manipolativa con NESSUNO.

Finchè ho dovuto arrendermi alla realtà e ho ammesso che nelle relazioni più intime e in primis con mio marito mettevo in atto delle dinamiche di potere per esempio per "costringerlo", ovviamente in modo molto sottile e subdolo, appunto plutonico, a fare ciò che volevo io...il transito di plutone ha scardinato queste dinamiche che ora reputo inaccettabili in un rapporto che si propone di essere paritario.

Ricollegandomi al post sulla casa purtroppo devo dire che speravo che incidesse anche su questo versante ma ...nulla si muove...


Nel rapporto con la propria madre devo dire che è proprio vero quanto dici sulla distanza in termini di visione della vita...molta distanza.
Un rapporto fondato molto sulle parole, si, ma..le sue, perchè lei parla molto e purtroppo ascolta poco.

ti saluto


Lara








a cura di ARAL
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/10/2007 12:16:45
stavo riflettendo sul significato delle case decime e quarte, e vorrei chiedere a tarja come sua madre avrebbe voluto vivere e quali impedimenti ha affrontato. quali valori potresti avere tu che lei avrebbe voluto vedere riconosciuti? quali qualità?ho notato che spesso la decima rappresenta anche la volontà di riconoscimento di alcune dinamiche che non sono state espresse a livello sociale, anche se presenti.

non so se vedrai questo post, al massimo lo inserisco in una cartella nuova.

un saluto, arcangelo

a cura di ARCANGELO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool