IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Interpretazione dei temi natali |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Congiunzione Venere-Saturno e casa VII |
Volevo chiedere un parere.
Ho un Saturno molto forte nel tema natale, domiciliato in capricorno in casa X e congiunto al MC. Forma diversi aspetti (congiunzioni e sestili), tra cui una congiunzione con Venere. Ora, mi chiedevo... Venere e Saturno si trovano 'idealmente' alleati in Bilancia in casa VII. La mia casa VII è proprio in Bilancia! Come interpretare il legame tra questi aspetti? P.S. La casa VII ha la cuspide in Bilancia, ma si estende soprattutto in Scorpione. L'unico pianeta che ospita è Plutone. |
a cura di Nannò |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 19/09/2011 10:57:20 |
cara Nannò,
quella combinazione indica che, attraverso le relazioni, avrai bisogno di arrivare ad una completa indipendenza emotiva creando e dando vita a rapporti che siano paritetici superando pian piano i "bisogni" e le "paure" che sempre sono presenti in un rapporto venere Saturno dove il piacere viene sempre visto come qualcosa che potrebbe mettere in discussione l'autonomia.. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 20/09/2011 11:35:45 |
Grazie della risposta, Lidia. In effetti l'avevo pensato anch'io; ma sul proprio tema natale molto spesso si rischia di non essere obiettivi. Concordo in pieno con il tuo spunto interpretativo.
|
a cura di NANNÒ |
del 20/09/2011 21:43:50 |
Scusate l'intrusione, ma una domanda simile mi porta diverse perplessità.
Come interpretare (in particolare nelle relazioni) un Saturno in casa 7° in Toro, che è in sestile con Venere in casa 4° in Pesci ed in trigono con Marte in casa 2° in Capricorno? Lo stesso Saturno è anche in opposizione a Nettuno in 1° in Sagittario ed all'ASC, ed in trigono a Plutone in X° in vergine. Diffidenza per i rapporti, ok, e poi?! Incasinato questo Saturno e grazie in anticipo. |
a cura di DIADEMA |
del 21/09/2011 13:10:04 |
Dunque, non mi sembrano aspetti molto simili. Anzi! Credo che il tuo caso sia davvero diverso dal mio.
Prima di tutto perchè Venere è in Pesci e in casa IV, il che implica un rapporto tenero e un po' idealizzato con la famiglia. Famiglia, però, che rischia a volte di essere un po' troppo soffocante, dato quel Plutone in X, che mi fa pensare ad un'intensa e tormentata spinta verso l'emancipazione, soprattutto affettiva. Saturno in VII e opposto all'ascendente credo implichi un forte titubanza nell'istaurare rapporti duraturi e sereni con le persone in generale, forse per paura di soffrire o dal timore di non riuscire a realizzare quell'ideale di affetto originario a cui sei tanto legata. Il fatto che Saturno sia sostenuto da un trigono con Venere in casa IV e allo stesso tempo opposto a Nettuno, infatti, credo implichi una certa tendenza a ritornare sui legami consolidati, ad una specie di nido, che potrebbe essere la tua famiglia d'origine o uno dei tuoi genitori. Data la posizione di quel Nettuno, io se fossi in te rifletterei su questa specie di idealizzazione dei componenti della tua famiglia, perchè credo costituisca un ostacolo nelle tue relazioni, dove probabilmente insegui un modello distante da quello che richiederebbe la tua realizzazione individuale (Plutone in X). Marte in II casa, poi, mi fa pensare ad un modo di porsi tendenzialmente aggressivo. O almeno questa potrebbe essere la tua immagine esteriore. Interessante sarebbe la posizione e gli aspetti della tua Luna. Ovviamente il tema va sempre considerato nel suo complesso, altri aspetti potrebbero anche modificare drasticamente o addirittura ribaltare questa mia ipotesi interpretativa. |
a cura di NANNÒ |
del 21/09/2011 14:38:27 |
Grazie Nannò :)
L'aspetto che mi spaventa maggiormente è proprio il Saturno in VII, il grande malefico proprio lì mi inquieta davvero tantissimo |
a cura di DIADEMA |
del 22/09/2011 10:24:23 |
Ma no, non devi inquietarti!
E' comprensibile che ogni volta che si tenta di analizzare il proprio tema natale si riversino nell'interpretazione tutte le nostre paure, i nostri timori. Credo però che sia molto importante vedere gli aspetti dinamici come sfide per migliorarsi e realizzarsi nella consapevolezza, e non come blocchi o peggio come delle profezie nefaste. Sono sicura che quel Saturno ti spingerà a fare un bel salto di qualità, se tu lo vorrai. Un saluto, Nannò |
a cura di NANNÒ |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |