IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Periodo Sinodico dubbio
salve a tutti sto cercando disperatamente di capire bene una cosa riguardo la luna, ho cercato risposte su internet ma ancora non ne ho trovate...Dunque il mio dubbio è questo: molti (tutti) gli astrologi dicono che durante il periodo sinodico la luna impiega 27,3 giorni(circa) mentre gli astronomi per lo stesso periodo (sinodico) parlano di 29,5..ora visto lo scetticismo degli astronomi verso l'astrologia non vorrei cadere nel tranello e passare per la solita racconta frottole...se qualcuno di voi piu esperto di me sa darmi una risposta esaudiente lo ringrazio in anticipo ...MACLO
a cura di maclo
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 22/08/2011 21:13:07
Non è questione di astrologi o astronomi. Dipende, anche qui, dai... punti di vista! Il mese sinodico misura il moto della luna intorno alla terra relativamente al sole (cioè il tempo intercorso affinché la luna torni nella stessa posizione rispetto al sole, vista da un osservatore terrestre, come tra due identiche fasi lunari), ed è di 29,5 giorni. Il mese siderale misura invece il tempo (non relativo ma assoluto) intercorso dalla Luna affinché torni nella stessa posizione rispetto al cielo delle stelle fisse, ed è di 27,3 giorni.
La differenza dipende dal fatto che la terra non sta ferma, ma gira intorno al sole mentre la luna orbita intorno ad essa, e quindi dopo un mese siderale la luna avrà fatto un giro completo intorno alla terra MA per arrivare alla stessa posizione rispetto al sole (novilunio, plenilunio o quarto) deve spostarsi un altro po’, proprio perché nel frattempo la terra si è portata avanti: e arriviamo al mese sinodico.
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool