IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: eritrofobia
ciao
sono una ragazza di 27 anni e da quanche anno soffro di eritrofobia(paura di diventare rossi) derivata dalla poca fiducia in se stessi.

da cosa può derivare astrologicamente questo disturbo?
a cura di Sandra
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 23/07/2011 19:10:40
Cara omonima, la paura di arrossire - come dici - dipende da un disagio sociale per cui non ci si sente all'altezza delle situazioni, si ha timore di sbagliare, di essere inopportuni o inadatti al contesto, di non essere accettati... Va da sè che la stessa paura si alimenta di sè stessa, per cui da quella di sbagliare (e di conseguenza arrossire) si passa alla paura di arrossire "a prescindere", e diventa un meccanismo delicato e più complicato.
Difficile dare connotazioni astrologiche assolute, ma in questa descrizione si possono identificare valori Vergine, oppure aspetti dissonanti con Saturno: in entrambi i casi il timore di non essere adeguati implica anche il timore del giudizio altrui (e la prevenuta certezza che sia negativo!). Anche il segno del Cancro o gli aspetti alla Luna possono essere coinvolti, ma come sempre è il tema nel suo complesso a dover essere valutato.
In ogni caso, se non si tratta di sintomi occasionali e la fobia può diventare socialmente invalidante, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicoterapeuta per affrontare il problema nei giusti modi.
Ciao!
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/07/2011 08:59:38
per ora mi capita occasionalmente...ma è veramente una sensazione tremenda che più uno cerca di scacciarla più si manifesta.

Io ho la Luna in Scorpione...c entra forse qualcosa?
Ho letto su vari siti che è un a posizione molto complessa e che porta a un eccessiva introspezione ed emotività.

grazie Sandra!
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 26/07/2011 12:20:09
La Luna in Scorpione è senza dubbio un "amplificatore emozionale", ma è anche indice di un mondo interiore ricco e complesso. Puoi farne un punto di forza, se impari a gestire l'emotività e a non volerla controllare o - peggio - dominare con la ragione.
Alla tua età, io soffrivo di claustrofobia, e quindi so quanto incida sui sintomi la paura anticipata che si manifestino! Non fartene un problema più grosso di quello che è: in fondo, le persone che arrossiscono fanno simpatia e tenerezza. Forse, se non gli dai troppa importanza e cerchi semplicemente di capire cosa fa scattare il meccanismo, passerà naturalmente; come è capitato a me.
a cura di SANDRA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool