IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Palpebre cadenti
Quale potrebbe essere la lettura psicosomatica di un abbassamento improvviso della palpebra superiore destra? Ho 28 anni e dopo un lungo periodo di stress e depressione, mi sono ritrovata in questa situazione...
Forse il non voler vedere qualcosa?
GRAZIE
a cura di Sara
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 14/07/2011 23:59:27
Ciao Sara, la tua domanda è molto interessante. Mi piacerebbe analizzare il tuo tema natale. In questo periodo sto studiando astrologia medica. In genere i problemi agli occhi (intesi più che altro come problemi alla vista) sono causati da lesioni della Luna, del Sole, in particolare in Ariete, leone, Toro o cancro (o Case cosignificanti). Vorrei, se ti va, provare a vedere se anche le palpebre possono essere interessate da questo tipo di lesioni. Se ti va, indica data, ora e luogo di nascita.
Grazie
Cat
a cura di CAT
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/07/2011 11:39:33
Che bello!
Certo!
25/08/1982
nata alle 11.45 credo (mia mamma non si ricorda bene )
ad Este (Pd)
a cura di SARA!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/07/2011 11:55:26
Ah Sara non è il mio vero nome... ti serve il nome "ufficiale"?
a cura di SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/07/2011 14:30:09
ciao, non ti preoccupare il nome Sara va benissimo.
L'unica cosa è che dovresti indicarmi alcune caratteristiche del tuo carattere, della personalità o anche fisiche, per stabilire un Ascendente corretto, visto che l'ora è incerta.
Purtroppo l'Ascendente ha la sua importanza quando si parla di salute e transiti negativi.
Ciao
Cat
a cura di CAT
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 18/07/2011 23:54:36
Beh, ho una costituzione fisica piuttosto magra soprattutto nella parte superiore, spalle e braccia molto magre, mentre dalla vita in giu tendo ad essere a trattenere di più e ad essere un poco più rotonda sebbene nel complesso appaia molto esile... Noto molta differenza tra sopra e sotto, come fossi "divisa".
Carnagione un po' olivastra, capelli scuri e occhi verdi. Sebbene la mia origine nordica il mio aspetto è molto mediterraneo, spesso vengo scambiata x straniera... Indiana o marocchina.
La struttura ossea è molto sottile.
Caratterialmente sono molto riflessiva, posata, docile, tendo a parlare poco... A dire lo stretto necessario. Reprimo molto la rabbia purtroppo. Tendo ad essere sempre molto mediatrice, paziente. Spesso pigra e timorosa di uscire dal nido sicuro ma nello stesso tempo vivo la mia inerzia con frustrazione. Ho sempre faticato molto a ribellarmi e a far sentire la mia voce, ad affermarmi o impormi quando necessario, temo molto il giudizio e la critica...
Che altro posso aggiungere? :)
a cura di SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/07/2011 00:00:50
Estremamente creativa, cerco la verità ovunque e con tutti i mezzi, ho spesso capacità superiori alla media di chi mi circonda, grande empatia, e testardaggine, estrema determinazione per ció che mi sta a cuore.
a cura di SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/07/2011 17:16:50
Ciao Sara, quando hai scritto che ti senti fisicamente divisa in 2 mi è subito venuto in mente il Sagittario. Metà uomo e metà cavallo. Ho ipotizzato l'Ascendente a 10° del Sagittario; se così fosse, il Signore dell'oroscopo sarebbe Giove.
I Pianeti più importanti nel tuo Tema Natale sono: Mercurio (in esaltazione nella Vergine), Marte (in domicilio nello Scorpione), Saturno (in esaltazione nella Bilancia) e Giove (da verificare).
Sole e Venere verrebbero a trovarsi in 9^ Casa. Ho letto che Venere in Acquario o l'Ascendente Acquario donano, in genere, una carnagione chiara, quindi Venere in leone (che è opposto all'Acquario) potrebbe conferire un carnagione scura. E in effetti, l'Acquario ama la luce, mentre il Leone ama il buio e la vita notturna. La 9^ Casa rappresenta, tra le tante cose, l'estero e le terre lontane; forse per questo vieni scambiata per straniera (pelle scura-Leone-9^ Casa).
La tua Venere in Leone in Trigono con l'Ascendente dovrebbe donarti una folta capigliatura, a meno che, il Quadrato Venere-Marte (aspetto negativo), non crei problemi in tal senso (ipotesi da confermare).
Vai nel forum in "cerca" e guarda il tema "tratti somatici", è interessante.
Qui Lidia dice che l'Asc. sagittario si distingue o per la sua forma tendente ad essere robusta (forti valori giovenali) o per la lunghezza delle gambe rispetto al busto (forti valori di Nettuno).
Il tuo Nettuno viene a trovarsi in Sagittario e in 1^ Casa (nel caso in cui l'Asc. sia Sagittario); nettuno forma un Trigono col Sole e un Sestile con Saturno (in 11^ Casa), nonchè un Quadrato con Mercurio in 10^ Casa.
Nettuno in 1^ Casa dà il gusto della metamorfosi, che può manifestarsi nel modo di vestire o nell'atteggiamento verso gli amici, o nelle opinioni diverse. Dà il gusto dell'avventura, anche se, la lesione di Mercurio, affianca la paura al desiderio di evoluzione ed indipendenza. Non c'è dubbio che Nettuno in 1^ Casa sia molto creativo e geniale e il desiderio di cercare a tutti i costi la verità è, invece, rappresentata dal sestile (aspetto positivo) di Nettuno con saturno e Plutone in Bilancia (la Bilancia tra le tante cose rappresenta la giustizia).
La Luna cadrebbe in 12^ Casa ove acquista una grande emotività e una grande capacità intuitiva, anche se spesso ha bisogno di periodi di isolamento per ristabilire l’equilibrio; La Luna formerebbe un'opposizione alla 6^ Casa e quindi è normale che a volte ti suggerisca il timore di essere diversa. La 6^ Casa (che ha origine nel segno del Toro) riguarda, tra le altre cose, anche la salute e l'opposizione della Luna potrebbe dare problemi agli occhi. In effetti, quando la Luna è lesa, possono nascere problemi alla vista.
In 6^ Casa, nel Toro c'è Chirone (un Asteroide) opposto alla Luna. Nella mitologia greca era un Centauro, metà uomo e metà cavallo... Sarò sincera nel dire che non so molto di Chirone; Lidia afferma che Chirone indica il punto in cui abbiamo subito una ferita ma è anche il punto da cui possiamo partire per avere la guarigione; è il punto da risanare, per ritrovare all'interno un senso di maggior completezza.
Ma veniamo al problema principale: la palpebra destra.
L'astrologia medica assegna, in particolare, all'Ariete e al Toro le patologie dell'occhio. Precisamente la pupilla, l'iride, la retina nervosa, il corpo ciliare vengono posti in Ariete, le altre parti al Toro.
La cosa che più mi ha colpito e che Ariete e Toro non ospitano alcun Pianeta (a parte Chirone), mentre Bilancia e Scorpione (i Segni Opposti) ne ospitano ben 5 (Saturno e Plutone in Bilancia - Marte, Luna e Giove in Scorpione).
Il fatto che Ariete e Toro siano vuoti fanno si che, i 5 Pianeti situati all'opposto, pesino parecchio sui 2 Segni, determinando, probabilmente, anche le parti deboli del corpo: come ad es: occhi, gola, collo....
Ma facciamo un passo indietro: in tema femminile, l'occhio destro viene attribuito alla Luna, mentre l'occhio sinistro al Sole.
A partire da Novembre 2010, Plutone in transito ai primi gradi del Capricorno ha iniziato a formare un Semiquadro (aspetto minore, ma negativo) con la tua Luna di nascita e l'effetto si attenuerà verso la fine del 2011. Purtroppo Plutone è un Pianeta molto lento e pesante; toccando la Luna ha anche esasperato la tua sensibilità e, si sa, che lo stress ci danneggia anche fisicamente, nel tuo caso l'occhio destro.
Il mese di maggio di quest'anno è stato un periodo molto pesante per te, perchè i Pianeti veloci si sono ammassati tutti nel Toro, facendo opposizione ai tuoi nello Scorpione, tra cui anche il "povero" Giove. Intorno al 20 di Giugno, Giove in transito ai primi gradi del Toro, ha iniziato l'opposizione a Giove di Nascita. Ma credo che a fine luglio gli effetti di Giove in transito si saranno attenuati.
Tornando a quello che ha scritto Lidia su Chirone, la tua opposizione Luna-Chirone nel Tema di Nascita, fa si che tu fugga (Luna lesa in 12^) di fronte al tuo problema, in particolare ora che Plutone pesa sulla Luna. Forse nella tua prima domanda hai dato anche la risposta e cioè cerchi di evitare di "vedere" qualcosa che va assolutamente affrontato.
Credo che sia meglio fermarsi qui, anche perchè l'Asc. Sagittario, e tutto il resto, va confermato.
Ciao
Cat
a cura di CAT
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/07/2011 18:37:29
Caspita!! :-)
Allora... Sì, i miei capelli sono foltissimi e scuri... Tanto che fatico a schiarirli pure con la tinta ultimamente...
Le gambe non le ho molto lunghe peró, credo piuttosto di avere il busto lungo.
Il problema alla palpebra è iniziato esattamente a novembre 2010!!! Assieme alla palpebra destra devo dire che in entrambi gli occhi sono apparse delle zampe di gallina che prima non c'erano!
Il fatto di sentirmi divisa a metà mi sta riportando ad una ferita da rifiuto credo vissuta con mia mamma quand'ero piccola... Diciamo che l'ho scoperto in questi giorni. Da un anno ho un forte gonfiore alla pancia e una porzione interna (la destra) dell'ombelico che con il gonfiore tende ad estroflettersi.
È vero che la mia intuizione si sviluppa isolandomi, tra l'altro il mio percorso di vita negli ultimi anni mi ha portato proprio a questo.
a cura di SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/07/2011 21:04:05
Sara per caso più sotto ,attorno alle rughe a zampe di gallina sotto le palpebre c'è pure un neo...?

a cura di PER SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 19/07/2011 23:49:00
Uh Dio... A destra si... Diciamo una macchia marrone/ neo si... Di circa 1mm... Sulla coda dell'occhio.
Apparso negli ultimi tempi credo, perchè prima non l'avevo mai notato! :o
a cura di SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/07/2011 12:03:08
Ciao Sara, in effetti tra i tanti significati, i luminari nel tema natale rappresentano anche i nostri genitori e il rapporto con loro.
Il Sole è in Vergine e 9^ Casa: la Vergine ama mettersi al servizio degli altri. E' un Segno che si sente spesso inadeguato quando si confronta con gli altri e il lato positivo è che cerca di sfruttare tutte le sue risorse per acquisire competenza. E' un segno poco spontaneo, che ama la critica, perchè la vede come costruttiva. Cerca sempre di tenere tutto sotto controllo, proprio per questo è spesso tesa e stressata. E' un Segno intelligente, che aspira alla perfezione. Il fatto che il Sole sia in 9^ Casa fa si che cerchi sempre di conquistare nuovi spazi mentali o materiali. La 9^ Casa potrebbe rappresentare un padre lontano, fisicamente o materialmente.
La Luna è in Scorpione e 12^ casa: questa Luna come madre viene generalmente drammatizzata. La Casa 12^ potrebbe essere una madre rimasta sola o una madre che sta in secondo piano (non saprei dare una spiegazione precisa). Forma un sestile con Mercurio, un Semisestile con Saturno e una larga Congiunzione con Marte. La mia ipotesi è che potrebbe rappresentare una madre forte, forse a volte un pò severa e pignola, ma che si è dedicata ai propri figli.
Ma la cosa più importante è l'Opposizione della Luna con Chirone in 6^ Casa; una ferita che, come dice Lidia, va sanata. Credo che dovremo studiarci Chirone....
Generalmente in un tema femminile assume più importanza la Luna, ma anche il Sole ha delle caratteristiche che, oltre a caratterizzare tuo padre, si riflettono si di te, come vitalità, come personalità, etc.
A proposito, non ho scritto io l'intervento del neo.
Spero tanto che tu riesca a risolvere il tuo problema.
A presto
Cat
a cura di CAT
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 20/07/2011 12:12:58
Grazie :)
Mio padre è sempre stato molto lontano emotivamente e a livello di fisicità, quindi anche di attenzioni.
Mia madre credo si sia sentita molto sola da sempre ma per un suo modo di essere e vivere, non perché lei lo sia davvero... ha sempre accudito i figli, sebbene sia quel genere di donna che tende molto a manipolare attraverso i sensi di colpa e che vorrebbe che i figli non avessero minimamente libertà... proprio perché credo tema di restare sola. Quindi è molto rigida e dogmatica.
a cura di SARA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool