IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: dominante venusiana
Essere Bilancia As Toro porta ad avere una dominante venusiana...ma se la Venere è in Scorpione congiunta a Giove e a Plutone ( VII) che dominante venusiana è? Non c'è contraddizione?
Saluti
a cura di Roby
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 29/06/2011 11:22:26
Ciao Robi, si hai ragione, Venere è Signore del tuo Oroscopo e quindi assume un significato molto importante nel Tema natale. Il fatto che sia in Casa 7^ non è del tutto una contraddizione, come dici tu, perchè la Casa 7^ è cosignificante della Bilancia e quindi hanno alcune simbologie in comune, come per esempio il matrimonio, le associazioni, i rapporti con gli altri, etc.. Il fatto che Venere si trovi nello Scorpione, ovviamente, fa si che si trovi in Opposizione al segno del Toro (Ascendente) e credo che sia questo aspetto che ti faccia sorgere dei dubbi.
Venere in Scorpione assume un significato particolare, che riguarda la sessualità, perchè lo Scorpione ha indubbiamente una carica erotica in più, rispetto ad altri Segni. Questa Venere plutonica, è passionale più che affettiva, ma ciò non implica che non sia in grado di amare, anche perchè vanno valutati tutti gli aspetti nel tema natale, ma purtroppo tu ne fornisci solo una parte. Comunque la congiunzione con Giove conferisce una grande sicurezza di sè, ma bisogna stare attenti agli eccessi. Inoltre, l'esilio di venere nello scorpione non implica mancanza di sensibilità estetica, perchè il Sole è in Bilancia.
Spero di averti aiutato un pò.
Ciao
Cat
a cura di CAT
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 29/06/2011 14:49:11
Sì, la tua risposta mi ha chiarito alcune cose ma ti chiederei di spiegarmi, se vuoi, cosa implica avere una dominante venusiana. Grazie
a cura di ROBY

del 30/06/2011 06:48:32
Ciao Roby
Una delle prime cose che si stabiliscono in un Tema Natale è la posizione dell'Ascendente (o 1^ Casa). L'Ascendente è forse il punto più importante del Tema Natale. Il Segno in cui cade ci indica il temperamento della persona, la sua personalità, la sua costituzione fisica, il suo aspetto, insomma... tante cose. Il Pianeta che governa il Segno in cui cade l'Ascendente è il Signore dell'oroscopo e quindi va valutato in maniera diversa dagli altri, perchè avrà sull'individuo una maggiore influenza. E' ovvio che in un Tema natale si deve tener conto di tutti gli aspetti che si formano tra i vari Pianeti e il Segno e la Casa in cui essi cadono ne variano il significato. Ma gli aspetti da valutare con maggior interesse sono quelli che si formano con il Signore dell'Oroscopo. Nel tuo caso, il Signore dell'oroscopo è Venere (che tra l'altro è Signore anche della Bilancia, ma nella Bilancia assume un significato un pò diverso). Quando un Pianeta in transito tocca la tua Venere di nascita te ne accorgi, perchè ti senti meglio o più fortunata o più bella, se il Pianeta è positivo (come per es: Giove o Mercurio). Ti ammali o sarai giù di morale se un Pianeta (come per es: Marte o Saturno) in transito forma un cattivo aspetto con la Venere di nascita. Subirai profondi cambiamenti dell'Io quando, per es. Plutone toccherà la tua Venere o ne formerà degli aspetti.
Cat
a cura di CAT

del 30/06/2011 16:22:29
Cat... che brava! Che spiegazione chiara ed interessante... E' una meraviglia leggere esperti cosi' preparati!
a cura di LUCIA

del 30/06/2011 17:50:59
Ti ringrazio molto Lucia.
L'Astrologia richiede molto impegno, studio e soprattutto tempo... Sono contenta di aver trovato questo Forum perchè leggendo Lidia e altre persone, imparo un'infinità di cose interessanti. Ma il tuo complimento mi sprona a continuare con maggiore determinazione.
Grazie
Cat
a cura di CAT

del 30/06/2011 21:07:19
per forza Cat è brava non usa l'astrologia della morpurgo ma di andrè barbault metodo classico
complimenti Cat
a cura di ADELE

del 30/06/2011 22:32:16
Ti ringrazio Adele. A dire la verità leggo un pò di tutti. In ogni libro, anche quello che può sembrare più banale, puoi trovare qualcosa di interessante. Inoltre, sono molto curiosa. Pensa, che l'inverno scorso in una piccola libreria di Rovigo, sotto tanti libri vecchi trovai un libricino di Roberto Sicuteri, pubblicato nel 1978, che naturalmente non conoscevo. Questo libricino parla di Astrologia e Mito. E' stato un piacere trovarlo e altrettanto leggerlo. Ci sono anche dei riferimenti a Jung. Non bisogna mai tralasciare nulla, perchè, come vedi, alla fine tutto si collega, è un cerchio, proprio come lo Zodiaco.
Ciao
Cat
a cura di CAT

del 30/06/2011 22:43:42
Cara Cat il libro di Sicuteri Roberto - Astrologia e Mito - chissà perchè è stato uno dei testi basi del mio corso di astrologia triennale che ho seguito a Napoli con Ciro Discepolo,Clara Negri ,Grazia Mirti ,Enzo Acampora e tanti altri..ci credo bene che hai una buona dimestichezza con l'astrologia ! Quelli sono i miei libri di studio base ...!
a cura di ARABELLO PER CAT

del 30/06/2011 23:48:56
Vedi che avevo ragione?

Ho azzeccato anche stavolta e senza dati di nascita che Cat era dei nostri..!

:-)

a cura di ADELE PER ARABELLO

del 30/06/2011 23:50:16
Vedi che avevo ragione?

Ho azzeccato anche stavolta e senza dati di nascita che Cat era dei nostri..!

a cura di ADELE PER ARABELLO

del 03/07/2011 16:14:41
ho letto questa interessantissima pagina e ne è nata una curiosità...che differenza c'è tra una dominante vesuviana originata dall'Ascendente Toro e quella dell'Ascendente Bilancia ?? Essendo Venere governatore-trice di entrambi i segni ? Grazie
a cura di IO

del 06/07/2011 01:04:52
Venere è in Domicilio sia in Toro, che in Bilancia, però assume significati diversi. Venere in Toro fa risaltare, in particolare, le simbologie di affettività e salute. Inoltre, il toro ama i piaceri della vita, l'opulenza, adora mangiare, adora amare e lo fa in modo naturale, perchè sono per lui i piaceri della vita. La Venere del Toro non è una Venere da colpi di fulmine, l'amore cresce lentamente. Questa Venere ama gli animali, la natura e la tranquillità, che è tipica del ruminante che rappresenta il Segno. Per quanto riguarda la salute, Venere lesa in Toro, può dare problemi al collo, alla gola, alla tiroide, cecità etc... Ma lo stesso succede con la Casa 2^ lesa, perchè è cosignificante del Toro. Ho notato però che ciò può accadere anche se (Venere non è presente nel segno o nella Casa 2^) e vi sono altri Pianeti lesi, come per es. Giove. Non dimentichiamo che Venere lesa nel Toro diventa molto gelosa.
Venere in Bilancia ci sta un pò meglio che in Toro, perchè ha il suo domicilio primario. E' una Venere perfezionista, chic e se non è lesa porta armonia interiore. E' severa, ma di cuore, sa sempre andare verso l’altro, dimenticandosi dei propri problemi e dei propri bisogni, mettendosi nei panni altrui. In caso di lesioni, qui Venere diventa ipercritica, fa calare su di sè la spada inflessibile del giudizio, un sentirsi non all’altezza. Posso dire, per esperienza personale, che qui Venere lesa, come salute, causa problemi alla pelle, tipo psoriasi e tutto ciò che ne deriva (Specie se c'è saturno di mezzo!).
Inoltre, Venere in Bilancia è sensibile all'arte.
Ci sono anche altri aspetti, mi sono limitata a citarne alcuni.
Ciao
Cat
a cura di CAT

del 06/07/2011 09:35:04
grazie Cat per la risposta.
Non posso che confermare quanto hai scritto.Io ho l'ascendente in Bilancia e la mia Venere (che trovo deliziosa)in IX Casa gemelli è decisamente sollecitata ...trigona Giove e l'AC ma è quadrata a Marte e Plutone.Ti posso confermare di avere problemi con la pelle ,non gravi ma sicuramente anomali.
a cura di IO

del 06/07/2011 20:57:55
Ecco Cat ,il primo consiglio che dò a te che sei ai primi passi astrologici e di cercare di non dare giudizi personali ai simboli ;insomma le venere sono tutte stupende e diverse e la venere in bilancia non è assolutamente vero che è meglio di quella in toro ...e nemmeno vero che la venere in toro sia meno raffinata di quella in bilancia e qui abbiamo dato in passato come esempio la venere all'ascendente in toro di una ex indossatrice oggi suora ..si chiamava Antonella ! anzi direi che quella in Toro non influenzata dai limiti di Saturno come in quella bilancina riesce ad esprimere con più naturalezza il proprio simbolismo ;c'è da dire che proprio il pianeta venere "esprime un simbolo che male sopporta ,forse piu' di ogni altro pianeta ,l'applicazione di formule interpretative" -(tra virgolette ho trascritto l 'ultimo verso pagina 67 di un capirolo di Astrologia e MIto di Roberto Sicuteri edizione astrolabio) .

Ciao...

a cura di ARABELLO

del 06/07/2011 21:30:14
Ti consiglio per la pelle le acque delle terme di contursi ...
vai su google e digita

www.termerosapepe.it

ottima per te in quanto si tratta di terme plutoniche con acque curative a base di zolfo !

arabi'
a cura di PER IO

del 06/07/2011 21:30:27
Ti consiglio per la pelle le acque delle terme di contursi ...
vai su google e digita

www.termerosapepe.it

ottima per te in quanto si tratta di terme plutoniche con acque curative a base di zolfo !

arabi'
a cura di PER IO

del 06/07/2011 22:42:58
ma Arabello è una cosina leggera-leggera ,nulla di tragico ....una lieve fotosensibilizzazione ai raggi solari...basta stare all'ombra
a cura di IO

del 06/07/2011 22:48:08
Sono la tredicesima venere dello zodiaco ;arabello che a te piacciono tutte le venere e le donne del mondo l'avevamo capito da tempo ;tutte ti piacciono tranne che io
mi sento uno straccio ..arabello sei puttaniere e stronzo

:-(

a cura di VENERE IN OFIUCO PER ARABELLO

del 06/07/2011 22:59:24
Forse non hai capito ...ti ho spinto alle terme rosapepe perchè hai bisogno di particolari cure per la pelle ...
Hai bisogno di ..Baci sulla pelle ..
Ti aspetto

a cura di ARABELLO PER IO

del 06/07/2011 23:15:30
cavolo che proposta.
Ma c'è un ma...siamo due Cancro e dubito possano uscirne baci sulla pelle!!!!
a cura di IO

del 06/07/2011 23:27:36
Anche tu cancro? allora la tua venere in gemelli è congiunta al mio ..in gemelli ...
Stupendo !
Magica poesia...
Uniti da stessa sensibilità ...
Insieme siamo fantastici ..;
Ci unisce una calda affettività ..
Forte sensitività..
Passami la Luna dove l'hai?

arabello

a cura di PER IO

del 06/07/2011 23:36:09
Scusa perchè dici che proposta??
Pensavo a qualcosa di diverso dalla solita camera matrimoniale d'albergo..
con la venere in gemelli che possiedi hai bisogno di stimoli nuovi ,di cose diverse ,di nuove esperienze ,di fantasia ...mica la solita scopata e via?? Con me non hai rischi di confondere il gioco dell'amore per Amore.....!
Ti va??

arabello

a cura di PER IO

del 07/07/2011 09:52:57
Luna in casa XI Leone ...congiunta ad Urano
ps..adoro la sottile ironia....Ciao
mio diletto amante
a cura di IO

del 09/07/2011 17:42:43
Che tipina ...che sei
Una cancro che mi somiglia...
un po' troppo

Un Bacio

arabello
a cura di PER IO

del 10/07/2011 17:59:48
ma come ....è già un Addio ??
a cura di IO

del 11/07/2011 08:39:54
E' che stò un po' incasinato ...per via del poco tempo a disposizione per
il virtuale .
Comunque se vuoi continuare la sinastria possiamo continuare ...

alexander.dolphin@hotmail.it

ciao

Baci

a cura di ARABELLO PER IO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool