IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Laboratorio di Tarologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Per Pio e per Lidia - Arcani e Astri
Cari Lidia e Pio, Faccio spesso la lettura degli Arcani con la croce celtica. Spesso ho interrogato le carte relativamente a una persona che ha con me ha comportamenti altalenanti; a volte si comporta gentilmente e a volte mi mostra la sua antipatia. Le carte più frequenti ad ogni lettura sono: cuori (dritti o rovesci), pentacoli (infatti lavoriamo insieme) e quasi sempre il diavolo o il 3 di spade. Ora... per quanto io non abbia un'esperienza come la vostra, capisco che la lettura non è molto positiva. Dalla lettura del Tema astrologico, appare: Quadrato Luna (in Acquario)con Marte (in Toro) + Quadrato Marte e Venere (in Acquario) + Sole in Ariete quadrato all'Asc. Cancro. Potrebbe essere una persona che non sa esprimere correttamente i suoi sentimenti oppure potrebbe essere una persona che, sessualmente, ha 2 orientamenti? La cosa mi incuriosisce molto da un punto di vista astrale, ma nel cercare di parlare con questa persona, ho ottenuto il suo risentimento, probabilmente perchè ha pensato che volessi violare la sua privacy. Mi rendo conto che la mia curiosità e il mio desiderio di conoscenza a volte si impongono con la delicatezza di un elefante!
Grazie ad entrambi per la vostra disponibilità
Cat
a cura di Cat
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 27/06/2011 14:11:35
Volevo precisare che è stata questa persona a darmi i suoi dati di nascita per la lettura del tema natale. Con lui ho solo parlato di un blocco affettivo, nulla di più. Forse non ho usato le parole più giuste o forse ha interpretato male lui le mie parole... fatto sta che non l'ha presa bene
Cat
a cura di CAT
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 28/06/2011 07:16:47
Cara Cat,
rieccomi a te. Premetto subito che riferirò la mia risposta cercando di isolare una delle possibili interpretazioni, sicuramente saprai che l'estensione del simbolo può essere infinita. Mi parli di atteggiamenti contrastanti che ti creano incertezze e la presenza ricorrente del DIAVOLO, mi porta a pensare che c'è qualcosa che resta sempre nascosta a livello coscente ma che viene percepita e che induce ad alzare difese. Generalmente la prima cosa che si riferisce a questa lama è la sessualità ma nella mia esperienza ha spessissimo, indicato mancanza di chiarezza quasi mai intenzionale che invece vedo nella LUNA. Di conseguenza azzardo l'ipotesi che le carte ti stanno invitando a fare maggior chiarezza in te stessa per evitare che i messaggi lanciati non vengano percepiti in modo ambivalente. Sottolineo che è una semplice ipotesi ribadendo la mia convinzione che una stesa va letta da chi la fa. Spero di esserti stato utile.
a cura di PIO

del 28/06/2011 07:21:46

Cara Cat,
rieccomi a te. Premetto subito che riferirò la mia risposta cercando di isolare una delle possibili interpretazioni, sicuramente saprai che l'estensione del simbolo può essere infinita. Mi parli di atteggiamenti contrastanti che ti creano incertezze e la presenza ricorrente del DIAVOLO, mi porta a pensare che c'è qualcosa che resta sempre nascosta a livello coscente ma che viene percepita e che induce ad alzare difese. Generalmente la prima cosa che si riferisce a questa lama è la sessualità ma nella mia esperienza ha spessissimo, indicato mancanza di chiarezza quasi mai intenzionale che invece vedo nella LUNA. Di conseguenza azzardo l'ipotesi che le carte ti stanno invitando a fare maggior chiarezza in te stessa per evitare che i messaggi lanciati non vengano percepiti in modo ambivalente. Sottolineo che è una semplice ipotesi ribadendo la mia convinzione che una stesa va letta da chi la fa. Spero di esserti stato utile.

a cura di PIO

del 28/06/2011 22:38:50
Ciao Pio, si la tua ipotesi potrebbe essere giusta, potrebbe anche trattarsi di un muro che una persona si crea per difendersi. Io, invece, ho sempre pensato che il diavolo rappresentasse ciò che di malvagio c'è nella persona, o nelle azioni o nei pensieri. In tutte le persone c'è una parte buona e una cattiva. Però il Diavolo è una delle carte meno simpatiche e quando esce troppo spesso mi dà da pensare. Associata a carte come i cuori o i pentacoli potrebbe essere un risentimento represso...
Volevo raccontarti che, inizialmente, quando intrapresi questa passione/ricerca, non mi vergognavo di parlarne apertamente con gli altri e di sperimentare le letture con gli altri, anche come metodo di apprendimento e ricerca. Ma col tempo ho imparato a tenere questa parte di me un pò nascosta, perchè la maggior parte delle persone è prevenuta e non giudica positivamente questo tipo di "arte" (chiamiamola così). Sono stata anche presa in giro, ma purtroppo le persone non accettano quello che non comprendono. Volevo sapere se anche per te è stato così e come affronti le persone.
Grazie
Cat
a cura di CAT

del 29/06/2011 08:42:15
Cara Cat,

nella mia personale esperienza difficilmente il diavolo parla di una intenzionalità a danneggiare, quanto un inevitabile cedere a quella parte nascosta di noi legata all'istintualità alle pulsioni che cerchiamo di tenere a bada e non sempre con successo. Di conseguenza è qualcosa che agisce a nostro dispetto. Diversamente la LUNA ti suggerisce di stare attento..... le cose non sono come sembrano, tanto che la lego anche alle dipendenze, dove riusciamo a mentire a noi stessi per non vedere ciò che in realtà è, con danni notevoli, un esempio pratico che si può legare a questa lama potrebbe essere: " in fondo un bicciere che male mi fa? smetto quando voglio ma mi aiuta a non pensare mi fa dormire" in realtà questa soluzione ci ha aperto un baratro peggiore da quello da cui fuggivamo, in questo caso sappiamo benissimo che ci stiamo facendo del male ma lo nascondiamo ma questa consapevolezza può essere rivolta contro altri, infatti alla luce della luna la visione non è per nulla chiara e cio' che appare potrebbe non essere. Personalmente parlo tranquillamente di quello che faccio e capisco anche la diffidenza del prossimo, visto che spesso questo strumento è usato nel peggiore dei modi e in quel caso non è certo lo strumento ad essere cattivo o buono ma l'uso che se ne fa. Dopo avermi conosciuto è il prossimo a decidere che uso ne faccio e va bene comunque del resto " per fortuna" siamo liberi di pensarla come vogliamo. Può essere più giusto cercare la personale approvazione più che quella degli altri ma sempre "nei limiti delle umane possibilità".
a cura di PIO

del 29/06/2011 10:31:01
Ciao Pio, ho sempre desiderato avere qualcuno che mi potesse insegnare a capire le carte e gli astri e anche altre cose, a dire la verità. Sono affascinata da tutto ciò che è "oscuro", ma non da ciò che è male, se capisci cosa voglio dire. Credo nel bene che possono dare queste conoscenze, sia per chi riesce a leggere, che per coloro che chiedono aiuto. Nelle tue parole si legge professionalità e sensibilità. Voglio provare a consultare le Carte nuovamente e applicherò l'interpretazione che tu mi hai suggerito. Sulla Luna hai perfettamente ragione, può suggerire un'immagine diversa da quello che in realtà vuole mostrare. E pensare che io adoro la Luna, più del Sole, in senso materiale e astrologico ovviamente. Anche nell'Oroscopo una Luna lesa può dare una visione diversa della persona, può alterare l'inconscio, può anche dare blocchi emotivi, ma può anche significare una madre pessima, un'infanzia difficile oppure solo problemi di insonnia, dipende da quali Pianeti è legata e in che Casa si trova.
Mi piace la Luna perchè si lascia guardare, a differenza del Sole, ma.... alla fine ciò che dici tu è esatto: berrò solo un bicchiere di vino, tanto non mi farà male e nel contempo si decide di prendere la via più semplice, che conduce al vizio. Ma il Sole, che non si lascia guardare, rappresenta la via più difficile, più tortuosa, ma anche quella giusta, che ci renderà responsabili e adulti e ci permetterà di relazionarci correttamente con gli altri.
Per favore, se non ti disturbo troppo, insegnami qualcos'altro.
Dimmi della numero 0, il Matto, perchè ha talmente tanti significati e un fascino particolare. Mi piace l'innocenza che simboleggia, ma sono convinta che c'è di più. Nella mia carta è simboleggiato da un giullare con un bastone in mano e un cane che lo insegue e saltella dietro di lui.
Ti ringrazio
Cat
a cura di CAT

del 30/06/2011 07:54:58
Cara Cat,

preciso subito che non solo non mi disturbi ma al contrario mi fa piacere e sarebbe bello che intervenissero altri per ampliare questo percorso di conoscenza che è lontano dall' essere alla fine.
Anche a me piace molto l'atmosfera notturna sotto la luce della luna ma se ci riflettiamo un pò è evidente che il paesaggio che vediamo è suggestionato da ciò che abbiamo dentro. Se siamo felici, innammorati le notti di luna sono magche e tutto quello che ci circonda è bellissimo ma se quella stessa notte abbiamo problemi il paesaggio è da incubo, i pensieri ricorrenti e fastidiosi ci assalgono aumentando l'angoscia e la visione del futuro più tetra. Insomma ......... non siamo imparziali e proprio questo la luna dei tarocchi ci dice ciò che vedi non è ciò che è. Per quanto riguarda lil MATTO, sto preparando un articolo che sara' pubblicato qui sul sito nella sezione rubriche dove ora c'è I TAROCCHI, nell'attesa posso, se vuoi, inviarti l'articolo pubblicato su ALBATROS che finisce proprio con un percorso di conoscenza rapida delle 22 lame, ti dò la mia mail piodelguercio55@yahoo.it, se vuoi scrivimi e te la invio subito continuiamo poi qui in pubblica la discussione sperando in altri interventi per ampliare le nostre reciproche conoscenzeBuona giornata e a presto
a cura di PIO

del 30/06/2011 16:19:37
cara Cat,
non si può sapere dal tema natale se la persona ha due orientamenti in quanto, come ben sai, il tema segnala sempre delle potenzialità ma, poi, non se la persona vive un lato che sicuramente è presente anche nella realtà.
Le combinazioni che elenchi fanno pensare ad un miscuglio di energie maschili e femminili che possono rendere il soggetto "femminile a livello psicologico" ma questo non è detto che avvenga anche a livello sessuale.
La quadratura Luna Marte tuttavia è sempre ostica in un uomo perchè indica una sottile vena di paura mista a rabbia che può essere spostata sul femminile.
Quindi, l'instabilità è sicuramente presente ma credo che sia dovuta ad una sorta di paura del mondo femminile che, in qualche modo, lo ha ferito se non altro in passato.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 30/06/2011 18:11:54
Ti ringrazio Lidia per la risposta. Il tema Luna-Marte ha per me un significato particolare e anche personale, in verità. E' un argomento che sto approfondendo da un pò di tempo e, se non ti dispiace, in futuro, mi piacerebbe parlarne ancora con te.
A presto
Cat
a cura di CAT

del 01/07/2011 10:15:16
Cara Cat,

posso dare una testimonianza basata su esperienza personale sulla quadratura luna-marte, avendola nel mio tema, nel mio caso l'ostilità era proiettata più o maggiormente sul materno creando un serio problema di relazione con mia madre che per decenni mi ha procurato grandi sensi di colpa non tyrovando una valida giustificazione. Con l'aiuto preziosissimo di Lidia e seguendo un suo consiglio sono riuscito a risalire all'episodio che aveva creato questo problema, pensa che avevo solo 3 anni, l'averlo individuato mi ha permesso di razionalizzarlo analizzandolo con la maturità dei 50 anni piuttosto che con l'impulsività dei 3. Certo non è ancora risolto ma decisamente è migliorato e continua a migliorare.
a cura di PIO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool