IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Sindrome fibromialgica ovvero le malattie la cui origine è sconosciuta possono trovare una risposta astrologica?
Cara Lidia,
poichè soffro di questa malattia (di cui non si conoscono le cause che la provocano) mi sono domandata se esiste una configurazione che in qualche modo potrebbe indicare un evento traumatico, di stress,virale che ne possa indicare l'inizio. Forse la mia domanda è superficiale ma quaesto interrogativo mi è sorto pensando al significato della casa 12a dove trovo un Marte leso e collegato per quadratura alla Luna e Plutone...e Nettuno è il fantasmino della 12a. Se dico sciocchezze stoppami...ma affettuosamente!
Un abbraccio e un grazie per le risposte
e per come sei
Ada
a cura di Ada
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 07/11/2006 19:41:35
cara Ada,
credo che sicuramente il Marte in 12a possa rappresentare qualcosa che può essere accaduto negli ultimi mesi della gravidanza.. e che, può aver lasciato degli strascichi.. che poi possono affiorare tanto tempo dopo, magari con un transito.
Chiederò a Marco il nostro amico medico che frequenta il Forum se lui sa qualcosa di più preciso.. di questa malattia..Da un punto di vista psicosomatico questa malattia viene data come un problema di dolori ai muscoli che accade nel momento in cui il mercurio si deposita nelle fasce muscolari e nei nervi che riforniscono il muscolo.
Siccome crea blocchi muscolari, sembra legata a problemi di mobilità ovviamente sia mentali che fisici..
Viene considerata una sorta di ostacolo dovuto ad una rigidità.. nella conversione tra gli impulsi interni e le azioni esterne.

Come è messo il tuo Mercurio nel tema? Perchè dovrebbe essere in qualche modo legato a Marte da un aspetto.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 07:02:03
Vi riporto quanto ho scaricato da internet, tra l'altro io ho una paziente che ha questo tipo di patologia:

Quando la malattia raggiunge il suo picco si manifestano dolori muscolari costanti, anche a riposo, che in almeno metà dei casi interessano tutto il corpo. E inoltre: un’ipersensibilità della pelle e di alcuni sensi quali l’olfatto e l’udito, frequenti mal di testa, depressione spesso accompagnata da un persistente stato d’ansia, difficoltà di concentrazione e persino alcuni disturbi di tipo gastro-intestinale. E poi c’è la stanchezza, il sintomo più rilevante della sindrome fibromialgica: una stanchezza cronica, che talvolta rende impossibile svolgere una normale vita lavorativa.
Per capire qualcosa di più sulla patologia si può fare riferimento all’’etimologia del termine, che indica che questa malattia interessa i tessuti fibrosi (come tendini e legamenti) e provoca dolore muscolare. La fibromialgia, infatti, è una malattia reumatica che colpisce i muscoli causandone un anomalo aumento di tensione che a sua volta si riflette a livello dei tendini rendendoli doloranti. L’origine è dovuta ad una iperattività del sistema nervoso neurovegetativo causata dal deficit di serotonina, il che ha portato alcuni studiosi a catalogare la fibromialgia come una malattia a carattere familiare.

Dopo aver letto questo e il fatto che hai un marte in dodicesima leso direi che le cose potrebbero sicuramente essere associate tra loro. Lidia a detto bene di guardare anche mercurio.

Dal punto di vista medico c'è da dire poco oltre a quello che già questo articolo dice. La cura è a base di cortisone che è un antiinfiammatorio. Per la guarigione a mio parere bisognerebbe lavorare sicuramente su marte, e vederlo insirito all'interno del tema natale. Quando sei nata a che ora e dove?
a cura di MARCO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 08:36:36
caro Marco,
grazie.. come sempre sei bravissimo.
Anche io, da un punto di vista psicologico suggerirei ad Ada di lavorare su quel Marte in XIIa che rappresenta sempre una aggressività che spesso non è veramente cosciente nel soggetto, o almeno, non lo è sul piano dell'intensità.. e della distruttività.
Il fatto che la malattia attacchi i tendini e i nervi.. ha a che fare con problemi di comunicazione che, a mio avviso, sono alla base della difficoltà che poi genera anche il problema muscolare...
Infatti, la quadratura di Marte a Plutone lascia intendere che vi sia una forte propensione all'introiezione della rabbia.. che, per motivi legati all'autoimmagine, non possa esprimersi.. o meglio non nell'intensità e nella reattività che c'è sotto.
Marte PLutone già la dice lunga sul fatto che sopra e sotto.. non siano in contatto vero.. e che la reazione cosciente e l'aggressività (Marte)non riescano con facilità a canalizzare i veri vissuti e le vere motivazioni di Plutone.
Tuttavia vorrei anche io sapere i dati per vedere come è messo il tuo Mercurio.. visto ciò che tocca.. che ha che fare anche con il metallo mercurio.. e quindi doppiamente sottolinea un problema di base di comunicazione.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 10:29:03
Cara Ada oltre a sapere i tuoi dati precisi di nascita ci servirebbe sapere con molta precisione come si manifestano i tuoi sintomi.
Stai prendendo delle medicine?
senza medicina quando si manifstano i tuoi sintomi? Sono costanti? oppure ci sono momenti della giornata o situazioni particolari in cui aumentano, alla mattina al risveglio, alla sera, durante il giorno? lavori? durante il lavoro, o durante quale attività? hai notato se coincidono con tue particolari situazioni emotive? che movimenti sono quelli che più di tutti li scatenano? quando stai ferma ad esempio, oppure è di notte che aumentano? ci sono momenti in cui non li senti? quali? il dolore di questi sintomi cosa ti impedisce di fare più di ogni altra cosa? insomma dovresti provare a descrivere in maniera molto minuziosa la tua malattia cercando di correlarla alla tua giornata ai tuoi impegni alle situazioni che vivi, alle emozioni che provi.
a cura di MARCO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 12:11:25
Grazie Marco e grazie Lidia. Attendo con ansia il proseguio di questo Forum.
Cara Ada, Marco è davvero bravissimo e potrebbe illuminarti e illuminare tutti noi su come la malattia' sia per il nostro Sè un modo di chiedere attenzione. Sono convinta che scavando nei nostri processi e nelle nostre dinamiche inconscie ci sia la formula e la via 'eletta' della nostra guarigione.
a cura di EVI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 16:25:11
Ciao a tutti ,un abbraccio a Lidia e un saluto particolare a Marco.
Mercurio è a 1°del Toro (in 11a? la cuspide della 12a è a 4° del Toro) congiunto al Sole,semisestile a Giove 1°ariete e sestile ad Urano 6°Cancro.Marte è a 14 del Toro.
Mi è difficile rispondere con esattezza alle domande di Marco perchè sono talmente abituata a fitte, dolorini, stanchezza ecc. che se i sintmi non dientano sostanziosi non ci faccio caso.Sono 4 anni che sono in cura dal reumatologo che finalmente ha individuato questa malattia.Precedentemente sono stata rivoltata come un calzino: le analisi non evidenziavano nulla di veramente patologico se non piccole forme artrosiche.
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 16:40:59
...Cara Ada, penso che dovresti dotarti di diario e segnarti nei dettagli le varie sensazioni e sintomi giornalieri. Un po' come consiglia Lidia di fare con i sogni. Potrebbe essere un buon inizio...
Intanto, magari, prova a ricordarti alcuni periodi particolarmente difficili della tua malattia. In genere quando cominci a mettere insieme gli indizi, ne vengono fuori altri a breve distanza. E' un po' come dare una mescolata all'acqua ferma: all'inizio è torbida poi si chiarifica e vedi bene il fondo.
Ciao Evi
a cura di EVI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 16:46:29
Continuo.I sintomi sono vari:mal di schiena, dolori muscolari, infiammazioni ai tendini, spossatezza,mal di testa della durata di 1-3-5-7 giorni (da stare a letto)dolori vari improvvisi e acuti, problemi e dolori all'intestino,mancanza di respiro,minima a 100,ecc.ecc. e sono esplosida una decina di anni perchè prima esistevano come malesseri vari ma ero talmente abituata che andavo avanti come un treno pagando un tributo con delle giornate di sfinimento per cui dormivo anche un intero pomeriggio!
Attuamente si è tutto alleggerito e condensato in periodi in cui l'organismo si scarica con problematiche che emergono in forme diverse (l'ultima volta le ginocchia: sembravo una vecchietta nel saire le scale!).
Attualmente sono in periodo di "riposo"
da cure.
Ho lavorato molto su me stessa (psicologicamente) e dò ragione a Lidia sul fatto della rabbia e dell'aggressività.Ho passato metà della mia vita vivendo con senso di responsabilità una vita bloccata sulle aspettative degli altri. Oggi scarico quella voglia di aggredire il mondo sul mondo, attraverso il fare, il realizzare le mie spinte interiori (progetti, comunicazioni ecc.) Mi faccio tante domande e sono affamata di risposte. Comunque mi è di sollievo sapere che ci sono delle cause e non dò i numeri nè sono paranoica! Parlo molto col reumatologo che mi segue, mi sostiene e mi stimola.. Resta la mia curiosità non di sapere perchè ma eventualmente cosa ha sviluppato tutto ciò.Lidia, tutto ha un senso no?
Un abbraccio a tutti
Ada
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 16:49:10
Rispondo all'altra domanda:sono nata a Milano il 29/4/51 ore 7.30
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 17:12:11
Cara Evi ,è un bel suggerimento quello che mi hai dato.Mi hai fatto pensare che forse io non ascolto abbastanza i segnali interiori perchè sono stata troppo abituata a fare la forte e... ad arrabbiarmi quando nessuno mi sorreggeva!
A presto
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 08/11/2006 19:46:37
ciao Ada, approfitto di trovarti qui per chiederti se hai ricevuto la mia mail.
Un salutone e a sabato Maurizia
ciao anche a tutti gli altri
a cura di MAURIZIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 07:32:42
cara Ada,
In effetti,guardando il tuo tema Mercurio non è coinvolto nell'aspetto a Marte,tuttavia è congiunto al Sole che, invece è congiunto a Marte.. quindi in un certo senso quei tre riescono ad essere uniti grazie ad una larga congiunzione che li "lega" pur non con aspetti precisi di gradi.

Diciamo che quella combinazione può indicare qualcosa di preciso accaduto nell'ultima parte della gravidanza che può aver lasciato qualche imprinting..: in ogni caso, come ti dicevo nel precedente post, il problema della comunicazione nel tuo tema è molto sottolineato: infatti c'è una forte casa dodicesima, c'è un Giove che fa un quadrato ad Urano ed un quinconce a Saturno e c'è l'opposizione tra le casa 3a e 9a..indicativa.. anche essa.. a cui si aggiunge un asse dei nodi che va dalla Vergine ai Pesci..
Quindi il problema nervoso o neurologico - come sistema di comunicazione - può essere uno dei punti "nevralgici" del tuo tema..
Credo che sia anche un problema - come asse secondario - di nutrimento. Giove infatti è come se non riuscisse ad estrarre esattamente ciò di cui hai bisogno in fatto di "supporto psicologico", è tirato tra un fortissimo senso del dovere ed una serie di aspirazioni che sembrano invece essere state poco sostenute.
Ovviamente sono ipotesi.. tra l'altro ipotesi che possiamo fare a "posteriori" perchè è sempre difficile fae una valutazione precedente.. al discorso della salute.
Un saluto Ada

ADA.....HAI VISTO LA COMUNICAZIONE DI MAURIZIA? ti chiede se hai ricevuto la mail di comunicazione del cambiamento di sede nei corsi!!!!

Un bacio.. Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 10:44:41
incomincio a capire certe cose abbinandole agli eventi di cui sono stata "protgonista" fin dalla nascita (intossicazione da latte in scatola) ecc.
Ma sono troppe le cose e non ti voglio sottrarre altro tempo(almeno per il momento...)
Ho letto ieri sera il messaggio di Maurizia e mi è venuto un colpo!
L'ho chiesto a Maurizia e lo chiedo anche a te. La domenica sera io prendo il treno da Rogoredo alle ore 20 (è la combinazione migliore che ho trovato per non svenarmi col costo dei biglietti). Con la nuova sistemazione è aumentato il tempo per arrivare alla stazione. Occorrono 55 minuti se non perdo l'autobus.Per non perdere sempre l'ultima ora, la domenica si potrebbe aggiustare l'orario in modo da terminare la lezione qualche minuto prima delle 19?Es. anticipare alle 9.30 al mattino o ridurre l'intervallo pranzo. Pensi sia possibile? Grazie Ada
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 12:35:00
Cara Ada, penso che Evi ti abbia dato un consiglio prezioso e nelle pagine di un quaderno potresti trovare il tuo filo di arianna per uscire dai tuoi sintomi e dalla malattia. Ho guardato di sfuggita il tuo tema e la cosa che d'istinto mi ha colpito è quella dodicesima e poi quel plutone in leone in terza abbastanza leso. Le tue motivazioni più profonde che devono trovare identità per essere riconosciute, comprese, ed utilizzate nella relazione con l'altro ma anche coin te stessa e poi la tematica della fusione. Scrivere sul quadernetto i tuoi sintomi sarebbe dare un identità alla malattia e anche a te stessa malata per raffrontarti con te stessa sana e anche per dare un senso a questi sintomi. Solo sentendoti ed ascoltandoti profondamente ti puoi conoscere e solo conoscendoti puoi fonderti con te stessa o con qualcun'altro, altrimenti rischi di perderti. Ora se hai il sole in dodicesima casa, prima o poi dovrai fonderti, inoltre ricordati che sei un toro ed un toro è il primo a definire le cose, te lo dice un toro. Ho guardato plutone perchè tu hai un quadrato a T piuttosto intenso in cui il pianeta focale è proprio marte (congiunto al sole che a sua volta lo è a mercurio .... c'è molta tensione in questa congiunzione), che è in quadrato con la luna e con plutone stesso, opposti tra loro. Quando c'è un quadrato a T si può sviluppare molta tensione sul pianeta focale e per alleggerire questa tensione occorrerebbe lavorare sul segno e sulla casa opposta al pianeta focale e quindi sesta in scorpione che essendo vuota ha come signore plutone; tra l'altro è coinvolto in questo quadrato e fa sestile proprio con nettuno che qualche analogia con la dodicesima sicuramente ce l'ha. Percui prova a riprendere le mie domande e a trovare con calma una risposta precisa ad ognuna di loro ti accorgerai che quelle risposte che tanto cerchi per dare un senso alla tua malattia le hai dentro di te. Un saluto
a cura di MARCO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 13:33:51
Caro Marco,
farò tesoro delle tue parole che colpiscono profondamente la mia sensibilità per il "tono" con cui sono espresse.
In questo ultimo periodo sento ancora più forte la necessità di una risposta ai miei mille perchè, che coinvolgono solo marginalmente la mia salute e si dirigono sempre più al senso della mia vita. Sono riuscita a cambiare il mio pensiero e non mi sento più vittima di alcunchè: proprio perchè riesco a vedere gli episodi del passato come un faticoso cammino per emergere alla luce.
Non prendermi per una esaltata: il nostro quotidiano a volte ci mette in contatto anche con qualcosa di "straordinario" ,per cui ti affacci su qualche cosa che la tua mente non può capire ma il tuo "sè" in qualche modo riconosce. Perchè penso che tu possa capirmi? Un grosso ciao! Ada
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 14:08:46
cara Ada,
io credo che non possano esserci questi problemi.. tu puoi andare via qualche minuto prima e il giorno dopo ti mandiamo il CD per la parte che non hai potuto registrare.. ci sono altri che fann così.. nell'altro corso ho un allievo che prende il treno alle 7 per Roma e va via alle 18, abbiamo sempre fatto così..
Perchè anticipare al mattino è molto complicato... pochi riescono ad arrivare prima delle 10.
Poi, la sala di adesso sarà molto più grande e confortevole, quella di via Vegezio era troppo piccola..e sacrificata...
Inoltre, noi siamo vicinissimi a dove eravamo prima.. non credo che avrai grandi difficoltà..
Lo avevo detto la volta scorsa che probabilmente avrei cambiato da gennaio.. sono riuscita a farlo prima e questo è sicuramente un vantaggio per voi e per me.
Vedrai che ce la faremo benissimo e che tu non perderai nulla.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 14:23:54
Cara Ada, se mi dai la tua mail vedo di mandarti una mappa per arrivare alla nuova sede del corso nel minor tempo possibile.
Un carissimo saluto e spero di conoscerti prima o poi. Già vedo la bella e formidabile Milena che ospito a casa mia per il vs. week end di scuola.
Kiss
evi
a cura di EVI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 14:47:45
Ho capito quello che vuoi dire Ada e sono d'accordo con te, non ti considero affatto un esaltata, la penso esattamente come te ..... ma aspetto con ansia le risposte alle mie domande ...... sai sto imparando anche io che la vita quotidiana è ricca di archetipi e di simboli esattamente come l'astrologia .... un saluto
a cura di MARCO
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 18:10:11
Cara Evi,sei gentilissima! Ti ringrazio ma ho già tutte le informazioni per muovermi. Il mio problema era che non volevo perdere un solo attimo delle lezioni di Lidia e poichè si sono allungate le distanze dovrò andare via con maggior anticipo. Il colpo mi era venuto perchè per caso ho aperto la mia email ed ho visto il messaggio di Maurizia:io sarei andata in via Vegezio!
Comunque tutto a posto:nonostante sia un Toro mi adeguo perfettamente alle variazioni e ...mi organizzo!
Domani sera parto quindi vi do appuntamento alla prox settimana! un abbraccio
Ada
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 09/11/2006 21:01:51
cara Ada,
questo week end sarete in compagnia della Sandra Zagatti e farete la parte tecnica. Invece, sono riuscita a combinarmi per esserci a dicembre per la LUNA.. quindi la farete con me..
Sono contenta così ti vedrò e vedro' tutto il gruppo.
Buon week end a Milano.. un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/11/2006 20:22:25
cara Ada,
pensa che qui ad Ancona ho un'altra allieva che soffre di fibromialgia; lei ha un problema tra Marte e Urano..poi domani metterò certe sue segnature in modo da poterne discutere.. anche perchè questa a mio avviso si chiama SINCRONICITA'.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 14/11/2006 13:27:37
Ciao Lidia,eccomi di ritorno dal week end di Milano: Sandra è veramente simpatica e brava. E' riuscita a rendere piacevole quello che per me era un ripasso!
Per quanto riguarda la sindrome fibromialgica (Marco mi corregga se sbaglio) credo sia diversa dalla fibromialgia conclamata (dissonanza Marte Urano?): nel mio caso ci sono tutti i sintomi(a cui se ne aggiungono tanti altri) ma gli esami risultano negativi.Così spesso rischi di non essere presa in considerazione o..peggio! Guarda caso la quadratura è con Plutone!ORA SCAPPO. UN ABBRACCIO
Ada
a cura di ADA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 14/11/2006 20:08:13
cara Ada,
grazie per le tue parole.
Rispetto alla differenza tra sindrome e fibromialgia.. non so che dire.. aspetto i lumi di Marco anch'io.. in ogni caso se non è conclamata la tua.. vuol dire che la sua causa è per il momento solo psicologica e non ha ancora lasciato tracce nel corpo. Questo è molto interessante!!!
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 25/11/2007 17:41:48
x Lidia
ho letto con interesse la discussione che state affrontando x la fibromialgia.
A me è stata diagnosticata quando avevo 37 anni e la mia cura è stata di miorilassanti. Anche la mia 12 casa è ricca di pianeti: venere isolata urano
in larga cong, a mercurio e luna cong. allo stesso grado (urano quadra saturno e nettuno in IV). IL mio marte in prima è cong.largamente al sole e alla
luna mercurio. Se vuoi approfondire x
cercare analogie con ADA ti darò la mia data di nascita. Penso comunque anch'io che all'origine ci sia un problema di comunicazione. Forse quel marte in prima va scaricato meglio?
Un saluto e grazie.....
a cura di LEONCINA 53
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool