IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Le doti di X-Proserpina
Ciao a tutti! Secondo voi quali sono le doti innate, i talenti, le professioni, le attività associate al simbolo di X-Proserpina, il pianeta della Grande Madre? Esistono studi e ricerche in questo senso? Lisa Morpurgo ha indicato delle simbologie specifiche oltre a quelle contenute nei 4 volumi delle Lezioni di astrologia?
... mi piacerebbe approfondire questo argomento!
Stefania
a cura di Ste
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 02/11/2010 10:04:43
cara Ste,
non è che si possa ancora sapere molto su un simbolo che non sappiamo ancora se c'è nel cielo oppure no. IN ogni caso, nelle intuizioni di Lisa Morpurgo X dovrebbe collegarsi ad un senso "materno" profondo, ad un desiderio di vita, di rapporti buoni ed equilibrati con la natura e l'ambiente per cui dovrebbe riportare a professioni che abbiano a che fare con la nascita (ginecologi e ostretriche), a rapporti con la maternità (puericultrici), ma anche a persone che lavorano con la terra in pieno rispetto di quelli che sono i tempi e i ritmi della natura stessa.
Possono però anche rigurardare persone che hanno grandi proprietà terriere e che, magari ristrutturano casali e li fanno tornare all'antico splendore.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 02/11/2010 16:06:41
Grazie mille Lidia ... sembra avere una certa affinità con il segno del Cancro più che con Toro, Bilancia e Sagittario ... a parte il discorso dell'agricoltura...
Bhe, hai ragione ... non possiamo saperne molto finché non verifichiamo la sua esistenza. Peccato.
Mi stupisco sempre di quanto Lisa Morpurgo sia stata capace di intuire e dedurre da sola...
A presto e grazie ancora.
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 03/11/2010 10:57:03
cara Stefania,
no, non è da confondere con il segno del Cancro in quanto questo è più emotivo, più legato al far crescere emotivamente e al supporto.
La Proserpina invece si riferisce ad uno stadio di femminile molto più ancestrale e, sicuramente, molto meno emotivo di quanto invece concerne la Luna.
Le divinità femminili legate alla grande madre erano precedenti a quelle legate alla triade lunare ed avevano tutte anche la sovranità sulla natura che, invece, non è più presente in quelle lunari.
E' più riferita al discorso dell'attacamento all'ambiente, delle risorse interne, al possesso e, nel loro lato ombra si riferivano alla distruttività della natura e al divoramento nonchè al trattenimento che conduce alla castrazione delle potenzialità dei figli.
Veramente questo è più legato al Toro.
Un abbraccio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/11/2010 18:25:35
Grazie cara Lidia dei chiarimenti... in effetti faccio un po' fatica a distinguere tutti questi aspetti del femminile perché ho in mente l'iconografia di Artemide/Diana con la falce di Luna sul capo, ma che era anche signora del mondo animale... In questi giorni (mi sto occupando di ecologia, ambiente, etc. per lavoro) ho ricevuto la sensazione che questo tipo di archetipo si stia ... "risvegliando" e le tue ultime parole mi hanno fatto venire un brivido. Non credi che tutte le tematiche ambientali (e le attività ad esse connesse) rientrino proprio tra le simbologie di Proserpina? Così come, secondo me, potrebbero essere "campo" di Proserpina anche le istanze riassunte sotto la definizione (equivoca) di No-Global.
Tempo fa, quando mi avvicinai, in maniera molto scettica, a queste tematiche pensavo che fosse un'utopia quella di diffondere questa sensibilità nella gente comune, invece, forse complice la crisi, pare che molte persone nel mondo occidentale abbiano capito che la Natura (nostra e del globo) va assolutamente tutelata. Tra l'altro molte donne sono riferimenti di questo "movimento" globale ( basti pensare a Vandana Shiva o alla stessa Naomi Klein) e gli uomini che ne fanno parte mi sembrano in qualche modo "femministi" ... insomma sono il contrario di ciò che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno in TV. Oggi ad esempio leggendo del famoso linguista Noam Chomsky ho notato che è nato sotto il segno del Sagittario, una delle sedi di x-Proserpina.

Grazie ancora e a presto!
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool