IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Rosacea e psicosomatica (per Lidia e Chiara Inesia)
Gentilissime,

mi rivolgo a voi per capire se mi potete dare un aiuto a capire questo disturbo che mi è uscito fuori da agosto in poi.
Si tratta di Rosacea al volto (puntini rossi che sorgono in particolare su naso mento guance e fronte... ovunque insomma eheheh ci rido sopra meglio non ho particolari rossori per il momento ma questi foruncoli senili vista l'età anta) , la sto tenendo a bada con creme e antibiotici ma vorrei capire dove devo andare a cercare per capire il perché dell'insorgere di questo fastidioso disturbo.
Mi potete dare degli spunti sia di tipo psicosomatico e di tipo astrologico.
Ve ne sarò grata.
Se poi avete anche dei rimedi da suggerire ben venga:-)

un cordiale saluto
a cura di M.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 04/10/2010 08:49:36
mio marito ha avuto la rosacea per anni, poi è guarito quando hanno capito che era collegata all'Helicobacter pilori, non so se a te hanno fatto fare il test.
Comunque è una persona con un forte autocontrollo ed una tendenza disumana a non manifestare le emozioni, ti parla di tutto tranne che di quello che prova...
a cura di FIORDILILLÀ
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/10/2010 09:48:11
Grazie per la tua indicazione Fiordilillà ma non ho l'Helicobacter:-)
a cura di M.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/10/2010 13:44:43
cara M.,
tutte le malattie che hanno a che fare con la pelle sono da riferirsi in psicosomatica a problematiche di "relazione" in quanto la pelle si incarica - per così dire - di mostrare sul corpo ciò che non può arrivare alla coscienza in termini chiari e comprensibili.
Il naso poi, astrologicamente è legato a Marte che ha più prettamente a che fare con l'affermazione e la possibilità di farsi i propri diritti.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/10/2010 15:04:48
Ciao M.
dunque dal mio punto di vista le patologie della pelle sono per la maggior parte legate ai polmoni, a maggior ragione se queste si manifestano sul naso, legato anch'esso ai polmoni.

Le dermatiti, così come l'acne rosacea, sono dovute a sviluppo di calore ....che può essere provocato dalla compressione di emozioni, quali rabbia, frustrazione, ecc, che interessano il fegato, oppure ci possono essere dei vuoti in altri organi che poi favoriscono lo sviluppo di questo calore in alto.
Può essere il caso dei polmoni, oppure dei reni e del fegato.
Nel caso dei polmoni possiamo parlare di eccessiva introversione o meglio quella che possiamo chiamare tristezza e senso di abbandono da una persona che viviamo come molto protettiva nei nostri confronti, può essere un genitore o anche un fidanzato o anche un amico.
Nel caso dei reni ....qui il vuoto è dovuto più a conflitti nell'ambito materiale, economico anche, di mancanza di radici salde a terra, il fegato invece è il metabolizzatore di tutte le emozioni, ma sono a suo appannaggio soprattutto la frustrazione e la rabbia.

Visto che il problema è al volto e si chiama anche eritema a farfalla ...direi che potrebbe rivelare una certa resistenza a modificare qualcosa al tuo interno che ha a che fare con l'immagine che dai ....come se ci fosse una discrepanza tra quello che vuoi fare vedere e quello che sei.
Il viso è la nostra carta di identità ....forse c'è qualcosa a questo livello da valutare in modo diverso, da trasformare, non so.

Inoltre non si può non tenere conto anche del vuoto negli altri organi ....per cui se per caso fosse dovuto al vuoto di yin di Polmone ....beh, sicuramente c'è un abbandono da superare, se di reni una situazione materiale, di sicurezza personale, di propri valori anche e se di fegato ...allora c'è la difficoltà a vedere le cose in un altro modo, da altri punti di vista, più evolutivi e spirituali.

Per lo meno questo quello che io credo.
Come terapia sono molto validi, dal mio punto di vista, sia l'approccio omeopatico che quello fitoterapico cinese, nonché l'agopuntura che è molto efficace anche nelle dermatiti ...purtroppo la medicina convenzionale ha dei mezzi limitati ....anche se certo ci dovesse essere un'estensione e una aggressività elevate del processo gli antibiotici sono indubbiamente indicati, ma nella maggior parte dei casi io preferisco personalmente altri trattamenti.

Inoltre non scordarti di eliminare dalla dieta tutto ciò che dà calore, per cui tutte le spezie, i pomodori, tutto ciò che è caldo, rosso e piccante compresi i latticini sopratutto quelli stagionati, che non fanno bene all'intestino, che essendo complementare del polmone è sempre coinvolto anch'esso nelle dermatiti. Molto utile potrebbe essere infatti anche una idrocolonterapia.
Queste sono linee generali, ma poi bisogna sempre valutare bene caso per caso, ciao!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/10/2010 15:28:59
Grazie molte a Lidia:-)

Un particolare grazie a Chiara Inesia per la sua esauriente spiegazione. Grazie del tempo che mi hai dedicato. Gli spunti ci sono, eccome, e rispecchiano in parte la mia situazione personale. Ho già eliminato gli elementi che citi dalla mia dieta, quanto al resto non dipende solo da me:-)

un cordiale saluto a tutte
a cura di M.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 04/10/2010 21:21:23
cara M.,
concordo con Chiara sul fatto che le malattie della pelle mettono in evidenza le incongruenze tra il mondo interno e ciòc he si mostra all'esterno.
Chiaramente per quanto riguarda la psicosomatica occidentale.. ci sono divergenze rispetto alla medicina cinese ed orientale.. ma, in ogni caso, gli spunti sono importanti sempre e comunque proprio perchè offronto sfaccettature diverse.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 07/10/2010 16:28:51
Non sono affatto daccordo naturalmente che le malattie della pelle siano di origine psicosomatiche ma ...scritta nella maniera di Chiara che parla di compressioni di emozioni ,frustrazioni etc che riguardano il FEGATO qualcosa mi ra-ccorda...
La psioriasi per esempio che molti pensano sia di origine psicosomatica al momento c'è una sola molecola al mondo che guarisce...e si tratta dell'acido fumarico (nel momento che non si assume riviene...la psioriasi !!
Che cosa fà l' acifo fumarico?
Mica aggiusta emozioni e repressioni ...??
Assolutamente No !!
Attiva semplicemente un enzima nel fegato che manca nei soggetti malati di psioriasi .

Comunque Chiara è arrivata lo stesso al..fegato !!

:-)

alessandro

a cura di PER LIDIA E CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool