IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: umiliare.
vediamo se l'astrologia mi può dare una mano a scoprire l'arcano.
lavoro a contatto con il pubblico e ahimè condividendo tempo,spazio e impegni con alcuni colleghi .
Purtroppo sto e stiamo riscontrando difficoltà enormi con un nuovo arrivato che ha l'incredibile e assurda tendenza a umiliare,mortificare,deridere chiunque.Non in modo palese e vistoso ma subdolo e insinuante.La situazione sta creando uno stato di tensione,di forte disarmonia in un ambiente lavorativo che è sempre stato splendido e molto armonioso.
Domanda.
è posssibile capire da un quadro astrologico la tendenza ad avere un atteggiamento simile nei confronti del prossimo?
Non chiedo nè le motivazioni nè le soluzioni,solo una dritta per l'interpretazione.
Grazie.
a cura di sonia
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 18/08/2010 07:01:56
Se magari lasci i dati si potrebbe cercare di capire quali istanze fatica ad integrare in sè.
Ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 18/08/2010 10:31:56
Messina 14/09/1970 ore 0.10
a cura di SONIA

del 18/08/2010 11:51:42
Ciao Sonia, credo che al di là dell'interpretazione dei simboli ci siano persone che vanno capite nei loro comportamenti, molte volte basta parlare chiaro e discutere vis a vis con la persona interessata per fare in modo che le cose migliorino.
Hai provato a parlare con questa persona per fargli capire che il suo modo di fare non fa bene né a lui, né ai colleghi? Molte volte la gente si comporta così volutamente ma spesso non si rende conto dei suoi comportamenti fastidiosi e far loro prendere coscienza di certe cose può essere più costruttivo di quanto sembri.
Comunque una persona che ha molti valori Vergine toccati da Saturno come quella di cui parli, credo che abbia interiorizzato una rigidità interiore che probabilmente non gli permette di essere in armonia con un mondo esterno in cui ci sono mille sfaccettature di modi di fare e può reagire in maniera confusa e poco simpatica visti anche gli aspetti di Nettuno-Luna e Saturno.
Prova a parlargli pacatamente...magari non se ne rende conto.
a cura di MARGHERITA

del 18/08/2010 15:57:20
grazie Margherita per i consigli.
ma l'abbiamo già fatto in molti con scarsi risultati.
la persona in questione ha un'aggressività notevole (non fisica sia chiaro) ma verbale .
inoltre dettaglio non di poco conto mente spudoratamente e questo si ,senza rendersene lui conto.
Questo crea davvero "confusione" perchè sembra un individuo con una personalità doppia e del tutto incomprensibile.Ti assicuro che è un peso condividere il lavoro con una persona cosi.Sembra di stare nella gabbia con un leone pronto a sbranare chiunque.
a cura di SONIA

del 18/08/2010 18:18:23
Beh ...se guardiamo la Luna che rappresenta normalmente il nostro modo di reagire, di dare una risposta a quello che viene percepito ...vediamo che ha parecchi aspetti dinamici.
Ha la quadratura di Nettuno, per cui lui non ha ricevuto contenimento emotivo dalla madre, ma anzi ha dovuto lui contenere lei ...poi ha la quadratura di Saturno, che indica una negazione dei propri bisogni, proprio perchè la madre non li soddisfaceva ...ha l'opposizione di Marte per cui non è certo stata una madre dolce, ma forse anche violenta ...e poi non ultimo il quinconce di Plutone ...che ci dice molto altro di quello che ha registrato dalla madre ...una donna che l'ha manipolato profondamente nelle sue emozioni, nel suo sentire, tanto che lui poi ha imparato a fare altrettanto...e qui ritrovo ciò che dicevi riguardo al suo modo subdolo e insinuante di agire ...tipico di Luna-Plutone.
E' sicuramente una personalità molto complessa, con indubbiamente buone potenzialità, quando riuscirà ad integrare tutti questi aspetti ...calcola che ora sta ricevendo la congiunzione di Nettuno alla luna che quindi rimette in movimento tutte quelle difficili dinamiche ..... non vorrei certo essere in voi, sue colleghe ...ma questa persona è sicuramente da aiutare ....anche se non accetterà mai un aiuto da una donna, probabilmente ...con quelle configurazioni non credo ami molto le donne e non credo riesca, ahimè a riconoscere molto il suo femminile, il suo sentire, che invece è potente, profondo e empatico ...nel momento in cui riuscirà a ricontattarlo.
Figurati ...per un ascendente cancro con il bisogno di contatto, di emotività che ha ...la luna con tutti quegli aspetti è davvero difficile.
Poi se aggiungiamo la rigidità che gli può dare un sole trigono saturno e anche il senso forse autodistruttivo della congiunzione sole-plutone ....insomma ...si capisce che è davvero un soggetto difficile, al quale bisogna rapportarsi con le pinze, ma anche con tanta compassione, io credo.
Anche se nessuno potrà fare nulla per lui, se non lui stesso ....speriamo che questa congiunzione di Nettuno gli permetta di prendere consapevolezza di certe sue dinamiche interne e che lo porti a cercare aiuto ..... anche se Giove in V potrebbe gonfiare un pò troppo l'ego e non consentire questo ...chissà ....belle sfide si è messo questo soggetto, non c'è che dire!!!!
Ciao!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 18/08/2010 18:18:33
Beh ...se guardiamo la Luna che rappresenta normalmente il nostro modo di reagire, di dare una risposta a quello che viene percepito ...vediamo che ha parecchi aspetti dinamici.
Ha la quadratura di Nettuno, per cui lui non ha ricevuto contenimento emotivo dalla madre, ma anzi ha dovuto lui contenere lei ...poi ha la quadratura di Saturno, che indica una negazione dei propri bisogni, proprio perchè la madre non li soddisfaceva ...ha l'opposizione di Marte per cui non è certo stata una madre dolce, ma forse anche violenta ...e poi non ultimo il quinconce di Plutone ...che ci dice molto altro di quello che ha registrato dalla madre ...una donna che l'ha manipolato profondamente nelle sue emozioni, nel suo sentire, tanto che lui poi ha imparato a fare altrettanto...e qui ritrovo ciò che dicevi riguardo al suo modo subdolo e insinuante di agire ...tipico di Luna-Plutone.
E' sicuramente una personalità molto complessa, con indubbiamente buone potenzialità, quando riuscirà ad integrare tutti questi aspetti ...calcola che ora sta ricevendo la congiunzione di Nettuno alla luna che quindi rimette in movimento tutte quelle difficili dinamiche ..... non vorrei certo essere in voi, sue colleghe ...ma questa persona è sicuramente da aiutare ....anche se non accetterà mai un aiuto da una donna, probabilmente ...con quelle configurazioni non credo ami molto le donne e non credo riesca, ahimè a riconoscere molto il suo femminile, il suo sentire, che invece è potente, profondo e empatico ...nel momento in cui riuscirà a ricontattarlo.
Figurati ...per un ascendente cancro con il bisogno di contatto, di emotività che ha ...la luna con tutti quegli aspetti è davvero difficile.
Poi se aggiungiamo la rigidità che gli può dare un sole trigono saturno e anche il senso forse autodistruttivo della congiunzione sole-plutone ....insomma ...si capisce che è davvero un soggetto difficile, al quale bisogna rapportarsi con le pinze, ma anche con tanta compassione, io credo.
Anche se nessuno potrà fare nulla per lui, se non lui stesso ....speriamo che questa congiunzione di Nettuno gli permetta di prendere consapevolezza di certe sue dinamiche interne e che lo porti a cercare aiuto ..... anche se Giove in V potrebbe gonfiare un pò troppo l'ego e non consentire questo ...chissà ....belle sfide si è messo questo soggetto, non c'è che dire!!!!
Ciao!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 18/08/2010 18:29:22
La menzogna a cui ti riferisci è sempre imputabile a Luna-Plutone ...è stato lui il primo ad essere manipolato nel suo sentire, nelle sue emozioni ed ha imparato quello .....e sicuramente non sa neppure lui cosa sente veramente, non è a contatto col suo sentire e anche il suo essere(sole) è stato manipolato, non è autentico, ha dovuto nascondersi perchè non poteva essere quello che era(sole-plutone) quindi il primo a mentire a se stesso è proprio lui ....e se non riuscirà a venire a contatto col suo vero nucleo, potrà essere ed assumere qualsiasi cosa e personalità, temo.
Potrebbe fare l'attore magari ...comunque sicuramente deve riuscire a incanalare la creatività di luna-plutone sennò davvero continuerà a essere solo distruttivo con se stesso ed anche con gli altri.
Ciao!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 18/08/2010 18:42:08
Chiara grazie mille,dopo leggerò con calma ma devo fare una rettifica importante...l'ora di nascita è 00.05 !!
L'ascendente è gemelli.
a cura di SONIA

del 18/08/2010 20:11:13
cara Sonia,
l'atteggiamento che riferisci in genere è legato ad un fortissimo complesso di inferiorità che viene convertito in uno di superiorità.
In genere questo atteggiamento deriva da valori sesta casa non elaborati e vissuti appunto con un senso di inadeguatezza che porta poi a convertire nella critica che, il più delle volte è legata all'invidia e al desiderio di distruggere proprio ciò che, inevitabilmente, gli appartiene e che proietta all'esterno.
Le quadrature terza sesta con un Sole ambizioso ma leso e un Mercurio sollecitato e altrettanto leso possono dare atteggiamenti di invidia che possono essere anche abbastanza inconsci.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 18/08/2010 21:35:15
riconosco che è bellissimo leggervi.
sono stupita della capacità di dar un volto a qualcuno,capacità davvero molto veritiera e inaspettata.
Nascondere,donne,attore,complessi.
sono le parole che mi hanno toccato particolarmente.
Con le donne il rapporto è totalmente conflittuale anche in seguito alla fine di una lunghissima convivenza del citato personaggio.Rientrato all'ovile dove ancora convive,malissimo,con entrambi i genitori.
Genitori che a suo dire lo controllano,lo spiano,lo seguono continuamente portandolo a nascondere in modo davvero paranoico la propria privacy.Fissazione questa che è applicata anche nell'ambito lavorativo dove manifesta spesso manie di persecuzione prive di ogni fondamento.
I complessi sono effettivamente notevoli ed evidenti cosi pure l'assoluta mutevolezza dell'umore,da stati di profonda tristezza a improvvisi momenti di egocentrismo totalmente fuori luogo.
Spesso abbiamo la sensazione di avere a che fare con una persona mentalmente non equilibrata e questo ci provoca uno stato di forte tensione che a volte sfiora proprio la paura.Paura di parlare,paura per le sue reazioni.Ovviamente nessuno vuole fare del male o ostacolarlo ma è davvero ostile,polemico,pesante a volte in modo insopportabile .
Comunque il transito Nettuno sulla Luna cosa potrebbe portare? cose belle,spero!!
a cura di SONIA

del 19/08/2010 13:33:06
posso chiedere un consiglio ?
Vista la complessità del soggetto,qual'è il modo migliore per condividere al meglio la quotidianità?
A muso duro oppure con estrema tolleranza ??
L'equilibrio relazionale si può ottenere con la sottomissione o con la prevaricazione ??
Grazie.
a cura di SONIA

del 20/08/2010 21:58:19
......va beh voglio spezzare una lancia a favore delle persone luna-plutone, dato che io stesso ho una luna nello scorpione congiunta a nettuno.
sono daccordo con chi ha scritto che questi soggetti purtroppo diciamo così sono costretti a contenere le dinamiche distruttive e lesionanti della madre è come se noi facessimo da genitore anzi lo siamo alla propria madre, cmq vorreiu ricordare che i soggetti luna-plutone hanno per natura una grande forza spirituale, che ci è stata donata da Dio proprio xchè ad un certo stadio evolutivo psico-spirituale riusciamo ad essere un notevole sostegno morale per gli altri! Questo solo se il soggetto è riuscito ad rielaborare il femminile attraverso le donne che incontra.....sicuramente io stesso posso confermare io dopo alcuni fallimenti si riesce in questo ad avere un equlibrato rapporto con le donne cmq prima si passa da situazioni molto dolorose..... ma è propria questa sofferenza che la nostra anima riesce non solo a sopportarla ma la usa come un atto di rinascita, sino a diventare persone molto forti sotto il profilo morale una forza spirituale che non tutti hanno come dono alla nascita però paghiamo questa ns.forza con un percorso doloroso come lo è stato per lo meno per la mia esperienza.Ci reggiamo solo su noi stessi non possiamo contare nemmeno sui genitori essendo più deboli di noi.....io so solo che posso contare su me stesso e su Dio essendo io un uomo di preghiera gli altri si appoggiano a me, ma io? a chi mi appoggio? semplice si fa per dire....allo spirito santo dono di Dio.
Cmq qualche volta avrei voluto avere un altro tipo di destino ma ora lo accetto xchè la mia forza d'animo e il mio modo di pensare non lo baratterei con nessun altro...

Riguado a questo ragazzo spero che attraverso le donne riesca a capire quale enormi risorse risieda in quel ricco plutone, per ora da quanto ho letto sta solo sprecando il dono che Dio gli ha dato.....più in là spero che si rimetta in retta via....

non siate troppo accondiscendenti con queste persone, le parole non bastano a cambiarli devono essere le esperienze della vita a cambiarlo......

Grazie a tutti

Sascia
a cura di SASCIA

del 21/08/2010 16:21:12
ciao Sonia

guardando il tema del tuo collega, vien da pensare che lui debba compensare una natura estremamente fragile e vulnerabile attraverso l'aggressività.

Il tema presenta una combinazione di elementi piuttosto pesante, visto che è un asc.cancro e ha la luna così lesa.

La paranoia sul lavoro la vedrei nell'opposizione nettuno in VI a saturno in XI....

Il nettuno in VI lo rende poco aderente alla realtà....che non riesce ad affrontare in modo concreto e diretto e l'opposizione di saturno nella casa degli altri riempie questa realtà di chissà quali fantasie vessatorie.

Il tutto si scarica sulla luna che è il suo pianeta dominante...creandogli grande disagio e incapacità di adattamento che poi sfoga con l'aggressività di quel marte in III.

Il sole vergine in IV (altro richiamo ai valori lunari) cong.a plutone esaspera da una parte il suo senso di dipendenza,la sua difficoltà di relazionarsi col mondo esterno in modo più libero e autonomo, e dall'altra il bisogno, probabilmente nevrotico, di avere tutto sotto controllo.

E' come se lui avesse tantissimo bisogno degli altri....ma non potrebbe mai riconoscerlo apertamente perchè, di fatto, nessuno a mai risposto a questo bisogno.

E' come un bambino che fa i capricci e i dispetti e si comporta male sperando che prima o poi la mamma si occupi di lui....in questo modo tiene lontani tutti visto che in realtà è incapace di relazionarsi in modo emotivamente sano...è incapace di farsi..."toccare" autenticamente....è terrorizzato dalla vicinanza emotiva.....perchè probabilmente non ha mai sperimento l'accoglienza e il contenimento autentico.

Sonia...certo che se esagera oltre un limite accettabile non credo che voi siate tenuti a ...sopportare stoicamente la situazione.

Chiaro che potete andargli incontro fino ad un certo punto....ma non sta a voi risolvere i suoi disagi.

Onestamente il transito di nettuno sulla luna non lo vedo molto positivamente...nel senso che potrebbe esasperare un equilibrio che è precario.

Speriamo solo che questo transito lo costringa a riconoscere che ha bisogno di aiuto.

ciao lara
a cura di DEVA

del 21/08/2010 22:34:36
ammetto di essere esterefatta per la perfetta coincidenza tra la realtà delle cose e le vostre parole.
Soprattutto l'ultima descrizione di Lara mi meraviglia.
Anch'io credo sia davvero cosi,questo mio pesantissimo e insopportabile collega.Persona con un immenso bisogno degli altri ,bisogno che però non ammette mai.Anzi........lui si vanta di non avere dipendenze,di avere bisogno di spazio e di libertà e chiede,pretende violentemente di "essere lasciato in pace e in assoluta solitudine".Ma sappiamo tutti che non è vero.Sappiamo che- come ha sottolineato Chiara-mente agli altri e soprattutto a se stesso.Ma è davvero difficile e faticoso avvicinarsi a lui.Non sappiamo proprio come fare e cosa fare.
a cura di SONIA

del 22/08/2010 23:35:09
scusatemi se vi annoio con le domande.
ma dovendo convivere con il soggetto per molte ore al giorno mi si stuzzica la curiosità.....il transito di Nettuno sulla Luna può esasperare il suo equilibrio,sostiene Lara.
Cioè ?? Aggravarlo ulteriormente ?renderlo più aggressivo,più ancora di quello che già è???
La cosa mi preoccupa un pò
a cura di SONIA

del 23/08/2010 08:34:25
Cara Sonia,
perdonami ma dopo avere così tanto parlato di lui, sarei curiosa di capire cosa "tocca" in te questa persona ...oltre all'evidente difficoltà in cui metterebbe chiunque ...ma credo ci possa essere qualcosa d'altro .... magari se ci lasci i tuoi dati possiamo vedere se i suoi pianeti toccano qualcosa di particolare in te.
Grazie, ciao!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 23/08/2010 11:31:27
bellissimo,dai.
15/07/1961 ore 11.30 Milano

ps...mi fà paura,a pelle.
a cura di SONIA

del 23/08/2010 12:18:44
Quello che mi colpisce del tuo tema, è la congiunzione Marte-Plutone quadrata a Venere e sestile a Nettuno ...lui ha esattamente Marte in vergine congiunto alla tua congiunzione Marte-Plutone e dunque mi viene proprio da pensare che la sua rabbia, il suo modo di affermarsi vada a scuotere in te questa tua dinamica.
Marte-Plutone è una combinazione molto forte riguardo al potere personale e al modo con cui si esercita potere, forse qualcosa a questo livello di te ancora non ti è ben chiaro.
La quadratura a Venere identifica una certa difficoltà tua probabilmente riguardo alla stima e fiducia in te stessa, riguardo al valore che tu stessa ti dai. E il sestile di Marte a Nettuno potrebbe indicare una certa difficoltà a difenderti.

Tutto questo mi fa pensare che ti venga chiesto ora di rivedere tu come ti affermi nel mondo, come sei in grado di difendere la tua persona, il valore di te stessa ....se l'hai trovato e compreso.

Insomma con questi valori nel tuo tema è come se lui mettesse fuoco sul fuoco ....diventa davvero difficile da gestire questa cosa ....ma forse hai più paura tu di te stessa che di lui ....a qualche livello, non so.
Nella sezione a scuola di astrologia del sito ci sono degli articoli molto belli di Lidia sugli aspetti a Venere, trovi sia Marte, che Plutone che Nettuno ...ti consiglio di leggerli così magari riesci a comprendere meglio certe tue dinamiche che forse a qualche livello ora vedi proiettate da questa persona, non so....
Ciao!!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 23/08/2010 13:44:05
veloce per mancanza di tempo.......come dire che potrei (difendermi) ma non riesco perchè non credo a me stessa?
a cura di SONIA

del 25/08/2010 07:38:31
Non so Sonia ....vedi tu come poter interpretare quei simboli ...però penso che sia molto interessante che in questo periodo tu ti debba confrontare con certe esperienze, con certe dinamiche ...anche se sicuramente molto difficile, tutto ciò comunque credo proprio ti aiuterà a sciogliere qualcosa in te non ancora chiaro, non ancora illuminato dalla coscienza.
Ciao!!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 25/08/2010 08:14:37
io penso che il nodo cruciale sia l'autocontrollo o meglio la capacità di "calpestare" le emozioni.FORSE invidio la sua capacità di ferire,di offendere,di infierire sulla sensibilità altrui.Come se niente fosse,come se non avesse un cuore.Io,da cancerina ascendente bilancia,sono molto emotiva e sensibile pur sapendo di avere dentro me un vulcano di forza (Marte-Plutone)non riesco a far del male a nessuno.Anche se dovrei e se forse ,a volte,vorrei.
Può essere questo?
a cura di SONIA

del 25/08/2010 08:51:11
Diciamo che lui è molto "diretto" ...e forse tu meno e forse per la tua sensibilità e anche necessità di non creare separazioni con gli altri tendi a non agire, a non esprimere ciò che veramente senti ...per paura forse di perdere l'affetto delle persone care.
Per questo normalmente si agisce per vie "traverse" o di "traverso" ..come la camminata del cancro ...invece che in maniera diretta.
Sono due modalità di agire differenti ...forse ora stai acquisendo più fiducia in te stessa e avresti voglia di uscire più allo scoperto anche tu ...non so ...e magari dare quei tagli che sono tanto difficili sia per il cancro che per la bilancia ...forse ...chi lo sa??!!
Ciao!!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 25/08/2010 14:06:58
ciao Sonia

è interessante notare anche che hai dei transiti pesanti su mercurio che rappresenta la comunicazione.

Tu hai mercurio in IX e plutone in transito in III, quindi è toccata proprio l'asse della comunicazione.

Mercurio rdx è in quinconce a giove e il sole opposto a saturno; sicuramente c'è un problema di fiducia in te stessa che lui, con la sua modalità d'essere, ti costringe a portare a galla e ad affrontare.

Saturno in XII che quadra mercurio ti chiede di trovare dentro di te la forza per essere più diretta e chiara e urano in VI ti spinge a trovare un approccio comunicativo nuovo, diverso rispetto al passato.

Io credo che lui, essendo molto "toccato" dall'elemento lunare, debba essere trattato come un bambino...cioè, bisogna definire in modo chiaro i limiti entro cui può spingersi....al di là dei quali non può andare.

In effetti il suo problema alla fine è una difficoltà di contenimento di emozioni che non sa gestire e che scarica sugli altri.

ciao lara
a cura di DEVA

del 27/08/2010 00:05:09
si,credo proprio che il problema sia nel modo di comunicare.Diversissimo.
io sono riservata,parlo poco ma quel che dico è sempre vero .Lui è il contrario.Parla tantissimo,mescolando menzogne colossali con verità assolute.Ed è questo esubero inaffidabile che mi irrita oltre al già evidenziato problema dell'aggressività che è davvero notevole.Insomma parole in disequilibrio
a cura di SONIA

del 27/08/2010 00:06:07
io contengo troppo,lui per niente.
a cura di SONIA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool