IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: tema progresso..che confusione!
ho letto lo scambio avvenuto nel post inoltrato da deva sul tema progresso. Non mi ero mai interessata a questo tipo di calcoli, e ho deciso per curiosità di calcolare il mio tema progresso alla data odierna.mi è venuto un colpo! non c'è nessun pianete apersonale che sia rimasto al suo posto:è tutto cambiata ed io ho una grande confusione in testa....
il mio sole natale che riceveva un trigono da giove e da saturno adesso è quadrato ad entrambi ed è opposto a nettuno....c'è di che aver paura....il mio ascendnete anche è cambiato da toro a gemelli e cambierà ancora nei prossimi anni...ma cosa significa tutto ciò' che le energia che appoggiavano il mio sole nel momento in cui sono nata adesso hanno problemi di espressione?(mi riferisco a giove e saturno). io che ero così fiera della mia luna in sagittario, mi ritrovo ora con una luna in capricorno...non capisco più nulla, e non riesco a identificarmi con tutti questi cambiamenti...
a cura di stellina blu
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 10/08/2010 19:55:28
Ma scusa Stellina Blu ... prima di guardare il tuo tema progresso ti sentivi cambiata e confusa? ...E allora perchè dovresti esserlo ora dopo la lettura? ::???::

Con simpatia,
Kla
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 10/08/2010 21:29:28
ciao STellina

per dare un senso a quello che vedi nel tema progresso devi capire un pò come funziona.

Prova leggere questo interessante articolo...vedrai che che non c'è niente di cui aver paura....

http://www.convivioastrologico.it/studi_collettivi/temaprogresso.htm

ciao lara
a cura di DEVA

del 11/08/2010 14:13:02
allora, per rispondere a kla: ero già confusa prima ma lo attribuivo al quadrato che nettuno sta facendo al mio sole natale...per altri aspetti del tema progresso non riesco ancora a riconoscermi. è ovvio che sono cambiata nel corso degli anni, ma non mi ritrovo ancora in quel mercurio che da gemelli è passato ai primi gradi del cancro e soprattutto in quella luna capricorno. Ho letto l'articolo suggerito da deva, in cui si dice che la luna progressa cambia di segno più o meno ogni 2 anni e mezzo...quindi la mia cambierà ancora. ma mi sento essenzialmente ancora una grande viaggiatrice e nel tema progresso non c'è niente che lo suggerisca. ci sono solo quadrature ed opposizioni su qualsiasi pianeta. se il tema porogresso indica lo stadio attuale della nostra evoluzione, tutti questi aspetti negativi, indicano che sono bloccata? oppure che ho difficoltà? la mia confusione nasceva semplicemente da questa constatazione:se sono nata con alcune potenzialità, ed il tema progresso dovrebbe evidenziare quando esse emrgono...ecco come fa a darci questo tipo di informazioni se cambia in continuazione? è come dire che il mio mercurio-gemelli ora che è appena passato in cancro non potrà più esprimersi nelle modalità di quando sono nata...e quindi il gtema natale a che serve? da queste domande nasce la mia confusione. se vi va di spiegarmi un pò meglio soprattutto le progressioni al sole(quello di giove e saturno in partuicolar modo), ve ne sarei grata!!!

grazie

21.05.81 PN, ore 4.53
a cura di STELLINA BLU

del 11/08/2010 16:50:30
ciao Stellina

ascolta....l'astrologia è una disciplina molto complessa che deve essere approfondita molto bene per essere usata in modo costruttivo, altrimenti rischiamo di fare tanta confusione e invece di trovare uno strumento che ci aiuti a decifrare la complessità della realtà...ci complichiamo la vita....

Forse non hai letto con attenzione l'articolo che ho segnalato perchè, in realtà, il tema progresso non cambia velocemente, ma al contrario, cambia molto lentamente. L'unico pianeta che cambia ogni 2 anni e mezzo il segno è la luna, per il resto, se lo guardi anno dopo anno, vedrai che i cambiamenti sono insignificanti nel breve termine, infatti il sole avanza di un solo grado ogni anno.

Poi, il tuo tema rdx rimane sempre inalterato....con quello nasci e ti rappresenta tutta la vita, mentre il tema pgr evidenzia il processo evolutivo naturale dell'individuo, perchè ne scandisci i cicli esistenziali.

Cioè....tu hai il sole toro agli ultimissimi gradi....poco dopo la tua nascita è progredito in gemelli...significa che la tua coscienza solare si è "colorata" di caratteristiche gemellari, di comunicazione, apertura, movimento...e considerando che verso gli 11 anni anche l'asc.è entrato in gemelli...probabilmente la tua adolescenza è stata molto segnata da questa valenza mercuriale di apertura, socievolezza, spensieratezza.

Certo che nel tuo tema mercurio oppone nettuno e la luna, e questo è significativo per capire come effettivamente hai vissuto il passaggio dell'asc.progresso in gemelli...probabilmente questa maggiore apertura ha portato con se anche ansia e inquietudine.

Non so...Stellina...sto andando a ruota libera per farti capire come funziona il TP.

Un altra cosa importante per leggerlo, come indicato nell'articolo, è che si guardano solo gli aspetti al grado e le energie più potenti sono la cong.e l'opposizione.

Quindi, attualmente l'unico aspetto rilevante che devi guardare è l'opposizione luna venere. Cosa può significare ??

Posso ipotizzare che questa venere che hai rdx in gemelli, abbia acquistato, in questi anni, maggiore morbidezza, meno cerebralità.

L'opposizione alla luna potrebbe rappresentare un momento di vulnerabilità, considerato che venere governa sia il tuo sole che l'ascendente.

Mi sembra assimilabile al transito di nettuno al tuo sole. E' un momento in cui ti senti un pò fragile e confusa.

ciao lara
a cura di DEVA

del 11/08/2010 20:53:03
cara deva,
hai ragione a dire che lìastrologia è una materia estremamente complessa e che se non approfondita nel modo giusto rischia di creare solo confusione invece di aiutare...è il mio caso, sono stata troppo impulsiva
è solo che d'un tratto mi era sembrato che aver letto e cercato il significato degli archetipi del mio t.n non fosse servito a niente, dato che tutto è sempre in movimento, anche se lentamente.
c'è una cosa che hai detto che coincide con un avvenimento molto importante della mia vita. non è un cambiamento estreno, è un meccanismo che mi è scattato dentro ed inconsciamente. tu mi fai notare che il mio ascendente è passato da toro ai gemelli più o meno quando io avevo 11 anni...è il passaggio fra la scuola elementare e la scuola media che io ho vissuto con grande slancio ed entusiasmo, volevo conoscere tutti. e lo ricordo come un periodo estremamente divertente della mia vita. è anche però l'età in cui io, per ragioni "non comprese scientificamente" ho iniziato a soffrire di insonnia. è una cosa che mi porto ancora dietro nonostante i vari tentativi di curarla e le varie discipline olistiche a cui mi sono rivolta. ogni volta che mi trovo ad affrontare una "prova" o qualcosa che mi mette ansia, io perdo letteralmente il sonno. non c'è stato un esame all'università che io abbioa affrontato dormendo tranquillamente la sera prima, ad esempio. Ad undici anni, non avevo pensieri che mi premessero, non avevo un motivo concreto e reale di non dormire la notte...io ricordo solo che non riuscivo proprio a prendere il sonno. la tua osservazione mi fa ricondurre il tutto al cambio di ascendente(non ho altro a cui associare l'insonnia sorta proprio in quel periodo). credo che il passaggio abbia in qualche modo innescato l'opposizione mercurio-luna-nettuna, fra la seconda ed ottava casa...forse sbaglio ancora, ma mi viene da associare le due cose, l'opposizione presaente nel mio t.n. e l'ingresso dell'asc. in gemelli.potrebbe essere una lettura corretta?

per quanto riguarda l'attuale opposizione luna-venere nel tema progresso sicuramente come dici tu riguarda un periodo di mancanza di sicurezze. come una barca alla deriva che non sa bene dove andare a parare...ed è per me il sole quadrato a nettuno...

grazie mille per il tempo che hai dedicato a spiegarmi questa cosa. rifletterò ancora, soprattutto sulla congiunzione della m ia luna progressa in capricorno e plutone...credo sia avvenuta l'anno scorso ed ha a che fare conm un forte senso di perdita e abbandono...ti scriverò di nuovo,

grazie ancora
a cura di STELLINA BLU

del 12/08/2010 06:50:17
ciao Stellina

e si, credo proprio che l'insonnia sia associabile al passaggio dell'asc.in gemelli....incredibile eh...??

Ti dirò che quando ho visto che avevi sia sole e poi l'asc. in gemelli nel TP verso gli 11 anni e poi ho notato l'opposizione di mercurio a nettuno luna rdx, ho subito pensato all'eventualità di qualche disturbo.

L'insonnia ha a che fare con una testa che non vorrebbe smettere mai di essere attiva, non vorrebbe mai placarsi...

Probabilmente alla base del disturbo c'è l'ansia....proprio legata all'opposizione mercurio a nettuno luna, c'è una lotta dentro di te tra la parte attiva mercuriale che vorrebbe il controllo continuo e la parte passiva, lunare che vorrebbe abbandonarsi all'oblio...ma lo teme profondamente...la luna nettuno in VIII rappresenta un pò la paura di perdersi, annullarsi.

Tra l'altro mi sembra proprio che nell'astrologia medica, l'VIII casa (dove hai luna nettuno) è la casa del sonno.

ciao lara
a cura di DEVA

del 12/08/2010 14:50:05
grazie deva, per gli innumerevoli spunti che mi stai dando. chissà, magari quando l'ascendente progresso passerà in cancro, si risolverà un pò anche il problema dell'insonnia...magari sulla mia cerebralità prevarrà la passività lunare e quindi anche il sonno...prima degli undici anni, con l'ascendente in toro, dormivo come un sasso...

cercherò anche degli articoli di astrologia medica, che possano darmi informazioni maggiori sulla mia ottava casa radix.

grazie ancora! e a presto,

a cura di STELLINA BLU

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool