IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI I SOGNI |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: sogni... |
Cari amici…
È un lungo periodo in cui i sogni mi accompagnano in modo vivido, presente…è esattamente da quando Plutone è in aspetto di trigono alla mia Luna – più di un anno - che ho cominciato a sognare in maniera sempre più significativa…e devo dire che mi piace molto…è proprio un contatto con il mondo inconscio che mi guida e mi fa sentire di non essere sola…è bellissimo!!! Ma venendo ai sogni…che sento il bisogno di condividere… Qualche settimana fa avevo postato un sogno in cui nel buio totale vedevo una figura femminile… ecco…qualche giorno dopo ho sognato di trovarmi con una donna – la sensazione era quella di conoscerla.. anche se da poco – con cui stavo molto bene…diciamo tanto in sintonia che ad un certo punto mi sono ritrovata a letto con lei…molto in intimità…anche se non c’era passione erotica… Comunque la cosa interessante è che eravamo distese su un letto, in pieno giorno, ma in un locale alla strada – tipo rimessa - con la serranda completamente alzata…perciò la nostra intimità era ben visibile anche all’esterno…poi ci siamo ritrovate a guardare di fuori e lì ho avuto la netta sensazione che guardavo la mia casa…quella dell’infanzia…dove peraltro ho vissuto fino a quando mi sono trasferita in un'altra città…ma la cosa particolare è che dal letto dove la osservavo ero sdraiata supina con la testa all’indietro…quindi la vedevo capovolta!!!! Con questo sogno ho avuto subito la sensazione che qualcosa fosse giunto a compimento… dopodichè a distanza di qualche giorno…ho sognato di avere in casa una immensa piovra…con lunghissimi tentacoli…ricordo di aver pensato che fosse riuscita a salire dal seminterrato… in questo sogno ero assieme con mio marito che mi proteggeva…ma in realtà non avevo paura per me…ma per il mio cane…infatti quando i suoi tentacoli hanno preso a muoversi per avvicinarci…noi ci siamo chiusi in un'altra stanza e qui sono riuscita per un pelo a tirare dentro il mio cane e chiudere la porta prima che lei potesse infilarsi dalla fessura!!! Infine questa notte ho fatto un sogno molto molto strano, perché mi trovavo sulla riva del mare – un mare in movimento ma non agitato - in mezzo a tanta altra gente, quando ad un certo punto il cielo si fa grigio e dal mare vedo arrivare queste piccole nuvolette – sospese sull’acqua – di colori diversi… nel senso che, ad esempio ne ricordo una che dal blu…diventa rossa…oppure ancora una che da grigia diventa blu – questi erano i tre colori – ma la cosa particolare che mi ha stupita è che erano piene di elettricità…infatti ho subito pensato all’ingresso di Urano in Ariete… Voi che ne pensate??? Rossella |
a cura di solerossella |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 29/05/2010 19:38:17 |
ciao Solerossella, è bello sognare, io adoro sognare anche quando non sono belli perchè mi aiutano a capire tante cose.
Il primo sogno che elenchi lo trovo molto bello e significativo di un tuo avvicinarti intimamente con le tue parti femminili, ed il fatto che ti ci trovavi bene vuol dire che hai raggiunto una certa completezza con quelle parti che ti appartengono, e sono parti che hai imparato a farle tue, a sentirti a tuo completo agio ed a sentire che puoi mostrarle al mondo... ma sembra che ci sia qualcosa che ti turba e che devi ancora sistemare nel modo giusto o forse cerchi di vederti da un'angolazione diversa come se ti sentissi sottosopra? Ci sono parti di te che forse ti fanno paura o che non conosci bene? La piovra sembra dire che stai vivendo alcuni timori che dal tuo profondo può emergere e sconvolgere qualche tuo sentimento, la piovra è un mostro marino... prova a chiederti cosa c'è in questo momento che può turbare la tua pace domestica, cosa c'è che cerca ti imprigionarti fra i suoi tentacoli, da che cosa vuoi sfuggire?... sei in riva al mare= emozioni e tu sei sulla riva che lo osservi, è come se ti stai confrontando con il tuo inconscio il mare in movimento può anche esso rappresentare il tuo mondo delle emozioni che è calmo ma...si sta agitando, qualcosa turba la quiete, si vedono delle nuvolette -sospese sull'acqua- che fanno presagire qualche "temporale" ?c'è qualche fulmine ( Urano con le sue imprevedibilità?), i colori rappresentano gli stati d'animo che stai vivendo: il blu: il buio, la notte, la riflessione che diventa rosso: il sangue, la passione, la vita, il grigio: l'opacità, la malinconia, forse anche la difficoltà a capire....poi di nuovo il blu... sono solo spunti di riflessione ciao |
a cura di MARGHERITA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 30/05/2010 10:23:30 |
Grazie Margherita e complimenti per il tuo bellissimo nome!!!
Sì il sogno e soprattutto la sua com-prensione stà diventando per me un passaggio quotidiano e fondamentale a cui non voglio rinunciare!!! Sul primo sogno la sensazione è stata proprio quella di acquisire una nuova prospettiva…infatti istintivamente l’ho subito messo in relazione con l’Appeso dei Tarocchi…il cui messaggio è proprio questo… Quindi come dicevo, è proprio la sensazione di compiutezza di questo sogno che mi rende difficile capire realmente come si lega ai nuovi due sogni che anch’io lego al mondo emotivo…proprio perché la piovra è comunque un abitante delle profondità marine il quale mi rimanda e mi fa pensare alle oscurità dell’inconscio e del mondo emotivo…(?) Ecco Margherita, a livello cosciente ci sono delle ferite legate al femminile che con l’aiuto del transito di Plutone alla Luna – che nel mio tema si lega a Nettuno, Giove e Venere – pensavo di aver compreso e forse superato…ma il terzo sogno sembra invece preannunciare l’arrivo di qualcosa che proprio a questo livello possa andare a sconvolgere gli equilibri appena raggiunti… È questo che non comprendo pienamente… Riguardo alle nuvolette che viaggiano sospese a pelo d’acqua…volevo specificare che più che ai fulmini io le lego proprio ad una carica di energia…una grande carica di energia… questa è l’immagine precisa del sogno… che ne pensi? Grazie ancora, Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
del 31/05/2010 13:40:41 |
ho letto con attenzione la tua risposta, concordo nuovamente che il primo sogno rappresenti una sensazione di pienezza del tuo femminile, sembra però che ci siano ancora cose di te che devi conoscere, forse cose rimosse che temi vengano fuori e possano avvinghiarti con i suoi tentacoli.
Ci può essere l'istinto naturale di salvezza che prevale facendoti sfuggire da questa piovra, ci riesci per un pelo, e per un pelo riesci a salvare il tuo cane..., non dici però cosa fa tuo marito che cerca di salvarti( il tuo maschile) in questo contesto, resta al di là della porta con la piovra? sparisce ai tuoi occhi? sarebbe importante sapere se lo escludi e perchè non lo vedi fino in fondo che si salva assieme a te ed al cane o se ti è vicino fino in fondo... il cane: rappresenta quelle parti interiori che hanno a che fare con la lealtà, con la fedeltà, è la compagnia, il compagno...temi di perderlo e lo salvi assieme a te stessa, allora prova a chiederti se sono parti di te che vuoi salvare dal "mostro" che emerge dagli abissi che minaccia la tua incolumità e la pace di alcuni sentimenti. E' molto importante la sensazione che dici riguardo ai fulmini, se senti che rappresentano energia trarrei la conclusione che è come se tu, di fronte al mare ( il tuo mondo emotivo) traessi delle ispirazioni, dei lampi intuitivi, delle idee folgoranti per capire delle cose che prima ti erano di difficile comprensione, le nuvolette si colorano, non sono grigie ed i colori sono vividi, direi che nell'insieme è un bel sogno, un sogno che ti chiede di riflettere su qualcosa di molto intimo da salvare da istinti profondi che possono emergere dal mare delle emozioni. ciao spero ti sia d'aiuto, grazie per aver apprezzato il mio nome |
a cura di MARGHERITA |
del 31/05/2010 19:56:58 |
cara Margherita,
riguardo a ciò che mi chiedi…direi nel sogno mio marito avesse in un certo senso il compito di proteggermi, nel senso che mi riferivo non ad un azione in particolare quanto più ad un suo farmi da guida...un volermi indicare la via migliore e la cosa migliore da fare per evitare i tentacoli-pericoli... infatti ricordo che nel mio gesto di proteggere il cane, lui era nella camera con me...ma alla mie spalle...quasi a vegliare su di me... quindi in concreto però l'azione partiva solo da me... in realtà credo che il sogno si chiuda proprio così...con questo mio gesto...e con la sensazione al risveglio di essere riuscita a mettermi in salvo appena in tempo!!!! i valori che citi...in relazione alla simbologia del cane...sono certamente dei valori radicati in me...che metterei in relazione con la posizione del mio Sole in 4a casa che oppone però Urano in 10a... esiste infatti questa dicotomia profonda tra una parte di me che vuole nutrirsi di sicurezza e stabilità e l'altra parte che invece vorrebbe essere libera di agire indipendentemente dai legami e dalle sicurezze... evidentemente c'è una parte di me che teme queste...diciamo "limitazioni"? sai Margherita...ultimamente riflettevo proprio sui sogni…e quello che più mi stupisce dell'attività onirica è proprio l'incalzare dei processi inconsci... nel senso che non c'è stato spazio di elaborazione tra il primo e il secondo sogno... quando cioè, il processo di elaborazione è avvenuto - ed è stato un lungo periodo in cui a volte mi sono vista in viaggio alla ricerca di una nuova identità e dove ho dovuto portare a termine una sorta di metamorfosi...del tipo il transessuale che deve alla fine cambiare sesso – ecco completato questo viaggio con il primo sogno…in cui c’è appunto l’integrità di un nuovo femminile…almeno per come io sento…c'è stato immediatamente il presentarsi di una nuova dinamica da sviluppare... senza neanche il tempo di godere di un compimento!!!! Vabbè…niente accade se non si è pronti per affrontarlo…. infine per ciò che riguarda l'ultimo sogno... proprio riguardo le sensazioni...ecco ricordo che c'era molto stupore attorno a me...nel senso che sentivo nella gente che mi circondava molta elettricità ed eccitazione... ma io osservavo quanto stava accadendo quasi consapevole di qualcosa che però – purtroppo - poi ho perso destandomi dal sogno!!! Grazie Margherita per gli spunti di riflessione a cui mi stimoli… Rossella |
a cura di SOLEROSSELLA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |