IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: yod |
ho letto con attenzione l'articolo sullo Yod e vorrei avere una spiegazione,anche se generica.
Il mio Yod è cosi composto: Vertice Giove in IV Casa aquario base formata da: Mercurio in casa IX Cancro Plutone in casa XI Vergine Cosa potrebbe indicare questa collocazione e il coinvolgimento di questi pianeti?? Io non so interpretarli. Grazie.Grazie. |
a cura di anna |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 27/06/2007 11:55:02 |
Ciao Anna, pure io ho scoperto di avere uno Yod e sono molto interessata al riguardo.
Ho appena postato nella discussione già aperta da Valerio e spero Lidia ci risponda. Un saluto, Costanza |
a cura di COSTANZA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 27/06/2007 12:21:37 |
care amiche,
prima di rispondere io, chiederò a Clara Tozzi, una delle due autrici di darvi una risposta, anche alla luce dell'articolo. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 27/06/2007 12:26:20 |
Grazie, preziosa Lidia. Chissà che le vostre risposte non mi illuminino finalmente su quanto irrisolto nella sfera affettiva, dato il coinvolgimento di Venere...
Un bacione a te, Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 27/06/2007 16:03:00 |
grazie Lidia.
Anche perchè,nel mio caso specifico,trovo alquanto difficoltoso dare un senso ai tre pianeti coinvolti,soprattutto ai lenti. Grazie ancora e resto in trepida e paziente attesa di "illuminazioni" |
a cura di ANNA |
del 27/06/2007 18:05:41 |
Cara Anna,
cercherò di risponderti anche se senza il tema è sempre rischioso azzardare ipotesi. Il tuo yod che punta sulla IV casa mi fa pensare subito ad una grande importanza che assumerà ad un certo punto nella tua vita una ricerca interiore e psicologica, anche per andare a fondo di una particolare tematica familiare che hai ereditato da tuo padre e che riguarda l'espressione della tua creatività e la comprensione della tua vocazione, oltre che in senso più generale la capacità di comunicare al mondo quello che hai veramente dentro, forse anche come ideali sociali. Il punto da trasformare è Giove, come se dovessi trovare (e certo sei una grande ed inquieta ricercatrice!) qualcosa che dia alla tua vita un significato superiore. Un caro saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 27/06/2007 18:15:53 |
Cara Costanza,
non hai tutti i torti a manifestare perplessità sul tuo yod. Secondo la mia esperienza infatti queste configurazioni sono più sfuggenti quando il sestile alla base avviene tra Nettuno e Plutone, probabilmente perchè l'energia che esprimono è difficilmente utilizzabile sul piano personale e quindi fatica ad organizzare la sua forza. Comunque se mi scrivi i tuoi dati posso darci un'occhiata. Un caro saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 27/06/2007 22:25:51 |
Salve a tutti.
Anch'io ho lo stesso identico Yod di Anna!!! |
a cura di MELJSSA |
del 27/06/2007 22:28:43 |
se possibile lascerei i miei dati:
nata a Lecco 15/07/1961 ore 11.40 trovo l'argomento incredibilmente interessante e stimolante. Grazie. |
a cura di MELJSSA |
del 28/06/2007 01:25:06 |
Ho letto l'articolo sullo Yod.. non sapevo nemmeno che esistesse questa definizione!!
|
a cura di MATILDE |
del 28/06/2007 01:30:04 |
Mi è partito il post e non me ne sono accorta! Volevo dire che ho anch'io questo asopetto nel mio TN. In pratica Saturno in Capricorno in sesta casa forma un sestile col mio Nettuno in Scorpione in quarta casa e ambedue formano quinconce al mio Sole in Gemelli in XI casa. Cosa può significare questo aspetto?
Un caro saluto a tutti. |
a cura di MATILDE |
del 28/06/2007 08:33:26 |
Buongiorno a tutti! Pazzesco! Scopro un nuovo termine astrologico e mi ci metto a riflettere di notte! Inoltre, ho notato di avere altri due Yod.. Saturno in VI casa in capricorno è sestile alla mia Luna in Pesci in VIII casa ed entrambi formano quinconce con Urano in Leone in I casa... Poi il mio Sole in XI casa in Gemelli è sestile a Urano in Leone in I casa ed entrambi formano quinconce con Saturno.. Se questo aspetto è raro perchè ne ho così tanti? Aggiungo i miei dati di nascita. 29.05.1959 ore 08.30 Roma... Non vorrei aver scritto un mucchio di stupidaggini.. Scusate la mia ignoranza, se l'ho fatto! Ub grazie anticipato per i chiarimenti.
Baci |
a cura di MATILDE |
del 28/06/2007 09:08:26 |
Grazie Clara, ti dò volentieri i miei dati:
nata a Trieste il 25/01/1953 alle ore 05.50 spero in questo modo tu riesca a vederci più chiaro. Nell'attesa un caro saluto, Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 28/06/2007 09:12:37 |
cara Matilde,
certo che è un aspetto abbastanza raro, ma c'è anche chi ne ha diversi. La cosa importante sono le tolleranze: i quinconce non devono superare i 3 gradi di tolleranza.. e i sestili max 5. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 28/06/2007 10:16:40 |
l'articolo è interessantissimo ma mi sfugge...come si vede uno yod nel tema?
GRAZIE MILLE cristina |
a cura di CRISTINA |
del 28/06/2007 13:47:18 |
Cara lidia, grazie per la risposta. Per le tolleranze credo ci siano tutte. Una piccola spiegazione su questi miei aspetti si può avere? Grazie!
P.S. Non vedo l'ora di conoscerti a Roma quando comincerà il corso di formazione. Baci. |
a cura di MATILDE |
del 28/06/2007 14:45:07 |
scusate una sola domanda en passant, se possibile, ma il quiconce è un aspetto armonioso oppure no?
Ed è indicato da una Q? grazie x un'eventuale risposta, chiara |
a cura di CHIARA |
del 28/06/2007 15:40:18 |
Care amiche,
mi fa piacere che vi abbia incuriosito il discorso sullo yod. Rispondo collettivamente: - che cosa siano quinconce e yod lo dice chiaramente l'articolo, nella parte iniziale; - la tolleranza da considerare per gli aspetti della configurazione secondo me è molto più stretta che quella valida per l'interpretazione psicologica: massimo due gradi per il quinconce e massimo 4 gradi per il sestile; - cara Meljssa, a mio parere nel tuo tema non c'è alcuno yod, perchè tra Giove e Plutone ci sono quasi tre gradi; - cara Matilde, anche nel tuo caso secondo me non ci sono yod, l'unico quinconce che prenderei in considerazione è quello tra il Sole e Saturno. Invece ha uno yod Costanza, a cui risponderò tra breve. Un saluto a tutte, complimenti per i vostri studi astrologici Clara |
a cura di CLARA |
del 28/06/2007 17:55:36 |
ciao a tutti, anch'io ho notato uno yod che ha il vertice su marte in bilancia V casa poi fa un trigono con saturno retrogrado in IX (acquario), un opposione con giove in XI (ariete) e la base è formata da un aspetto simboleggiato da una stella (sestile?) di saturno retrogrado in IX acquario con giove sempre retrogrado in XI in ariete
Vorrei solo conoscere , se è possibile naturalmente....se si tratta di un vero yod..e quale significato dargli? Grazie di cuore. cari saluti |
a cura di PAOLA |
del 28/06/2007 23:23:41 |
Cara Costanza,
non so perché la risposta che ti avevo scritto prima si è persa….quindi ci riprovo. In effetti nel tuo tema c'è uno yod molto interessante, segnala con forza quello per cui devi passare per arrivare al tuo Sole, in prima casa e congiunto al Nodo, cioè la definizione di una tua identità separata ed indipendente. Il punto focale dello yod è Venere, che riceve i quinconce di Plutone e Nettuno, però Venere è strettamente congiunta a Marte… quindi quello che tu devi mettere insieme è il principio maschile di affermazione col principio femminile di relazione: questa alchimia ti permette di costruire la base sicura per procedere nella tua vita. Per molto tempo probabilmente hai sentito che il tuo ideale conscio di vita affettiva era come se ti sfuggisse, come se dovessi sempre sacrificare una parte di te per raggiungerlo, come se l’amore ti portasse dentro ad una battaglia che poi ti allontanava dalla realizzazione di quello che volevi – oppure era l’amore che ti sfuggiva, almeno l’amore come lo intendevi tu, insieme romantico e passionale ma capace di lasciarti libera…In realtà quello che il tuo yod ti propone è di diventare cosciente della tua parte più istintiva per poi poterla padroneggiare, diventando in grado di comprendere molto meglio chi sei, di quali straordinarie risorse disponi, capace di vivere le relazioni in modo più gratificante e meno compulsivo, con quella libertà interiore che il tuo essere Acquario richiede. A questo proposito sarà molto importante il prossimo transito di Urano sulla congiunzione Venere/Marte in Pesci, anche se ovviamente molto dipende da quanto hai già riconosciuto della tua natura acquariana. Un caro saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 28/06/2007 23:37:19 |
Cara Paola,
confesso di non aver capito molto degli aspetti che formerebbero il tuo yod. Ripeto allora che uno yod è una configurazione dalla forma di un triangolo isoscele, formato alla base da un sestile con tolleranza massima di 4° e da due quinconce con tolleranza massima di 2°. Il quinconce è un aspetto un po' faticoso, che chiede un lavoro cosciente per far collaborare le due energie, non porta alla scissione di una parte come il quadrato ma in alcune fasi della vita può diventare molto frustrante. Spero di essere stata utile. Clara |
a cura di CLARA |
del 29/06/2007 02:25:22 |
Cara Clara, scusa se insisto ma veramente ho l'impressione che ci sia uno Yod nel mio TN.
Nettuno in IV casa in Scorpione forma un sestile con Saturno in VI in Capricorno ed entrambi formano un quinconce col mio Sole in Gemelli in XI casa..E mi sembra anche che ci rientriamo con le orbite.. Forse gli altri che avevo notato avevano una tolleranza troppo ampia, ma questo rientra nei parametri che hai dato tu. nata 29.05.1959 ore 08.30 Roma Grazie e un abbraccio affettuoso. |
a cura di MATILDE |
del 29/06/2007 09:42:47 |
carissima Clara, ho fatto un po di pasticci! scusami..
riguardando il mio tema natale ci sono molti configurazioni a triangolo o yod che si sovrappongono una all'altra. cerco di spiegarti: - vertice su saturno in IX acquario base formata da asc in gemelli (28°) e marte in 5° bilancia sestile di saturno con marte sestile di saturno con asc - vertice su nodo lunare nord in cuspide tra la 1° e la 2° casa base formata da marte in V bilancia opposto a giove retr in XI ariete marte e giove sono quadrati al nodo lunare nord spero di esser stata chiara.. potresti darmi un piccolo aiutino ad interpretarli? ti ringrazio 30/8/963 h.00.00 ME |
a cura di PAOLA |
del 29/06/2007 09:47:01 |
Grazie Clara, grazie molte.
Sarebbe stato meglio, presumo, per me avvicinarmi a questo tipo di studi prima ...mi sarebbe stato ancor di maggior aiuto. Spero di riuscire a mettere fine a certi meccanismi che, come affermi tu, mi hanno fatto vivere le mie storie in modo realmente compulsivo. Un caro saluto, Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 29/06/2007 13:10:21 |
Accidenti ho ridato un'occhiata all'articolo ed ho trovato delle forti somiglianza col tema di Andrea:
anch'io ho asc sagittario, marte in ariete, saturno in cancro, giove in 2a casa, luna quadrata a plutone, plutone quadrato a saturno... |
a cura di CHIARA |
del 29/06/2007 13:12:14 |
plutone congiunto al MC, venere di terra...
|
a cura di CHIARA |
del 29/06/2007 13:19:35 |
volevo aggiungere che anch'io ho l'opposizione 1a-7a parte di un quadrato a T, ma al posto di venere- saturno-plutone, ho luna-saturno-plutone.
Madre castrante, influenza sulle mie scelte,sfiducia nelle mie potenzialità che però sento forti. E anch'io ho l'opposizione marte-urano (ariete-bilancia)... ??? chiara |
a cura di CHIARA |
del 29/06/2007 13:25:44 |
grazie Clara per la risposta.
I miei parametri sono troppo ampi quindi non posso definirmi "yod-dotata" -)....ma,solo per una mia curiosità,potresti in linea generale spiegarmi cosa avrebbe invece significato avere uno yod con quelle particolari caratteristiche?? Grazie. |
a cura di MELJSSA |
del 29/06/2007 13:32:31 |
Infine, scusate se ho intasato di mess. non avevo visto che l'articolo è lungo:
anch'io ho giove in acquario sestile a nettuno e trigono a plutone sul MC, nettuno in 12a, marte in 5a, e non in 4a, ma congiunto a chirone in 4a opposto a urano bilancia, stessi segni che lui ha per venere- saturno, io per luna saturno: capricorno-cancro. Non avevo mai visto tate somgilianze del mio tn con quello di un'altra persona. chiara |
a cura di CHIARA |
del 29/06/2007 16:23:20 |
Cara Matilde,
secondo me non c'è un quinconce valido tra Sole e Nettuno, perchè la tolleranza è di 2,5 gradi....troppo per lo yod. Vorrei però rasserenarti perchè tutto sommato uno yod non è una configurazione così facile, mette sempre in circolo delle energie complesse da organizzare nella propria vita! Un saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 29/06/2007 16:28:02 |
Cara Paola,
ti ringrazio perchè mi dai modo di precisare che io non considero i punti nelle configurazioni (ascendente, M.C., nodo od altro) ma solo i pianeti. Nel tuo tema in questo modo non vedo alcun quinconce, quindi non può esserci yod. Un saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 29/06/2007 16:39:07 |
Cara Costanza,
io penso che sia un ottimo momento in realtà per mettere mano al tuo yod....che difficilmente può essere compreso e risolto in giovane età. Tieni anche conto che c'è attualmente un transito molto, molto particolare: alla nascita tu hai Saturno e Nettuno congiunti, ora questi due pianeti stanno formando una lunghissima opposizione, con Saturno in congiunzione a Plutone radicale (ovviamente Nettuno è in opposizione). Se aggiungi a questo il prossimo transito di Urano, vedi che è come se i tempi fossero maturi adesso per capire veramente cosa cerchi? Ti faccio tantissimi auguri Clara |
a cura di CLARA |
del 29/06/2007 23:20:23 |
care amiche e cara Clara,
io vorrei solo provare a vedere uno yod con una tolleranza di 3 gradi; ho visto che funzionano lo stesso. Credo che un minimo andrebbero allargate un po' le orbite. Magari possiamo chiedere a qualcuno che lo ha leggermente largo, cercando di vedere se funziona o no. C'è qualcuno che può rispondere? Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 30/06/2007 07:05:42 |
Cara Lidia e Cara Clara,posto i miei dati e comunque so gia' che il mio yod c'e',in quanto lo abbiamo gia' controllato insieme a Clara.30/6/67 23.55 bologna.Nettuno in scorpione a 21 gradi circa,urano in vergine e anche plutone in vergine,il primo a 20 gradi ed il secondo a 18 ed i due quinconce sono con la luna che e' a 20 gradi dell'ariete.come potrete vedere dal mio tema,la mia luna e' veramente bersagliata da un sacco di aspetti.
grazie e attendo commenti per chi vorra'. un abbraccio forte a Clara e Lidia ciao Elisabetta |
a cura di ELISABETTA |
del 30/06/2007 20:53:30 |
Cara Lidia,
in effetti mi dai modo di fare una precisazione importante. Non penso che appena oltre i due gradi...zac! la configurazione smetta di esistere improvvisamente - è la stessa cosa anche con la croce a T, oppure con le altre figure.... gradualmente il loro effetto secondo me sfuma, diventa meno 'urgente', fino a diventare percepibile solo come quinconce, senza l'accentuazione sul pianeta focale. E' vero però che di volta in volta vado a vedere il tema, perchè l'orbita può venire allargata in presenza di un nodo o se c'è uno degli assi nelle vicinanze. Certo mi farebbe molto piacere che qualcuno che conosce il proprio tema e le propie dinamiche raccontasse la propria esperienza...comunque guarderò in futuro questo discorso delle orbite ancora con più attenzione. Un caro saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 02/07/2007 09:00:43 |
Cara Clara, grazie per tutto, in particolare per gli auguri.
Mi fanno oltremodo piacere perchè, anche se ognuno sa le sue...io so le mie..., e sarebbe davvero l'ora di avere un po' di ordine sentimentale, mettiamola così. Ti abbraccio affettuosamente. Costanza |
a cura di COSTANZA |
del 02/07/2007 10:12:26 |
cara Clara,
allora invito qualcuno con uno yod un po' "abbondante" a farsi vivo. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 02/07/2007 13:37:56 |
se volete,mi propongo io :
nata a Lecco 15/07/1961 ore 11.40 Grazie e buona settimana a tutti. |
a cura di MELJSSA |
del 02/07/2007 23:39:19 |
Cara Meljssa,
potresti cominciare commentando quello che avevo scritto ad Anna, visto che hai gli stessi pianeti coinvolti nelle stesse case. Un caro saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 03/07/2007 13:02:18 |
certo Clara.
Dunque....ammetto senza problemi di aver già iniziato da alcuni anni quella che tu definisci "la ricerca interiore e psicologica".Una ricerca che NON è nata da un evento particolare o da una situazione specifica e chiara.è come se mi fossi risvegliata improvvisamente da un terpore apatico....se posso fare un aggancio al mio TN è come se il viaggio verso il mio Sole,Cancro ma in X casa,si sia velocizzato a dismisura allontanandosi in modo marcato dall'ascendente Bilancia. Sto correndo ma,confesso,non riesco a capire dove sto andando. Termini il tuo commento a Anna evidenziando come Giove simboleggi il trovare "qualcosa di superiore". Certamente concordo ma non so cos'è. E nemmeno riesco ad immaginarmelo. E si che.......di fantasia ne ho da vendere Resto in attesa di ulteriori e graditissimi commenti. |
a cura di MELJSSA |
del 04/07/2007 14:55:50 |
Cara Meljssa,
aggiungo qualche spunto di riflessione: potresti esplorare le difficoltà che in alcuni momenti della tua vita hai avuto nel far collimare quello che ti suggeriva la tua parte razionale con quello che voleva la tua parte più fantasiosa ed intuitiva, insieme a quella di riuscire ad esprimere la tua creatività. Questi aspetti dovrebbero riflettere un grande bisogno di cercare un significato assolutamente personale della tua vita, basato anche sui tuoi ideali sociali, come condizione per portare avanti qualcosa di veramente tuo. Come ho già detto questo yod suggerirebbe l'eredità di una difficoltà familiare/paterna, come se tu stessi portando avanti il bisogno di mostrare le tue capacità al mondo - ma PRIMA dovessi passare per una revisione delle tue vere aspirazioni e motivazioni. Per affrontare questa trasformazione sembra necessario cominciare ad utilizzare la profondità della tua mente, la capacità di indagine e di esplorazione (sia delle tue dinamiche personali che di quelli intorno a te), indicate dal sesile tra Plutone e Mercurio. Certo che non possiamo non tenere conto che interviene anche Saturno a mettere in dubbio il valore delle tue visioni...ma questo sarà l'altro pezzo del tuo viaggio solare, quello che ti spinge a diventare un Cancro veramente indipendente e responsabile... lo yod seganlerebbe che prima devi fare un lavoro all'interno delle tua anima, poi è possibile raggiungere le vette della X casa solare, arricchita dalla sicurezza emotiva che ti può arrivare dalla certezza delle tue aspirazioni e della tua visione interna. Visione che comprende il senso del tuo ruolo sociale (oltretutto Giove è in Acquario). Sarebbe interessante capire quanto questo passaggio è stato un 'punto focale', qualcosa che hai incontrato più e più volte nella tua vita provocando spesso frustrazione e senso di fallimento interno - a cui potresti collegare un qualche tipo di vissuto paterno. Potrebbe anche avere a che fare con l'impossibilità (e qui potrebbero essere le necessità/Saturno sotto l'orizzonte a fare la parte del leone) di perseguire la propria strada, come ostacoli al raggiungimento delle proprie aspirazioni (necessità collegate alla famiglia). Far funzionare questa configurazione signficherebbe quindi avere al tuo interno una dote fantastica di fiducia nel tuo pensiero,perchè guidata con mano sicura dal tuo intuito e dalla capacità di elaborazione delle tue esperienze personali e familiari: un grandissimo potenziale di saggezza e di capacità comunicativa. Devo dire che questo yod nel tuo tema, con vertice su Giove/Acquario, anche se non è perfetto come tolleranze potrebbe essere collegato al nodo nord congiunto alla Luna ed ad Urano in XI, visto che la Luna governa sia il segno dell'M.C. che il Sole Cancro! Un caro saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 04/07/2007 16:32:50 |
Ciao a tutte,
accettando i 3 gradi di tolleranza per il quinconce anche io potrei avere uno yod. Prima di riportare quello che ho scritto sulla discussione inserita da Valerio qualche tempo fa riguardante proprio lo yod vi lascio i miei dati: Gubbio, 26.04.1977, ore 2,30. Ecco quello che scrissi un mese fa: Il pianeta focale è MERCURIO in toro (casa 2) che riceve i due quinconce da NETTUNO in sagittario (casa 10) e PLUTONE in bilancia (casa 7) (nettuno e plutone sono sestili tra di loro). Il mio mercurio è poi congiunto al sole e opposto ad urano e quadrato a saturno. Per la congiunzione al sole e poiché la mia casa casa 4 è nei gemelli e vuota (mercurio la governa) forse lo yod è legato in particolare alla eredità paterna. Mio padre non è riuscito a comunicare mai nulla di sé all’esterno. Pensa solo ai soldi e ai beni materiali ma io so che questo è solo il mezzo che usa per soffocare il grande dolore infantile di essere stato rifiutato dalla madre e mandato a vivere da parenti(considerate anche la vita contadina di allora) e di aver perso il padre da piccolissimo. Non è stato un padre con me, non c’è riuscito, era troppo giovane quando sono nata e non era pronto, non è riuscito a darmi quello che lui stesso non aveva avuto. Io non lo vedo da molti anni ma lui è come uno dei piccoli bonsai che spesso creava e per cui aveva una grande passione. Forse al di là dell’amore e dell’affetto che non è riuscito a darmi la cosa che oggi posso dirvi mi è mancata di più è stata non aver potuto comunicare verbalmente con lui. E’ un sole piccolo nascosto in parte dietro a grandi e lunghe nuvole nere quello che disegno quando penso a lui. Se il limite è di 2 gradi, il quinconce mercurio plutone c’è (orbita 0 gradi e 45) mentre il quinconce mercurio nettuno no (orbita 2 gradi e 49), se il limite è di 3 gradi c’è lo yod. La comunicazione per me, forse anche per il mio vissuto familiare, non è solamente comunicazione verbale, anche un silenzio, anche un passo comunica, un’energia comunica. Ad entrare in sintonia con le persone intorno a me, ad un primo impatto, non ho problemi, mi piace parlare spaziando a 360 gradi, però mi piace lo scambio personale, non le "grandi masse". Apprendo per immagini, i sensi sono molto sviluppati, mi piace scavare nel profondo e quando afferro le cose al volo vorrei che tutti lo facessero e quando non è così divento nervosa. Conosco l’ombra di plutone poiché proietto il mio potere sugli altri che spesso hanno parlato e deciso per me e conosco l’ombra di nettuno avendo vissuto anni di anoressia in adolescenza così provando, ammalandomi, la seduzione della dipendenza. Quando disegno, il chiaroscuro mi fa perdere la cognizione del tempo, mi regala grandi respiri e le potenti ombre rimandano luci infinite. Malaika |
a cura di MALAIKA |
del 04/07/2007 17:29:59 |
Clara ti ringrazio infinitamente per le cose,secondo me,bellissime che mi hai scritto.Mi piacciono le persone che parlano di intuito ,che non rinnegano-razionalizzandolo-il "sentire dell'Anima".-)
Scrivo di getto,dopo aver letto velocemente e una sola volta la tua risposta e le tue...direttive. Pur riconoscendo in modo assoluto la sensibilità e l'emotività cancerina,riconosco di aver avuto un percorso esistenziale molto DILIGENTE,rigoroso,ubbidiente e retto. Una "quadratura"personale innata,non imposta ma sicuramente di comodo. Come se per superare le prove e le difficoltà mi affidassi solo ed esclusivamente al rigore e alla rettitudine chiudendo in modo perentorio ogni altra forma di "sentire". Poi,con il passare del tempo ho avuto un'illuminazione che mi porta,oggi,a sottolineare il mio stato di insoddisfazione personale che non deriva da qualcosa di definibile e certo ma è sottile,sottilissimo ma molto insinuante e spesso invadente. In parole povere,questa Vita non mi basta più.Sento che c'è dell'altro,che ci sono tante altre cose da scoprire,da imparare,da studiare,da sperimentare,da vivere.Lo sento perchè lo intuisco.La mia sensibilità che a volte rasenta la sensitività mi porta a vedere un futuro,il mio,molto diverso dalla mia realtà attuale. Chiaramente questo può essere un discorso fatto da una persona giunta a metà del suo percorso esistenziale. Questo è quello che temo maggiormente:che sia un gioco della mente,un inganno e un tranello.Un'illusione. Ma qualunque cosa sia,ha un richiamo irresistibile che stimola ogni giorno,sempre di più,la mia fantasia e la mia curiosità. Rileggerò attentamente il tuo scritto,per dare risposta ai fatti reali e non solo ai sogni e alle aspirazioni.Grazie. |
a cura di MELJSSA |
del 06/07/2007 13:25:13 |
Cara Malaika,
grazie per la tua analisi. Se prendiamo in considerazione il tuo yod rappresenta uno di quei casi in cui c'è un'opposizione nel mezzo, quella tra Mercurio focale ed Urano, che è nel punto di mezzo tra Plutone e Nettuno. L'integrazione di Urano diventa il trampolino di lancio per arrivare a trasformare Mercurio. Giustamente tu ci parli di comunicazione...deve diventare disponibile come risorsa una tua mente molto particolare, originale, eccentrica quanto acuta e velocissima...ma molto insofferente rispetto alla mediazione che serve per arrivare agli altri. Il quinconce con Plutone fa pensare che ti sia trovata nella necessità di mascherare e nascondere parte del tuo pensiero (perchè rischiavi di non essere accettata), causando spesso travisamenti ed incomprensioni di cui forse fai fatica a vedere la tua responsabilità. Il quinconce eventuale con Nettuno in X ti metterebbe in contatto con una sensibilità che potrebbe aver arricchito di grandi suggestioni la tua fantasia, aumentando però molto la parte più fluttuante e disorganizzata. Tra l'altro quest'ulltima parte legherebbe anche la figura materna (X casa) alla configurazione, lasciando intendere che entrambe le figure genitoriali dovevano affontare un lato di diversità interna. Indipendentemente dallo yod comunque, cara Malaika, il tuo Mercurio è molto sollecitato dai pianeti transpersonali ed un pò bloccato da Saturno, che ti chiede di fare molto lavoro cosciente per riuscire a disciplinare le tue grandi capacità e trasformarle in risorse a disposizione del tuo Sole. Un caro saluto Clara |
a cura di CLARA |
del 06/07/2007 14:58:39 |
Cara Clara.
Hai più volte utilizzato le parole "fallimento e frestrazione"in relazione al mio Yod(ipotetico)chiedendoti e chiedendomi in che occasione mi sono sentita cosi. Non spesso ma sicuramente in modo molto violento e doloroso.Riallacciandomi al discorso famiglia sicuramente quando da piccina,pur comportandomi in modo esemplare al limite della perfezione,NON vedevo riconosciuti i miei meriti.Non per cecità-genitoriale ma perchè i miei erano totalmente assorbiti nella gestione di mio fratello che aveva,al tempo,molte difficoltà caratteriali e relazionali (era un bambino iper-attivo come si definiscono oggi). Altro momento di frustazione è quello relativo alla maternità.Desideravo,sognavo,volevo fare la mamma di molti figli.Purtroppo ne ho avuto a fatica solo uno.Il desiderio di "dare"era cosi forte e incontrollato che per una decina d'anni mi sono buttata sull'affido temporaneo famigliare.Scelta conclusa per mia volontà 4 anni fà. Ho capito che nemmeno quel percorso mi bastava.E sinceramente non ho ancora terminato di brancolare.Ma non mi arrendo continuo imperterrita nella mia ricerca. Buon fine settimana a tutti. |
a cura di MELJSSA |
del 06/07/2007 17:31:24 |
> Ciao Clara
spero mi ricorderai, dopo aver tenuto il seminario su Venere sono un'allieva di Milano del 1° anno. Volevo ringraziarti personalmente x il bellissimo articolo sulla Yod pubblicato. Veramente uno dei piu' interessanti esempi di eredita' astrologica familiare, in grado di catturare l'attenzione del lettore per giorni interi. Io l'ho addirittura studiato.. mi sedevo nei momenti liberi dal lavoro e cominciavano le riflessioni approfondite... e vengo al punto. Il tema di Andrea non deve essere molto successivo al mio anno di nascita, i pianeti infatti sono esattamente nelle stesse posizioni. E dunque, come immaginerai la Yod e' la stessa! (sono del '73). Vorrei proporti due letture, se possibile. Volevo porti prima una domanda sui gradi di tolleranza x il quinconce: Nel mio tema infatti, oltre la Yod cui Saturno e' al vertice, Marte (8 grado Toro) forma un quinconce con Sole (6 grado Bilancia, gia' congiunto a Plutone, ma al 4) il qualee' sestile a Nettuno (5 grado Sagittario). Ne deduco che Marte dovrebbe formare quinconce anche con Nettuno? La persona cui tengo, sempre del '73, presenta la stessa Yod di Andrea e me, ma in case diverse. Rovesciate rispetto al tema di Andrea, creandomi qualche difficolta' nel definire meglio ad es. il ruolo di Nettuno, mentre e' molto piu' chiaro nella mia... ma andiamo con ordine. M. e' uno scorpione (Sole in V, congiunto a Urano Bilancia, e Mercurio sempre scorpione ultimi gradi della V), asc. cancro con Saturno retrogrado all'Asc. (Nodo Sud al 29 gemelli). Vertice della Yod, quinconce a Nettuno-Luna (VI sagittario) e Giove (VIII aquario). Gli aspetti del suo tema corrispondono a quelli di Andrea: Plutone... Marte-Urano, ecc Ma Saturno e' trigono al Sole. Il mio invece prevede Sole-Plutone (XI Bilancia), asc. scorpione (Luna in XII congiunta, opposta a Marte), Saturno diretto (congiunto al Nodo Sud in VIII cancro) vertice della Yod, quinconce a Nettuno (I sagittario) e Giove (III aquario). Stessi aspetti di Plutone, non Marte- > Urano, e Saturno trigono alla Luna Ne evinco due conflitti molto > silmili ma comincio a temere che le risoluzioni siano molto diverse... > Sono rimasta sbalordita rispetto alle similitudini con il tessuto di > vita di Andrea. > Sia per me che per M. > > La mia risoluzione della Yod > consiste nel ritrovato Saturno, non piu' sentito come cappio al collo, > frustrante censore e legge esterna... grazie a Nettuno in I quei valori > intensi legati alla > perdita dei confini, mi hanno permesso di perdermi > nel tempo, senza > alcun controllo, fino a ritrovarmi.. a fondare le > radici della mia spiritualita'. Mentre quelli filantropici e di > contenimento, legati a Giove dalla III, sono giunti nel momento in cui > il quotidiano, inizialmente immenso (aquario), poi percepito sempre > piu' come un > ambiente claustrofobico, mi ha spinto a fuggire.. > Ora e' > tornato a rappresentare una potentissima risorsa nei momenti piu' > cupi.. > infine Saturno, grande signore del tempo, della struttura e del > confine > interno... come limite fra noi e il mondo. > > In questo momento > sto lavorando molto a renderlo veramente efficace... io ho avuto, ed > ho > ancora grandi problemi con il distacco. La sofferenza con il tempo > e' sfumata, la fiducia nell'altro e' aumentata, e la predisposizione ad > uno scambio vero e profondo e' aumentata progressivamente, da quando > con il ritorno su se stesso, ha richiesto il ripristino di ordine e > disciplina. > E' un lento percorso, richiede impegno, pazienza, > maturazione e comprensione di antichi blocchi, che hanno spesso > castrato molta energia vitale, fino ad una quasi totale perdita della > fiducia che avevo riposto in me stessa. > > La lettura del tema ad oggi, > mi insegna l'effettivo valore ed il senso delle case, settore in > cui > siamo chiamati a vivere le energie funzionali dei pianeti... > > Mi > sbalordisce a questo punto il confronto con il tema di M... > > Siamo per > molti aspetti "lontani" anni luce > nell'evoluzione... > > Rileggo la sua > Yod, naturalmente rispettando l'insieme del tema, e rispetto > a quella > di Andrea, in modo speculare. > Noterai che Saturno in I e' anche signore > della sua VII...e x quanto ho potuto constatare, non ha preso reale > coscienza del significato di un rapporto gratificante ed > equilibrato, > o "solido", come il capricorno richiederebbe. > Vive infatti una > stagnante relazione "ufficiale", assolutamente finita, e non sa > come > liberarsene! > Quel sole in V e' a tratti muto... causa l'opposizione di > Marte - anche ad Urano; il quadrato di Giove, e l'asservimento a > Saturno-padre (dato dal trigono)... > Si e'spinto "oltre" in segreto > (scorpione) - con relazioni parallele senza futuro, da ambo le parti, > senza troppo investire se non sessualmente ma mai in modo appagante, a > detta sua (V- individuazione attraverso la sessualita' e la > creativita') - credo nel momento esatto in cui Urano formava il trigono > al Sole dai primi gradi pesci. > > E' segno di una prima rottura di alcuni > schemi castranti e vissuti assolutamente come un dovere e un rispetto > verso l'istituzione. > Ma senza mai risolversi poi per una decisione di > ufficializzare il rapporto in atto. > > Incontra me lo scorso dicembre - > col Sole di transito nel capricorno, VII! > > Incontra di nuovo una > struttura "rigida", stavolta completamente diversa.. forza flessibile e > determinazione nelle mie intenzioni fin dall'inizio lo hanno in un > primo momento risolto per operare quel distacco, poi sempre piu' > allontanato man mano che la pressione cresceva e con essa la mia > "impazienza"... > Attraverso la nostra sessualita' ha spesso dichiarato > di sentirsi estremamente libero.. vero. > Ma sempre rimanendo con quel > piede in mezzo.. > > La sua famiglia sembrava non ostacolare questo > cambiamento... padre scorpione > (Plutone in IV), mamma vergine (Nettuno- > Luna in VI) e forse percepita con immagini nettuniane, idealizzate > (cuspide della X in pesci!). > Credo che Nettuno si inserisca bene in > questo contesto... codificando > quel senso del sacrificio da applicare > come un giogo all'ambiente domestico. > Non sa dire no, non sa far > riconoscere i propri confini, ed > in casa sua mi pare aver capito, non > esiste il rispetto del limite dello spazio altrui. > Ha due fratelli, ed > e' il mediano.. ma tutto sembra convergere su di lui. Il dovere > intendo. > A volte l'ho percepito come un bambino guardato a vista mentre > gioca nel suo recinto sicuro, > oltre il quale esiste il lupo cattivo... > > Nettuno-Luna, quinconce a Saturno, ha forse questa funzione dalla VI? > > Mi domando allora se Giove dall'VIII ha cominciato a svolgere la sua > funzione di distacco da > tutto quel contenimento, da quell'eredita' > maschile forzosa... > > Ora si e' completamente chiuso... non ha testa per > questo, afferma. > Qualcosa ci e' sfuggito di mano, ed io non mi sento di > insistere, anche se > e' molto doloroso. Come sempre, mi sento una > cassandra, iniziatrice e con le > verita' rivelate nelle mani... ma > nessun interlocutore pronto ad ascoltarmi dall'altra parte! > > Se > attendiamo i transiti tutto dovrebbe cominciare a muoversi da settembre > con il passaggio di Saturno in vergine che quadrera' un angolo della > Yod: Nettuno-Luna. > Formera' sestile al Sole ed a se stesso, ed il > trigono con Marte... Mentre > facilitera' un'autodefinizione di > struttura, dovrebbe fomentare quel distacco emotivo che tanto lo > imprigiona in quel contesto. > Poi, dal prox anno Plutone andra' in > aspetto col suo Marte, fara' sestile al Sole, poi tocchera' alla > quadratura Saturno-Plutone (cosi' come alla mia!), ed inoltre passera' > sul Nodo Nord... > > Vorrei poter sperare in > un impeto di scardinamento > di alcuni schemi, frustranti e rimasti congelati nel > tempo... > Molte > volte le mie parole son sembrate spaventose perfino a me stessa... non > ho avuto una spiegazione di alcunche' in tutto questo periodo di > chiusura, tanto da temere di essere stata mal interpretata... e > annullata dentro! > > oppure posso confidare nelle mie deduzioni... e > mentre il mio percorso astrologico e di consapevolezza prosegue, farmi > forza di essere stata coerente con me stessa? > > Spero possa aver > contribuito attraverso un'ulteriore conferma al > vostro studio su questa > configurazione tanto delicata.. e se nel mio tema vedessi l'altra Yod > il cui vertice e' Marte vorrei parlarne piu' a fondo. > > Grata delle > delucidazioni che vorrai darmi! > > F. > Roma 10:10 > 29/09/73 > > M. > Catania 20: > 30 > 28/10/73 > > |
a cura di FRANCESCA |
del 06/07/2007 17:50:32 |
Cara Clara,
grazie mille per la tua risposta! Quando mi sento bene con le persone, compresa, con la mente libera allora sento che mercurio funziona. Con le persone a cui voglio bene e me ne vogliono si può stare anche a parlare per ore e mi piace ascoltare. Quando però qualcosa "non funziona" mi chiudo, resto in difesa, non so farmi capire e non capisco. Ad esempio se c'è da affrontare una situazione in cui essere aggressivi a parole io mi sento in grande disagio oppure alle volte l’emozione mi blocca e non riesco a dire in modo chiaro e semplice quello che penso e mi blocco anche quando ho paura di ferire gli altri. Così in questi casi non riesco a portare fuori quello che vive dentro di me, sprofondo in me stessa e mi disconnetto. Tutto ciò dipende dalla paura di non essere amata, accettata, di perdere contatto, dal volermi perfetta per compensare la fame d’amore e dal non credere sino in fondo in me stessa. Un abbraccio forte, Malaika |
a cura di MALAIKA |
del 08/07/2007 00:15:21 |
Ciao Francesca,
certo che mi ricordo....In effetti tu e M. avete lo stesso tipo di yod di cui io e Rosamaria parliamo nell'articolo - mentre secondo me non c'è il secondo yod, quello su Marte, nel tuo tema. Certo che la questione delle tolleranze è sempre opinabile, per esempio hai visto che Lidia tende a considerare i quinconce anche fino ai 3 gradi....ma quello tra Marte e Nettuno sarebbe di tre gradi e mezzo - mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa anche lei, comunque. Ti ringrazio per la tua testimonianza. Per quanto riguarda i prossimi transiti di M. penso proprio che la quadratura di Saturno a Luna e Nettuno vada ad aumentare al tensione descritta dallo yod...però bisognerebbe sapere con accuratezza come ha vissuto e gestito il ritorno di Saturno, così importante per tutti ma in particolare per lui, che ha questo pianeta in posizione così strategica! Un caro saluto, a presto Clara |
a cura di CLARA |
del 14/07/2007 10:40:05 |
Ciao a tutti, sono nata a pg il 29/08/1965 23,30, ho anche io uno Yod con vertice Chirone 20° pesci in casa X (congiunto a Saturno) alla base Luna bilancia 19° bilancia casa V e Mercurio 18 Leone casa III.
Sto vivendo u periodo molto faticoso della mia vita dove nel giro di un anno si sono capovolte le situazioni completamente, cambiando lavoro, distaccandomi dalla famiglia e attraversando innumerevoli traversie. Chi sa darmi una spiegazione a riguardo focalizzand l'attenzione allo Yod?? p.s. Il mio Sole in IV cong a Plutone ed Urano si oppone a Saturno e Chirone in X. Grazie Papi. |
a cura di PAPI |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |