IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: transiti generazionali
Mi ricordo quello di Urano opposto a se stesso che si vive poco dopo i 40, a posteriori lo ricordo come una seconda adolescenza, voglia di buttare tutto all'aria.
Ho un amico che lo sta vivendo ora e veramente mi sembra un adolescente di ritorno.

Vi va di dare il vostro contributo su questo argomento trattando anche i passaggi di altre età?

un saluto a tutti
a cura di Osservatrice
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 27/11/2009 12:35:59
Cara Osservatrice, credo che non basti solo l'opposizione di Urano a dare quegli effetti di cui dici,

se ti può interessare a me furono gli anni 39 che mi fecero ritornare adolescente e...ricominciare un'altra vita.
Tutto è incominciato già quando Urano è entrato in transito nel segno opposto al mio Urano-Gemelli/9 cioè in Sagittario/3, e, allo stesso tempo, quadrava il mio Sole in Pesci/6.

Posso dirti che ho incominciato a sentire una smania di cambiamenti superiore al solito ed ho intrapreso un'impresa titanica per costruire una casa, tutto senza tenere conto di tanti problemi che ne sono derivati e che mi hanno portato a perdere casa-marito-famiglia.

Quando l'opposizione è arrivata al grado esatto, mi sono "volutamente" separata ed ho incominciato una nuova gioventù che si trascina ancora adesso.

Nello stesso periodo i transiti erano:
Plutone trigono al Sole, Saturno quadrato-Sole, Giove congiunto a Marte e trigono ad Urano rdx.
Diciamo che è incominciata una nuova adolescenza ma all'inizio problemi economici mi hanno un pò limitato nei movimenti...ma poi mi sono rifatta.

Ciao un caro saluto
a cura di LILLI1
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/11/2009 13:24:07
Cara Cilli,

io ho buttato all'aria tutta la mia vita a 42 anni. E ancora ne sopporto le conseguenze e livello economico, visto che ho fatto una scelta di libertà e autonomia molto cara economicamente.
Non me ne pento.
Non vedo però la cosa in termini di "perdita" tu dici ho perso casa marito etc, io credo che sia semplicemente la nostra vera natura che da delle spallate per affermarsi e quindi ho visto quello che altri hanno visto come "perdita" per me (di casa e compagno) come evoluzione.

Adesso di anni ne ho 50 suonati e la cosa più preziosa che ho e l'essere coerente con me stessa, cosa che ha un prezzo da pagare ma che da una grande forza.

Mi sto vivendo un lungo anello di sosta di Saturno in trigono alla mia Luna, spero quindi di consolidare ulteriormente :-) e anche di riuscire di sentirmi a casa da qualche parte, visto che la mia Luna Acquario di quarta casa non è che sia molto capace in questo senso...

un caro saluto e grazie per il tuo contributo
a cura di OSSERVATRICE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/11/2009 16:43:45
cara...
eccomi a te ..proprio per quel cambio di lettere ...da lilli a cilli
ma le nostre storie sono simili..
nel 92 con urano all'ascendente ,quadrato a sè stesso e nettuno pure ..
io ho sconvolto la mia vita..
-a livello economico sto pagando a tutt'oggi le conseguenze
ma mai pentita ..
Ancora dell'idea che il vero fallimento è il non tentare in qualcosa in cui si crede..
e ciò è valso anche per i cambiamenti in generale che allo scoccare del mio quarantesimo compleanno si sono rincorsi .....anche rispetto a adolescenza da "ri-visitare" .un'esuberanza che ricordo ancora ...e un mio nuovo atteggiamento verso il maschile segnato da una quadratura marte-venere(non ricordo bene ma deve essere stato nel 98) ..prima della separazione ..rinviata ma poi giunta..
Certo i cambiamenti generazionali dopo alcuni transiti importanti li ho poi vissuti ..dal 2002 in poi...una vera catarsi al quale impossibile sottrarsi è Plutone ..che ha cominciato a toccare venere e poi con andirivieni ..sole e mercurio....Un vero business è il patto con questo mago dell'anima.Io non mi presentavo all'appuntamento ma lui mi cercava e sapeva come incastrarmi..MA A TU per tu con l'anima fa assaggiare cose alle quali si poteva dire "mai"-anche piacevoli -fa toccare il fondo.-
ritornare adolescenti comunque non do per scontato possa capitare anche dopo i 50 anni e lo dico ..a livello di emozioni riscoperte o voglia di vivere ..
un sorriso cilli
a cura di PER OSSERVATRICE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 27/11/2009 16:49:32
Perdonate la mia disattenzione nel leggere il vostro nome, ma ero presa da ciò che avete scritto:-)

Scusatemi comunque tutte e due

a cura di OSSERVATRICE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/11/2009 11:15:02
ma saturno sta transitando in bilancia.
Come fa a far trigono alla tua luna acquario?
mah!
a cura di PER OSSERVATRICE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/11/2009 11:41:19
Cara Osservatrice, forse non è corretto dire "perdita" ed è giusto come dici tu che è una "evoluzione" che era inevitabile visto che mio Urano rdx quadrato a Luna-Mercurio.

Anche io non mi sono mai pentita di ciò che ho fatto, l'ho voluto e forse lo rifarei, ma probabilmente rifarei le stesse cose della mia vita, visto che è questa la vita che mi è stata concessa da vivere.
Ti assicuro che fin da piccola sentivo dentro di me un bisogno di libertà di movimento, di curiosità, di scoperte...( il mio Urano/Gemelli-9) verso tante cose, ma, da buona Pesci ho sempre fatto fatica a ribellarmi.

La "libertà" di fare, di muovermi, di agire...era come una cosa che non avevo mai capito come "conquistare", anzi credevo non facesse nemmeno parte di me, così tranquilla e quieta, razionale e pratica ( Devi tener presente che homolti valori Vergine e Venere in Capricorno)

ma è anche vero che se ci rifiutiamo a fare le evoluzioni necessarie alla nostra vita per come siamo fatti "dentro", inconsapevolmente ne diventiamo artefici quando, con i transiti, scocca l'ora giusta.

Prima di allora avevo una vita come tante altre e, al momento, senza grossi problemi, sposata giovanissima, mamma di un figlio adolescente, un lavoro sicuro e soddisfacente, tranquilla nella vita coniugale, adorata dal marito, rispettata dai parenti...., una casa in affitto ma bella e confortevole a cui mi dedicavo con tutto l'amore..., non c'era niente che poteva farmi pensare che in meno di due anni avrei distrutto tutto per "sentirmi libera di me stessa",

se in quel periodo qualcuno che prevede il futuro mi avesse detto: fra poco più di due anni ti separerai e lascerai tutto, gli avrei risposto che era "matto"

e invece è andata così, c'erano quelle spinte interiori che non mi permettevano di essere "soddisfatta", c'era quella voglia di novità, questa mia, ancora adesso, voglia di rompere gli schemi di vita quotidiana, di vivere le cose in maniera diversa, di fare cose diverse...quelle cose, anche piccole, che non mi erano mai state concesse perchè le chiedevo all'esterno,
ma all'esterno le persone a cui chiedevo "libertà" di fare, di muovermi, di sperimentare, di conoscere..., non solo non me lo concedevano, ma anzi me lo proibivano.
Ci ho messo tanto a capirlo, ci sono voluti anni, psicoanalisi, discussione con me stessa..., adesso ho capito che per essere liberi bisogna costruirsi delle strutture interiori molto forti, avere il rispetto di se stessi e seguire il proprio "io sono" senza aver paura di sentirsi soli e senza aver bisogno di cercare "nell'altro" quelle sicurezze che dobbiamo avere dentro.

Ciao un caro saluto
a cura di LILLI1
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 28/11/2009 11:44:50
per

scusa ma per te perchè Saturno in Bilancia non è trigono a Luna in Acquario?
a cura di LILLI1 X
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool