IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI ASTROPOESIA |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Alda Merini ...un saluto... |
ho appena appreso la notizia e vorrei ricoirdare questa figura della poesia italiana e non solo ....
A tutte le donne F"ragile, opulenta donna, matrice del paradiso sei un granello di colpa anche agli occhi di Dio malgrado le tue sante guerre per l'emancipazione. Spaccarono la tua bellezza e rimane uno scheletro d'amore che però grida ancora vendetta e soltanto tu riesci ancora a piangere, poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli, poi ti volti e non sai ancora dire e taci meravigliata e allora diventi grande come la terra e innalzi il tuo canto d'amore." non è un caso che tra le tante poesie abbia scelto proprio questa ..certa che gli uomini del forum possano con noi apprezzare.... |
a cura di cilli |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 02/11/2009 12:08:19 |
Ho sentito, ieri sera, una sua vecchia intervista.
Definiva, con coraggio , stupore e una disarmante malinconia, la sua poesia come l'altra faccia di un dono, difficile da accettare e vivere totalmente. L'inferno pschichiatrico, alimento e dono della sua sofferta poesia. Grazie, Cilli, di averla ricordata. |
a cura di SILVIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 02/11/2009 16:37:28 |
Ciao a tutti,
volevo aggiungere a questo saluto di Cilli la mia poesia preferita di Alda. Mercoledì ci saranno i funerali in duomo alle 14. Io non ho bisogno di denaro. Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all'orecchio degli amanti... Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi. |
a cura di ALESSANDRA |
del 03/11/2009 08:16:16 |
Grazie per la bellissima poesia postata.
Davvero bella. alessandro |
a cura di PER ALESSANDRA |
del 03/11/2009 13:45:02 |
Carissima Cilli, rientro in punta di piedi nel forum ringraziandoti per questo bellissimo post in ricordo di un'anima bella, che purtroppo non ho conosciuto bene, che ha saputo trarre Amore anche dal peggio della Vita.
Ti ho lasciata speciale e ti ritrovo dopo mesi ancora più speciale! A presto! Stefania |
a cura di STE |
del 04/11/2009 01:05:20 |
Sembra che Alda Merini non trovi qui poi un così ampio consenso. Non sarà dipeso dalla paura dello specchio?
|
a cura di SPECULUM |
del 04/11/2009 11:16:29 |
Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle potesse scatenar tempesta. Così Proserpina lieve vede piovere sulle erbe, sui grossi frumenti gentili e piange sempre la sera. Forse è la sua preghiera. [Alda Merini, da Vuoto d'amore, 1991] Sono poesie che non vanno commentate ,si rimane estasiati ,senza parole . L' "Aprire le zolle " come fa' il vecchio contadino che con l'aratro apre il suo sentiero nella terra brulla diventando protagonista del suo Destino . arabello |
a cura di PER SPECULUM |
del 04/11/2009 11:54:56 |
Grazie per la tua soave precisazione che apprezzo infinitamente. Il mio intervento era fintamente ironico. Alda meriterebbe un'eco maggiore di quella che gli è stata qui riservata. Da qui il mio garbato disappunto. Ara, ara... beau!
|
a cura di PER ARA ... BEAU! BOH? |
del 04/11/2009 12:55:24 |
Tranquilla diciamo la stessa cosa .
Non tutti hanno la stessa sensibilita' alle Poesie . C'è chi guarda prima la firma ,il nome del Poeta ,se è conosciuto,importante ,una specie di Vip alla moda e chi legge prima la poesia e cerca l'Anima sconosciuta che l'ha partorita . Ciao |
a cura di ARABELLO |
del 04/11/2009 14:47:26 |
arabello ciao...
mi sono proprio resa conto che Alda Merini non è molto conosciuta .. la notizia della sua morte l'ho divulgata a mò di cronaca ad amici che con sincerità mi hanno confessato di non aver mai letto nulla... la poesia che hai postato tu è la mia preferita...esiste in quei versi ..una lucida follia che lascia sgomenti chi riesce ad assaporare la lotta di questa donna ..per la vita e la sua diversità che ostentava... esisteva un post di arcangelo ..ma non sono riuscita a trovarlo... quindi non ricordo se il suo rx era stato analizzato .. a presto cilli |
a cura di PER ARABELLO |
del 04/11/2009 18:09:06 |
alda merini... ho approfondito le poesie della sua raccolta 'l'anima innamorata' all'interno del mio percorso di drammatizzazione e lì ho imparato ad amarla.
numerose le prove e diverse le letture in pubblico (anche scarso, ma perché il gruppo era agli esordi). in generale tante e di successo le letture pubbliche delle sue poesie nei teatri in quel periodo -credo anche poi-. purtroppo o per fortuna la poesia non rende economicamente. ...forse agli attori che la interpretano un po' di più che ai poeti. ...buon viaggio alda. kla |
a cura di KLA |
del 05/11/2009 14:29:04 |
Questa la sua più famosa ....assolutamente e terribilmente meravigliosa!!!!!!
LA TERRA SANTA Ho conosciuto Gerico, ho avuto anch'io la mia Palestina, e le acque limpide del Giordano. Le mura del manicomio erano le mura di Gerico e una pozza di acqua infettata ci ha battezzati tutti. Lì dentro eravamo ebrei e i Farisei erano in alto e c'era anche il Messia confuso dentro la folla: un pazzo che guardava i Cieli e implorava ridendo Noi tutti, branco d' asceti in un avello d'orrore noi tutti dentro l'amore eravamo come gli uccelli. E ogni tanto una rete oscura ci imprigionava ma andavamo verso la messe, la messe di nostro Signore e Cristo il Redentore confinato dietro una rete urlava a squarciagola tutto il suo male in Dio. Fummo lavati e sepolti odoravamo di incenso. e dopo, quando amavamo, ci facevano gli elettroshock perché, dicevano, un pazzo non deve amare nessuno. Ma un giorno da dentro l'avello qualcosa mi ha risvegliata e anch'io come Gesù ho avuto la mia resurrezione sono tornata alla vita ma non sono salita ai cieli sono discesa all'inferno da dove riguardo stupita le mura di Gerico antica. Ascoltatela qua recitata da lei: http://www.youtube.com/watch?v=a9hsNKTX820&feature=related oppure qua: http://www.youtube.com/watch?v=JbQLdrDrYFU Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |