IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Lo Yod
Ritengo che ci sia uno Yod nel mi tema natale (Saturno a 22° dell'Aquario, Sole a 21° del Cancro e Marte a 22° della Vergine: bisogna considerare anche il MC a circa 18° del Leone???)
Come interpretereste uno Yod nel tema natale?
a cura di Valerio
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 01/06/2007 09:51:01
caro Valerio,
lo yod indica con forza che il pianeta focale.. quello che riceve i due quinconce è il punto più critico del tema, ma per questo, anche quello che potrà dare il massimo di sè... nel difficile cammino della risoluzione di alcune tematiche famigliari.
Ho notato spesso che quinconce e yod sono presenti nei temi delle persone che sembrano dover "chiudere" certe dinamiche a livello famigliare.
Mi interesso di famiglie da sempre e quindi ho osservato con occhio particolare le dinamche famigliari che si ereditano: quando è presente uno yod.. sembra che quella persona, sia incaricata di risolvere il dilemma tra i tre pianeti in gioco.
Metterò nelle prossime settimana un articolo proprio sullo Yod.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 01/06/2007 14:44:51
Cara Lidia,
attenderò con ansia questo articolo. Trovo molto interessanti le dinamiche famigliari, anche perchè da un po' di tempo è come se sentissi di avere il compito di sciogliere quelle della mia famiglia (tanta è la assurdità della situazione che sto vivendo), ed in effetti io ho uno yod che comprende Saturno in acquario 2a casa come pianeta focale, luna in cancro 7a casa e plutone cong. urano in vergine in ottava (o nona). Mi consola sapere che la mia sofferenza può avere uno scopo così importante.
Spero di leggerti presto, sarei felice di sapere come e in occasione di quali transiti si può portare a compimento questo proposito.
Un caro saluto
Antonella

p.s. in questo momento di buio totale, le tue parole sono l'unica luce che intravedo.
a cura di ANTONELLA

del 01/06/2007 16:30:12
Ciao a tutti, grazie per questo forum sullo yod e grazie Lidia per l’articolo che scriverai.
Anche io ho uno yod.
Il pianeta focale è MERCURIO in toro (casa 2) che riceve i due quinconce da NETTUNO in sagittario (casa 10) e PLUTONE in bilancia (casa 7) (nettuno e plutone sono sestili tra di loro).
Il mio mercurio è poi congiunto al sole e opposto ad urano e quadrato a saturno.
Per la congiunzione al sole e poiché la mia casa casa 4 è nei gemelli e vuota (mercurio la governa) forse lo yod è legato in particolare alla eredità paterna.
Mio padre non è riuscito a comunicare mai nulla di sé all’esterno. Pensa solo ai soldi e ai beni materiali ma io so che questo è solo il mezzo che usa per soffocare il grande dolore infantile di essere stato rifiutato dalla madre e mandato a vivere da parenti (considerate anche la vita contadina di allora) e di aver perso il padre da piccolissimo.
Non è stato un padre con me, non c’è riuscito, era troppo giovane quando sono nata e non era pronto, non è riuscito a darmi quello che lui stesso non aveva avuto.
Io non lo vedo da molti anni ma lui è come uno dei piccoli bonsai che spesso creava e per cui aveva una grande passione. Forse al di là dell’amore e dell’affetto che non è riuscito a darmi la cosa che oggi posso dirvi mi è mancata di più è stata non aver potuto comunicare verbalmente con lui. E’ un sole piccolo nascosto in parte dietro a grandi e lunghe nuvole nere quello che disegno quando penso a lui. Un saluto, Malaika
a cura di MALAIKA

del 01/06/2007 23:56:50
Dunque lo Yod nel mio caso dovrebbe risolvere la tensione tra Marte/Saturno e Sole/Saturno. Mi viene da pensare: tra un principio caldo e solare, apollineo, legato all'affermazione di sé e all'azione energica (Sole/Marte forse non a caso in sestile) e un principio d'ordine, freddo, pesante, di terra, legato al conformismo e alla norma sociale.
Fino ad ora mi sembra di aver scelto il secondo polo (come i miei famigliari, che si sentirono molto al sicuro e rassicurati nella/dalla famiglia), a prezzo di una certa insoddisfazione generale.
Vero è che a differenza loro ho affermato il principio Sole/Marte almeno professionalmente, scegliendo una strada -nel giudizio che ne diede allora la famiglia- non convenzionale, con un atto di ribellione (abbandonai l'università alla quale non avrei mai voluto nemmeno iscrivermi per intraprendere una strada che mi ha portato alla libera professione nel campo della comunicazione).
Mi sono poi sempre sentito un alieno in famiglia, e anche così autonomo da sentirmi felicemente solo. Ho sviluppato passioni e interessi miei (anche se in qualche modo favoriti dal clima familiare: due insegnati e poeti i miei genitori -ma io ho avuto sempre una passione spontanea per la musica e il disegno).
Resta il fatto che ho voluto ricostruire il principio famigliare con una donna con cui, lo ammetto, mi sono sentito soprattutto al sicuro nel mondo anche se mai amato come avrei voluto. Ho ‘consapevolmente’ barattato la mia libertà per la sicurezza.
Le cose sono piuttosto cambiate da tre anni a questa parte, anche se l’atto di ribellione che fu contro certi schemi famigliari non l’ho ancora messo in atto pienamente e in tutta la sua forza rivoluzionaria per intraprendere anche affettivamente un cammino del tutto nuovo e personale: vivo a metà del guado.
Saturno frena. Timori, sfiducia, responsabilità…
Vero è che ora Nettuno T è su Saturno Rx e Saturno T è opposto a Saturno Rx: lo Yod è molto stimolato, credo, da questi transiti, per non parlare del prossimo aspetto di congiunzione tra Urano T e Marte Rx e il trigono di Urano T e Sole.
Mi domando se quell’Urano su Marte sarà l’ ‘inizio di un inizio’.
Tra il 1986 e il 1987 ci fu la quadratura di Urano T al mio Marte Rx che seguì quella al mio Urano Rx: fu un periodo di ribellione in cui decisi di intraprendere una strada che mi ha portato dove sono ora; un periodo segnato da un evento cupo che di fatto segnò la fine della nostra famiglia; un periodo in cui mi avvicinai all’astrologia, all’i Ching, ai Tarocchi, a certe discipline orientali.
Stranamente, ora che ci faccio caso, fu anche un periodo in cui si dava la concomitanza di tre transiti su punti sensibili del mio cielo natale: Quadrato di Urano T a Urano e Plutone Rx e poi a Marte Rx; Nettuno T in opposizione a Venere Rx; Plutone T congiunto all’Asc e trigono a Venere Rx, oltre che il passaggio di Saturno quadrato ai miei tre pianeti in Vergine.
Ora noto il coinvolgimento di questi pianeti (Marte, Saturno,Urano, Nettuno e Plutone), di nuovo, dopo vent’anni:
1) Urano/Marte: Urano T che si è opposto a Urano Rx e Plutone Rx e sta per entrare in contatto con Marte Rx
2) Plutone: sta entrando in trigono alla Luna (nel mio tema -credo- particolarmente affine a Venere)
3) Saturno: si oppone a Saturno Rx che a sua volta è fortemente stimolato da Nettuno T
Forse confusamente vedo dinamiche che si ripropongono. Soprattutto quella Uraniana e Saturnina.
Ritengo che se vale l’assioma freudiano per cui siamo fatti di amore e lavoro, quest’ultimo l’ho forse risolto con autonomia ed energia d’affermazione, il primo vede un rivolgimento in fieri: probabilmente sarò sfidato a vivere autonomamente anche questo aspetto rispetto a quelle che furono le dinamiche famigliari che forse privilegiarono la sicurezza rispetto all’autenticità e alla libertà (...e che forse non riconobbero nemmeno mai le esigenze individuali di autenticità e libertà).
?Scusate la lunga ‘autocoscienza’ ma le osservazioni sullo Yod (e dinamiche famigliari) hanno aperto la diga della logorrea!

V.
a cura di VALERIO

del 05/06/2007 20:12:44
cari amici,
l'articolo sullo yod lo metterò la prossima settimana (martedi') perchè avevo questa traduzione da sistemare questa settimana.

Voglio sottolineare il fatto che qualunque sia l'aspetto, quando sono coinvolti 2 o 3 pianeti indica sempre che essi devono trovare modo di esprimersi tutti, senza lasciarne uno di essi frustrato.
Il succo non cambia: gli aspetti parlano solamente di maggiore o minore resistenza nell'integrazione.
Il trigono ovviamente offre una certa facilità nel compito di integrare le due energie, anche quando sono complesse: c'è una energia simile e quindi meno resistenza per cui, nel tempo il soggetto è facilitato a comprendere in che modo vivere entrambe le energie.

Il quadrato è molto complesso. Le energie si ignorano, non hanno la stessa direzione e quindi, il compito di vedere come metterle insieme è molto più complesso e questo può portare a grandi tensioni che poi, nel tempo, possono rendere il compito sempre più arduo a causa dell'energia trattenuta e stagnante.

Il quinconce è un aspetto frustrante.. in cui si vedono bene i due archetipi, ma l'energia è esattamente quella della quadratura..quindi, anche qui difficoltà energetica a vederle lavorare insieme.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 18/06/2007 12:09:36
Ciao Lidia cara, un saluto a tutti.
Sono stata un po' assente ultimamente ed ora mi accorgo che l'articolo sullo Yod non l'ho letto. Ma dov'è? ...non lo trovo.

Ma...Lidia, a te ho già dato i miei dati di nascita, uno Yod ce l'ho pure io?

Grazie se potrai controllare,

Costanza
a cura di COSTANZA

del 20/06/2007 10:46:13
care amiche,
l'articolo sullo yod lo inseriremo martedi' prossimo perchè non siamo riusciti ad inserirlo in tempo.
Inoltre, non è mio, è di due colleghe, una delle quali la conoscete.. è la Clara Tozzi.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA

del 27/06/2007 09:40:24
Ciao cara Lidia,
l'articolo sullo Yod l'ho visto ieri ma ora non lo trovo più...? (sarà l'età!??)
Ad ogni modo, potresti brevemente ritornare sull'argomento:
quando dello Yod fanno parte Plutone e Nettuno, in sestile fra di loro, ed al vertice c'è Venere
significa che...?

Grazie e in bocca al lupo per Albatros , che trova in me senz'altro una prossima abbonata.

Costanza
a cura di COSTANZA

del 27/06/2007 09:56:11
...chiedo scusa, ora l'articolo lo vedo nuovamente, mah??

Costanza
a cura di COSTANZA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool