IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI I SOGNI |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: sogno inquietante |
Spero che qualcuno mi possa aiutare ad interpretare questo sogno. Ho sognato che c'era mia madre distesa su una specie di lettino. Era tranquilla. Io ero in piedi ed era come se, con una specie di matita, tracciassi la sua sagoma attorno a lei sul lettino stesso. Lei continuava ad essere tranquilla e anche io nel fare quel "gioco" strano. Facevo più giri attorno alla sua sagoma rimanendo ferma con il corpo e muovendomi con la mano attorno a lei. Ad un certo punto, inavvertitamente, mi muovo e con un colpo le sfioro il seno tagliandoglielo con quella specie di matita. Unn ferita netta al seno (sulla parte alta) suo dx. Lei reagisce e si rivolge in modo veramente brusco nei miei confronti. Nella realtà, mai si è rivolta in questo modo. Cosa può significare. Premetto che il rapporto reale con mia madre è abbastanza sereno. Grazie in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.
|
a cura di curiosa |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 23/10/2009 06:58:42 |
ciao curiosa
per capire questo sogno dovresti provare a fare delle analogie con i simbolo del sogno e la tua realtà e vedere che intuizioni ti arrivano. In linea di massima, ma appunto, non conoscendoti, potrei andare completamente fuori strada, a me fa pensare a un rapporto molto distaccato, superficiale (infatti tu le tracci i contorni), in cui le cose non dette, soprattutto le emozioni trattenute, sono tante, sia da parte tua che da parte sua (il taglio e la sua reazione brusaca). Considerando, invece, tua madre come una parte di te, mi viene in mente quando nella scena di un delitto si traccia il contorno del cadavere....potrebbe essere che stia "morendo" una parte legata alla tua femminilità...?' ...forse in te ci sono delle emozioni contrastanti...da una parte distacco ed equilibrio (entrambe siete tranquille dici)....ma che nasconde anche molta rabbia e consapevolezza della ferita che pensi di aver subito come donna (e come madre ??!!) che dici ? ciao lara |
a cura di ARAL |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 23/10/2009 09:25:54 |
bravissima lara.... so benissimo che non conoscendomi fai fatica ad interpretare i simboli onirici che variano da soggetto a soggetto, ma è anche vero che proprio perchè non mi conosci hai forse potuto far lavorare al meglio la tua capacità intuitiva. Diciamo che la tua seconda opzione mi convince di più. Innanzitutto, perchè il rapporto con mia madre è sia sereno sia capace di esprimere le emozioni (da parte mia anche i disaccordi con lei per esempio). Inoltre, ad avvalorare la tua seconda ipotesi c'è intanto un grosso lavoro che ormai da anni sto facendo su me stessa. Lavoro che ha toccato anche il mio modo di vivere la mia femminilità. Cosa che ha portato anche ad una serie di segnali fisici (sia in positivo sia in negativo ma che cmq rappresentano profondi cambiamenti). Se ci mettiamo anche il transito in trigono di Plutone alla mia Luna natale, forse il quadro è completo. Detto ciò, e in questa ottica, leggi nel sogno un messagio, una indicazione da parte del mio inconscio su come far veramente esplodere questo mio femminile per farlo realizzare nella concretezza. O è solo una presa d'atto della trasformazione in atto? Te lo chiedo perchè in questi anni i miei sogni mi hanno aiutata tantissimo nel percorso (sono una Pesci, con una Luna in XII ehehehe). E chissà che anche questa volta questo sogno non mi indichi una strada da seguire....e intanto grazie davvero per il tuo preziosissimo contributo.
|
a cura di CURIOSA X ARAL |
del 23/10/2009 10:21:18 |
ciao curiosa
non so...credo che questo sogno ti dica che non potrai lasciare andare una certa situazione( dinamiche di un certo tipo, sogni, aspettative) finchè non avrai affrontato tutte le emozioni ad essa collegate. Mi dà l'impressione che ci sia molta volontà di chiudere con una certa situazione, di buttarsela alle spalle, di prenderne le distanze, ma che non sia ancora possibile farlo perchè c'è qualcosa che cova in profondità che deve emergere....c'è ancora una ferita che sanguina. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 23/10/2009 10:58:13 |
Bravissima....una ferita che sanguina ancora. solo che io questa ferita e le emozioni ad essa collegata le voglio affrontare...cerco di affrontarle e anche di risolverle per potere andare oltre e realizzarmi veramente. ma se il sogno di mi dice che non ci sono ancora riuscita io non so più che fare per risolvere, superare e andare oltre
|
a cura di ANCORA CURIOSA X ARAL |
del 23/10/2009 11:36:14 |
...un transito di plutone sulla luna è sempre estremanete POTENTE in termini di emozioni che smuove...
Il fatto che tu dici che stai cercando di "gestire" queste emozioni mi fa proprio pensare alla simbologia del sogno...un "tracciare" tutto intorno a queste emozioni una bella linea netta e chiara...per definirle e delimitarle...ma evidentemente NON E' POSSIBILE...c'è qualcosa su cui non hai controllo, che non puoi arginare...ma a cui devi solo dare spazio. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 23/10/2009 14:11:48 |
provo a darti qualche accenno alla realtà concreta cui si può riferire in modo da contestualizzare (o almeno provare a farlo) il sogno, così vediamo se riesco ad inquadrare l'aiuto del sogno. Sono alle prese con una situazione che ha a che fare con la mia femminilità, in quanto trattasi di un rapporto potenzialmente buono ma che non decolla e finisce, seppure involontariamente (si fa per dire), nel non dare sfogo a questa femminilità. Ora, io vorrei cmq risolverla questa situazione...andare oltre o con questa stessa o superandola...non ci riesco, come tu dici bene. quindi il sogno, mi sta consigliando di soprassedere ad ogni decisione definitiva o cosa? scusa se ti chiedo ulteriori chiarimenti, ma sei preziosissima in questo momento e ti ringrazio tanto
|
a cura di ANCORA CURIOSA X ARAL |
del 23/10/2009 15:22:26 |
...dunque...
Fammi capire, c'è in ballo una relazione potenziale che non decolla ? e la tua difficoltà è tra aspettare ancora o lasciarti tutto alle spalle e andare avanti ? Ascolta, io non credo che i sogni ci possano dire COSA FARE...se dentro di noi non c'è ancora chiarezza in questo senso. I sogni mostrano ciò che sta accadendo dentro di noi, in un preciso momento...cioè nel tuo caso sicuramente la frustrazione di una situazione che stai cercando di gestire reprimendo le emozioni più intense, tra cui anche la rabbia. Non mi sembra che ti dia indicazioni sul da farsi, se non evidenziando con chiarezza questo momento di sofferenza, poi sta a te decidere se vuoi continuare ad aspettare l'evoluzione dei fatti o rinunciare e andare avanti. Purtroppo non credo che si possa delegare ai sogni le nostre scelte di vita... ...magari ...!!! ciao lara |
a cura di ARAL |
del 23/10/2009 16:53:50 |
e infatti ha evidenziato con chiarezza questo mio momento di sofferenza. grazie ancora lara.....un abbraccio
|
a cura di CURIOSA X ARAL |
del 26/10/2009 21:55:53 |
Cara curiosa, il desiserio di tracciare un contorno intorno a tua madre, forse significa che nella realtà ti sfuggono i tratti più veri di tua madre...Ma ci leggo anche alto, forse il desiderio di demarcare i confini tra te e lei. Del resto- il seno-nutrimento è quello che fa reagire bruscamente tua madre. Forse le rimproveri di non averti nutrito a sufficizienza.
un caro saluto |
a cura di SILVIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |