IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Espressione corporea |
Cari tutti, secondo voi quali sono le configuazioni astrologiche che meglio descrivono il personale rapporto col proprio corpo e ciò che maggiormente facilita la sua espressione e comunicazione spontanea?
A me viene da pensare a marte, ma sul resto ho veramente tanti dubbi... per cui mi sarebbe più che utile un confronto... qualcuno mi può aiutare? Un saluto a tutti, Kla |
a cura di Kla |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 08/10/2009 17:13:36 |
Ciao Kla,
anche io istintivamente ho pensato a marte, ma anche alla casa 6, come espressione dei "limiti corporei", che comunque definiscono le nostre modalità espressive. Ma adesso ci penso un po' su. Ciao! Ale |
a cura di ALESSANDRA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 08/10/2009 17:26:04 |
già già... da prendere in considerazione anche la sesta casa, effettivamente non ci avevo pensato...
continuo anch'io a meditarci sopra... ciao! |
a cura di KLA |
del 08/10/2009 23:58:30 |
cara Kla,
è difficile però leggere l'espressione corporea in un solo pianeta giacchè chi governa in modo preciso il corpo è la Terra che, se ben armonizzata nel tema da' un ottimo rapporto con esso.. in particolare una Venere in segno di Terra.. a cui possiamo sicuramente aggiungere un buon Marte ed un buon Mercurio che rappresenta veramente la capacità di movimento e di coordinamento. Generalmente sono combinazioni pianeti, case e segni che danno una buona espressione del proprio corpo. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 09/10/2009 00:30:20 |
cara lidia, in effetti marte era l'unico punto fermo... poi immaginavo che ci fosse altro ma speravo fosse meno complessa la questione.
a dir la verità mi sono subito venuti in mente i segni di terra... ma non avendoci neanche un pianeta ho preferito non ipotizzare di essere messa così male, considerando che anche marte non è un mio punto forte!::razz:: forse posso sperare in mercurio... visto che la questione è effettivamente molto variabile a seconda del tema nel suo complesso, magari si può dirottare la discussione su ciò che favorisce o impedisce il movimento spontaneo e creativo. insomma, perché alcune persone sono così naturalmente sciolte per esempio nella danza, mentre altre sono più refrattarie o più soggette a blocchi? ...astrologicamente parlando s'intende. ciao, kla |
a cura di KLA - LIDIA - TUTTI |
del 09/10/2009 09:49:59 |
cara Kla,
avevo scritto un messaggio che si è perso. Dicevo che per quanto riguarda l'espressione corporea a livello artistico tipo la danza.. bisogna distinguere tra la danza classica e la danza moderna perchè implicano diverse segnature nel tema natale. La danza classica è legata a valori Nettuno e Pesci e spesso i danzatori hanno relazioni Marte Nettuno che implicano proprio una grande potenza intarsiata però da grande grazia.. La danza moderna è più un fattore da Leone casa 5a.. ed è più legata al ritmo.. e sicuramente in tutte e due le discipline c'entra tantissimo anche Mercurio perchè la capacità di essere elastici a livello fisico è opera sua.. Lui è il folletto che garantisce il nostro essere flessibili ed elastici.. cosa fondamentale per ballare.. oltre che il senso musicale e del ritmo.. che, anche in questo caso, richiede comunque "orecchio" |
a cura di LIDIA |
del 09/10/2009 12:31:01 |
lidia, mi stai "illuminando"! tu, rispetto al mio t.n., hai credo più di una volta sottolineato una ferita sulla mia creatività, io aggiungo difficile da riconoscere perché in qualche modo la creatività è emersa anche se magari troppo "incanalata". forse proprio per questo il problema è stato difficilmente riconoscibile.
invece per quanto riguarda la danza vi è stata una vera e propria "rinuncia" a un sogno di bambina, che voleva imparare a ballare ma poi non l'ha più fatto, causa busto per scoliosi, che comunque ogni tanto toglievo, quindi volendo avrei potuto svolgere un'attività fisica di per sé non controindicata. alla fine invece mi son dovuta far bastare il nuoto. ...se fossi stata una bambina capricciosa o magari più volitiva forse sarei riuscita a "convincere" mia madre! era lei che inibiva il mio desiderio di cimentarmi in attività fisiche!! credo anche di averla rimproverata a distanza di tempo... comunque, questo riferimento alla mia infanzia è solo per fare un collegamento con la quadratura del mio sole pesci a nettuno in quinta, per di più con un ascendente leone e un'opposizione marte(in gemelli)-nettuno più un mercurio che conferma l'elasticità constatata anni fa da un chiropratico. è questa quadratura l'indicatore più evidente della ferita sulla creatività? ... se è così mi pare che la danza sia pienamente coinvolta nella dinamica! ...e quindi la mia decisione di partecipare a un corso di danzaterapia è più che azzeccata!! giuro che non è un mero bisogno di conferme razionali... è solo un'esigenza di comprendere meglio quale può essere il percorso espressivo più adatto a me per sbloccarmi dal lato della "spontaneità/creatività corporea". interessante questa cosa del leone e del senso del ritmo... mi domando: ha per caso a che fare col ritmo del cuore/sole? ritornando invece a mercurio, io da bambina/adolescente ho suonato il piano per circa dieci anni e in effetti il senso del ritmo e della musicalità credo che si sia naturalmente manifestato senza particolari problemi. la forte connessione acquario/undicesima casa/urano(?) con la musica ha un riflesso anche nella danza e quindi nei temi dei ballerini o di chi ha la passione del ballo? lascio in sospeso questi interrogativi... un saluto, kla |
a cura di KLA - LIDIA - TUTTI |
del 12/10/2009 22:23:34 |
cara Kla,
penso che il tuo Sole Pesci quadrato a Nettuno in quinta indichi benissimo la creatività sofferta e l'amore per la danza. Tuttavia, Nettuno governa anche la Musica.. sebbene, a mio avviso, i pianisti hanno spesso più valori acquariani e rapporti Saturno Urano. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/10/2009 01:05:43 |
grazie cara lidia, mi avvio sempre più convinta verso questa sperimentazione ...e spero, perché no, di riavvicinarmi in questo modo anche alla musica... anche se non credo riprenderò mai seriamente il piano perché troppo impegnativo (mi manca saturno!).
ciao, kla |
a cura di KLA - LIDIA |
del 13/10/2009 06:10:51 |
cara Kla,
io credo che l'arte debba essere prima di tutto espressione di creatività e di sè stessi. Se tu hai implicata la 5a casa penso che debba fare ciò che ti piace e che, soprattutto, ti rigenera e ricrea. Indubbiamente tutte le arti sono DISCIPLINE.. ma questo solamente se diventano veri e propri lavori..Un pianista è sottoposto a Saturno se deve diventare un "perfetto esecutore", perchè allora deve lavorare infinitamente sulla tecnica; credo invece che tu debba pensare al pianoforte come a qualcosa che può nutrire la tua anima.. ovvero, quel lato di Nettuno Sole che, credo, possa vibrare al suo suono senza farsi tiranneggiare dalla tecnica e dalle varie problematiche che riguardano solamente l'esecuzione perfetta. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 13/10/2009 20:06:14 |
cara lidia, mi sa che per il pianoforte ci penso e magari passettino dopo passettino un po' lo riprendo (lo strumento è sempre lì)... in fondo luna, mercurio e venere in acquario lo reclamano... come reclamano un po' più di musica nella mia vita, che non so perché ha così poco spazio, quasi confinato alle frequenze dell'autoradio... EPPURE LA MUSICA MI PIACE ECCOME! ...credo che in effetti sia sempre quell'aspetto dinamico tra nettuno e sole a inibirmi nel fare le cose più spontanee... è come se avessi sempre bisogno di uno scopo! ...ho addirittura difficoltà a uscire a fare una passeggiata senza meta... non so, magari è normale, ma forse per come POTREI essere IO non tanto!!
sicuramente prima o poi posterò, se non lo farà qualcun altro prima di me, una discussione sull'individuazione delle risorse creative a cui possiamo più facilmente attingere. il mio bel plutone in terza mi ha aiutato a esprimermi attraverso la drammatizzazione, che è stata per me, soprattutto all'inizio, un percorso di liberazione e di disinibizione. la considero la mia principale risorsa espressiva, ma mi sa che la musica e l'approccio corporeo della danza spontanea possono maggiormente aiutarmi a sbloccare la mia quadratura proprio perché sono "parti in causa" ...anche se sono consapevole che potrebbe non bastare una vita (spero comunque di riuscirci prima!). un caro saluto, kla |
a cura di KLA - LIDIA |
del 15/10/2009 00:01:54 |
cara Kla,
sono convinta che la musica sia un'amica importantissima nella vita. Personalmente ascolto sempre musica e, cosa incredibile, se un giorno non mi ricordo.. di sicuro è perchè sono adombrata o c'è qualcosa che non va in me. Credo che la tua musica riprenderà a intessere note nella tua casa e nel tuo cuore. Aspetto il post.. sarà un bellissimo argomento. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 17/10/2009 17:18:52 |
grazie per le tue parole lidia... il post arriverà presto.
a prestissimo, kla |
a cura di KLA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |