IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: transiti in IX casa e studi...
Salve a tutti,
posto questa domanda ma non pretendo una risposta o una previsione esatta, spero solo che mi possiate aiutare a interpretare e comprendere meglio questi transiti come nella produttiva discussione posta da Ally su Saturno in XI che mi ha aperto molto gli occhi.

Durante l'ultimo anno ho maturato delle decisioni e ho pensato di riprendere l'università dopo alcuni anni di sospensione. Da due settimane faccio giri tra facoltà, segreterie, professori, ma è un buco nell'acqua. Ho provato anche a cambiare facoltà -sempre inerente ai miei interessi- ma sembra stranamente impossibile anche questa scelta. Ho avuto l'impressione proprio che il destino voglia mettermi i bastoni tra le ruote. Per me è una decisione importante e se non riesco a iscrivermi quest'anno all'università dubito che lo farò nei prossimi anni, dato che dovrò cercare un'altra strada. Non so se c'entrano i transiti in IX casa a mettermi i bastoni tra le ruote, e qui chiedo un vostro parere...

La mia IX casa va dai 27° del Leone fino ai primi gradi della Bilancia, al momento ho in transito Sole Mercurio e Saturno opposti ad un Urano in transito in III e tutti insieme appassionatamente quadrano il mio Sole natale in VII casa a 27°06' dei Gemelli. Però sono anche tutti in buon aspetto -trigoni e sestili- con Saturno natale in Scorpione in XI e Luna natale in Toro in V -in opposizione natale-
A proposito di Luna e V casa la facoltà che vorrei prendere ha a che fare coi bambini.

Cosa ne pensate? Cosa sapete dirmi?
Vi ringrazio!
a cura di mariposa
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 19/09/2009 16:11:46
se la facoltà che hai intenzione di scegliere ha a che fare con i bambini (non so, tipo scienze della formazione...) direi che anche la cuspide della nona in leone promette bene.. anche se come sai la nona-vocazione-studi universitari è un indicatore di ciò a cui aspiriamo e che non ha necessariamente a che fare col lavoro che possiamo riuscire meglio a svolgere in base alle nostre risorse, al nostro progetto sole, agli altri valori del tema e a come riusciamo a elaborarne una sintesi in base alle nostre esperienze -di qualsiasi tipo. perlomeno, così mi è parso di capire a partire da quello che ho letto negli articoli e negli interventi di lidia, ma potrei anche aver mal interpretato.
sarebbe comunque interessante valutare il tuo tema nell'insieme.

intanto ti lancio questo sasso: avendo ancora (per poco!) il transito di saturno in nona, sei sicura che tutte queste difficoltà -da quello che mi pare di capire burocratiche- non abbiano piuttosto a che fare con il rapporto con la gerarchia e con la struttura universitaria? potresti precisarle meglio? si tratta di vecchi esami da confermare o è più la scelta che devi fare? ...altrimenti non si capisce.

ciao e a risentirci,
kla
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 19/09/2009 16:57:26
Esatto Kla!
Sono difficoltà burocratiche che però rischiano di farmi saltare l'iscrizione se non riesco a risolvere in questi giorni, inoltre sembra anche che in segreteria trovo sempre le persone più ignoranti che mi fanno perdere tempo, e quindi perdere i termini, e già per due volte per due facoltà diverse! Praticamente l'ultima notizia è che è scaduta da pochi giorni l'iscrizione al test attitudinale per questa facoltà -che però non è a numero chiuso- e questo test si terrà la settimana prossima... Ma è possibile che non c'è modo di fare sto versamento anche con una mora? In segreteria non sapevano nemmeno che il test deve ancora svolgersi! O_o Sono arrivata in ritardo perché altri ignoranti incompetenti della mia vecchia facoltà che volevo riprendere mi hanno fatto perdere tempo mentre anche lì era già scaduto il termine e nessuno lo sapeva... Potrei fare il passaggio di facoltà ma avrei da pagare le tasse degli anni arretrati, ed è un po' troppo visto che non so nemmeno se mi convalidano qualche esame... Sto impazzendo!
La scelta ce l'ho chiara, e quest'anno ho maturato seriamente l'idea di voler lavorare con i bambini, e osservando meglio il mio tema natale da profana questa predisposizione sembra intravedersi.

Se hai tempo e voglia di dare un'occhiata al mio tema sono nata il 15/06/85 alle 19:36 ad Avellino

P.S. una curiosità: come mai l'ambito dei bambini e dell'arte sono legati? Insomma V casa-Leone...
Io avevo interrotto l'univeristà per studi artistici che ho portato a termine, ma adesso vorrei riprenderla.

Grazie mille!
a cura di MARIPOSA

del 19/09/2009 17:52:04
la connessione creatività - bambini la vediamo più avanti se sei d'accordo, perché ora devi assolutamente risolvere questi problemi entro le scadenze. ora, sentendo quello che ti è successo a mio parere dovresti percorrere due strade parallele. ossia, da quello che ho capito hai già stilato una sorta di classifica tra le facoltà ancora in gioco. prosegui senza perdere tempo chiedendo di parlare urgentemente con i responsabili delle direzioni didattiche e amministrative a cui ti devi rivolgere, se il caso spiegando quello che ti è successo per fare appello al loro "senso di umanità", e non dimenticando di chiedere/segnare i nomi di tutte le persone a cui chiedi informazioni.
invece, contemporaneamente all'altro percorso, per i danni già fatti dagli incompetenti dell'altra facoltà, secondo me dovresti anche lì contattare urgentemente il responsabile... al massimo chiedi di parlare col preside della facoltà! spieghi quanto successo e, soprattutto nel caso in cui queste segreterie fossero state il tuo unico canale per accedere alle info che ti servivano (presumo che non fossero pubblicate sul sito della facoltà), MOLTO DIPLOMATICAMENTE fai intravedere la tua intenzione di percorrere canali per far valere i diritti che ti sono stati negati (organi di rappresentanza degli studenti o altri strumenti, anche legali). se la facoltà non è a numero chiuso quello che ti è successo non ha senso, a maggior ragione se il test attitudinale non ha ancora avuto luogo.

ora guardo il tuo tema e poi ti dico se mi dà qualche altro input.
a presto!

kla
a cura di KLA

del 19/09/2009 19:03:16
marte di transito entrante in ottava casa mi conferma che devi fare leva sul tuo potere interiore in modo da trasmetterlo all'esterno per riuscire a far valere i tuoi diritti. hai anche sole-marte-mercurio di nascita in settima, quindi dovresti avere una certa predisposizione al confronto con gli altri su questo piano.. ma non ti devi far bloccare dalla timidezza dei valori cancro e invece viverli come capacità di portare avanti i tuoi confronti dialettici adattandoti ai diversi ambienti e umori delle persone. le tue doti comunicative faranno poi il resto.

credo che in generale, finché non avrai risolto certe dinamiche relative a saturno, tu possa essere più facilmente aiutata da chi rappresenta il potere effettivo (plutone) più che da chi riveste quello ufficiale/amministrativo (saturno). sfrutta quella triplice congiunzione sole-marte-mercurio in settima trigona a plutone in scorpione in undicesima! ...non dimentichiamo che la casa corrispondente al segno dell'acquario è quella che (per quanto ne so) ha più a che vedere con gli organi rappresentativi ... aggiungiamo plutone in scorpione e otteniamo 'organi rappresentativi in relazione con la politica', in questo caso da considerare come politica universitaria.

è solo un'interpretazione che ti può dare qualche conferma/offrire un diverso punto di vista: fai solo quello che senti dentro di te e fammi sapere.
ciao,
kla
a cura di KLA

del 20/09/2009 15:15:13
ciao mariposa ..
vorrei condividere con te dubbi e relative domande a bambini-arte e relazione..
io credo che la casa 5 si riferisca alla fascia evolutiva dei bimbiin età scolare primaria ..
momento di estrema creatività vhe può anche esprimersi come i bimbi sanno fare,col disegno,con il teatro,con la poesia etcc..
il fatto che tu abbia la luna in questa casa spiega ciò che senti unire e cioè quell'empatia -nutrimento che incanali su utenze giovanissime...proprio con ciò che la luna toro assorbe di questo archetipo..
i tuoi transiti che coinvolgono asse 3-9 rendono proprio il tuo momento di disguidi riverabili all'esterno (università e iscrizione)ma a monte un dialogo ad asse che ti stanno chiedendo e sondano sulla tua direzione ..in termini di consapovelezza e sicurezza nelle scelte (saturno-urano)..anche la quadr ..saturno -sole - ti chiede di scrollarti da insicurezze ,cioè saturno in fin dei conti sta tastando la tua autonomia nelle scelte considerando ..le tue inclinazioni...
che ne pensi?
un sorriso cilli ..(n.b sei nata lo stesso giorno di mia figlia)
a cura di CILLI

del 20/09/2009 19:41:27
Grazie mille Kla per i tuoi consigli astrologici e il sostegno morale!
Nella tua interpretazione trovo abbastanza riscontro, e un punto di vista che rafforza ancor più la mia determinazione in questa direzione.
In effetti sarà Marte in transito che in questi giorni mi sta facendo sentire sicura e determinata su questa scelta come non lo sono mai stata -il mio tema natale è mooolto carente di valori marziani- e quindi, viste anche le tue conferme, cercherò di sfruttarlo al massimo. Sono predisposta al confronto con gli altri, ma a volte trovo anche grandio difficoltà per le varie opposizioni che ho in I-VII, col Cancro di mezzo, che mi creano anche un'insicurezza di fondo nel rapporto Io-Altri.
Cmq domani torno all'attacco!

Grazie anche Cilli, per il tuo intervento.
Su questo forum mi state insegnando ad apprezzare Saturno, anche se a primo acchitto sembrava un po' antipatico per i suoi modi di fare un po' bruschi...
Mi piace questa tua visione del 'sondare le scelte' e della 'consapevolezza' infatti credo che per la prima volta ho un'idea abbastanza chiara e consapevole sulla direzione da prendere, perché finora ho scelto strade tirando la moneta, son tornata indietro, ne ho percorse altre fino al termine che mi hanno portato in nessun luogo soddisfacente...
Per questo motivo questa scelta per me è così importante e non voglio darmi per vinta!

Ho anche il Nodo Nord in Toro in V casa, ancora non lo conosco bene ma da quanto ne so mi pare abbia a che fare con la direzione da prendere...

Riguardo la V casa in generale e la connessione bambini-creatività condivido quello che ha scritto Cilli, anche se è solo un'introduzione e mi piacerebbe approfondire il discorso anche insieme a Kla e a chiunque fosse interessato. Ma torno domani a parlarne perché adesso ho la mente in fermento per tutta questa situazione...

Vi ringrazio di cuore entrambe, ci aggiorniamo a domani...

(p.s. Cilli, una curiosità personale, tua figlia è anche del mio stesso anno?)
a cura di MARIPOSA

del 20/09/2009 21:36:04
in effetti mariposa, il tuo marte in cancro congiunto a mercurio e al sole e trigono a plutone, è anche opposto a nettuno ...e quindi puoi esprimerlo al meglio sono se credi in quello per cui lotti, se lotti per un ideale. mi pare che l'obiettivo di lavorare con i bambini utilizzando metodologie a mediazione artistica possa bastare e avanzare come ideale! mi sembra anche molto chiaro e credo che proprio quest'opposizione lo rappresenti e ti rappresenti tantissimo. pensa a quello che potrebbero perdere quei bambini per colpa di quegli ignoranti della segreteria!! non darla vinta alla loro mediocrità!
pensa anche che non è giusto a prescindere non dare un'altra possibilità dopo che sono state fornite informazioni sbagliate! per te e per chiunque altro poteva trovarsi al tuo posto!
ricorda inoltre che il cancro è anche in relazione con i consensi/capacità di rendersi popolari per il feeling che si riesce a stabilire con gli ambienti e gli umori delle persone...

sai, anch'io ho subito la doppia quadratura di saturno-urano, anche se sull'asse seconda-ottava, e ho dovuto affrontare problemi burocratico-economici assurdi! sicuramente mi hanno insegnato a lasciare andare il bisogno di avere un certo tipo di sicurezze... e in effetti da questa presa di coscienza non si sono più ripresentati, anche se è rimasta un po' di frustrazione, che comunque è andata scemando... quindi in sintesi ti capisco benissimo! ...e mi ritrovo tantissimo anch'io in quello che dice cilli su saturno e sul sondare le scelte: prenderò sicuramente spunto da queste parole, anche se riferite alla tua situazione, per sciogliere altri nodi...

allora a domani, ci aggiornerai e parleremo anche della quinta casa!
ciao e in c*** alla balena!!
kla
a cura di KLA

del 20/09/2009 23:17:02
ciao a entrambe ...e ben felice di conversare ..su casa 5..e tutto ciò che può venire spontaneo che da iniziale post di mariposa porta ad approfondire _
A proposito dici bene,mariposa,sul n.l.n la direzione ..da prendere e aggiungo:"in supporto al progetto del sole.".
(mia figlia ..è nata nell'88 ..la sua casa 7 è sagittario e quindi ha sul tuo sole saturno e urano congiunti..che le bombardano il grande stellium in casa 1 )
nei transiti ..io non osservo mai i pianeti veloci..per questo ho tralasciato sole-mercurio per parlare di saturno mentre kla ha messo in luce altri particolari importanti ..
beh come portatrice di una casa 5 popolata spero di avere qualcosa da offrire...
un sorriso e a presto
cilli
a cura di CILLI.

del 21/09/2009 21:51:40
Salve ragazze,
stamattina sembrano essersi schiarite un po' le cose, in conclusione posso fare il passaggio di facoltà pagando le tasse arretrate e in compenso mi convalidano un bel po' di esami. Adesso mi tocca fare tutta la parte burocratica per il passaggio e spero solo che non insorgano intoppi. Cmq vi ringrazio di cuore Kla e Cilli.

Kla questi Saturno-Urano in transito stanno facendo danni un po' a tutti...
Il fatto è che si rincorreranno per un paio d'anni ancora in quest'opposizione e... mi vien voglia di parlare anche di loro! ma una cosa per volta!

Possiamo dedicarci allora alla V casa...
In effetti riflettendoci le simbologie della V casa -piacere, arte, amore- sono tutte inerenti ai bambini e all'infanzia, ma perché in V casa legate al Leone e non in II al Toro?

Nel frattempo continuo a fare auto-osservazioni sul mio tema natale e, leggendo sul blog di Lidia la discussione sugli assi V-XI, ho trovato un'altra chiave di lettura riguardo le mie opposizioni su quest'asse, e ho osservato che il mio tema natale trabocca di insicurezze, confermando quelle in I-VII.

Aspetto i vostri pareri, è un piacere conversare con voi.
a cura di MARIPOSA

del 22/09/2009 00:13:21
ciao mariposa,leggo con piacere che hai risolto un pò di cose per l'università ..
per quanto riguarda la casa 5 ..tutto ciò che tu dici come valore che poi si dà alla casa viene dalla funzione che simbolicamente è il leone che fornisce alla stessa casa (sole e nettuno) e quindi volontà,autodeterminazione,gioco,fantasia
arte ,
e per la struttura della personalità la casa 5 rappresenta il bambino in età scolare primaria ..
ognuno di noi esprimerà poi con il segno e con i pianeti ciò che etichettiamo all'ingresso di questa casa ..
io per es .ho sole,mercurio e venere .e trovo che in questa posizione non abbiano che favorito la mia innata predisposizione verso i giovani,i bambini e anche i figli con i quali il mio rapporto basilare è fondato sul dialogo..
Ora la differenza tra la casa 2 cosignificante "toro" è che in questa fase il bimbo comincia a staccarsi dalla madre ,fonderà ciò che sono le sue risorse ,qui c'è venere dietro le quinte che è amore - protezione-sicurezza ..nutrimento..
queste funzioni la luna toro le assorbe in un femminile avvolgente e che in una casa 5 possono trovare nei bimbi propri o degli altri un canale di empatia..
ma dice bene kla ..nettuno entra in campo per la fantasia e l'arte mentre plutone per la creatività .
Per es il mio stellium in casa 5 è stato sicuramente un vantaggio per insegnare(la mia utenza non era di scuola primaria ) ...una certa creatività e fantasia(aspetti con nettuno e plutone)
se non sbaglio hai urano all'ascendente .è un aspetto molto importante se penso che in transito quando avevo 40 annimi ha cambiato la vita ..
Lidia sostiene che potrebbe essere traccia di un parto cesario ..ma a parte questo con urano così ..tu parli di tirare monete per giusta causa..
un sorriso e spero a presto.cilli

a cura di .CILLI

del 22/09/2009 00:33:18
bene mariposa, sono proprio contenta! ...e già, saturno - urano si rincorreranno ancora un po', non ho guardato quanto dato che nel momento in cui saturno si sarà allontanato dalla quadratura al mio marte non dovrò più affrontare la loro doppia morsa su altri pianeti radix. credo che tu invece sarai stimolata a lavorare sulla tua assertività, dato che verrà toccata la congiunzione marte-mercurio opposta a nettuno ...ed essendo coinvolto mercurio, dovrai lavorare anche sulla comunicazione. io punterei su quanto già detto a proposito del partire sempre da quello in cui si crede. poi sai tu come hai finora utilizzato questa congiunzione opposta a nettuno... certo dovrai imparare a lottare e anche a far valere le tue opinioni, ovviamente utilizzando gli strumenti femminili del cancro. non so, magari può essere utile anche un certo tipo di attività fisica per lavorare su certi archetipi e dinamiche e far vivere anche in questo modo i simboli, allo scopo di conoscerli e affrontarli meglio (oltre a esorcizzarli).

domani rifletterò su quanto hai scritto riguardo alla quinta e aggiungerò i miei pensieri...

a presto!
kla
a cura di KLA

del 26/09/2009 15:05:21
Ragazze scusami per l'assenza, spero che non abbandoniate la discussione...

Cara Cilli, non ho capito bene le righe che mi hai scritto riguardo Urano all'ascendente.
So che Urano è anche potere decisionale e tagliare di netto, io non sono affatto così, non so se perché opposto al mio Sole, ma a parte questo non ha altri cattivi aspetti. E poi credevo Urano fosse più decisione immediata che lancio della moneta. Sui tagli netti nemmeno mi ritrovo, sono per le cose graduali e i tagli netti, anche se e quando necessari, mi fanno soffrire molto e mi destabilizzano.
Spero che il transito dei 40 anni porti cambiamenti positivi...
Ho letto quella lezione di Lidia sui pianeti all'ascendente, io sono nata con un parto naturale senza interventi esterni, ma mi ritrovo nelle parole di Lidia che questo pianeta ha a che fare con l'instabilità e il bisogno di cambiamento, che è una cosa che mi scatta proprio dall'interno nonostante utopicamente desidererei una vita serena e stabile -forse i valori Toro- ma dopo un po' mi annoia. E poi essendo questa instabilità trova ulteriore appoggio.
Anche tu trovi instabile il tuo Urano all'ascendente? Dato che hai anche vari pianeti in Gemelli... O il Capricorno gli dà più stabilità?
a cura di MARIPOSA * CILLI

del 26/09/2009 15:07:50
Kla mi ha colpito molto la tua interpretazione del mio Marte, io non l'ho mai preso molto in considerazione, l'ho visto sempre debole, in Cancro in caduta e in VII in esilio, e carenza di fuoco, a parte l'ascendente Sagittario, che però è un fuoco di brace. Da piccola ero super-indecisa e le più banali scelte mi mandavano in crisi. Crescendo ho imparato a gestire le piccole scelte, ma le grandi scelte continuano a mandarmi letteralmente in panico! Ritrovo in me, a volte, la testardaggine taurina, riesco a portare avanti le mie scelte quando mi ci fisso, ma il dubbio che possano essere sbagliate mi aleggia sempre intorno.
Inoltre ho uno strano rapporto con l'errore, per quanto razionalmente l'errore lo considero una cosa positiva, per migliorarsi, ma fin da piccola preferivo non fare le cose piuttosto che rischiare di sbagliare. Alle interrogazioni delle medie facevo scena muta anche quando sapevo le cose ma non ero sicura al 100%
Credo di non averli mai sfruttati molto Marte-Mercurio opposti a Nettuno, non ho mai lottato, e solo ultimamente faccio qualche sforzo per far valere le mie opinioni...
a cura di MARIPOSA * KLA

del 26/09/2009 20:55:42
mariposa, quella congiunzione di urano all'asc non ha portato neanche un parto pilotato? se il parto è stato totalmente naturale non resta che l'opzione di parto veloce/velocissimo... fammi sapere che questa cosa mi incuriosisce!

sui tagli netti: neanche quelli non voluti, che arrivano dall'esterno per opera di altri o altro?

riguardo invece al tuo marte-nettuno dai un'occhiata alla discussione postata da aral 'marte nettuno... che confusione'. anche il fuoco del tuo ascendente, essendo in sagittario, ha una connotazione nettuniana.

per le scelte, questi tuoi tormenti ti condizioneranno finché non imparerai ad abbandonarti a nettuno, molto importante nel tuo tema. altrimenti, finché prevaricherà la mercurialità gemellare, temo che nettuno continuerà a manifestarsi come confusione.

al tuo posto cercherei di far valere mercurio in cancro e sole in gemelli in settima come attenzione ai vari aspetti della comunicazione, anche non verbale, nel rapporto con gli altri. senza questo presupposto non si può veramente cooperare, cosa fondamentale in ambito educativo.

in ultimo il rapporto con l'errore: quello che descrivi è un problema di molti... oltre a ricordarti che si impara solo per prova ed errore e che non si potrà mai sperimentare nulla senza contemplare la possibilità dell'errore... ti ricordo che secondo la fisica quantistica il pensiero contribuisce a creare la realtà, quindi dopo aver tratto gli opportuni insegnamenti non ha senso soffermarsi sull'errore indugiando nei sensi di colpa (mi sa che la tua opposizione luna-saturno ne sa qualcosa...).

a presto!
kla
a cura di KLA

del 26/09/2009 22:54:06
Mariposa ciao..
Eccomi a spiegare sulle monete ma è fors’anche un gioco di parole se pensi che le monete tirate non danno molto l’idea di qualcuno che pondera e molto e in questo caso il flash uraniano ci sta..
Poi che tu l’abbia opposto al sole devi prenderne atto per un progetto che si dovrà confrontare con l’impertinenza uraniana che soffia ventate di insolito,non convenzionale ..conosco tipi con sole-urano che non si conformano mai ed è bene comunque sottolineare che un aspetto mai è negativo ..è più violento(opposizione) e in questo caso con il contro luminare ma le energie poi devono fluire in quella permeabilità dell’essere che anche attraverso le contraddizioni apparenti ci fanno conoscere parti di noi dove le funzioni planetarie le esprimono benissimo …(quindi per sole e urano e nel tuo rx con valenze sia toro che sagittario un urano che vuol rompere gli indugi e una resistenza a quelli magari celati verso una predisposizione alla tranquillità ..)..
Anche io come kla curiosa su quell’urano all’asc che è pare causa di parti pilotati o di cesarei o di qualsiasi marchingenio new-age)ecco a proposito io non ho questo aspetto ..l’ho avuto a 40 anni e mi ha sinceramente modificato tutto sia nella vita lavorativa sia nell’approccio alla vita in generale :una ventata di novità e di direzioni ..
Io ho urano opposto alla luna e non è un aspetto semplice ..neanche questo considerando la casa 6 dove urano va a scompigliare tutto ciò che è programmato-prefissato e avendolo in cancro ha comunque dovuto farmi capire che il mio ruolo come donna-madre e lavoratrice non poteva essere che “diverso” e che io non accettavo se non con sensi di colpa(luna quadrata a saturno)..
Ho lavorato tanto su questi ..per esserne finalmente in grado di gestirli o metterli a tacere..
Il mio asc capricorno ha sicuramente favorito il mio ..esuberante gemelli ..forse comincio ora a comprenderne il valore e ad accettare quell’aspetto di apparente rigidità ….in fondo poi in un gruppo sono aggregante e ilare …
A te e kla un sorriso cilli
a cura di CILLI

del 29/09/2009 20:05:40
Riguardo la mia nascita non c'è stato nessun intervento esterno, né parto pilotato né veloce... Un travaglio di 3-4 ore e solo un colpetto sulla pancia perché ero messa un po' obliqua e non trovavo la strada. XXXX

* Kla,
Tornando a Urano i tagli netti dall'esterno sono sempre arrivati, e sempre traumatici, anche se solitamente necessari per sbloccare delle situazioni.
Ho letto la discussione di Aral su Marte-Nettuno e il tuo intervento...
L'incapacità di difendere i miei confini dalle intrusioni degli altri la ritrovo, considerando che l'opposizione sta sull'asse I-VII... Spesso non riesco ad avere reazioni tempestive perché altrimenti potrei esplodere, e dato che mi fa soffrire più litigare con una persona che non incamerare e mangiarmi il fegato, scelgo spesso la seconda strada a mio discapito...
E sempre riguardo le cose venute fuori da quella discussione, ho spesso sacrificato la mia personalità per gli altri indistintamente-VII casa, soprattutto da bambina, e questo è stato anche un adattamento alla mia situazione familiare, dove era l'unica soluzione che ho trovato per sopravvivere. Poi crescendo questo atteggiamento l'ho preso nei confronti dei ragazzi-marte, al fine di poter far durare la relazione-VII casa. Ottenendo sempre la reazione inversa e riuscendo pian piano a cambiare atteggiamento.
Nettuno è anche sacrificio, l'avevo quasi dimenticato. Mentre la simbologia di confusione mi è ben presente!
Ma com'è il fuoco nettuniano?
Non avevo mai dato peso a Nettuno, non conoscendolo bene e relegandolo a pianeta generazionale, facendomi sfuggire il legame col mio asc
Come faccio ad abbandonarmi a Nettuno? argh!
L'attenzione sull'aspetto comunicativo l'ho sempre avuta, ho imparato abbastanza bene a cogliere i segnali del linguaggio non verbale -che poi nei bambini sono più manifesti- anche se negli ultimi tempi ho adottato spesso come forma di difesa il chiudermi nei rapporti con gli altri, soprattutto in quelli nuovi -tornando alle scottature e alle cicatrici ancora aperte di quel Saturno leso in XI-

* Cilli.
ho fatto un po' di confusione... credevo che anche tu avessi Urano congiunto all'ascendente -infatti era strano in Capricorno- così come credevo che il transito dei 40 anni corrispondeva alla rivoluzione di Urano... sono andata completamente fuori...
Ora mi è chiaro il lancio di moneta legato ad Urano, anche se io lo attuo non come decisione immediata ma come ultima spiaggia per quando insorge la mia incapacità decisionale > quindi come Urano che vuole rompere gli indugi ci sta tutto!
Ci sto anche ad attuare il mio progetto attraverso il non-convenzionale, forse il punto è che devo fare prima chiarezza sul mio progetto...
Tra Nettuno-confusione e Urano-scompiglio ho bisogno di un appiglio saldo in questo periodo...

La confusione mi fa crollare la terra da sotto i piedi. Non so cosa fare, negli ultimi giorni ho preso decisioni così in fretta avendo poco tempo per ragionarci, e adesso che riprendo fiato mi riassalgono le incertezze. L'università... Saturno, Saturno... mi chiede di scrollarmi dalle insicurezze, mi sta testando... ma casca male, basta un sassolino per farmi inciampare, soprattutto adesso.
Vorrei lavorare coi bambini, fare l'educatrice, avendo un profondo e vivido legame con la mia infanzia e un buon feeling con i bambini, e l'unica strada effettiva è fare la maestra. Ma riguardando gli sbocchi di scienze dell'educazione sono molto generici nel sociale e non hanno granché a che vedere con l'educazione... e purtroppo è già tardi per iscrivermi a scienze della formazione primaria, che ha il test d'ingresso a numero chiuso, è troppo tardi per qualsiasi cosa adesso, visto il tempo che mi hanno fatto perdere inutilmente. Quindi non sono più nemmeno così sicura di iscrivermi a questa facoltà, dopo giorni trascorsi a battagliare di segreteria in segreteria, le mie certezze vengono meno di fronte a questi sbocchi incerti e al dover saldare non pochi soldi di tasse arretrate. Non posso permettermi l'indecisione. E quindi mi sa che mollo...

Grazie per i vostri interventi, questa discussione mi si sta rivelando molto costruttiva.

Un abbraccio
::saint::
a cura di MARIPOSA

del 29/09/2009 22:58:18
carissima mariposa, qualche parola solo per incoraggiarti, nel senso che non finisce qui! seguiranno altri post...

dunque, c'è qualche differenza tra scienze dell'educazione e scienze della formazione, ma penso proprio di poter affermare che per quanto riguarda l'ambito di lavoro l'obiettivo sia chiaro. credo che il problema riguardi più la sicurezza e le prospettive economiche, dal momento che una laurea in scienze della formazione garantisce un futuro stabile come dipendente statale. una persona laureata in scienze della formazione sa che entrerà in ruolo come insegnante... soprattutto oggi come oggi, in tempi di crisi, è un'importante garanzia.

credo che comunque, se la tua scelta definitiva fosse scienze della formazione, potresti anche considerare di dare quest'anno esami di scienze dell'educazione che possono essere convalidati a scienze della formazione (tipo quelli facoltativi o non so, mia sorella alla statale di milano con i crediti doveva anche prendere il patentino del computer, insomma... mi riferisco a esami e a laboratori non strettamente d'indirizzo). poi l'anno prossimo fai il test e se lo passi allora decidi cosa fare. mal che vada continui con scienze dell'educazione, che come all'altra facoltà è molto in linea con il tuo progetto di vita. mi sembra un'ipotesi da considerare... capisco che rimani ancora un anno col dubbio... ma in effetti il dubbio c'è, è reale!

considera questa possibilità e facci sapere cosa ne pensi.
a presto,
kla

p.s.: nei prossimi post ti dirò cosa penso riguardo alle altre cose che hai scritto.
a cura di KLA

del 30/09/2009 00:53:14
altra cosa: se è proprio come dici tu allora mi chiedo perché il titolo più richiesto dagli enti del privato sociale che operano in ambito educativo con bambini/adolescenti sia proprio la laurea in scienze dell'educazione...
a cura di KLA

del 03/10/2009 00:00:58
Kla ti ringrazio, anzi mi scuso per approfittare di questo spazio per qualche sfogo personale, ma è un periodo così...
Sto cercando di documentarmi al meglio e, da quanto ho capito, la laurea in scienze dell'educazione permette di lavorare nell'ambito del sociale, animazione, comunità, disabili, anziani, tossicodipendenti, persone con problemi psicosociali... il massimo è l'asilo nido. Io invece voglio lavorare coi bambini comuni, uno perché non mi sento abbastanza forte da poter stare a contatto tutti i giorni con persone con problematiche, a volte anche abbastanza serie, e due perché anche i bambini 'normali' hanno le loro problematiche, e troppo spesso non trovano nessuno che li aiuta in questo perché sottovalutate.
Se avessi la certezza che, anche se non in scuole/asilo pubbliche, possa avere la possibilità di lavorare almeno presso strutture private, che si tratti però di scuola materna se non elementare, non mi farei tanti problemi. è strano che per lavorare all'asilo nido o presso una comunità ci voglia la laurea!
Scienze dell'educazione e della formazione primaria hanno alcuni esami in comune, ma alla prima mi convaliderebbero molti dei vecchi esami, perché anche il piano di studi è più flessibile e personalizzabile, quindi ci può stare che pago oltre mille euro di tasse arretrate -e non sono poche per me!- viste le convalide, ma questi esami non verrebbero convalidati a scienze della formazione primaria, per cui significherebbe buttare questi soldi...
Mi sembra di stare in un labirinto e non trovare via d'uscita!

Cmq, a parte questa situazione caotica, che cercherò di sbrogliare e chiarificare a breve -o la va o cambio strada e pazienza!- sono molto curiosa di saperne di più su Nettuno...

Vi ringrazio per la pazienza...

Un abbraccio forte...
a cura di MARIPOSA * KLA

del 03/10/2009 16:33:12
ora comprendo meglio la tua situazione, che mi pare da un lato ben chiara (non credo che alla tua età sia poco focalizzare in modo così preciso cosa si desidera veramente!). quindi il problema parrebbe essere "solo" il come... come affrontare i limiti posti da saturno direi. e qui entra in gioco anche il tuo marte...
secondo me fai bene a informarti il più possibile, per toglierti ogni dubbio. tra l'altro non mi pare che anche per quanto riguarda il nido sia richiesta la laurea. o almeno, non ancora: in ambito educativo è sempre tutto in mutamento, compreso ovviamente il discorso dei percorsi richiesti.
un ultimo input pratico prima di passare a nettuno. so che probabilmente a certe cose avrai già pensato mille volte, ma visto che spesso nei momenti di intensa riflessione certe opzioni sfuggono, ti chiederei se hai considerato la possibilità di iscriverti a scienze della formazione in un'altra città dove, test permettendo, i tuoi esami possano essere più facilmente confermati. ...ma le facoltà italiane di scienze della formazione sono tutte col numero chiuso e quindi col test? mi viene in mente perché ho appurato che quello che ti ho scritto prima riguardo all'accesso diretto al posto di ruolo come insegnante è ancora un'ipotesi. resta il fatto che essere laureati in questa facoltà dà un certo punteggio, di questi tempi molto importante.
a questo punto le idee dovranno essersi schiarite entro i tempi di proroga dell'iscrizione.

NETTUNO
Innanzitutto, dato che il tuo nettuno si trova in saggitario, ti consiglio di leggere la discussione sul segno del sagittario, dove troverai tante indicazioni utili per comprendere il lato nettuniano di questo segno.
nettuno, trovandosi in prima casa e con aspetti importanti, ti connota fortemente, perciò imparare a viverlo con equilibrio potrebbe portarti a fare un salto di qualità. 'abbandonarsi al fuoco nettuniano' esprime, al di là del riferimento al tuo fuoco "sagittariano", l'essenza stessa di nettuno, ossia l'abbandono a se stessi, a ciò che si sente andare oltre il proprio io, il quale comprende la parte razionale rappresentata anche da mercurio/gemelli e che credo debba essere trascesa. l'arte è sicuramente un buon viatico per sperimentare questo abbandono... a proposito, gli studi artistici che hai svolto con che ambito hanno a che fare?
comunque, se ti può essere utile, nettuno evoluto è quella famosa vocina che sgombera la nostra mente dai dubbi, guidando i nostri passi.

sempre a proposito di nettuno e del suo rapporto con marte e con gli spazi... mi ha colpito la frase iniziale del tuo post: ma come ti puoi "approfittare" di uno spazio che è TUO!!

ciao cara mariposa!
kla

p.s. 1: per quello che scrivi rispetto alla laurea in scienze dell'educazione e simili per lavorare in comunità, io non ritengo affatto strano che possa essere richiesta, considerando la delicatezza di certe situazioni, ma può anche essere che non intendessi in questo senso (comunque anche qui non mi risulta che sia un requisito necessariamente previsto).
p.s. 2: visto che anch'io ho sempre vissuto un rapporto distorto con l'errore che, ahimé ::razz::, non ho ancora del tutto superato... non posso fare a meno di segnalare di aver scritto nel post precedente 'all'altra facoltà è' al posto di 'l'altra facoltà è'!!
a cura di KLA

del 05/10/2009 15:02:53
ehi...eccomi...a voi...
mariposa e kla ..
bello leggere le vostre conversazioni-confronto e a proposito vorrei rileggere i post con più attenzione,per me arretrati e rinserirmi in questo dialogo ..che sta diventato un vero approfondimento ..anche di ciò che esula poi dal post vero e proprio e ciò a me piace tanto..
arrivo presto...........allora ....
un sorriso a entrambe
cilli
a cura di CILLI

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool