IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: L'insoddisfazione del FUOCO!!! |
Cari amici,
mi chiedevo se il fuoco e per chi appartiene a segni di fuoco la vita non sia e non debba essere sempre come la fiamma che tende al cielo e mai arriverà.... Il fuoco è vivo, brucia, va in alto, è bello, luminoso ma altrettanto va in basso .....è un pò come essere sempre sulle montagne russe o all'inferno. Il fuoco non può essere acqua, non può farsi spegnere altrimenti chi "brillerà" per lui?? Mi rivolgo particolarmente a chi come me ha tanto fuoco nel tema, a chi forse come me ha sentito dirsi "non hai mai pace" .....così mi ripeteva in continuazione mia mamma quando ero piccola ....non avevo mai pace, mi doveva dare sempre qualcosa da fare, era difficilissimo starmi dietro ...ero, e sono, un vulcano!!!! (per chi non mi conosce ho sole ariete, luna e ascendente leone) Grande pecca del fuoco sono l'incostanza che gli fa sempre smettere molto velocemente ciò che inzia e questo senso di volere sempre di più, tanto che se non arriva a comprendere bene che è un essere umano con dei veri e propri "limiti" può davvero rischiare di farsi molto male e di vivere grandi frustrazioni per non avere portato a termine ciò che ha inziato. E la passionalità del fuoco ....potrà mai un segno di fuoco rinunciare alla propria passionalità a favore della "tranquillità", della serenità??? Possono forse le due cose conciliarsi?? Come si può rendere "saggio" il fuoco? Quanta vita serve per ammaestrarlo e addomesticarlo ...così da evitare di bruciare tutto e tutti intorno per ricominciare una nuova "avventura" per risentirsi vivo e rinascere dalle proprie ceneri?? ....anche se questo concetto forse appartiene più allo scorpione che ad un segno di fuoco, scorpione comunque dominato anche da Marte che di fuoco se ne intende!!! Alla "luce" del fuoco dell'estate mi farebbe piacere condivideste qui con me le vostre riflessioni in merito, cari saluti!!!! Chiara Inesia |
a cura di Chiara Inesia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 07/08/2009 17:09:18 |
Ciao Chiara,
leggo spesso questo forum ma è la prima volta che scrivo sul serio. Mi ha colpito molto il tuo post. Sono almeno due anni che studio astrologia per conto mio, non ho mai fatto un corso specifico perchè il mio lavoro non mi permette spazi lunghi da dedicare a me stessa. Posso capire il tuo modo di sentire indirettamente. Mio fratello grande è ariete come te ed è costantemente alla ricerca di un obiettivo, di una guerra da combattere e quant'altro. Tante volte ci siamo scontrati su questo punto, soprattutto da ragazzini perchè io ero quella riflessiva, ponderata nelle scelte, lui faceva esattamente quello che sentiva senza pensarci su due volte, al punto che spesso i nostri genitori erano preoccupati perchè non riuscivano a tenerlo a bada. Io sono scorpione e infatti ho un modo molto diverso di relazionarmi col prossimo, meno aperto forse, più empatico, lui invece si butta in tutto ciò che non capisce e quando qualcuno gli dice no sono guai. A parte questo, io credo che nessun segno sia di fondo tranquillo. Se penso a me che rumino sempre qualcosa, che sono alla continua ricerca di un senso, che prima di legarmi ci metto secoli perchè ho paura delle fregature e non mi piacciono i rapporti leggeri e veloci, beh puoi intuire che non ho vita facilissima. In più aggiungici che sono un pò rompipalle e ho opinioni ben piantate e consolidate che nessuno può smuovermi... Però di mio fratello amo la sua lealtà. E' una persona che si fa in quattro per tutti, che ha una gioia di vivere, degli slanci, che secondo me conserverà anche da vecchio. Penso che tu Chiara, piuttosto che privarti della passione, della grinta, del fuoco che ti contraddistinguono, puoi semplicemente valorizzarle. Non so se sei sposata o fidanzata, magari nell'altro amerai l'opposto, ti piaceranno persone opposte. Il punto è che tu hai una missione precisa: aprire le strade. Forse non ti è richiesto poi ti mandarle avanti... Te lo sei mai domandata? un abbraccio nilde |
a cura di PRIMULA NERA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 07/08/2009 19:15:27 |
Nel mio tema ci parecchi elementi fuoco: una Venere Ariete, un Mercurio Ariete, un Urano Leone, un Giove Sagittario...
Quindi capisco bene cosa vuoi dire Chiara. Certo il mio è un Sole Pesci e gli altri elementi in aria e terra mi equilibrano parecchio. Devo dire che però negli ultimi 10 anni della mia vita si sono accentuate anziché affievolite le caratteristiche di fuoco. Sono sempre in movimento vero ma non per questo non mi sento in pace. La pace interiore non è necessariamente mancanza di movimento, anzi è proprio nel mio non stare mai ferma e nel cercare sempre nuovi stimoli che io trovo la mia personale pace. Sono più grande di te di un po' Chiara, credo dipenda anche dalla lunghezza del percorso. I nativi dell'Ariete hanno grandi risorse, bisogna saperli capire-) un saluto |
a cura di OSSERVATRICE |
del 08/08/2009 12:47:53 |
Cara Primula Nera,
intanto grazie per avere scelto il mio post per scrivere per la prima volta sul forum. E grazie anche per il tuo spunto ...sì, ci ho pensato spesso a questo, al fatto di aprire le strade, così come l'ariete sfondava le porte delle città ....ma credo anche che sia molto importante acquisire una certa costanza e costruttività altrimenti il senso di insoddisfazione, che per chi ha molti elementi fuoco è normalmente elevato, credo diventi davvero piuttosto ingestibile e doloroso. E dici bene ancora del fatto di valorizzare le caratteristiche del fuoco ....siamo qui per questo, io credo, ....esprimere al meglio noi stessi, essere noi stessi in tutto quello che siamo ....è sempre facile per me dirlo agli altri, ma quando poi si tratta di me diventa sempre più difficile ....anche perchè tutta l'energia e l'entusiasmo che si hanno se non si è stati bravi a costruire una strada maestra dove canalizzarli sono difficili da mettere a terra, da estrinsecare ....per questo ci vuole lavoro duro, costanza, sacrifici e pazienza .....all'ariete viene sempre tutto immediato e veloce, ma c'è bisogno anche di altro per compiersi pienamente, credo ....oppure, non so, questo magari è solo il mio caso per il tipo di ariete che sono, per tutti gli altri aspetti e pianeti del mio oroscopo ....ho comunque una venere in toro e in marte in toro congiunto a saturno che credo chiedano cose molto diverse da ciò che chiede l'ariete e il fuoco ....comunque .....grazie ancora per gli spunti interessanti. Un caro saluto! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 08/08/2009 12:56:08 |
Cara Osservatrice,
tutti noi abbiamo delle grandi risorse, così anche l'Ariete, che forse essendo il primo segno è più difficilmente comprensibile rispetto ad un altro, semplicemente perchè come primo segno dà l'inizio e ciò che non si è mai conosciuto si fa fatica a capire, proprio perchè è nuovo. Forse per questo ....ma in primis credo che sia l'ariete stesso che deve capire se stesso e comprendere bene come realizzare e concretizzare al meglio le proprie risorse ....non si può aspettare che venga sempre da fuori il sostegno e la comprensione ...anche se se ne ha sempre bisogno ma ...sai anche tu meglio di me che deve partire dal dentro di noi. E comunque sono d'accordo con te ....il fuoco difficilmente sarà stabile e proprio queste dovrebbero essere le sue qualità da valorizzare, si dovrebbe essere bravi a trovare la stabilità nell'instabilità ....non sempre facile da accettare e da attuare ...per lo meno per me ...forse appunto per quei miei valori toro che chiedono ben altro ....chissà?!! Cari saluti!! Chiara Inesia |
del 08/08/2009 13:03:18 |
ciao Chiara
ti capisco molto visto che ho sole venere luna in sagittario e mi sono riconosciuta in gran parte di ciò che hai detto...il bisogno incrollabile di tenere accesa quella fiammella...di farla ardere....la difficoltà di conciliare la realtà con i suoi limiti e la sua "normalità" che a volte diventa una prigione avvilente all'entusiasmo che ci anima e che sembra che non conosca limiti. Detto questo, non posso prescindere dal MIO tema dove ci sono altri valori che mi portano in tutt'altra direzione (come tu riconosci nel tuo tema). Per queanto riguarda l'incostanza...sono stata assolutamente incostante per tanti anni....non puoi immaginare a quanti hobby mi sono dedicata...presa dall'entusiasmo, convinta di aver trovato la mia passione...per poi mollare tutto per qualcosa di più coinvolgente...ma, Chiara, ora so che stavo CERCANDO ciò che mi apparteneva veramente....avevo bisogno di trovare ciò che avrebbe fatto ardere costantemente quel fuoco interiore...e l'ho trovato nell'astrologia...a cui mi dedico da anni con lo stesso entusiasmo dell'inizio. Questo per dirti che il nostro FUOCO deve ardere per qualcosa che ci coinvolga profondamente...solo allora il fuoco può essere "addomesticato". ciao lara |
a cura di ARAL |
del 08/08/2009 13:25:30 |
Cara Lara,
ha scritto cose sacrosante!!!!! Il nostro fuoco deve ardere per qualcosa che ci coinvolga profondamente ....e allora solo dopo potremo addomesticarlo!!!!! Hai assolutamente ragione!!!! Ma tu sai comunque che anche nel tuo amore per l'astrologia ci sono stati alti e bassi, ma se la passione è davvero forte questi si superano e si riesce sempre meglio a padroneggiare con questa "cosa" .... Così penso che valga per tutti gli altri aspetti della nostra vita ...se non abbiamo una grande passione, passiamo da una hobby, da un interesse all'altro .....sicuramente siamo curiosi e tutto ci stimola, ma c'è sicuramente quella cosa che ci fa brillare più delle altre e quando l'abbiamo trovata siamo molto fortunati ...ci saranno lo stesso ostacoli, dubbi e difficoltà ma saranno molto più facilmente superabili. Grazie, un caro abbraccio!!!! Chiara Inesia |
del 08/08/2009 16:08:10 |
Ciao Chiara,
ieri sera parlavo con mio fratello al telefono. Non è un tipo che si apre con facilità, nonostante lo stuolo di amici che si ritrova e che gli vogliono molto bene. Ci sono cose di cui è gelosissimo, come la sua privacy. E poi solo le persone che ci convivono conoscono i suoi impagabili sbalzi di umore che lo portano a chiudersi per qualche giorno, fino a ricaricarsi e poi ripartire spedito come sempre. Nonostante l'ariete sia il primo segno, c'è un lato di se timido e riservato. Mentre io da scorpione parlo con assoluta facilità dei problemi dell'animo, lui si oscura subito davanti a parole quali "crisi di coscienza, consapevolezza etc". Mi chiedo se lui sia in grado di registrare i suoi cambiamenti inteiori in maniera presente e non come bruschi cambiamenti di azione. Quello che noto è che vede la pace, la tranquillità, il fermarsi sulle cose, come un'inutile perdita di tempo. E tutto quel fuoco a volte brucia su se stesso e si spegne da solo, senza legna da ardere. L'altra sera ha chiamato me per parlarmi di questo suo non riuscire a fermarsi in nessun porto. I suoi amici sono quasi tutti sposati mentre lui non riesce a vivere una relazione stabile da parecchi anni. Si innamora spesso, ma poi conoscendo la persona e frequentandola si annoia molto. Una volta era stato con una ragazza dei Pesci. Ricordo che era stato devastante per lui, che in ogni sua iniziativa veniva costantemente bloccato perchè lei aveva paura di perderlo. Ecco un modo carino per perderlo era non incentivare quel suo slancio, ma spegnerlo costantemente. Contando che è ascendente sagittario e svolazza di luogo in luogo è comprensibile come sia poi fuggito per altri lidi. Ogni volta che ci vediamo mi guarda e mi dice " ma come fai a stare ferma per un'ora di seguito senza far niente". Ecco lui è così e io in fondo gli voglio bene anche per questo. nilde |
a cura di PRIMULA NERA |
del 08/08/2009 17:01:23 |
Presentamelo!!!!! Ahahah...
|
a cura di CHIARA INESIA X PRIMULA NERA |
del 09/08/2009 18:33:02 |
Ciao a tutti, mi presento : sole, marte e saturno in ariete, luna in sagittario, ascendente, venere e mercurio in pesci....
Leggo molto di astrologia ma i dubbi sono sempre tanti! da giovanissima ero timida e insicura, poi avvicinandomi alla maturità mi sembra di non sapere dove correre, cosa fare, o leggere o chi vedere per primo.... la mia frustrazione si evidenzia soprattutto in campo amoroso...vorrei che tutti fossero ardenti, impazienti, impulsivi come me e tendo a non rispettare le altrui priorità....insomma non accetto facilmente un disinteresse nei miei confronti anche se giustamente motivato! Prendo regolarmente lucciole per lanterne perchè investo ogni cosa di passione e romanticismo anche se magari sono proprio io a perdere velocemente interesse.... Il guaio nasce quando incontro qualcuno che mi tiene testa....allora mi incaponisco e ingaggio una vera lotta di potere il cui obiettivo è farlo capitolare .... Ma questo non è amore............ Confermo la frustrazione è una dominante per la natura di un segno di fuoco! Grazie! |
a cura di ARTEMIDE |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |