IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: Capovolgimento simboli asse II/VIII
Cari amici del forum,
in queste settimane sto vivendo un periodo molto particolare per me, le certezze che mi circondavano si fanno sempre più evanescenti, a dir la verità credo che sia un processo iniziato circa 3 anni fa dalla quadratura di urano al mia saturno radix e dall'opposizione di saturno al sole in acquario.
Grazie allo studio dell'astrologia mi sembra di aver individuato nell'asse II/VIII del tema natale la ragione di questo dissolvimento... Ho il sole congiunto mercurio in casa VIII acquario e la casa II in leone, vuota.
Mi sembra di aver capito che questo “capovolgimento” di simboli (casa seconda in leone, e il sole è nella casa opposta) mi porti a questo lavoro sulle risorse interne, che devo cercare (e chissà quando troverò!) solo dentro di me.
Avrei bisogno di un aiuto nell'interpretazione di queste due case del mio tema natale, che sento fondamentali per me in questo momento, ma di difficile comprensione...
Grazie, un bacio
Ale, 30/01/1973, h. 15.00, Bologna
a cura di Alessandra
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 18/06/2009 21:13:09
peccato che nessuno abbia risposto... l'argomento sembrava interessante. per me la questione è troppo complessa, non saprei esprimere un parere ma mi interesserebbe capirne di più.
a cura di KLA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 19/06/2009 08:49:57
cara Ale,
ho dato un'occhiata al tuo tema, in effetti la posizione del tuo sole che governa casa 2à, in 8à fa pensare che dovrai prendere distacco da quelle che sembrano apparaentemente sicurezze. Dico questo perchè come sai il leone ha molto a che fare con l'apparire, col bisogno di essere riconosciuti e apprezzati. La seconda in leone fa anche pensare che potresti tentare di dominare gli altri per mantenere queste sicurezze (tra l'altro il tuo sole è anche trigono a plutone). Tu hai anche l'asc cancro e una settima con venere-giove quadrati a urano: è come se da un lato avessi un grande bisogno degli altri, della tua famiglia, del loro appoggio, e dall'altro non sopportassi tutti i vincoli e i legacci che poi inevitabilmente si creano. Anche la tua luna sagittario parla di libertà e indipendenza, ma è quadrata a plutone in IV, l'ambiente familiare deve per forza averti condizionato molto in tutte le scelte, anche lavorative, che hai fatto.
Ecco il tuo sole ti chiede di liberarti di tutto questo e la tua luna sarebbe molto disposta ad aiutarlo nel programma!
Sai la prima cosa che mi è saltata agli occhi guardando i transiti è l'opposizione urano-saturno che interessa i tuoi assi X/IV e va a colpire anche la congiunzione marte-luna: tutto ciò crea profonda insicurezza, reazioni inconsulte e repentine, ma segnala che inesorabilmente tu sei pronta per questo cambiamento. Cambiamenti a livello professionale hanno lo scopo più importante di distaccarti dall'ambiente familiare, di farti assaporare l'indipendenza, magari molto sudata, con qualche difficoltà economica (in fondo giove e nettuno oppongono la tua 2à), ma quando saturno passerà su plutone andando ad attivare il grande trigono nelle case IV-8à-12 e quindi anche col sole e saturno radix ti scoprirai più forte, più matura e in grado di poter contare solo su te stessa. A quel punto si sarà spostato dalla quadratura alla luna e quindi non ti sentirai più così sola.
Mi rendo conto che tu avevi posto una domanda precisa sugli assi 2/8, ma io non posso fare a meno di guardare tutto il tema nel suo insieme.
Un grande in bocca al lupo e un bascione,
a cura di SILVIAS

del 19/06/2009 15:21:13
Cara Silvias (e Kla!),
grazie innanzi tutto per il tempo che mi avete dedicato.
Effettivamente mi ritrovo in tutto quello che dici, soprattutto per quanto riguarda il rapporto con la mia famiglia, che mi ha sempre appoggiato in tutte le mie scelte ma da cui mi sono sempre sentita “estranea”, non so come spiegare... Se li dovessi raffigurare li vedo (sono la seconda di tre sorelle) molto uniti tra loro ma io sono sempre un po' di lato o indietro, o avanti, e un po' la cosa mi ha sempre fatto sentire prima di tutto in colpa e poi anche arrabbiata (l'ho capito da poco! Leggendo un articolo di Lidia in cui spiegava la “rabbia disfunzionale” tipica di chi ha in aspetto la luna con marte). Mi sono sempre sentita troppo diversa per riuscire a stare “veramente” con loro ma troppo uguale per tagliare del tutto il legame che ci unisce. E mi fa molto riflettere quando tu parli delle “certezze” che sono solo apparenti, perché in effetti a livello materiale ed affettivo non mi è mai mancato il loro appoggio, ma è altresì vero che mi sono sempre sentita sola, la “pecora nera”! Istintivamente poi mi viene da dire che non mi sono sentita condizionata da loro, ho sempre fatto le mie scelte di vita in modo indipendente, ma adesso che ci penso in realtà sono state magari scelte di “rottura”, come se in parte le avessi fatte per distinguermi (classico caso di figlia di mezzo, tra l'altro), infatti sono l'unica che abita da lontano, che non si è sposata, che non ha figli eccetera.
Ed è anche vero che il punto secondo me cruciale di questi mesi è la congiunzione marte-luna (che sento anche come il mio tallone d'achille) in casa sesta, che infatti mi sta facendo rivedere tutto della mia vita, lavoro, salute, amore (è anche reduce da una congiunzione di Plutone che mi ha portate ad accettare tante cose sconosciute di me, e che mi ha regalato però tanta cratività). Appunto pensando a come usare la baraonda che sento dentro di me in chiave costruttiva ponevo la domanda a proposito delle risorse! Mi sa che è da lì che devo ripartire (o continuare!).
Grazie degli spunti, adesso li lascio appoggiare dentro di me e vedo cosa ne viene fuori...
Ciao, un bacio (tra l'altro mi sembra di avere letto che studi architettura, io sono architetto! Con pochissimi clienti in questo periodo ma pazienza...)
a cura di ALESSANDRA

del 19/06/2009 18:32:43
la pecora nera della famiglia... è urano in quarta casa! (ce l'ho anch'io...) non è una mia ipotesi... l'avevo letto da qualche parte e ciò trova conferma nella mia esperienza. ma non vorrei per questo generalizzare... e poi comunque, come ben sappiamo, rimane una potenzialità tra tante che dipende anche dal resto del tema. tra l'altro anche il mio urano è quadrato a venere di fatto in settima casa...

pensa però che bella l'interpretazione di urano in quarta casa di rudhyar: 'urano indica la possibilità di sradicarsi in modo costruttivo, di divenire un agente di forze rivoluzionarie totali e fondamentali. aggrapparsi a modelli famigliari statici o al desiderio di essere stabili potrebbere essere inutile. qui molto dipende da ciò che saturno e la luna indicano nel tema natale, poiché urano è il grande nemico della sicurezza saturniana e del normale adattamento a un ambiente stabile'.

condivido anche sole in ottava casa/settima-ottava "importanti", saturno in dodicesima e nettuno in quinta...

ciao!
kla
a cura di KLA

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool