IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: sole e luna nello stesso segno |
due opposti.maschile e femminile in un unico segno zodiacale..
Sto pensando a tre amiche del forum che hanno questo connubio in rx ..aral.lilli 1 e waterlily e mi piacerebbe capire come ci si dimena con questa polarità.. pur riconoscendo un grande valore agli opposti vorrei condividere con tutti come viene vissuto l'archetipo senza una netta distinzione... |
a cura di cilli |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 16/05/2009 07:35:16 |
ciao Cilli
eccomi a rispondere alla tua domanda. Sinceramente non comprendo appieno la tua perplessità (se è di questo che si tratta) riguardo alla presenza dei luminari nello stesso segno....mi dirai.... Non so....forse io ho sempre più una visione dell'astrologia molto concreta e legata alle esperienze del vissuto e quindi vedo in un sole e una luna nello stesso segno prima di tutto l'aver colto un "essenza" simile nella madre e nel padre....nel mio caso direi il desiderio di evadere dalla realtà contingente (sole e luna in II). Dico un essenza perchè in realtà poi i miei genitori erano DIVERSISSIMI tra di loro e infatti il sole è isolato e la luna fa una miriade di aspetti anche pesanti...saturno...plutone....mercurio i principali, quindi non vedo in questa coincidenza di segno valenze particolari o rilevanti o difficili (o facili) da vivere diversamente da altre situazioni. VEdo semplicemente la modalità in cui IO ho colto le figure genitoriali e quindi i principi che mi porto dentro. Poi è chiaro che i luminari nello stesso segno hanno finalità simili che sollevano da eventuali conflitti tra obiettivi coscienti e bisogni interiori ed emotivi ma questo non garantisce certo l'assenza di conflitti per motivi diversi legati ad altri aspetti del tema....o aspetti particolari dei luminari con altri pianeti. un caro saluto lara |
a cura di ARAL |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 16/05/2009 13:34:32 |
Aral…ciao!!
Che piacere rileggerti… Innanzitutto ..io in questo momento ho un bisogno estremo di concretizzare ..l’astrologia proprio dai vissuti,come ben dici,ma è un mio bisogno latente …e ben ricorderai …la ricerca della figura di mia madre nel mio rx proprio avvalendomi del vissuto e non del raccontato.. Diciamo che in questi luminari nello stesso segno a parte l’evidenziare madre e padre nella loro essenza e coglierne le valenze attraverso gli aspetti..mi riferivo al maschile e femminile che esiste in ciascuno di noi ..e che all’inizio forse hanno bisogno di una differenziazione ..quella polarità che poi fa comunque convergere in equilibrio quelle due energie..e che dovrebbe poi essere il nostro punto d’arrivo . Quindi chiedevo a te e a tutti se esiste una certa difficoltà ad averli così indifferenziati. Un altro esempio per questo argomento è la cong sole e luna pur in segni diversi ..che rende comunque sottile il divario tra due forze opposte.. È ricerca la mia e ripeto avvalendomi solo di concreticità anche nelle possibili vie d’uscita qualora esistessero difficoltà per far interagire le due funzioni dei luminari Grazie davvero e spero BENTORNATA!!!!. un sorriso cilli |
a cura di CILLI |
del 16/05/2009 13:55:45 |
cara Cilli
ma io non credo che i luminari nello stesso segno creino delle difficoltà nell'individuazione tra maschile e femminile....forse se sono congiunti potrebbe essere, eventualmente.... In realtà una luna sagittario e un sole sagittario esprimono prima di tutto la loro INTRINSECA simbologia di pianeti....cioè...il femminile l'una e il maschile l'altro... .....e lo fanno necessariamente in modo diverso....con finalità diverse.....per obiettivi diversi...il fatto che poi si trovino nello stesso segno evidenzia che la natura delle specifiche (diverse) manifestazione è in qualche modo similare.....ma non ci vedo condizionamenti reciproci...blocchi o impedimenti o particolari difficoltà che piuttosto sono più probabili in aspetti di quadrato o opposizione o anche congiunzione, ma non è il mio caso. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 17/05/2009 10:11:15 |
Cara Cilli, in questo periodo mi piace stare un pò in disparte ad osservare ( Saturno in 12 va e viene verso l'ascendente), ma se mi sento chiamata...eccomi.
Come ha già detto Aral l'espressione di Sole e Luna nello stesso segno rafforza la simbologia di quel segno ( questa è la simbologia letteraria), per la mia esperienza posso dirti che: mi sono sempre sentita in armonia con entrambi le parti di me, femminili e maschili, ho sempre vissuto con naturalità la mia vita, non ho mai avvertito pulsioni interiori che entrassero in contrasto con il mio "essere fuori" (ma forse perchè non c'è congiunzione che può confondere la differensazione) difficilmente, anzi credo mai, ho avuto conflitti fra la mia individualità, la mia persona nel sociale, con le parti intime di me stessa, quello che ho vissuto con molta intensità ( ne abbiamo già parlato) sono stati gli stati emotivi sempre molto intensi che ho "incanalato" nel lavoro, e da cui ho imparato a difendermi, credo che Venere in Capricorno mi abbia dato una bella mano. Non sò se ti interessa sapere altro, fammi sapere ciao un abbraccio |
a cura di LILLI 1 |
del 17/05/2009 15:16:39 |
Ciao a tutti.
Complimenti Cilli...per tutto. Bell'argomento, come tantissimi altri, del resto, sia tuoi che di altri. Posso portarti la mia esperienza di figlia e di sorella: mia madre e mio fratello hanno Sole e Luna in Acquario, non congiunti, con inoltre Mercurio nel segno. Spero di riuscire a dare un giusto giudizio e non un "giudizio" o "pregiudizio" in cui, per ovvi motivi, potrei incorrere. Ci provo... Come già detto da Aral e Lilli sono convinta che tale posizione ne rafforzi il segno...in alcune particolarità...in base anche al resto del loro tema natale. Secondo me, credo che abbiano più facilità ad attuare ciò che "per loro è prioritario", necessario, senza tanti ripensamenti o tentennamenti. Due esempi terra-terra, rapportati al quotidiano, tanto per farmi capire meglio: 1) credo che mio fratello abbia cambiato almeno 10 o 12 posti di lavoro. Appena qualche cosa per lui non va bene...prende e se ne va. Non riesce a venire a patti, più di tanto, con gli inevitabili contrasti che nel mondo del lavoro quasi quotidianamente si possono verificare. Anche nelle idee, nelle sue opinioni, lo vedo...lo sento poco duttile. Lui ha una forte onestà di fondo e rispetta gli altri, questo è indubbio, e vorrebbe che tutto il mondo funzionasse così! Ma sappiamo che non sempre è così! E allora si scontra, butta tutto alle ortiche prima ancora di aver cercato un’altra sistemazione. Ogni volta che mi raccontava le motivazioni delle sue dimissioni, beh, non potevo dargli torto, ma non potevo dargli ragione sulla modalità e immediatezza con cui le agiva. Dovrei sottolineare, però, che ha Plutone in sesta casa. 2) Mia mamma: niente la smuove da ciò che "deve"fare nel suo quotidiano, neanche se sta male, neanche se chi le è vicino ha altre necessità o altri bisogni. Prima c'è il "suo fare", senza interferenze di sorta di ordine affettivo o quant'altro e poi...poi il momento è passato "per l'altro", almeno apparentemente, e così si ricomincia un altro giorno. A differenza di mio fratello, mia madre invece si fa troppo influenzare da quello che uno le può dire, può cambiare opinione così rapidamente che molto spesso mi spiazza! Lei è irremovibile solamente nel perseguire i suoi obiettivi concreti...di tutti i giorni. E pensare che io ho il Sole e la Luna in segni opposti... Se vuoi sapere altro, ma sempre per interposta persona...poichè come vedi sono "tutta su un altro fronte", se posso ben felice. Ciao. Miriam L. |
a cura di MIRIAM L. |
del 17/05/2009 20:06:06 |
carissimme intanto grazie a entrambe e a lilli 1 un per quel saturno che vuol tenerti in disparte ma a parte il mio sdrammatizzare su transiti che senza dubbio meritano l'atteggiamento più consono all'energia da recepire...
torno a mia perplessità su sole -luna nello stesso segno perchè solo di questa si tratta e io invece un momento di indagine su tutti i quid astrologici anche se non mi riguardano personalmente.. anche a pensarci caspita se avessi avuto luna anche sul mio sole gemelli.... è che se è vero cuiò che dite che i luminari rafforzano il segno stesso.. rimane secondo me ..che la luna essendo d'acqua assorbe tutto il divario del segno ..e quindi non può acuire rendere più difficile il secco e l'umido di ognuno di noi? Sono certa che lacongiunzione trai due luminari sia ancora più sottile ma non escludo e non sono ancoraconvinta che la diversità di energie tra sole e luna nei vari segni fanno proprio distinguere il segno del prioprio sole che invece devescendere già a patti da subito con l'emozionale della luna .. nel caso di acquario in casa di miriam ..ciò è reso molto bene da comportamenti che fanno prendere una direttiva solare uraniana di cui la luna si imbeve a sua insaputa nel sagittario sole e luna invece vanno comunque a toccare il divario del segno tra materiale e spirituale e potrebbe essere ..un punto di partenza che può rafforzare maggiormente o giove o nettuno.. mentre per i pesci penso che venga accentuato il distacco ..per evitare coinvolgimenti tumultuosi come un torrente in piena.. scusate se scrivo come sto pensando.. ma è il modo più genuino per porre ora e in questo momento il mio voler capire di più..ma vi ripeto rovatea pensare a sole -luna in gemelli(non è il mio caso) ma offre spunti..spero anche per voi e chi leggerà un sorriso cilli |
a cura di CILLI..MIRIAM-LILLI1 |
del 18/05/2009 10:12:24 |
cara Cilli,
non ho molto tempo per affrontare adesso la questione ma sento la necessità di dirti che maschile e femminile, sole e luna non sono due opposti.. In effetti vige spesso questa percezione.. ma, in effetti, se noi andiamo a leggere il simbolo astrologico ci rendiamo conto che non è così.. Sole e Luna venivano definiti dalla Morpurgo "contigui" ed in effetti, i loro domicili ed esaltazione ci ricordano che sono due parti di un intero.. ma mai opposti.. altrimenti non ci sarebbe vita. In effetti in astrologia gli opposti del Sole e della Luna sono Urano e Saturno. Che ne dite di questo? Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 18/05/2009 14:55:05 |
ciao lidia..
certo che sole e luna non sono opposti se si considera che in noi ci debba essere un equilibrio tra un'energia maschile e l'altra femminile ...forse parlo di opposto perche contiguo o complementare ..non lo ritengo che l'obiettivo finale ma a parte ciò e chiedo venia per mie lacuna astrologiche.. il mio post era solo un voler capire come in chi ha i luminari nello stesso segno..cosa comporta per una iniziale differenziazione .... tutto qui ..penserò a saturno e urano controluminari..uno per il sole e l'altro per la luna ma sono appunto due... e non uno se funzione di sole e luna sono le stesse... un abbraccio cilli |
a cura di CILLI-LIDIA |
del 18/05/2009 18:51:57 |
cara Cilli,
in effetti... un tempo Lisa Morpurgo diceva sempre che i due luminari sarebbe meglio che non si incontrassero e che, quindi, non avessero aspetti tra loro proprio perchè, rappresentando le due parti della personalità, sarebbe meglio se potessero svilupparsi in modo indipendente. In ogni caso indicano due cose diverse anche quando sono nello stesso segno in quanto il Sole resta un'energia attiva che si deve estrinsecare nel REALIZZARE quel particolare segno e quindi nel dover attivamente costruire quello che il segno richiede; il sole ha bisogno di realizzare. Alla luna basta sentire il riverbero di quell'energia, rifletterla.. e non ha bisogno di interpretarla.. per intenderci se il Sole in seconda deve costruirsi le sue sicurezze e quindi dovrà darsi da fare per guadagnare quel senso di stabilità che lo farà sentire sicuro.. mentre la Luna può benissimo sentirsi sicura anche se non conquista tutto ciò personalmente. Questa è la grande differenza, la stessa che si vede nella luce.. che il Sole possiede ed ha e che la Luna semplicemente riflette. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 18/05/2009 23:28:15 |
Ciao Cilli
mi ricollego a quanto ha detto Lidia nel suo penultimo post dove accennava ai controluminari. Sai come lo vedo lo Zodiaco? Lo vedo come un bellissimo bambino che deve maturare e crescere sino a diventare un meraviglioso uomo. Ma ad un certo punto della sua crescita…nell’avvicinarsi al momento in cui potrà ritenersi quasi completo, dovrà passare degli esami…il test di maturità glielo faranno Saturno ed Urano (controluminari)che si incaricheranno di valutare per bene “scritto e orale” (Sole e Luna). E lui è lì, ad un passo dalla sua completa formazione e freme perchè già intravede gli spazi infiniti che a breve esplorerà. Non ridere…ma a volte uso tra me e me queste piccole connessioni,anche per ricordare meglio ma anche per riportare una cosa così grande, infinita, meravigliosa…nel piccolo mondo in cui viviamo e renderla più “umanamente avvicinabile” per me. Ciao. Buonanotte Miriam L. |
a cura di MIRAM L. |
del 19/05/2009 00:34:43 |
miriam cara io non solo ho riso ma di gusto e mentre ho letto ti stringevo anche la mano...
Adoro queste visualizzazioni e rendono moltissimo..io a volte divido in squadre i pianeti e metto da una parte saturno e dall'altra urano...come poortieri.. trovo che avere fantasiose risorse ma con un così marcato centro sia veramente da incentivare perchè rende più di tante pagine lette o scritte.. un pò è quello che io ho sempre adottato come insegnante e forse per questo ora lo cerco in questa disciplina così vitale come l'astrologia ... grazie ..e curiosità perchè scrivi L ora dopo il tuo nome? un sorriso cilli |
a cura di CILLI-MIRIAM |
del 20/05/2009 00:31:43 |
Cilli... sono quella del Leone e la L. sta appunto per leone.
L'avevo scritto mesi fa, quando mi sono accorta che c'era un'altra Miriam, più giovane,che scriveva qui sul forum. Lei è del Toro...oggi è il suo compleanno...le ho fatto gli auguri. Ciao miriam L. |
a cura di MIRIAM L. |
del 20/05/2009 06:51:58 |
care amiche,
bellissima la visione di Miriam L.; in effetti il test che proporranno Saturno e Urano sarà quello di riportare i due luminari a lavorare insieme e ad evitare di essere percepiti all'interno come "opposti". E' di questo che si tratta infatti: Sole e Luna vengono quasi sempre considerati come due energie che lacerano all'interno proprio perchè vogliono due cose diverse che, apparentemente, sembrano poco conciliabili..In realtà devono ritrovarsi un giorno dopo essersi sviluppate in maniera indipendente per riformare l'unità.. in piena coscienza... Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |