IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Astrologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: fratelli e sorelle |
Ciao a tutti!
Mi chiedevo se qui è già stato trattato l'argomento fratelli e sorelle, confrontando i temi natali. Ho sotto gli occhi i temi di due sorelle, figlie di un'amica che hanno una notevole differenza di età...eppure...entrambe presentano sole in X opposto a Plutone in IV e Marte quadrato alla Luna. Forse non è insolito, ma sono rimasta davvero colpita. Ora mi sto attivando per studiare carte di fratelli e sorelle. Avete esperienze in proposito? |
a cura di waterlily |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 31/03/2009 12:28:37 |
In effetti, la configurazione delle tue amiche lascia pensare che l'atmosfera in cui sono cresciute e/o il rapporto con i genitori sia stato abbastanza pesante e problematico. E questo per entrambe. Capita che i fratelli presentino configurazioni simili, se non proprio identiche, e ciò riporta all'eredità astrale, oppure ai contesti educativi e familiari comuni.
|
a cura di SANDRA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 31/03/2009 12:30:12 |
Ciao, per quanto mi riguarda ho 4 figli. i due piu' grandi che sono nati a distanza di 6 anni, hanno entrambi la Luna in Leone. i due piu' piccoli nati a distanza di due anni, hanno Sole opposto a Plutone e questo dovuta alla vicinanza di eta', poi hanno entrambi la congiunzione Luna Marte, altri due hanno entrambi il Sole in decima casa uno in congiunzione con Saturno e l'altro in trigono a Saturno. E' interessante notare anche gli aspetti che i pianeti fanno con quelli dei genitori, non so se l'hai verificato.
Ciao Elisabetta |
a cura di ELISABETTA |
del 01/04/2009 13:24:59 |
cara Sandra, grazie per la risposta.
In effetti, quello che mi ha stupita è che, nonostante la differenza di età, una delle due ragazze ha 13 anni e l'altra 23, ci siano questi aspetti in comune. Non ho riscontri per quanto riguarda l'atmosfera familiare, sembra che tutto vada bene, apparentemente, però certe dinamiche a volte si giocano su un livello sottile. Certo, può essere utile come strumento d'indagine psicologica sulle dinamiche familiari. Peccato solo non poterlo verificare per discrezione. So che per voi è routine, ma per me che scopro l'astrologia giorno per giorno, ogni volta è motivo di meraviglia |
a cura di WATERLILY |
del 01/04/2009 13:29:29 |
cara Elisabetta,
grazie anche a te per l'intervento. Mi hai dato una buona indicazione che ho subito seguito. Anche nel comparato ci sono conferme che indicano qualche conflitto. Ora cercherò di procurarmi le date di nascita di tutti i fratelli e le sorelle che conosco! E' davvero interessante. |
a cura di WATERLILY |
del 01/04/2009 15:40:35 |
Cara Waterlily,
in effetti, è molto interessante come dal tema natale si possa effettivamente verificare l'eredità psicologica che i fratelli hanno avuto. Certo, sempre ci sono configurazioni che rendono palesi certe caratteristiche genitoriali: le differenze in genere sono legate al diverso momento in cui si hanno i figli che può anche appartenere a momenti veramente diversi dal punto di vista psicologico, di un genitore. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 01/04/2009 17:19:13 |
carissima Lidia,
è verissimo ciò che dici ed ho potuto riscontrarlo con le mie figlie, rispetto alla luna nel loro tema. Ho avuto la prima in giovanissima età, a 20 anni e la seconda a 27. Per tanto tempo ho avuto sensi di colpa nei confronti della prima, perchè ritenevo di non essere stata una madre come si deve così presa dai miei studi e dalla mia crescita ed in effetti, mia figlia ha la luna in sagittario congiunta a venere ed urano, senza altri aspetti ed un rapporto piuttosto equilibrato con me, ora che è grande ed autonoma. Quale meraviglia con la seconda, (avuta per scelta e con la quale sono stata -o credevo- molto affettuosa e presente) quando ho scoperto nel suo tema natale una distaccata luna in Aquario opposta a Venere e quadrata a Plutone!! e proprio giorni fa mi ha accusata di avere troppe aspettative sul suo conto e di sentirsi troppo responsabile nel portarle avanti! Io sono caduta dalle nuvole: non ho mai vissuto attraverso i figli...eppure... Com'è difficile riconoscere le proprie proiezioni. |
a cura di WATERLILY |
del 02/04/2009 09:53:09 |
i figli del mio amico hanno entrambe la luna in scorpione che
al primo quadra il sol leone al secondo si oppone al sole toro! hanno vissuto la separazione dei genitori... con problemi per entrambi..... a loro la mia luna acquario non penso che piaccia molto: mi guardano sempre con diffidenza iniziale quando ho quella sana euforia vitale che vorrebbe trascinarli... sono molto silenziosi e si vergognano (mi conoscono da sempre)... poi però una volta rotto il ghiaccio ... |
a cura di NETTUNO |
del 02/04/2009 10:29:04 |
cara Waterlily,
credo che il percorso di autoconoscenza sia difficile e soprattutto complesso.. perchè non è facile "guardarsi" e scoprirsi diversi dall'idea che ci siamo fatti di noi. L'Astrologia può servirci proprio a questo, a farci capire che non servono le illusioni, almeno non da adulti.. ma scoprirlo è anche una liberazione.. Con affetto. Lidia |
a cura di LIDIA |
del 03/04/2009 20:29:17 |
cara Lidia, come hai ragione!
Fin da piccola ho sempre avuto la sensazione che niente capitasse per caso e da quando studio l'astrologia in maniera approfondita e dal punto vista psicologico-evolutivo, mi rendo conto che è proprio così. Studiando i temi degli altri- dei figli degli altri, in questo caso- ho riflettuto sulle mie dinamiche con le mie figlie e, di conseguenza, sulle mie. E' difficile superare gli attaccamenti a schemi di comportamento, di pensiero e convinzioni. Individuarli è già un passo avanti...il resto è lavoro. Sarà il transito di plutone sulla mia luna a mettere in luce tante scomode verità. un abbraccio anche a te e grazie per la tua disponibilità |
a cura di WATERLILY |
del 03/04/2009 20:54:14 |
Nettuno: non so quanti anni abbiano i figli del tuo amico, ma mi viene da pensare che possano invece essere incuriositi dalla tua luna Acquario e, chissà...ti studiano un pò.
Ho letto molti tuoi interventi ed anch'io sono molto incuriosita...forse è la mia venere acquario quadrata a nettuno a subire questa fascinazione? grazie dell'intervento |
a cura di WATERLILY |
del 03/04/2009 22:26:43 |
buongiorno a tutti. porto anch'io la mia testimonianza per la domanda fatta da waterlilly. Io e mio fratello abbiamo 5 anni di differenza ed entrambi abbiamo la luna in ottava casa con rapporti dinamici con nettuno e plutone. è interessante, credo, notare come però i rapporti fra questi pianeti cambino fra loro nei rispettivi temi. uno presenta una luna ottava in cancro, opposta a nettuno in sagittario e trigono a plutone in scorpione.l'altro presenta una luna in ottava sagittario congiunta a nettuno e sestile plutone in bilancia. ho trovato interessante osservare come nella nostra diversità, la luna si trovi nella stessa casa e sia collegata agli stessi pianeti anche se in modo opposto...ho notato anche un'altra cosa...forse è poco rilevante, ditemelo voi. entrambi abbiamo il sole al 29 grado, anche se lui è un pesci ed io una toro. potrebbe avere anche questo un particolare significato?
|
a cura di STELLINA |
del 04/04/2009 10:04:47 |
cara waterlilly, appena ti ho letto ho pensato di confrontare il tema natale delle due mie figlie ( 21 e 16 ammi) la più grande è scorpione asc sagg e luna in pesci
la più piccola è leone asc capricorno.luna in scorpione ho cercato di individuare se vi sono aspetti che riportano al problema che sto vivendo con loro per via della rivalita, della più piccola verso la grande che spesso sfocia in liti difficili da gestire per me che ho sempre odiato l'espressione della rabbia soprattutto quando è distruttiva! nei tn è presente una quadratura sole mercurio e chirone in VII leone ( della piccola ) con sole plutone in scorpione in X.. poi c'è ancora un altro quadrato di venere leone sempre in VII ( della piccola) con la venere in XI ( della grande) in scorpione. sono aspetti che possono indicare rivalità? tu cosa ne pensi? |
a cura di PAOLA |
del 04/04/2009 11:02:26 |
cara waterlilly, appena ti ho letto ho pensato di confrontare il tema natale delle due mie figlie ( 21 e 16 ammi) la più grande è scorpione asc sagg e luna in pesci
la più piccola è leone asc capricorno.luna in scorpione ho cercato di individuare se vi sono aspetti che riportano al problema che sto vivendo con loro per via della rivalita, della più piccola verso la grande che spesso sfocia in liti difficili da gestire per me che ho sempre odiato l'espressione della rabbia soprattutto quando è distruttiva! nei tn è presente una quadratura sole mercurio e chirone in VII leone ( della piccola ) con sole plutone in scorpione in X.. poi c'è ancora un altro quadrato di venere leone sempre in VII ( della piccola) con la venere in XI ( della grande) in scorpione. sono aspetti che possono indicare rivalità? tu cosa ne pensi? |
a cura di PAOLA |
del 04/04/2009 11:03:22 |
a cura di PAOLA |
del 05/04/2009 18:46:30 |
Cara Stellina,
quello che trovo interessante, è il fatto che si tratti di due fratelli di sesso opposto e che vivano in modo diverso, le stesse tematiche relative al rapporto col materno. Entrambi, forse, avete vissuto un rapporto molto intenso con l'emotività materna, ma, ovviamente, ognuno di voi, lo ha elaborato in modo diverso. la luna in cancro, forse più emotiva potrebbe aver avuto un impatto più forte, con l'opposizione di nettuno. rispetto ai gradi del sole, passo la mano a chi ne sa più di me. grazie per il contributo |
a cura di WATERLILY |
del 05/04/2009 19:04:29 |
cara paola,
mi fa piacere che la mia discussione abbia suscitato un interesse. Studio astrologia da poco, quindi sono sempre molto cauta nelle mie analisi che faccio per esercitarmi. Qui u questo forum ci sono persone molto competenti ed io non scrivo molto, ma leggo spesso per imparare. senza il grafico fatico a farmi un'idea del tema, ho bisogno di immagini, ma posso condividere una mia riflessione con te. Tra sorelle esiste spesso una certa competitività che può manifestarsi anche in modo aggressivo. E' una curiosa combinazione questa nostra: anche la mia figlia maggiore ha venere in scorpione e la minore in leone, in quadratura tra loro, nella comparazione dei temi. Tra di loro c'è un forte legame, ma una grande rivalità che la piccola esprime con grande potenza, come vuole il suo plutone dominante ed una venere che certo non si lascia mettere sotto i piedi. la più grande è molto sottile nelle sue provocazioni, quindi ad ogni litigio, è la piccola a scoprirsi. Vedo che anche nelle tue ragazze è molto forte la valenza scorpionica, quindi posso ben immaginare le tempeste che si scatenano a casa tua, come da me, del resto. E' molto difficile riuscire ad essere equilibrate ed imparziali per noi madri, testimoni di queste guerre. un saluto affettuoso |
a cura di WATERLILY |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |