IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Opinioni a confronto
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Psicosomatica e disturbi circolatori
Carissimi, mi rivolgo in particolare a Lidia e Chiara Inesia che so assai ferrate in materia, avevo bisogno di confrontarmi con voi in merito ad un disturbo "improvviso" che è capitato al mio compagno poche settimane fa: era andato in ospedale per tutt'altro e chiedendo chiarimenti riguardo ad un livido sulla coscia destra, è stato spedito immediatamente a fare un eco-color-doppler e il giorno successivo è stato operato d'urgenza per una trombosi alla safena.
Dopo aver provveduto ad occuparmi delle questioni pratiche, appena tornata un po' di calma, sono andata a cercare qualche informazione in merito a questo tipo di disturbi. Ho trovato ovviamente abbastanza logico che, in quanto Sagittario, anche i disturbi circolatori si presentassero proprio alle gambe. Poi, considerando il suo Saturno/Acquario in prima casa opposto a Marte/Leone in settima, ho pensato che anche questo avesse un senso astrologicamente visto che una trombosi è causata da un "indurimento" dei vasi o dalla presenza di "sedimentazioni" nel sangue e, ho letto in vari articoli nel corso del tempo, che l'asse Leone/Acquario è spesso interessato da aspetti radicali e transiti in caso di infarto, embolia e ictus, conseguenti a trombosi o gravi problemi circolatori.

Volevo chiedere a chiunque abbia tempo e voglia di aiutarmi, qualche informazione o eventuali correzioni alla mia analisi. Poi, se ce ne fossero, anche consigli per affrontare meglio queste problematiche dal punto di vista astro-psicologico.

Grazie!
Stefania
a cura di Ste
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 12/03/2009 17:10:39
Come al solito, dimentico i dati!!!
24/11/1962 h.10.30 Milano
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/03/2009 19:20:42
Ciao Ste,
bisognerebbe conoscere il punto in cui è avuta la trombosi nella safena, il suo tragitto potrebbe corrisponde al percorso del meridiano del fegato.
Dunque direi che può centrare Giove ...ora vedendo il tema del tuo compagno però mi colpisce giove di transito quadrato alla sua venere congiunta a Nettuno ....anche il meridiano del rene decorre all'interno della coscia, dunque, potrebbe essere un problema di reni e mi fa venire in mente che nella Medicina Tradizionale Cinese patologie del fegato, o comunque alterazioni energetiche del fegato possono essere causate anche da problemi ai reni ....siccome Venere sono i reni e Giove di transito il fegato ...un eccesso di fegato magari può essere causato da problemi renali o meglio scoprire i problemi renali sottostanti ....non so se mi sono spiegata bene, non sono specialista in medicina cinese ....comunque ciò che intendo è che ....bisognerebbe andare a vedere se non ci sia un calo o un'alterazione dell'energia dei reni.

L'ideale, a mio avviso, sarebbe una visita da un medico agopuntore per ristabilire l'equilibrio energetico, visto che comunque è evidente che c'è stato un ristagno di energia che ha creato il trombo. Poi lui, con la sua diagnosi, ti saprà dire da cosa deriva esattamente questo problema.

Inoltre da bravo sagittario con luna congiunta a Nettuno mi viene da chiedermi se davvero sia abbastanza radicato (radici = reni) perchè Giove e Nettuno spesso peccano di scarso radicamento e sono facili vivere in un mondo un pò ideale.... non so.....
Ha sofferto spesso di carie ai denti? Ha avuto ultimamente problemi ai denti?
Ha le unghie deboli?
Dorme bene, ha orari regolari del sonno?
Si sveglia stanco al mattino?

Per quanto riguarda Marte in Leone che subirà tra un pò l'opposizione di Giove
....io Marte normalmente lo collego al meridiano della Vesci Biliare, collegato alla rabbia, siccome il meridiano della Vescica Biliare è il complementare del Fegato bisogna anche valutare se l'alterazione riguardi anche la cistiffellea o comunque la rabbia trattenuta.

Mi rendo conto che forse ti ho messo un pò di confusione, ma solo con un dato non si può fare una giusta diagnosi e allora ti ho dato un pò di eventuali possibilità ....ma è meglio che magari facciate delle indagini più approfondite, magari appunto da un medico agopuntore.

Comunque tieni anche presente che per natura il capricorno, suo ascendente, tende a fare le cose dure, potrebbe avere sofferto anche di coliche renali in passato non so...

Spero di averti potuto dare degli spunti utili, un caro saluto!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/03/2009 09:36:03
cara Stefania,
è corretta la tua analisi. I disturbi cardiocircolatori sono sempre da riferirsi all'asse Leone Acquario e, all'acquario in particolare quelli venosi. Tuttavia, è interessante capire che su questo asse noi ci giochiamo "gli egoismi personali e il sociale"; quando vi sono disturbi venosi significa che non vi è un buono scambio tra la periferia e il centro e, sul piano simbolico non c'è un buon senso sociale che sia in grado di nutrire l'individualità.
Quindi probabilmente, con quel Marte in settima lui ha delle chiusure verso gli altri.. e non riesce a vivere un vero rapporto di condivisione.. come se non trovasse cose da mettere in comune e neppure progetti che possa portare avanti nell'interesse suo e della comunità e questo, tuttavia, gli fa trattenere un sacco di scorie: in effetti, il sangue venoso è quello da ripulire..quindi gravato di "informazioni - emozioni negative"
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/03/2009 13:02:42
Carissima, grazie per la tua approfondita analisi e per gli spunti che mi hai dato.
Intanto ti posso dire che la trombosi si è verificata a 2-3 mm. dalla "crosse" della safena interna. Io non so bene che significa, ma tu di sicuro sì!

Ti confermo che ha sofferto di carie tempo fa (ora no) e che non ha avuto disturbi a livello renale o di fegato. Ha un modo tutto suo di sfogare la rabbia, non se la prende direttamente con l'oggetto o il soggetto causa della rabbia stessa, ma devia su altro appena può, un po' come i bambini. Ad esempio alla guida è sempre in lotta con tutti, sono tutti incapaci e sentenzia sui comportamenti con osservazioni da codice della strada vivente! Idem quando discutiamo di politica, dà fondo a tutta la sua aggressività. Quindi credo che non accumuli moltissimo a questo livello.

Invece per quel che riguarda le radici, ti confermo che non ne ha e non gli interessa averle! Anzi, così nettuniano, progetta progetta progetta progetta ... all'infinito!

Un abbraccio e grazie ancora!
Stefania
a cura di STE PER CHIARA INESIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/03/2009 13:14:35
Carissima Lidia, so che non dovrei più stupirmi di come l'astrologia psicologica riesce a cogliere in maniera puntuale i "nodi" della nostra esistenza, ma davvero mi hai fatto fare un salto sulla sedia: lo hai descritto perfettamente! Lui è così ... potrei definirlo un vero anarchico (penso per la componente nettuniana, acquario e 11^ casa) che non riesce a liberarsi da un metodo tirannico (Saturno in 1^, Marte e NN in 7^)!
Spesso lo rimprovero di voler fare tutto insieme a me per forza, senza accettare però che io usi altri metodi diversi dai suoi. Questa tensione negli ultimi anni è stata continua, perché facciamo tutto insieme ... forse l'ho stressato troppo anche io ... non so ... ho paura di adattarmi troppo e di rischiare di stare male io, come già accade!

Come posso aiutarlo, secondo te?

Un abbraccio!
Stefania


a cura di STE PER LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 13/03/2009 13:40:58
cara Ste,
penso che lui abbia problemi di "controllo" che nascono di sicuro da insicurezze personali sulle quali dovrebbe lavorare. Un Nettuniano con valori Acquario..non può comportarsi da Cancro o da Leone se non con gravi conseguenze proprio sul piano della salute.
Forse dal problema che ha avuto dovrebbe cominciare una nuova consapevolezza..
Un bacio Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 16/03/2009 10:26:25
Grazie millle Lidia, io, con il poco che riesco a capire attraverso l'astrologia e le tue parole, sto già provando a mettere dei "semini" ... non voglio stressarlo ulteriormente ... aspettiamo che i semini mettano la prima fogliolina e poi innaffierò con un po' di incoraggiamento.
Un abbraccio grande!
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool