IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: Relazioni Multiple
Cara Lidia,
in un tema natale di una persona è possibile individuare una tendenza ad avere più relazioni contemporaneamente e a viverle senza troppi problemi?Più relazioni intendo un compagno/a ufficiale ed un'altra persona che sa dell'esistenza della prima ma che a sua volta è libera/o.Se si,ci sono delle dinamiche astrologighe o psicologiche perchè un uomo o una donna sono portati a vivere contemporaneamente queste storie e a non scegliere mai tra le due persone?
Un saluto
Giulietta
a cura di giulietta
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 12/04/2007 11:36:44
cara Giulietta,
ovviamente ci sono delle dinamiche irrisolte da un punto di vista psicologico che portano ad avere più relazioni, o meglio quasi sempe due relazioni contemporanee.
Si tratta delle dinamiche edipiche non risolte.. che tendono a determinare la "creazione di triangoli" esattamente come nella fase edipica si è dentro ad un triangolo affettivo.
E' anche una dinamica molto comune che non è una "predisposizione" al tradimento come molti pensano, ma una modalità attraverso la quale la psiche cerca di "rimettere in piedi" l'antico sistema emotivo in modo da poterlo osservare e poi risolvere.

Tu sottolinei il fatto della "scelta"; ma la scelta è un fatto di "maturità psicologica"; in effetti i bambini non scelgono ma agiscono di istinto.. e per lo più i bambini vogliono avere "tutto", senza mai scegliere.. perchè scegliere significa "rinunciare ad avere tutto".
Bisogna prendere in considerazione il fatto che il più delle volte noi siamo "adulti" come età anagrafica.. ma non lo siamo per nulla a livello psicologico.
Le dinamiche di lesione della 5a casa per esempio, segnano un blocco, una "fissazione" a livello edipico.. specie se accompagnate da dinamiche 4a. 7a.. ed indicano proprio la difficoltà a scegliere e il bisogno di ricreare "triangolazioni" per poterne poi, un giorno uscire definitivamente.

Anche le quadrature Venere e Luna per un uomo sono estremamente problematiche sotto questo profilo.. però quello che voglio sottolineare in questo contesto è il fatto che generalmente le dinamiche psicologico si affacciano anche "nostro malgrado" ed anche quando non ci piacciono affatto.
Quindi, non è detto che vi sia "volontarietà" nel senso vero e puro della parola.. giacchè la volontarietà.. richiederebbe un Io adulto, discriminante in grado di avere valori autentici, di affermarli e quindi di scegliere.

Le dinamiche astrologiche indicano le difficoltà da risolvere.. e non sono un "MODO DI ESSERE" ma bensì un qualcosa che è rimasto ancora da superare.
La costruzione dell'identità è identica alla costruzione di una casa.. se abbiamo lasciato delle "falle".. vuol dire che la struttura si incrinerà... e, soprattutto quando si diventa adulti e sono richieste "prestazioni" adulte.. che quindi necessitano di strutture cognitive adulte in grado di valutare e cooperare con quelle istintive ed affettive.. li' cominciano i problemi..
A quel punto il nostro inconscio agisce per conto suo.. producendoci proprio quelle situazioni che sono importanti (non belle e non gratificanti) ma UTILI per crescere.

Tra l'altro nella dinamica di chi ama le triangolazioni ci entra anche la pesona che accetta il triangolo; questo a dimostrazione che anche lei ha una dinamica simile.. su cui lavorare.
Chi ha risolto la fase edipica in maniera regolamentare non ha mai relazioni con persone non libere.. o meglio, se le ha è perchè le sceglie perchè magari non è nteressata ad una relazione stabile e ad una convivenza.
Questo deve far pensare sempre ad una cosa che, come diceva Jung:
"ognuno di noi è parte del problema che sembra accadergli nella vita"... e le dinamiche psicologiche si incontrano sempre perchè "SIMILI, in modo ANALOGICO".

Un caro saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/04/2007 11:51:29
Cara Lidia,
ho letto con attenzione quanto hai scritto.Ho dei miei cari amici che vivono questa situazione da alcuni anni ormai.Ho leto un pò i loro temi natali,Lui ha una luna in dodicesima che mi fa pensare alla possibilità di vivere storie con gente già impegnata e lei ha una luna in settima quadrata da plutone in quinta.Ma plutone non è anche menzogna?Non vuol dire anche vivere qualcosa di nascosto?
Un saluto.
a cura di GIULIETTA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/04/2007 12:39:45
cara Giulietta,
la Luna in 12a non c'entra assolutamente niente con il fatto di vivere delle storie nascoste.. al limite ci sono delle dinamiche interne che spiegano una grande difficoltà a vivere storie impegnative in quanto c'è un grandissimo bisogno di libertà..
Allora è da qui che dobbiamo partire..se uno ha un grande bisogno di essere LIBERO e non lo riconosce.. allora finirà per entrare in situazioni che riflettono questa sua necessità e, al tempo stesso la paura di entrare in relazioni stabili.
La relazione con persone non LIBERE indica proprio questo.. da un punto di vista psicologico..
Vorrei però farti comprendere che il tema non parla di altri.. ma di noi..
se io non riconosco il mio bisogno di essere libero, per riuscire a farmi capire questo, il mio inconscio attrarrà sempre relazioni particolari, strane, o relazioni in cui l'altro non si vuole impegnare (e riflette la mia difficoltà ad impegnarmi non riconosciuta), oppure relazioni in cui l'altro non è libero e, pertanto, non posso costruire nulla.
In entrambi i casi dovrò farmi delle domande che potrebbero portarmi a scoprire una verità su di me.

Le cose e i comportamenti sono molto meno intenzionali di quanto si pensi.
La Luna in 12 è un modello di relazione assolutamente libero ed anticonvenzionale.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool