IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Opinioni a confronto |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Masochismo e amore di sè |
Mi chiedevo quali aspetti nel tema possano evidenziare la dinamica del masochismo, che la psicologia sostiene essere l'altra faccia del sadismo.
Quando penso alla tematica del masochismo mi viene in mente Plutone e penso ad aspetti Plutone-Luna o ancora meglio forse Plutone-Venere proprio per la mancanza di amore di sè e ancora di più per un certo atteggiamento distruttivo verso se stessi. Forse la mancanza vera di amore di sè si può evidenziare in un aspetto Venere-Saturno, non so Ma poi mi chiedo io ....perchè si diventa, si nasce masochisti? Forse, e mi ricollego a ciò che scrive Lidia sui fratelli, ...tutto ciò ha origine nella gelosia tra fratelli che non è stata ben gestita e riconosciuta ...oppure ad altri aspetti per cui il bimbo si è sentito "brutto e cattivo" ....ad esempio rimproveri duri dei genitori senza spiegazioni, senza comprensioni di ciò che effettivamente è successo, che ha mosso il bimbo. Partendo da questi presupposti credo che sia durissima sciogliere questi schemi e sentirsi degni di amore e non solo di torture, di frustrazioni, di perpetui conflitti. Dall'altro lato la psicologia ci dice che il masochismo è l'altra faccia del sadismo ....ma non bene qui se essere d'accordo ....cioè ....forse c'è più la "convinzione" di essere cattivi che la vera cattiveria in se e per se ...non so. E invece se fosse effettivamente piacere nel fare del male all'altro ...questo che origine psicologica ha o può avere avuto? In questi casi mi verrebbe anche da pensare ad aspetti Marte-Plutone, voi cosa ne pensate? Cari saluti! Chiara Inesia |
a cura di Chiara Inesia |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 10/02/2009 14:34:01 |
cara Chiara Inesia,
non è necessario che ci siano rapporti Marte Plutone, anzi, il masochismo - sadismo nasce e cresce sull'asse IIa VIIIa - non nel tema natale - ma come fase infantile corrispondente in cui noi erotizziamo le forme di amore che troviamo attorno a noi. I rapporti tra Plutone e Venere indicano proprio che si è erotizzato l'amore insieme alla sofferenza e quindi, il masochista cercherà sempre questa situazione - anche se è del tutto inconscia - perchè dalla sua coscienza ha eliminato completamente il lato ombra, ovvero il coraggio e la capacità di stimarsi fino in fondo e quindi anche di rinunciare a rapporti sbagliati; il sadico invece ha rimosso dalla propria coscienza la paura e la fragilità che lo facevano sentire bisognoso di amore.. Il tragico di queste dinamiche è che non sono per nulla coscienti e quindi tendono a ripetersi coercitivamente in effetti.. trovare piacere nel dolore.. o nell'infliggere dolore sono molto più comuni di quanto noi pensiamo.. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 11/02/2009 10:47:51 |
Cara Lidia,
grazie per il tuo intervento ...mi viene da pensare ...se il masochista ha eliminato il coraggio ....potremmo pensare allora alla configurazione di un Marte-Saturno nel tema? O un Marte-Nettuno? E se ha eliminato anche la capacità di stimarsi, potremmo ricondurre ciò ad una Venere-Saturno? Per il sadico invece ...visto che ha rimosso la paura e la fragilità ...potremmo pensare ad un aspetto Luna-Saturno? Perchè mi dà l'idea che dove mettiamo Saturno in una prima fase della vita, per lo meno, tenda a congelare, a non far sentire e a non fare attivare quelle determinate energie .... E allora se non si è contattato l'amore di sè e il coraggio poi è facile sviluppare determinati comportamenti che si manifestano poi con l'associazione piacere-dolore, ecc. Che ne pensi? Un caro abbraccio! Chiara Inesia |
a cura di CHIARA INESIA |
del 11/02/2009 12:01:13 |
... transitata da Plutone su Giove, Luna e prossimamente su Marte, Sole e Venere di nascita ... comincio a sentire fortemente che il coraggio vero e proprio è solo Plutone che ce lo dà... credimi! ... magari con l'aiuto del Sole...
E Saturno ci dà la forza di rimanere soli di fronte ad una scelta coraggiosa ... mentre Giove magari ci fa sperare che le cose potranno andare meglio in futuro ... Marte non credo sia proprio coraggioso ... secondo me è incosciente! ... comunque potrebbe dare un suo contributo ... Nettuno proprio no! Sul discorso sado-masochismo .. no ho avuto mai modo di approfondire astrologicamente, ma l'unica persona che conosco che per un po' ha "frequentato" l'ambiente è proprio un Toro asc. Scorpione ... asse 2^/8^ come scrive Lidia. Mentre la persona dalla quale io ho subito un forte sadismo (psicologico) aveva Venere in X quadrato a Plutone in VII e una Luna Capricorno congiunta a Saturno, in 11^. Forse ci vuole sia freddezza che disarmonia sentimentale. Ti faccio il suo esempio e non il mio (come masochista) perché questo "sadismo" l'ha utilizzato in tutte le relazioni che ha avuto, mentre io, sganciatami da quel rapporto, non ho più ricoperto il ruolo di "vittima". Scusa se mi sono inserita con questa veloce incursione che lascia un po' il tempo che trova! Interessante argomento. Ciao! Stefania |
a cura di STE |
del 11/02/2009 18:11:23 |
cara Chiara Inesia,
direi che ci vuole sempre Plutone.. perchè è lui il mago della potenza o dell'impotenza e il masochismo nasce dal senso di impotenza vissuto troppo a lungo e quindi erotizzato. Un bacio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 11/02/2009 21:22:25 |
Cara Ste,
grazie del tuo intervento e dei tuoi esempi ...sì hai ragione il coraggio lo dà plutone ...me ne sto rendendo conto ....forse Marte in effetti è più temerario e spericolato che veramente coraggioso come Plutone. Comunque intendevo Nettuno come un blocco del coraggio, cioè una sublimazione del coraggio che quindi non si riesce ad agire, così con Saturno un congelamento dello stesso. Ciao! Chiara Inesia |
del 11/02/2009 21:25:48 |
Cara Lidia,
scusami potresti spiegarmi meglio questo concetto dell'impotenza sperimentata per troppo tempo e quindi erotizzata? Non ho capito bene cosa vuoi intendere. Comprendo bene che il signore della potenza o dell'impotenza è Plutone e mi sembra comunque anche appartenga anche all'eros in sè senza la necessità che si sia vissuta per lungo tempo un'impotenza ....non ho ben capito,grazie! Un abbraccio! Chiara Inesia |
del 12/02/2009 08:38:14 |
cara Chiara
credo che Lidia (e se sbaglio mi correggerà) intenda che ciò che sperimentiamo da bambini....anche la sofferenza dell'impotenza, venga erotizzata...cioè il legame di amore e di dipendenza che ha il bambino verso il genitore lo costringe a "trasformare" in PIACERE anche ciò che è fonte di sofferenza e di dolore. Questo è inevitabile che accada proprio per SOPRAVVIVERE in situazioni estreme di disagio. ciao lara |
a cura di ARAL |
del 12/02/2009 10:40:55 |
Grazie Lara,
sì ora ho compreso ...il termine erotizzare sta a significare mettere piacere, vivere con piacere anche situazioni di dolore e di frustrazione, comprendo perfettamente ....hai ragione, da piccoli indispensabile per la nostra sopravvivenza! Ciao! Chiara Inesia |
del 12/02/2009 16:53:10 |
cara Chiara Inesia,
l'eros è un principio che non spetta a Plutone.. ma a Venere.. eros è un principio di unità e di relazione.. e Plutone c'entra poco, al limite lui c'entra con le pulsioni sessuali che spingono a riprodurci.. e a perpetrare la vita (insieme a X).. Quando Venere si collega a Plutone sopratutto con aspetti dinamici, spesso si è sperimentata la sensazione di impotenza rispetto al proprio riconoscimento.. e di conseguenza spesso si erotizza la sofferenza dell'abbandono. Tra le altre cose con questi aspetti spesso si impara a "sedurre" che è però un andare lontano dai VALORI personali per poter attrarre l'altro a sè, distogliendolo da ciò che sente dentro di se.. In questo modo però l'impotenza continua perchè noi possiamo essere potenti solo quando siamo veri e in linea con ciò che ci piace e desideriamo realmente. Un saluto Lidia |
a cura di LIDIA |
del 14/01/2014 14:43:52 |
Cari amici, in pieno transito di Plutone in congiunzione alla Luna ho attratto un Sadico, esperienza terribile, non capivo il suo atteggiamento. Il suo tema ha Marte congiunto alla Luna in Bilancia in settima e un Sole congiunto a venere Urano in leone e opposto a Saturno.
Io trovo che è sempre pericoloso frequentare uomini con Luna in aspetto dissonante a Marte...gli antichi parlavano di disonesta. Saluti |
a cura di RITA |
del 14/01/2014 14:44:55 |
Cari amici, in pieno transito di Plutone in congiunzione alla Luna ho attratto un Sadico, esperienza terribile, non capivo il suo atteggiamento. Il suo tema ha Marte congiunto alla Luna in Bilancia in settima e un Sole congiunto a venere Urano in leone e opposto a Saturno.
Io trovo che è sempre pericoloso frequentare uomini con Luna in aspetto dissonante a Marte...gli antichi parlavano di disonesta. Saluti |
a cura di RITA |
del 09/03/2014 22:43:52 |
a me pure è capitato un insicuro, insicuro sulle sue pulsioni ed inclinazioni..
esperienza da brivido, un uomo che odia le donne sessualmente disturbato, dietro un'apparenza di norma ed educazione una luna in scorpione e un'viii con urano e plutone... forse l'astrologia non basta però il quadro psicologico di qst persone è complesso e molte responsabilità le ha la famiglia la stessa famiglia che sa e nasconde sono persone infelici e tanto infelici rendono gli altri |
a cura di CRISTIN |
del 02/04/2014 14:35:47 |
e' pericoloso frequentare uomini che hanno venere lesa, in opposizione a saturno,sono terribili.
Plutone è l'impotenza per eccellenza,perchè implode e non esplode è meglio che non sia ne in bell'aspetto ne' in brutto aspetto con i pianeti maschili. meglio un bel marte urano . pero' plutone puo' creare per altre cose. baci rose |
a cura di ROSE |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |