IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI DOMANDE e RISPOSTE |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: Saturno su Plutone (per Sandra, Lidia, Nazzarena ... e per chi ha tempo e voglia!) |
Carissimi, faccio un po' di fatica a capire un transito importante che interessa il mio TN da un po'di tempo.
Si tratta di Saturno (signore del mio Asc. Capricorno) che transita in aspetto di congiunzione a Plutone (signore del MC, collocato in ottava casa). Contemporaneamente c'è anche Urano che transita in opposizione in seconda casa. Naturalmente ho difficoltà economiche notevoli (devo vendere due appartamenti per poter pagare una nuova casa + terreni già "acquistati", in cui, come vi racconto noiosamente da un bel po', mi trasferirò fra pochi mesi con il mio compagno e il nostro bimbo)e in questo periodo è quasi impossibile vendere case, anche a Milano! ... Vorrei trovare un po' di sollievo negli astri, nel senso che mi piacerebbe capire quali risorse posso tirare fuori in questo frangente, perché per ora non sono riuscita a vivere queste energie come "interne a me", ma solo come eventi esterni che mi mettono in una situazione di vero panico. Ora Saturno è retrogrado. Il primo passaggio (diretto) sul mio Plutone si è manifestato verso fine novembre con un compromesso di vendita del mio appartamento (l'altro da vendere è del mio compagno), ma ora le notizie che mi arrivano dalla persona che vuole acquistarlo non sono buone e mi fanno temere ... dovremmo fare il rogito entro settembre e in effetti Saturno farà l'ultimo passaggio diretto su Plutone la prima metà di agosto ... Secondo voi posso sperare che questo evento possa concludersi positivamente o è meglio che mi muova in qualche altra direzione (non saprei quale, ma ...!!!)? Scusate la mia richiesta, ma l'esperienza della "combinazione" Saturno Plutone nella mia vita mi ha già portata ad una depressione durante l'adolescenza ... ora mi sto sforzando di tener duro e di non farmi travolgere dalla paura, tuttavia ... da sola ... è un po' difficile ... Grazie fin d'ora a chiunque si senta di dirmi ciò che pensa di questi aspetti di transito. Un abbraccio Stefania |
a cura di Ste |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 28/01/2009 12:26:36 |
Se può servire, posto dati di nascita:
io: 30/06/1968 h 21.50 Milano mio compagno: 24/11/1962 h.10.30 Milano |
a cura di STE |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 28/01/2009 12:50:54 |
cara Ste,
guarderò oggi il tuo tema, tuttavia devo dire che se tu vivi gli eventi con panico, questo indica che c'è "panico" dentro di te... e che, l'opposizione tra Urano e Saturno.. che va coinvolgendo anche il tuo Plutone natale sta portando fuori un tuo potentissimo quanto inconscio conflitto tra il restare e l'andare via.. e lo sradicarti e questo proprio perchè l'asse interessato è comunque 2a 8a anche se poi signore indirettamente governa il M.C. e saturno è il signore del tuo ascendente. Indubbiametne, Saturno e Plutone sono due archetipi che possono c'entrare con la depressione, ma questo solamente se tu non riesci a mettere insieme le due diverse modalità di azione. In effetti Saturno è come se stesse testando le tue "motivazioni" che, a questo punto devono essere autentiche e non solo "di riflesso". Probabilmente in questa decisione ci sono delle paure che stanno emergendo e per questo c'è il problema del panico.. che appare sempre quando qualcosa forza contro la nostra volontà.. io credo che qui ci sia un problema di doveri e di responsabilità che cozzano comunque contro il tuo potere personale ma anche contro la tua volontà.. e quindi è su questo che devi tranquillizzarti e capire bene cosa c'è dentro di te.. I transiti riflettono questa tua titubanza... che poi si riflette nel non riuscire a vendere gli appartamenti. Poi sarò più precisa guardando il tema. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 28/01/2009 13:12:52 |
.. sì, Lidia ... è così ...
Motivazioni personali non le ho ... sono solo di riflesso, ma capisco che non posso affrontare un passo tanto difficile con delle motivazioni altrui, quindi mi sto concentrando ad immaginare la mia vita "sradicata" da qui ... e cerco di immaginarla positiva, però ... faccio fatica ... tento di essere concreta, di scendere nel dettaglio (utilizzando i miei "strumenti" veginei!) di stabilire punti fermi reali, come possono essere ad esempio, il lavoro che farò, l'arredamento della casa, la nuova routine (che mi è necessaria). Cerco di viverla come una sfida, ma ... non sono un'Ariete! A volte mi sbaglio nel muovere passi concreti verso il futuro, perché mi vedo sempre troppo titubante, troppo prudente, troppo infantile nel tenermi ancorata a ciò che ho (affettivamente e materialmente) .. così finisce che gli altri decidono per me e io mi sento di doverli seguire, perché se fosse per me non mi muoverei mai ... infondo ho un'ottava piena che mi chiede di non attaccarmi a nulla ... Grazie mille Lidia, per queste tue parole ... e per il cuore che ci metti! Attenderò paziente ... intanto rifletterò bene su questi spunti che mi hai già dato. Un abbraccio grande Stefania |
a cura di STE |
del 28/01/2009 15:21:54 |
cara Ste
mi dispiace molto sentirti così inquieta. Mi ricordi un pò mi madre quando, circa 3 anni fa, ha dovuto trasferirsi in un casa nuova, lei è una vergine (tu hai 3 pianeti in vergine) e l'angoscia di dover affrontare una situazione NUOVA, abbandonare le sicurezze e le certezze di una vita, l'avevano mandata in crisi totale....noi non sapevamo più come prenderla, come farle accettare la cosa che in fin dei conti era un miglioramento per lei e per tutta la famiglia (mio padre e mio fratello). Pensa che tra l'altro nel suo caso si trattava di trasferirsi solo in un paese limitrofo.... Insomma.....l'angoscia e la depressione l'ha tormentata per tutti i mesi che hanno preceduto il trasferimento.....due settimane dopo essersi trasferita aveva fatto amicizia con tutti i vicini e ora ridiamo insieme a lei di quel periodo nero. Senti, se vuoi parlare, approfondire o altro ti lascio la mia mail astrolara@gmail.it Un bacio lara |
a cura di ARAL |
del 28/01/2009 15:49:03 |
scusa Ste
la mia mail non è .it.....ma .com.... che testa.... |
a cura di ARAL |
del 28/01/2009 15:51:33 |
cara Sonia,
eccomi con il tuo tema davanti a dirti che i problemi mi sembrano comunque confinati a questo periodo in cui ovviamente hai anche Urano quadrato a Mercurio, oltre che opposto a sè stesso; momento sempre importante perchè le decisioni che si vanno a prendere sono comunque fondamentali per la vita. Indubbiamente tu hai un Sole in sesta casa in Cancro e altri due pianeti quindi, il tuo mondo non è facilissimo da lasciare perchè sei molto legata al tuo mondo e alle tue abitudini anche se per certi versi le vedi anche come costrittive ma è come se già ci fossero stati sradicamenti ed avessero sottratto alcune sicurezze di base che ancora devi ricostruire (direi proprio che la ferita originaria è simboleggiata in quel Chirone in IIa casa quadrato a Marte e Sole) che, probabilmente si riaccende quando tu senti di dover affrontare un altro cambiamento che, magari, non hai scelto pienamente. In ogni caso, Plutone di transito ora è in trigono al tuo Giove e sta per andare a fare un trigono alla tua Luna in settima casa e quindi direi che ci sarà anche una trasformazione del tuo mondo interno ma anche una certa maggior chiarezza nelle tue emozioni che dovranno stabilizzarsi di più e liberarsi da certe ansie di fondo che ora ti rendono inquieta ed anche un po' pessimista su futuro. Il trigono di Plutone a Giove e Luna però dovrà riflettere una tua profonda creatività che sente il desiderio di emergere dal profondo per dar vita ad una nuova Sonia più autonoma ed indipendente, ma soprattutto anche più fiduciosa nella vita. Non so, forse ci sarà veramente il bisogno di da dar vita a qualcosa di nuovo sia in te che nella relazione e molto passerà attraverso questa nuova casa in cui dovrai portare anche un grande rinnovamento interiore; forse un altro figlio o qualcosa di talmente nuovo da essere considerato come una "gestazione". Le cose si ammorbidiranno in quanto anche Nettuno andrà a fare un sestile al tuo Saturno di nascita che si troverà a liberarsi da paure, sensi di colpa e soprattutto difese ormai inutili. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
del 29/01/2009 00:32:24 |
Cara Ste,
io credo (ma, come sempre, vado ad intuito) che le tue motivazioni personali potrebbero arrivarti proprio dai tuoi valori cancro che se, da un lato, ti stanno ostacolando in questo distacco, da un altro potrebbero portarti a sentire come tua propria la necessità del tuo bambino di crescere in un ambiente più sano. Ricordo ancora con sgomento la tua considerazione sulla vita a Milano tra gente che guida fatta di cocaina (ricordo che pensai ai miei di bambini e poi…”loro mai in una grande città”): ecco, soprattutto il tuo Marte cancerino potrebbe a questo punto azionarsi e far propria l’esigenza di un bambino, sentendola davvero come propria, e quindi desiderandola intimamente: a me piace molto Marte in Cancro che di solito per sé non fa battaglie, né tantomeno guerre, ma per gli altri, specie se indifesi, è capace di smuovere montagne…facendo sua la loro causa. E poi… che bella l’ipotesi di Lidia per quel trigono di Plutone alla Luna (magari proprio mentre Giove dall’Aquario sarà in trigono al tuo Mercurio in quinta….). Non sono pensieri bellissimi per favorire il cambiamento? Un bacione! Lara |
a cura di LARA |
del 29/01/2009 10:44:20 |
... mi hai fatto ridere con la descrizione di tua mamma in crisi ... mi ci sono vista in pieno, anche nella capacità di fare conoscenza con tutti nel giro di due settimane!!!(Mercurio Gemelli non si smentirebbe!!! ... è una questione di sopravvivenza!!!)
Non ho molto tempo ora, ma ti scriverò sicuramente cara Sagittaria, grazie davvero per la tua disponibilità!!! E' incredibile come il Sole sagittariano mi abbia sempre ... "nutrita" in qualche modo, sempre in maniera positiva ... ciò che mi crea problemi con il mio compagno Sagittario non è il suo Sole, credo, ma Mercurio e Giove opposti ai miei. A proposito di Marte in Cancro, come spinta utile per il cambiamento, è vero quello che dici, per il nostro bambino sarà sicuramente un miglioramento dal punto di vista fisico ... ora però, con l'anima offuscata da pensieri gravosi, temo molto ripercussioni pesanti sulla socialità .. magari più avanti nel tempo ... scusa, sai, so che sono pesante in questo momento! E mi chiedo anche come posso apparire agli occhi di non è mai vissuto in una città ... in effetti parlo come se tutti vivessero in un ambiente come quello di Milano ... ma la maggior parte della gente non vive in città di questo tipo!!! Non ci penso mai! Devo sembrare proprio un po' ... snob a volte ... insomma chi non vive qui, penso trovi strane le mie preoccupazioni... Carissima, grazie ancora per le tue parole e i tuoi pensieri! Smack! Stefania |
a cura di STE X LARA |
del 29/01/2009 11:19:21 |
Cara Lidia, l'analisi che hai fatto del mio TN relativamente a questi transiti è davvero illuminante ... mi spiega molte cose, ma sento di doverci riflettere ancora meglio perché mi hai aperto delle "porte" e devo esplorare ciò che ci sta dietro! Hai davvero una sensibilità straordinaria nel dire le cose e sai anche essere chiara nello stesso tempo. Grazie!
Non avevo considerato molto il transito di Urano perché in effetti il cambiamento che sto vivendo è eclatante e avevo ridotto Urano semplicemente a questo trasferimento. Il mio Mercurio (signore di 5^ e 8^ casa) in effetti riceve molti aspetti di transito: Urano lo quadra dai Pesci (2^), Nettuno lo trigona dall'Acquario (1^), Saturno lo quadra dalla Vergine (8^) ... e io mi sento uno straccio perché avrei tanto voluto un secondo bambino, ma mi sono accorta che in questo momento sarebbe una vera FOLLIA ... e questo momento è ... l'ultimo possibile ... non voglio oltrepassare i 41/42 anni perché sarebbe estremamente rischioso per il bambino ed egoista da parte mia. Quel Saturno su Plutone, mi sta dicendo anche questo ... di prendermi delle responsabilità anche se mi fanno sentire così male, perché devo essere lungimirante, non posso seguire la mia "pancia" e basta ... Che dici Lidia, sto sbagliando a leggere dentro di me? Chirone non lo conosco bene, ma il fatto che sia in 2^ casa e che proprio qui, a questo punto, si trova la mia "ferita", nella mia incapacità di sentirmi sicura per quello che sono, senza altro a farmi da sostegno, è il leit-motiv della mia vita ... ... non so a che evento o a che sentimenti potrei ricollegarlo ... nella mia infanzia sono stata stra-coccolata ... e anche stra-caricata di aspettative, ma non capisco come possa avere a che fare con Chirone, che è una "mancanza" ... Comunque ci rifletterò, anzi cercherò di lasciar venire a galla quello che forse è sepolto da troppo ... Devo "partorire" qualcosa ... così mi sento ... è vero... Sono contenta che questo stato d'animo possa anche essere delimitato temporalmente! Avrei voluto tanto partecipare al seminario sulla psicosomatica, ma proprio quel fine settimana sarò "in trasferta" per visitare la nuova scuola di mio figlio! Un abbraccio grande! Stefania |
a cura di STE X LIDIA |
del 29/01/2009 11:46:55 |
cara Stefania,
rettifico un modo di pensare che potrebbe deviarti molto: a mio avviso, Chirone non è detto che sia una mancanza.. potrebbe anche essere una ferita da "eccessiva aspettativa; in effetti la ferita potrebbe essere quella di non essere mai sufficientemente sicura (Chirone quadra iul Sole, e Marte) nell'affermazione di te e della tua identità in quanto eccessivamente caricata di aspettative e, proprio per qeusto, eternamente in dubbio. Quel Saturno in terza casa è sicuramente molto tiranno in una casa dove tu avresti douto spaziare alla grande.. e lui si pone invece come un freno ed un limite inizialmente.. qualcosa però di importante su cui lavorare perchè propone ben 3 quinconces ed un trigono a Giove.. il che indica che sicuramente tu hai grandissime possibilità di integrare questi valori poco affini (Nettuno, Urano e Plutone) ma avrai bisogno di lavorare a lungo perchè Saturno tenderà a non farti mai sentire all'altezza, quando invece hai qualità da vendere che potrebbero portarti a comprendere in profondità cosa ti blocca e cosa fa si che tu proietti fuori sia il tuo grande desiderio di scendere e risvegliare tutto ciò che c'è nel tuo animo per poi recuperare appieno il tuo potere personale; e il tuo grande desiderio di aiutare gli altri che deriverà da quel Nettuno in decima casa quando avrà integrato a sua volta anche il lato più prettamente razionale di Marcurio. Il tuo è un tema che richiede lavoro non perchè non ci siano strumenti ma perchè ti sei sempre esageratamente investita del bisogno di essere come gli altri si aspettavano e di essere in un certo senso perfetta, come desideravano gli altri e come riflette quel Nettuno in decima. Solo che "perfetta" lo puoi essere solo se sarai in grado di riconoscere che noi siamo umani e quindi fallibili. Un abbraccio Lidia Mi spiace per il seminario di psicosomatica, avrei desiderato conoscerti. |
a cura di LIDIA |
del 29/01/2009 12:58:17 |
Anche io avrei tanto desiderato conoscerti ... ma temo che mi vedresti sciolta in lacrime di commozione, visto come reagisco già soltanto alle parole scritte!
La questione delle aspettative è il fardello più pesante che ho portato (anche con orgoglio devo ammettere)durante tutta la mia infanzia e che ho scaricato (forse solo in parte a questo punto) con una bella bocciatura in seconda superiore. Grazie del chiarimento su Chirone! Altra cosa: non avevo mai considerato il trigono Saturno-Giove nel mio TN, perché l'orbita è piuttosto larga ... in cosa lo potrei riconoscere? Come si manifesta, a grandi linee? Forse confonde (o concilia) i princìpi personali con quelli dettati dall'esterno? Bhe, Lidia, mi hai detto così tante cose belle e importanti che ora, da buon cancrino, me le porto nel carapace e le lustro ben bene rimirandole per un po'! Spero nei prossimi seminari (... anche se in temporanea difficoltà, anzi, proprio per questo, voglio concedermi qualcosa di bello e un tuo seminario sarebbe proprio un toccasana!!!) Un abbraccio! Stefania |
a cura di STE X LIDIA |
del 29/01/2009 18:16:36 |
cara Stefania,
il trigono Saturno Giove è una possibilità che puoi raggiungere di mettere insieme il lato realtà con i tuoi sogni.. cose che possono essere state a lungo un po' scisse. Io tengo un'orbita di 8 gradi per il trigono e credo che tu lo abbia nel tuo tema.. anche date le valenze in gioco. Credo quindi che sarà possibilissimo adesso con il trigono di Plutone a Giove.. poichè Plutone di nascita è legato a Saturno e quindi tenderà ad unire tutta quella configurazione. Non ti preoccupare, ci incontreremo sicuramente e così ci commuoveremo in due. Un abbraccio forte Lidia |
a cura di LIDIA |
del 30/01/2009 13:43:29 |
... abbraccio gratissimo e speranzoso!
|
a cura di STE PER LIDIA |
del 30/01/2009 14:39:36 |
Eilà...nonna Abelarda, stai perdendo qualche colpo!
Lara |
a cura di LARA |
del 30/01/2009 17:31:49 |
...mmmhhh, vuoi dire che mi sono incasinata di nuovo, eh, tu sei una leonessa!!! E me l'hai anche scritto di recente!!! ... che gaffe!
Bene, dovrò aggiornare il mio libro degli "eroi", dando lo stesso punteggio a Leone e Sagittario! Scusa Lara, non ho mai messo in ordine i TN dei "forensi" e questo è il risultato! ... nonna abelarda, eh eh eh!!! Che memoria!!! Dài perdonami! Diamo la colpa al mio Mercurio deragliato di nascita e alla quadratura di Urano ... per una volta! Per domani ho organizzato una festa di compleanno per il mio bimbo bello, e oggi mi tocca darmi all'arte della cucina: vado a fare un paio di torte!!! Cara, ridammi i tuoi dati se ti va, così inizio da te il mercuriale ed ordinato elenco dei TN (o ti trovo già nella sezione apposita? ... non ci sono mai entrata! ) Grazie ancora per quello che mi hai scritto: sei stata davvero un'iniezione di energia! Fuoco! Fuoco! Che bello!!! Smack! Stefi |
a cura di STE X LARA |
del 30/01/2009 17:35:01 |
Ah, nooo, scusate!!!
Ci siete entrambe!!! ::okok:: MA CHE RIMBAMBITA!!! ... ecco, sì, evidentemente sto perdendo diversi colpi!!!! Che Abelarda!!! Smack a Lara/Aral e Smack a Lara ::LEO:: |
a cura di STE |
del 01/02/2009 22:30:06 |
…Ma allora, se anche a Milano le torte si fanno in casa, la situazione non è poi così compromessa
Auguri, sebbene un po’ in ritardo, al tuo aquarietto!! La mia Luna-Giove-Urano - tutti in bilancia - adora gli aquari (soprattutto quelli un po’ matti)… Invece la mia Venere in Cancro e il mio Sole in quarta casa mi fanno ben capire la tue difficoltà al cambiamento… però anche io le mie migliori revisioni di rotta le ho fatte per andare incontro ad esigenze di altri, per poi realizzare che invece mi appartenevano, che era quello che volevo io. Ed ecco i miei dati: 16.8.69 23.55 na: …chiaramente la mia quinta casa fa il tifo per il tuo progetto riproduttivo. Bacioni! Lara |
a cura di LARA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |