IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni

FORUM DI Il Salotto di Urania
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni

DISCUSSIONE: con leggerezza dal Grande Fratello
Una piccola curiosità per il forum:

i partecipanti al GF di quest'anno appartengono tutti a Gemelli, Acquario, Bilancia, Toro e Capricorno.

I due primi eliminati sono uno Scorpione e una cuspide Acquario/Pesci.....

La prox settimana entra un Leone...

Poca varietà di Soli direi :-)

monocorde aria - terra
a cura di Osservatrice
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

RISPOSTE

del 14/01/2009 18:22:44
... scusa, ho una curiosità che forse puoi soddisfare perché io non seguo questa trasmissione, ma l'altra sera sono rimasta imbarazzata e sconvolta facendo zapping per trovare qualcosa di "guardabile" insieme al mio compagno e al nostro bimbo di 5 anni!
Abbiamo colto l'arrivo nella casa di una ragazza totalmente .... "deragliata" ... era proprio una bruttura da vedere, non perché fosse particolarmente brutta fuori, ma siamo rimasti tutti e tre basiti per ... come urlava, come si muoveva, per il suo corpo innaturale, per l'energia che emanava ... per i gesti che trasudavano una superficialità insopportabile, patologica.
So che sembrano insulti, ma io sono rimasta davvero stravolta dalla volgarità che mi si è riversata in casa in 20 secondi di TV: ho avuto l'istinto di chiudere la porta come di fronte ad un'invasione!
Sono curiosa di sapere a quale segno apparteneva la fanciulla in questione, se hai capito chi è ... alta, mora, con un seno sproporzionato e incapace di camminare sui tacchi ...

Scusa se sembro una mammoletta
Grazie!
Stefania
a cura di STE
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

del 14/01/2009 19:07:31
Se ti riferisci alla prima entrata in abiti molto discinti e con la sesta di reggiseno è del Toro...
a cura di OSSERVATRICE

del 14/01/2009 19:45:39
cara STe

concordo pienamente....!!!

Che tristezza che fanno queste persone che non aspirano ad altro nella vita che mettersi in vetrina al grande fratello.

Vuoto assoluto...!!!

baci lara
a cura di ARAL

del 14/01/2009 20:59:04
Mi scuso se dico la mia ma non mi sorprende affatto che i segni d'aria siano spesso presenti in questo tipo di trasmissioni... dalla coppia Aquario-Gemelli (Taricone e la Piovani?) della prima edizione ai tanti membri onorari dello showbiz (Carrà, Baudo,...). Sono professioni d'aria fritta che trovano nelle espressioni meno nobili di tali segni un terreno fertilissimo. Aria fritta, il vuoto elevato all'ennesima potenza. Saluti a tutti
mister P.
a cura di MISTER P.

del 14/01/2009 22:11:39
Cara Lara,

mi stupisco un pò del tuo commento, perchè dobbiamo criticare chi è diverso da noi, chi ha un percorso diverso dal nostro?

Ognuno nella vita ha i propri strumenti per evolvere e per imparare, a tutti la vita dà le opportunità che il nostro Sè chiede, per cui ...siamo meglio di loro noi forse?
Non credo, ognuno ha il suo ...ognuno parte dal proprio livello, dalla propria cultura, dalla propria educazione, dal proprio ambiente familiare e sociale, ecc. e c'è anche chi dice che ci sono vari livelli di evoluzione dell'anima, per cui a chi è ad un determinato livello non si può chiedere di esserne 10 in avanti.
Non ti pare?

Proprio qui noi in questo forum impariamo a rispettare la diversità dell'altro ...e anche se uno fosse vuoto e superficiale ma quello fosse il suo vero essere, possiamo noi criticarlo?
Possiamo non condividere le scelte, certo noi siamo diversi e faremmo scelte diverse, ma se avessimo lo stesso back ground, lo stesso carattere, la stessa anima di quelle persone, faremmo esattamente come loro.

E anche loro, ti posso garantire ci possono insegnare tantissimo ....tutti siamo maestri di tutti, io credo questo e soprattutto credo che tutti siamo degni di rispetto.

E anche a te Mister P.,

questa astrologia non ti ha insegnato a rispettare e a valorizzare le caratteristiche di tutti i segni?
Perchè ne parli con tanto dispregio?
C'è forse un'invidia nascosta?

Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 14/01/2009 22:28:32
Che i Gemelli siano portati per lo spettacolo è innegabile vedi Raffaella Carrà, Mike Buongiorno, Pippo Baudo solo per citare i più venerandi ed autorevoli....che lo spettacolo poi, a volte, sia fatto di aria fritta, beh ci vuole anche quella, si chiama intrattenimento e credo che tutti noi amiamo essere intrattenuti con leggerezza ogni tanto.

Detto questo trovo interessante osservare, da un punto di vista astrologico i comportamenti, lo trovo un esercizio utile, anche se conoscendo solo la posizione del sole la cosa è sicuramente parziale e limitata.

Manca l'acqua e il fuoco nella casa de GF la pasta come la cucineranno? :-)
a cura di OSSERVATRICE

del 14/01/2009 23:28:35
Che qualcuno faccia tacere Chiara Inesia dall'alto del suo pulpito, vi prego!...
Di pontefice ne basta uno!
a cura di ...

del 15/01/2009 08:21:12
Direi proprio di no, mia Chiara.

Tant'è che volevo proprio scrivere un elogio "della confezione" in questo forum: persone che consacrano tanto, ma tanto del loro tempo ad apparire, seguendo i dettami delle mode, culturali e non, esprimendo concetti di cui tutti noi sappiamo anticipare la conclusione, tanto sono banali e appresi perché orecchiati di quà e di là.

Passate le quadrature di Plutone a molti miei pianeti - e il tuo augurio che Plutone in futuro mi faccia "migliorare" con i transiti negativi alla mia Luna prima e al mio Sole poi lo ricambio sinceramente - ho passato a fare shopping per giornate intere, a discettare con un conoscente per ore sugli orli da fare ai pantaloni, sulle camicie svasate o sullo sbambolamento delle maglie a coste in mistoacrilico.

Ora vado in giro, piacevolmente ebete in apparenza, abbronzato, ben vestito... ma so che oltre a quello c'è ben altro.
Tali personaggi possono dire tutti la stessa cosa?

Ho detto espressioni meno nobili nel senso che chi non riesce nel tempo a fare un percorso di conoscenza di sé, di successo o fallimentare che sia, è destinato a restare a galla con mezzi che inevitabilmente sono superficiali: il consenso del prossimo tramite la bellezza o le battute sceme, le frasi scontate, la scarsa capacità di ascolto - leggi parlarsi addosso - ed altro.

Questo è un sito in cui in un modo o nell'altro per vicende personali non ci si limita e questo. E non si possono amare tutti indistintamente, così come noi non possiamo essere tutti, nessuno, centomila. La scelta comporta, è inevitabile, a discriminare.

Detto questo, apprezzo infinitamente la superficialità perché spesso le difficoltà si superano sdrammatizzando, usando appunto un lato superficiale del carattere. E la uso anche. In questo caso no. Buon Plutone Mister P.
a cura di MISTER P.

del 15/01/2009 08:40:02
cara Chiara

rileggi il tuo post....quanta superiorità nel modo di porti...te ne rendi conto...??!!

Io mi sono limitata a dire che sento un moto di tristezza di fronte a tanta superficialità....di fronte a giovani donne che aspirano solo a mostrare le tette...

Se ognuno ha la sua strada per realizzare se stesso....non è detto che abbia già trovato quella giusta (e con questo non intendo certo dire che io so qual'è quella giusta)....

ciao lara
a cura di ARAL

del 15/01/2009 09:26:25
Cara Lara,

mi spiace se può essere sembrato che io abbia parlato con superiorità, non era la mia intenzione, anzi tutt'altra.
E' solo che quando qui, e proprio qui vedo critiche agli altri ci rimango male... perchè per me è molto importante rispettare il diverso ...forse ancora la devo imparare prima io questa cosa, certo e sicuramente, e non volevo certo mettermi in una posizione superiore ...anzi ...molte persone che si fanno tante meno domande stanno molto meglio di me, per cui magari sono io che sono quella più indietro, non so.

Volevo solo dire questo e dicendo che ci sono vari livelli evolutivi dell'anima non intendevo certo che io sono superiore, ma era solo per ribadire il concetto di diversità.

Certamente non possiamo amare tutti, ma rispettarli per ciò che sono anche se tanto diversi da noi, io credo si possa, per me per lo meno è importante.
Per questo l'ho scritto ....forse mi aspetto che molti qui la pensino come me, perchè mi sembra che questa astrologia proprio verta molto sull'individualità di ogni singolo e sulla valorizzazione della diversità di ognuno, sicuramente in questo sbaglio ...è giusto infatti che ognuno la pensi come crede, ma con il fatto che spesso io e te siamo molto in sintonia rispetto a tante cose forse ho peccato nel credere che anche in questa avremmo "dovuto" avere la stessa idea, anche e proprio perchè siamo in un forum dove si tratta l'astrologia psicologica e umanistica che valorizza le peculiarità di ogni segno, così come ha scritto Osservatrice.
La sua, ritengo, è stata un'osservazione molto interessante, non ha fatto critica e questo personalmente mi è piaciuto molto ....ma è anche giusto che ognuno abbia le sue idee a riguardo, devo solo imparare io probabilmente che anche se condividiamo tanto io e te non dobbiamo condividere tutto ...ehehe... è giusto infatti che tu abbia le tue idee anche se a me può sembrare strano.
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 15/01/2009 09:41:03
E riguardo alla via giusta per realizzare se stesso, io penso che una persona che voglia andare in una certa trasmissione e ci voglia andare vestita o svestita in un determinato modo sta già scegliando la via della propria realizzazione, perchè quel percorso le porterà delle situazioni, degli ostacoli o della difficoltà dalle quali imparerà, dalle quali potrà capire tante cose.
Non sempre, io credo, bisogna fare chissà che percorsi per comprendere la propria strada, per comprendere se stessi ...quella persona ha già scelto, sennò non ci sarebbe andata e se invece quello è un modo fasullo di essere, beh lo scoprirà nel tempo, ma è la sua strada, quella è la sua strada, quella è la strada giusta per lei ...perchè è quella che sta percorrendo e io credo che la strada "giusta" per noi nel momento in cui la viviamo sia proprio quella che viviamo, non un'altra, perchè quella in un modo o in un altro, o con dolore o con gioia, ci porterà comnque dove il nostro Sè ha deciso di andare ....non è altrove che siamo noi stessi ...è solo nel qui e ora, io credo.
E noi non possiamo sapere quali lezioni ha in serbo il Sè di un'altra persona .....magari a noi ci ha messo tante lezioni perchè siamo un pò "asini", magari ad un altro ne mette di meno o di più semplici perchè in questa vita per lui c'è scritto così ...che ne so ....ma nessuno può giudicare giusta o sbagliata la strada di un altro, io credo ...perchè io non credo che esista una via giusta o sbagliata ...esiste solo LA VIA, il percorso, che è quello che ognuno quotidianamente vive.

Poi se c'è la malattia allora qui potremmo anche pensare forse che possa essere la deviazione dal percorso, oppure anche semplicemente una modalità che ha scelto il Sè, non lo so ...ma questi sono altri argomenti.
Ancora saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X ARAL

del 15/01/2009 09:45:02
cara Chiara

fermati un attimo....

guarda che io continuo ad essere del tutto rispettosa della diversità, ci mancherebbe.

Ma Chiara, bisogna fare attenzione su questi argomenti perchè se no si rischia di porsi in una posizione un pò idealizzata....dove ci si autoproclama assolutamente integerrimi...piazzandosi al di sopra delle parti.

NOn so, Chira...di fronte ad un assassino ...o ad un mafioso...o ad un pedofilo, come ti poni...?? sei sempre rispettosa della diversità ?

E con questo non voglio mettere sullo stesso piano il grande fratello con i suddetti personaggi, ma faccio per dire che ....un discorso è la diversità....un discorso sono gli strumenti con cui viene manifestata.

Qui sappiamo bene che ciò che è IN POTENZA può realizzarsi in diverse forme....e non tutte le forme sono apprezzabili, direi.

Poi che il mio approccio sia comunque quello di CAPIRE e non quello di giudicare, è un fatto.

ciao lara
a cura di ARAL

del 15/01/2009 11:53:37
Cara Lara,
mi sembra abbastanza chiaro ed evidente da sempre che non sono certo integerrima ....e che sono io la prima a dovere imparare.
Questo lo dico sempre in tutti i miei post praticamente ...ormai dovrebbe essere chiaro, no?

Rispetto alla tua domanda ...un assassino, un pedofilo, un mafioso, se sono sempre rispettosa della loro diversità ....ti rispondo, che da un punto di vista umano, sì, io rispetto la diversità anche di questi individui ....ma certo non li giustifico.

Io credo che una persona agisca sempre per il proprio meglio e per il meglio di quello a cui tiene ....parte tutto dalle credenze, dai valori che uno ha e dal proprio vissuto ...e ognuno ha i propri valori e il proprio back ground ...io cerco, quando posso e riesco, di mettermi sempre da questo punto di vista.... e mi sembra che in questo forum è di questo che si parla ...o forse mi sbaglio io.....
Ricordo che quando sollevai tempo fa sempre la questione delle diversità, di sapere riconoscere e "accettare" le diveristà ...qualcuno mi consigliò di andare in un centro di accoglienza ..eheheh ...forse ci devo andare ...forse lì riesco a mettere meglio a frutto, il mio utopico senso umanitario ....sempre che di senso umanitario si tratti ...chissà???!!!!

Poi che non tutte le forme di realizzazione di ciò che è in potenza siano apprezzabili è sempre un giudizio, se proprio vogliamo cavillare, perchè parti dal punto di vista che c'è un meglio e un peggio ...non sei tu che dici sempre che tutto è UNO???

Se partiamo da questo punto di vista, non possiamo non pensare che ognuno ha il proprio percorso e che ognuno vive ciò che deve vivere, attirandosi le proprie conseguenze, in tutto e per tutto ...sai ....c'è la bellissima favola della piccola anima e il sole ...è molto utopistica, mi rendo conto, ma esprime in sè un bellissimo senso umanitario... c'è la piccola anima con Dio e lei vuole a tutti costi sperimentare il perdono, Dio le dice che è impossible, che ha fatto tutti esseri perfetti, ma lei è decisa e vuole a tutti i costi sperimentare il perdono ...allora le viene in contro un'altra anima diposta ad aiutarla, lei è tutta contenta e la ringrazia tanto, ma le dice quest'altra anima, io ti aiuto ma tu mi devi fare una promessa ..."quando verrò nella tua prossima vita è ti farò la cosa peggiore che ti potrà capitare ...ricorda chi sono!" ....cioè l'anima che è scesa con lei sulla terra per aiutarla a sperimentare ciò che quell'anima voleva sperimentare.

Ora ognuno di noi può vedere questa cosa a proprio modo ...certo prima di riuscire ad accettare l'altro così ....ce ne passa ...e bisogna stare molto attenti a non finire appunto nell'utopia, nell'idealizzazione perchè poi ci rittroviamo solo con un sacco di rabbia inconscia e, quindi, bisogna rendersi bene conto dei proprio limiti di capacità di amare e di accogliere gli altri ....e forse, ripeto, io sono la prima a doverlo imparare, ma ...se ci si confronta, si tengono le debite distanze, non ci si aspetta troppo da se stessi, non ci si aspetta di potere dare ciò che non riusciamo a dare ...beh ...penso che comunque possiamo sempre fare dei piccoli sforzi per accettare la diversità di qualunque individuo.
Ma questo, come sempre, è solo il mio punto di vista!

Ciao, cari saluti!

Chiara Inesia

del 15/01/2009 12:11:47
Intanto grazie a Osservatrice per l'informazione ... ero più orientata verso il Gemelli, così a naso, anche se fisicamente non appariva un segno d'aria ...
Poi volevo scusarmi per aver involontariamente innescato una discussione sull'accettazione del diverso! Non era mia intenzione ...
Volevo solo raccontare la mia reazione istintiva di fronte a un certo tipo di energia, di fenomeno culturale e sociale ...
Magari possiamo ri-orientare il discorso sulla percezione e sulla reazione istitiva, prescindendo da discorsi che possono essere fraintesi come "giudicanti".
Dunque: secondo me, in quel momento, la mia congiunzione Luna-Giove in Vergine, è rimasta per sua natura colpita negativamente, perché io identifico il femminile con un modello più discreto e rigidino. Certo c'è anche Giove, quindi un po' di eccesso, ma forse accetto più un eccesso di profondità che di superficialità.
Aggiungo che il mio Mercurio in Gemelli non è esente da curiosità per certi spettacoli, tuttavia la volgarità che io personalmente colgo, resta "indigeribile" alla mia Luna in settima e al mio stellium Cancro in sesta...
Ecco... per voi quali sono i punti del Tema natale che vengono "piccati" o piacevolmente stimolati da questo fenomeno?

Un abbraccione a tutti e un grazie a Mister P. che mi ha fatto sganasciare dalle risate!!!

Stefania
a cura di STE

del 15/01/2009 12:31:00
Cara Ste,

mi sembra molto giusto e carino, porre l'attenzione su ciò che viene d'istinto ....perchè l'istinto è una parte di noi ...ma per fortuna non siamo fatti di solo istinto!

Ma è divertente approcciarci al fenomeno come hai suggerito tu, molto divertente ....ehehe ...peccato che però io non ho visto la trasmissione ...ho solo visto un attimo l'altra mattina e ciò che mi ha colpito di primo acchito sono stati gli uomini tutti un pò impostati e bellocci, mi è sembrato ...cioè tipi da tv, ecco, mi sono detta questo in quei due secondi che l'ho visto, che non ci sono più quelli più "comuni" come magari nella prima edizione ....mi è sembrato questo, ma giustamente per fare audience c'è bisogno di persone stravanganti, non vi pare?
Quelli troppo "normali" sono piuttosto noiosi, direi ..... ehehe ...è giusto così, secondo me!

Ti immagini personaggi esternamente "anonimi", con magari dentro anche un grande spessore ....immersi in pensieri filosofici ...e chi lo guarda???
Nessuno ....l'impatto è importante, l'apparire, la forma ...questa è la tv, no?
Mi sembra giusto che ci siano molti elementi terra, come il toro e aria come la bilancia e poi i gemelli per la loro capacità comunicativa ....non vi sembra?
Ciao, ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 15/01/2009 13:05:17
... carissima Chiara Inesia ... sai che non ho capito bene se ti piacciono i bellocci-TV, oppure se ti rammarichi del poco spessore degli stessi?

Io credo che non sia una scelta "necessaria" quella del basso livello televisivo, perché, come si diceva, c'è posto per tutto, paradossalmente anche per la cultura! Tra l'altro pare che prodotti di alto livello culturale abbiano avuto (inaspettati) altissimi ascolti!
Quindi non rassegnamoci! Certo un GF con filosofi e scienziate non ce lo vedo molto, però ben strutturato, secondo me sarebbe una novità con potenziali ascolti da record: infondo ciò che si cerca in questiprogrammi è uno "specchio" delle nostre interazioni emotive e interagiscono emotivamente anche i filosofi!!!

Sarei curiosa di capire i sentimenti e le reazioni che ti suscitano queste cose ... e, anche se non siamo tutto istinto, è interessante provare a ricondurlo al nostro TN ... ad esempio, io da Cancro non sono mai stata colpita dall'immagine maschile in TV, ma da quella femminile ... orrendamente "mutilata" tra l'altro...

baci
Stefania
a cura di STE

del 15/01/2009 13:43:11
cara Chiara

certo che quando tu parti per le tue crociate idealiste chi ti ferma più

....allora....calma.....ragioniamo un attimo...

Ma come si fa a non giudicare, Chiara....come fai a vivere e a NON giudicare.....rispondendo a me, non mi stai giudicando...???....giudicare è prima di tutto DISCRIMINARE.....non è possibile vivere SENZA DISCRIMINARE....perchè dal momento che ti alzi la mattina lo devi fare....

...quando dici che vuoi aiutare gli altri....come fai senza la facoltà discriminante ???

....poi CHIARA.....io (e anche tu, mi sembra) dico che TUTTO E' UNO....ma nello stesso tempo, ENTRAMBE, concordiamo che siamo calati in una realtà DUALISTICA e che i due piani si intersecano .....siamo d'accordo ???

Ok....perchè siamo calati in una realtà dualistica, Chiara...??? cosa comporta una realtà dualistica...???

Comporta che TUTTO ha il suo contrario e che in qualche modo la conflittualità è proprio la SPINTA alla risoluzione dei conflitti stessi....sei d'accordo???

Come possiamo EVOLVERE se non ci sono limiti, blocchi, impedimenti, rifiuti, e anche, appunto,......giudizi negativi....come possiamo CAPIRE che stiamo sbagliando se non proprio attraverso il confronto nel mondo.....???

Ognuno ha il proprio percorso e vive ciò che deve vivere ma per CAPIRE, per IMPARARE, per CRESCERE ci serve un MONDO (che può essere un marito.....gli amici.....una malattia....i colleghi di lavoro.....o i telespettatori di un programma) che mi dice......che cavolo stai facendo...!!!!

Altrimenti....COME CRESCIAMO, Chiara...???..come dici tu, siamo tutti diversi.....c'è chi è capace di guardarsi dentro.....chi ha bisogno di trovare FUORI DI LUI qualcuno che lo costringa a farsi un esamino di coscienza, non ti pare ???

E questo non significa certo che il RIFIUTO, o la critica debba essere GIUSTA.....magari io sono convinta di quello che sto facendo e per me va bene così....perfetto, QUESTA è la libertà....ma il confronto, CHIARA, ci permette di CRESCERE .....se tu continui a porti al di sopra delle parti, stai solo evitando di affrontare la realtà.

Chissà se mi sarò spiegata.

ciao lara
a cura di ARAL

del 15/01/2009 13:55:38
Cara Ste,

i bellocci-tv mi piacciono da vedere ...eccome ...ehehe ....faccio parte del gruppo "salviamo le tartarughe" e non quelle marine ...ma gli addominali scolpiti ...hihihih
E non mi preoccupo del fatto che abbiano o no spessore, non per forza un belloccio è privo di spessore ....assolutamente ...mi meravigliavo dello standard che vedevo cambiato rispetto alla prima edizione.

Comunque dal mio tema la mia Luna Leone comprende perfettamente la voglia di mettersi in mostra e di emergere, non mi scandalizza affatto, e penso che sia giusto farlo con i propri mezzi ...poi anche la mia Venere in Toro gode del "bello" e della "forma" per cui la mia luna e la mia venere da una parte apprezzano il bello e dall'altra però sicuramente vomiterebbero a vedere cose brutte e poco armoniche o grezzotte ...ma poi il mio Urano opposto al Sole mi parla sempre dell'accettazione della diversità altrui per cui ....

E se il tuo sole cancro ti fa guardare la donna, forse il mio sole ariete allora mi fa mettere di primo acchito accento sugli uomini, ma comunque mi piace osservare molto anche la donna per capire le dinamiche, le modalità ...ma quello che vedo in effetti è che nel mondo dello spettacolo è più facile notare donne più maschili che femminili, del resto il principio femminile yin che probabilmente tu incarni bene è molto più riservato e molto probabilmente non ama molto la ribalta come è più facile per un segno yang maschile, come il Leone ad esempio.
Ecco perchè molte attrici o presentatrici o molte donne dello spettacolo si rifanno il seno, perchè chi ha poco seno è normalmente più maschile (l'amazzone ad esempio si recideva il seno sinistro se non sbaglio per potere tirare bene con l'arco ...ehehe ...e guarda un pò ...tutta la nostra parte sinistra è proprio quella femminile yin ...mai nulla avviene per caso!!!) e chi è più maschile tende più a stare nell'affermazione di sè, del proprio Io, rispetto ad occuparsi di accogliere e pensare ad occuparsi del "nido" e dei "piccoli" come vorrebbe il puro principio femminile.
Io ho fatto caso a questa cosa ...è interessante osservare vero?
Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 15/01/2009 15:00:02
Allora io distinguo tra GIUDICARE e DISCRIMINARE .....nel senso che io posso discriminare una cosa, cioè setacciare, cioè separarla da un qualcosa che magari non mi risuona, ma posso benissimo esimermi da eprimere giudizi negativi e di non accettazione a riguardo.

Hai scritto concordando con ciò che ha scritto Ste:
"Che tristezza che fanno queste persone che non aspirano ad altro nella vita che mettersi in vetrina al grande fratello. Vuoto assoluto...!!!"

Questo è un giudizio io credo, negativo, rispetto a delle persone che hanno obiettivi molto diversi dai tuoi ....non ti sembra?
Certo cara Lara, tu sei tu, e QUELLO PER TE sarebbe VUOTO, ma per quelle persone in quel momento della loro vita per lo meno, è qualcosa di importante, perchè giudicarli negativamente?

Puoi discriminare, capire che ciò che vedi non ti riflette, che non ti appartiene, puoi distaccarti e tenerti lontano da ciò che non ti risuona o ti appartiene, ma credo che non abbiamo nessun diritto di dare un giudizio negativo solo perchè la cosa non ci appartiene ...poi se parliamo di istinto come ha detto Ste ...beh capisco la tua reazione, ma se vogliamo usare anche la ragionevolezza e la consapevolezza, allora, per lo meno io, cerco di evitare di dare giudizi negativi sulle modalità altrui.

Per lo meno ci provo, perchè per me questo è importante e mi sembrava fosse anche importante per i principi che questo forum di astrologia psicologica e umanistica segue.

Io non credo che dobbiamo dare giudizi negativi per evolvere, ripeto che ad un certo punto io mi aspetto da me stessa di lasciare liberi gli altri di essere ciò che sono, senza giudicarli, senza che ciò intralci la mia strada, senza identificarmi io in qualcosa che proprio non mi appartiene.

Perchè secondo te rispettare umanamente gli altri dovrebbe essere porsi sopra alle parti, evitare di affrontare la realtà?
Io so bene ciò che mi piace, so bene ciò che mi fa male, so bene ciò da cui io devo stare lontana, ma non per questo dico che quello è VUOTO o MI FA TRISTEZZA ....provo a mettermi nell'umiltà e dire che certo non capisco le modalità dell'altro ...ma che forse è quella la sua strada e che io non sono nessuno per giudicarla triste e vuota ...perchè se l'altro è in quella strada, per lo meno consapevolmente la crede piena e ricca e se anche veramente non lo fosse per la sua anima, non sono certo io che lo posso sapere!

Non credo di evitare il confronto con la realtà se dico ciò ....non credo di continuare a pormi al di sopra ....non dò giudizi, mi confronto eccome ...con me stessa, con i miei valori e con tutto ciò che mi appartiene ...ma non per forza ciò che non mi appartiene lo devo giudicare negativamente, come ho già detto, per cui ...non penso tu possa dire che evito di affrontare la realtà solo perchè non giudico!!!!

E se tu invece per evolvere senti che è importante discriminare e anche esprimere un giudizio negativo, va bene ho capito la tua modalità, la rispetto, ma non la condivido ...ma appunto la rispetto!!!!!
Questo è il tuo modo di vedere le cose, ora capisco perchè hai detto quelle frasi ....ero rimasta sorpresa perchè appunto credevo avessimo anche in questo una visione simile, tutto qua.
Ciao!

Chiara Inesia

Cari saluti!

Chiara Inesia

del 15/01/2009 15:26:53
ma Chiara

....per evolvere per me è importante discriminare ed esprimere giudizi negativi ??....questo hai capito di me...??

Wow...Chiara.....che dirti.....ti presenti come quella CHE NON GIUDICA...ma come vedi non si può farne a meno....

ciao lara
a cura di ARAL

del 15/01/2009 16:44:45
cara Chiara

aggiungo ancora un cosa....per chiarire il mio pensiero e poi chiudo.

Ciò che io dico, Chiara, è che sostenere la tua posizione, NON GIUDICANTE, non solo è spesso illusorio ma è anche controproducente.

Prova ad immaginare che da te venga un amico che non vedi da tempo....ha scelto una strada sbgliata....si sta autodistruggendo....se continua così rischia di perdersi definitivamente....

Dimmi tu cosa gli diresti....CHE CAVOLO STAI FACENDO....TI STAI DISTRUGGENDO CON LE TUE MANI...GUARDATI COME SEI RIDOTTO.

O, piuttosto.....tesoro....non condivido ciò che stai facendo....ma è la TUA vita....sono le TUE scelte....solo tu sai cosa è bene per te...io non sono nessuno per giudicare....non mi permetterei mai....credo che quello che ti sta accadendo sia il MEGLIO PER TE.

Bene....Chiara....dimi un pò....quale delle due posizioni prenderesti....???

E guarda che ANCHE IO (e lo so che anche tu) penso che quello che le sta accadendo sia il meglio per lui.....ma forse è lì davanti a te proprio perchè ha bisogno di qualcuno che le dica in faccia......CHE CAVOLO STAI FACENDO....forse ha bisogno di qualcuno che lo GIUDICHI perchè lui non è più in grado di farlo....ha bisogno di qualcuno che le metta davanti uno specchio dove poter vedere come si è ridotto.

Cara Chiara....anche io sono idealista....tanto se non più di te....ma per fortuna ho delle persone che mi dicono in faccia CHE CAVOLO STAI FACENDO/DICENDO quando è il momento giusto.....mi giudicano....e sono FELICE che lo facciano.....perchè mi riportano alla realtà.

Ognuno di noi ha bisogno di confrontarsi con gli altri....se tutti ci approvassero, come potremmo CRESCERE ???

ciao lara

a cura di ARAL

del 16/01/2009 10:45:02
Cara Aral, sei veramente tutta fuoco, quando ti infiammi le tue discussioni diventano veramente "accese".

A parte il discorso d'origine, quello del "grande fratello", personalmente devo dire che è un programma per....
secondo mio giudizio dovrei dire "persone vuote", ma ti assicuro che c'è gente con un buon grado culturale che lo guarda, una mia collega un giorno ci "ha confessato" che lo guardava perchè è un programma che la "rilassava", mentre a me fa venire il nervoso...

non siamo tutti uguali ed è per questo che sistono questi programmi e, di conseguenza, partecipanti che contribuiscono a farlo.

Intervengo adesso perchè mi ha colpito il tuo ultimo post ed a riguardo devo dire che non è sempre così facile dire agli altri ciò che pensiamo di loro, anzi il nostro giudizio può essere più controproducente che produttivo.

Ci sono persone che come te pensano che è più giusto dire LA VERITA', ma il nostro giusto, se è giusto, non sempre lo è per gli altri, sopratutto per chi, come dici tu nell'esempio di un amico che sbaglia....

Ti assicuro che non è così immediato che sentirsi giudicati possa far rinsavire le persone, se fosse così non esisterebbero gli psicologi non ti pare, basterebbe dirglielo in faccia che stanno sbagliando..., ma cosa stanno sbagliando? una persona che secondo il nostro giudizio, o nei confronti della società, sbaglia lo fa con convinzione di fare la cosa giusta per sè.
Io non parlo di quelle persone che si macchiano di crimini ovviamente, come è emerso dai tuoi post, mi limito alle persone comuni, quelle che ci girano intorno e che sbagliano nei limiti della legalità.

Voglio farti un esempio pratico anche io:

mia mamma era alcolista e si ubriacava tutti i giorni, mio fratello le urlava tutti i giorni che NON DOVEVA BERE perchè si riduceva ad un essere che non era più lei, che non era più in grado di badare a sè stessa, che la trovava sempre per terra piena di "piscio" e che faceva schifo...
era un giudizio bello e diretto che avrebbe dovuto fare "effetto" come dici tu, invece mia madre beveva sempre di più, perchè quello che non accettava era di essere "giudicata" così male da un figlio, come si permetteva lui di pensare e dire che lei "sbagliava"....

abbiamo frequentato un club per alcolisti e ti assicuro che le cose dette così direttamente non hanno nessun effetto sulle persone, spesso c'è un Super Io interiore giudicante che riduce le persone verso la degenerzione di se stesse, di conseguenza il giudizio esterno così diretto può essere la spinta verso il baratro.

ciao un caro saluto
a cura di LILLI

del 16/01/2009 11:14:15
cara LILLI

aiuto...ho la sensazione di non riuscire a farmi capire....sigh..

Provo a rispiegare....io NON dico che BISOGNA SPIATELLARE IN FACCIO LA (propia) VERITA'....(io tra l'altro non lo faccio)

Credo che in questo senso....ognuno fa come pensa sia pià giusto, in base alla sua personalità...ai suoi valori....alla relazione che ha con quella persona....

In ogni caso, è chiaro, che i giudizi che emettiamo NON HANNO NESSUN POTERE....non cambiano certo le cose, se la persona che abbiamo davanti non li vuole accettare....o se non sono giusti....

E' proprio questo il punto....i giudizi NON HANNO questo gran potere che mi sembrava gli attribuisse Chiara....tanto da sostenere di NON GIUDICARE....!!!

...a volte sono SOLO un modo di CONFRONTARSI....

...spesso un commento diverso dal nostro pensiero ci può far riflettere...e dopo aver riflettuto magari, continuamo per la nostra strada....ma questo E' IL CONFRONTO...questa è la crescita....

Non so.....cosa sto dicendo di sbagliato ??

ciao lara

a cura di ARAL

del 16/01/2009 11:45:03
Scusate fanciulle, ma non credete che in tutto ciò la "percezione" sia fondamentale?
Cioè il "vizio" del nostro sguardo influisce moltissimo sulla lettura di ciò che accade e determina totalmente la nostra reazione ...

Però da qui a immaginare che non esistono giusto e sbagliato ce ne corre.
Io capisco ciò che dice Lara ... il suo è un ragionamento teorico e ... sottile ...

Infondo nessuno di noi può "non giudicare" dentro di sè, altrimenti non dà senso alla realtà. Però l'espressione di ciò che si ha dentro secondo me non può essere decisa a tavolino... è diversa per ognuno di noi e istintiva (come ben racconta Lilli). E a volte l'istinto ci porta a fare qualcosa che si rivela inutile o controproducente, tuttavia, credo che sia giusto seguire l'istinto perché anche se non riesce a cambiare la realtà che ci ferisce, tuttavia è il NOSTRO faro nel buio: serve a noi, alla nostra incolumità.... sempre che abbiamo raggiunto un livello di maturità sufficiente!

Dunque tornando al GF io non giudico le singole persone che fanno la scelta di parteciapre, ma reagisco a loro. Però non ritengo giusto esimermi dal dare un giudizio esplicito su chi sceglie di guadagnare sui bassi istinti degli spettatori e su chi, di fatto, infuenza i comportamenti di milioni di persone, in modo così irresponsabile (parlo dei creatori e finanziatori del programma). Restano sempre fermi, nella mia scala di valori, la responsabilità personale e la capacità di vivere anche con altre mète oltre al semplice vantaggio economico immediato.

Un'altra cosa: non sempre le persone agiscono in buona fede.
Ed ultimo: io ho vissuto entrambe le esperienze di espressione di un "giudizio" (cioè del mio parere sulle scelte sbagliate di un'amica che si stava facendo del gran male); e anche l'esperienza di ascoltare questa stessa amica, senza esprimere altro che "ascolto" ... entrambe le cose si sono rivelate INUTILI per aiutarla!
... ma la seconda mi ha fatto sentire sleale, perché la mia percezione mi porta a fidarmi solo di chi esprime ciò che pensa in maniera chiara ...

Un abbraccio a tutte
Stefania
a cura di STE

del 16/01/2009 12:10:49
WOW, Ste

che bello essere capiti

Dicevo semplicemente che trovo piuttoso UTOPISTICO sostenere che non si GIUDICA....

E' semplicemente UMANO....

Se una mia amica non mi dicesse in faccia ciò che pensa di un mio comportamento....che mi sta nuocendo....in nome di principi spirituali puramente ASTRATTI...mi sentirei ferita....e trascurata.

Non mi sembrava di dire cose così assurde....boh...

ciao cara

lara
a cura di ARAL

del 16/01/2009 13:05:41
Mercurio gemelli quadrato a Plutone e Urano, sestile a Saturno, quinconce a Nettuno ...
... siamo complicatine, eh!!!
a cura di STE

del 16/01/2009 13:15:35
cara Ste

un pò complicatine lo siamo...direi di si..

Adesso io sono in pieno transito di plutone su mercurio....forse sono più complicata del solito

ciao lara
a cura di ARAL

del 16/01/2009 15:22:06
.. già ... e forse da "mercuriale" cerchi sempre un feedback negli altri ... e forse con Plutone forte e che passeggia su Mercurio, non hai paura di tirar fuori né di accettare cose "brutte" che ti vengono dette, purché siano vere ...

Forse il discorso del giudizio e del giudicare si è un po' confuso perché secondo me tu e Chiara Inesia vi parlavate, ma su due livelli diversi ...

Inoltre, come giustamente scriveva in risposta a me, il suo Sole è Ariete in seconda, la sua Luna in Leone ed anche altri aspetti della sua personalità sono più affini a modalità, diciamo "vistose" di manifestarsi, quindi è in una posizione in cui non può sentire la repulsione che provano altri per le stesse modalità di essere, quindi dal suo punto di vista il nostro può sembrare un giudizio tranchant su qualcosa di blandamente fuori norma, quindi un'esagerazione!

Bacioni
Stefania

a cura di STE

del 16/01/2009 15:46:26
cara Ste

per quanto riguarda Chiara...dirò direttamente a lei quando e se risponderà.

Per quanto riguarda quel che dici sul mio "cercare un feedback negli altri"...sai che poco fa pensavo proprio a questo...!!!

In realtà io, avendo mercurio che quadra plutone in XI ho sempre TEMUTO molto il giudizio degli altri....li ho sempre percepiti POTENTI più di me ....

Ora mi rendo conto che il transito di plutone su mercurio è il completamento di un ciclo di grande "lavoro" dentro e fuori di me per recuperare un pò di quel potere che avevo attribuito tutto agli altri.....

...forse è giunto il momento per me di cercare meno conferme FUORI....non è ancora facile ....ma plutone è lì per questo....!!!!

un bacio

p.s. tienici aggiornati sulla tua migrazione....

lara
a cura di ARAL

del 16/01/2009 16:33:37
Cara Lara,

ho capito la tua posizione, l'ho capita perfettamente e non la condivido tutto qui.
Non mi devi convincere che la mia posizione non va bene, secondo te è illusoria e controproducente, secondo me è la mia modalità e PER ME è quella GIUSTA ...un conto è farsi un'idea su qualcosa come ho già scritto, discriminare, scegliere, ecc. ...un conto è ritenere vuoto il percoso di una persona, che in quanto percorso di un essere umano ha tutto il diritto di essere rispettato, secondo me. Io per lo meno sono di questa idea.

Alla tua domanda ....ti rispondo che IO NON SONO NESSUNO PER GIUDICARE IL PERCORSO DI NESSUNO ....io non so perchè lui è finito lì e a cosa gli serve quello che sta facendo(autodistruggersi tra l'altro a volte è l'unica modalità che ha una persona per rinascere e noi lo sappiamo bene, vero cara Lara, nel caso di persone fortemente plutoniane?), dunque sicuramente vorrò fare tutto il possibile per aiutarlo, ma certo cercherò altrettanto il più possibile di non giudicarlo, non spetta a me, non è un mio compito e se sono amico ho delle altre modalità per spronarlo ad aprire gli occhi, non certo quella del giudizio ...nel momento in cui giudichi una persona te la tieni solo mille volte più lontana e non potrai certamente fare mai più niente per aiutarla, ha spiegato bene la situazione Lilli.

E se hai scritto a Lilli che ognuno fa come pensa sia più giusto, in base alla sua personalità e ai suoi valori ....allora ti sei già data la risposta da sola, non ti pare?

Personalmente con un amico ciò che mi interessa è comprendere, accogliere, com-patire cioè soffrire, sentire con, provare eventualmente a proporre altri punti di vista, ma soprattutto stare nell'empatia, questo io credo sia la modalità più giusta, per come la penso io per lo meno.

Non è sempre semplice asternesi dal giudizio, ma quando accolgo e non giudico, ti posso garantire che io mi sento davvero molto molto bene e dunque questo mi dice che quella è la modalità giusta per me.

E non è vero che i nostri giudizi non hanno nessun potere, molto molto spesso hanno un potere enorme ma in senso contrario, ahimè ...le parole sono della armi micidiali!!!!
Non hanno il potere di cambiare in positivo proprio perchè di positivo non hanno niente, secondo me, e invece sono in grado di ferire grandemente proprio perchè armi affilatissime!

Inoltre CONFRONTARSI è una cosa, per me e GIUDICARE E' UN'ALTRA completamente diversa, per me il giudizio non è un confronto ...è solo ferire l'altro mettendoci in una posizione superiore che non ci spetta ...io credo questo.

Un commento diverso dal nostro pensiero, come dici, è tutta un'altra cosa e sono d'accordo con te che possa fare riflettere, ma è un commento, è un punto di vista e non un giudizio ....

E se giudicare è umano e sono d'accordo con te ...non giudicare per me non è certo utopistico ....personalmente è una cosa che mi fa stare molto bene, per cui io continuo a perseguirla, quando ne sono in grado e quando riesco ...

Vedi cara Lara, tu credi che i miei principi siano puramente utopistici e astratti e dunque io capisco il tuo monito, capisco la tua buona intenzione di aiutarmi, ma vedi ....quello è solo il tuo punto di vista, è il tuo filtro di interpretazione della cosa, per te forse, per le caratteristiche che hai tu, sarebbe utopistico e irreale, ma non tutti, appunto, sono fatti come te ....e questo, come ho già sostenuto varie volte, questa astrologia ce lo dice molto bene, per cui ...ti ringrazio della tua preoccupazione, ma io sono felice così ....e se sono felice vuol dire che quello è giusto per me, per lo meno per ora.

Inoltre io mi sento ferita se un'amica mi giudica e non mi comprende, mi sento trascurata se non cerca di mettersi nei miei panni e non se non esprime commenti giudizievoli riguardo a qualcosa che sto io facendo, che poichè lo faccio lo ritengo, appunto, giusto.
Ma io sono io e sono fatta così, nel tuo caso forse per te è importante essere "spronata" in un determinato modo, ti posso capire, ma appunto, non è una modalità che sento mia.
Ciao Lara, cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 16/01/2009 16:46:04
Cara Ste,

il mio sole è in IX, la luna è in II, comunque certamente io posso capire meglio di altri certe modalità, indubbiamente a me risuonano meno discordanti perchè in qualche maniera anche io sono "vistosa", ma ti posso garantire che molte altre non le condivido affatto di quel programma e di quelle persone che sono lì e che ti ho già per altro elencato, ma quelle sono sensazioni impulsive e che rappresentano solo una parte di me, l'altra parte ....e non so se ciò può essere rispecchiato da qualcosa nel mio tema o no ...ma cerca solo di comprendere e accettare la diversità altrui, senza giudicarla.
Certo che alcune modalità mi sono di più facile accettazione, altre un pò meno, ovvio, sto ancora imparando del resto...

E non è che il vostro giudizio mi sembra fuori norma, ma è proprio la questione del GIUDIZIO in sè che io non amo, che non mi corrisponde.

Cari saluti!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA X STE

del 16/01/2009 17:11:52
cara Chiara

io non ti voglio convincere di niente Chiara....ma per carità....non sono nemmeno preoccupata per te...

Mi viene solo da sorridere perchè nelle tu parole vedo ME di alcuni anni fa.

Ho solo l'impressione che, come dice Ste, stiamo parlando su PIANI diversi....

Ma tu di che GIUDIZIO stai parlando, scusa....io ESATTAMENTE non capisco cosa intendi per ACCOGLIERE e NON GIUDICARE.....ma cosa vuol dire ???

....se io ad un amico dico CHE DIAMINE STAI FACENDO....lo faccio perchè mi sto mettendo nei suoi panni...perchè mi preoccupo per lui....perchè soffro se lui sta male....perchè mi dispiace vederlo rovinarsi.....

NOn trovi ACCOGLIENZA in tutto ciò...?? poi, lui è libero di ROVINARSI se è necessario per lui, CHIARA....la vita è sua....le scelte sono sue....io SOFFRIRO'....se lui starà male.....

....ma lungi da me impedirgli di fare TUTTE le scelte che ritiene opportune....ma mi sembra CORRETTO nei suoi confronti che come amica le dica COSA PENSO......punto....

Cosa c'è di terribile in questo....???

Dici di apprezzare la diversità....e perchè la neghi allora.....se lui sta facendo una scelta che non condivido perchè non dirglielo....sto solo ribadendo che SIAMO DIVERSI....non che IO sono migliore di LUI.....DIVERSI, Chiara....

Come reputo di essere DIVERSA dalla tizia del G.F. che aspira a mostrare la sua mercanzia....SONO DIVERSA DA LEI, Chiara....

Evviva....io sono diversa da lei....lei è diversa da me....evviva la diversità....ma sono convinta che lei stia facendo il SUO MEGLIO, Chiara....non lo metto in dubbio....non lo condivido, non mi appartiene, semplicemente perchè SONO DIVERSA....siamo diverse....ci piacciono cose diverse....scegliamo cose diverse.....

Io, in tutto ciò non ci vedo niente di sbagliato, Chiara....tu si ???

ciao lara
a cura di ARAL

del 16/01/2009 20:34:52
Cara Lara,

nel tuo primo post non hai scritto

"lei è diversa da me"

hai scritto

"Che tristezza che fanno queste persone che non aspirano ad altro nella vita che mettersi in vetrina al grande fratello.
Vuoto assoluto...!!!"

...ora, credo di essermi spiegata a sufficienza nei miei post precedenti, non per forza dobbiamo arrivare ad un punto in comune.
Ciao, buona serata!

Chiara Inesia

del 17/01/2009 06:54:51
cara Chiara

sai qual'è il punto....

Il punto è che la sostanza, nei fatti, di quello che diciamo è la stessa ....solo che nonostante a parole professi ACCOGLIENZA e non giudizio....

....non puoi fare a meno di cercare qualche "avversario" da "attaccare"....(che nella fattispecie sarei io)

...ma, cara Chiara, visto che sei un ARIETE....fai esattemente ciò che è nella tua natura....

...non negarlo, però...

ciao lara
a cura di ARAL

del 17/01/2009 10:43:11
Ciao Chiara, scusa se mi sono incasinata con le posizioni dei tuoi pianeti!
Comprendo bene quello che dici.

E grazie per l'invito a non giudicare ... ma ... anche io ... mi sento bene così .. sai, è difficile prescindere da tre pianeti in sesta e da una Luna in Vergine!
Comunque Plutone si opporrà ai miei Marte-Sole-Venere proprio dalla 12^, quindi magari fra qualche anno arriverò anche io a star bene nel momento in cui dovessi astenermi da giudizi (che per me, come ho scritto, sono pareri, non sempre espressi, ovviamente perché ne ho verificato l'inutilità, così come ho verificato l'inutilità del semplice ascolto e della compassione).

Un abbraccio
Stefania
a cura di STE X CHIARA INESIA

del 17/01/2009 11:15:21
Ciao Lara, ti auguro davvero che questo transito riesca a farti prescindere un po' dagli altri! Sono solidale perché conosco il problema!
Sai sono convinta che Plutone, tra le altre cose, abbia anche questa meravigliosa dote, di spingerci a prescindere dagli altri, magari semplicemente attraverso una feroce ribellione, ma in ogni caso ci permette di autocentrarci proprio dal punto di vista del "giudizio" soprattutto morale ... non so perché, ma l'ho osservato spesso.

Un abbraccio grande!

Stefania
a cura di STE X ARAL

del 17/01/2009 11:34:00
cara STe

io ho mercurio e la luna congiunti.

La luna è in sagittario è ha appena ricevuto il transito di plutone..che ora è su mercurio.

E' vero, mercurio ci autocentra perchè ci chiede di portare fuori le nostre autentiche risorse...ci chiede di contare sulle nostre forze.

Un mercurio in capricorno come il mio mi chiede indipendenza di giudizio, che è anche, per certi versi....necessità di accettare una certa "solitudine", cioè accettare che non sempre troverò FUORI riscontro (e sto parlando in generale, non in relazione alla discussione di questo post).

So che devo ancora lavorare in questo senso....ma se penso a com'ero dieci anni fa...15 anni fa....non posso che essere fiera di me....e scusa la modestia

bacioni.....lara
a cura di ARAL

del 17/01/2009 12:14:50
Cara Lara,

adesso parlo di istinto da vera ARIETE!!!!

E TU PERCHE' NON SMETTI DI PENSARE CHE HAI SEMPRE E SOLO RAGIONE TU???
E SOPRATUTTO DI CERCERE DI RIGIRARE LA FRITTATA SEMPRE E SOLO A TUO FAVORE????
HAI CERCATO DI SVIARE E DI SGUSCIARE IN TUTTI I MODI PER NON AMMETTERE CHE HAI SCRITTO DI ISTINTO E CHE FORSE VORRESTI ANCHE TU ESSERE COME ME ....VISTO CHE ANNI FA LO ERI, MA SI VEDE CHE QUALCUNO CON I SUOI "GIUDIZI" TI HA TARPATO LE ALI!!!!
LEGGI I TUOI POST ....E RENDITI CONTO DELLE TUE MACCHINAZIONI!!!!

IO IN QUESTO CONTESTO NON HO CERCATO NESSUNO DA ATTACARE, HO SOLO RIBADITO DELLE MIE MODALITA' E LE HO SPIEGATE APPROFONDITAMENTE e MOLTO CHIARAMENTE CREDO!!!!
SEMBRA CHE STE LE ABBIA CAPITE ...DI CHI E' IL PROBLEMA, ALLORA????

Adesso ti ho esattamente dato quello che tu predichi ....come ti senti?
Ti senti bene? Ti è servito questo "confronto"? Ti senti considerata, adesso che ti ho dato ciò di cui tu hai bisogno?

Sono convinta che potrai imparare a CONFRONTARTI anche in maniera meno accesa e svilente e molto più tranquilla e "accogliente" ...sono sicura che ce la farai ...perchè anche se ti piace qualcosa a cui tu sei purtroppo abituata, forse dovresti renderti anche conto di quanto VELENO ti rimane dentro quando siamo trattati così, quando permettiamo che gli altri ci trattino così!
Ciao cara Lara!
Un abbraccio!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 17/01/2009 12:26:29
cara Chiara

TU non sai proprio NIENTE di me....NIENTE.....

E quello che hai scritto ne è la dimostrazione....

Quando ho scritto che tu mi ricordi me stessa di qualche anno fa....mi riferivo a tutt'altro di ciò che tu hai inteso...

Purtroppo cercare di COMUNICARE con te è impossibile....e ora che finalmente mi è chiaro.....eviterò in futuro di farlo....

tante buone cose

lara
a cura di ARAL

del 17/01/2009 13:35:48
Hai visto cara Lara,

la mia è stata esattamente una provocazione, per dimostrarti cosa succede quando si CRITICA l'altro ...hai visto cosa ho ottenuto: esattamente LA TUA CHIUSURA!!!!
E non dirmi ora quindi che non avevo ragione!!!

Certo che io non so niente di te cara Lara, proprio per questo non mi permetto di dare giudizi negativi su di te, non mi permetto (come invece ho fatto volutamente in maniera provocatoria pocanzi) ...proprio perchè io non so niente di te ...io ragiono a mio modo e tu a tuo modo, a volte diciamo le stesse cose e non ci capiamo, a volte diciamo le stesse cose e ci capiamo, altre volte diciamo cose diverse e ci capiamo oppure non ci capiamo ...va bene lo stesso.

Io ho sentito di essermi spiegata a sufficienza su quello di cui stavamo disquisendo e non avevo proprio nient'altro da aggiungere, magari sbaglio, ma se la penso così posso anche scegliere ad un certo punto di rimanere ferma nella mia posizione e non di mettermi ulteriormente in discussione.
Forse per te invece comunicare è anche mettersi sempre continuamente in discussione, non so, ognuno è fatto a suo modo e io ti rispetto e spero che ti leccherai presto quella ferita che ti ho "volontariamente" provocato e tornerai a confrontarti con me ...nel modo che sei capace e io con il mio!
Un caro abbraccio!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 17/01/2009 13:55:55
cara Chiara

il punto è che come tu ti sei rivolta a me ....diciamo la CRITICA provocatoria che mi hai fatto....

...io NON la faccio....non ne sono proprio capace....non sono aggressiva....non mi rivolgo MAI a nessuno così...nemmeno per provocazione...

Quindi....non so di cosa stai parlando...non so di che critica stai parlando....non so di che giudizio stai parlando...non so più cosa hai inteso delle cose che si sono dette in questa discussione....perchè se hai inteso che io mi comporto in quel modo "Lì"....cara Chiara.....scusa ....ma non hai capito niente.....ma proprio niente....

E' questo il punto Chiara....purtroppo nelle nostre discussioni ...da parte TUA ....non c'è la disponibilità a VENIRSI INCONTRO....a capire le ragioni dell'altro....

....a te, CHIARA, non interessava SAPERE come la penso io...cosa PENSO IO VERAMENTE....perchè a te interesessa DISTINGUERTI da me....ribadire che la pensi in un altro modo....che credi ad altre cose....che hai altri principi...

....tu ti devi DIFFERENZIARE....devi prendere le distanze...

CAra Chiara...per me COMUNICARE significa AVVICINARSI....e non ALLONTANARSI....

In questo, credo, siamo MOLTO diverse.

Chiara...la ferita me la leccherò e guarirò presto....ma onestamente....dubito che ripeterò l'errore.

lara
a cura di ARAL

del 17/01/2009 15:04:10
Cara Lara,

sei tu che hai scritto:

"Dimmi tu cosa gli diresti....CHE CAVOLO STAI FACENDO....TI STAI DISTRUGGENDO CON LE TUE MANI...GUARDATI COME SEI RIDOTTO"

e poi:

"E guarda che ANCHE IO (e lo so che anche tu) penso che quello che le sta accadendo sia il meglio per lui.....ma forse è lì davanti a te proprio perchè ha bisogno di qualcuno che le dica in faccia......CHE CAVOLO STAI FACENDO....forse ha bisogno di qualcuno che lo GIUDICHI perchè lui non è più in grado di farlo....ha bisogno di qualcuno che le metta davanti uno specchio dove poter vedere come si è ridotto."

e ancora:

"Se una mia amica non mi dicesse in faccia ciò che pensa di un mio comportamento....che mi sta nuocendo....in nome di principi spirituali puramente ASTRATTI...mi sentirei ferita....e trascurata."

Io nel mio giudicarti ed essere aggressiva ...ho solo fatto esattamente ciò che tu hai scritto ...non ce la fai proprio a vederlo? A me sembra così chiaro!

Inoltre per me COMUNICARE non singnifica avvicinarsi nè allontanarsi ...significa esprimere ciascuno i propri punti di vista, mettendoci anche in discussione, ma anche rimanendo fermi su certe proprie posizioni, nel rispetto reciproco.

Prendo le distanze solo quando sento che c'è un'eccessiva richiesta di COMPARTIRE i punti di vista, di ESSERE SIMILI, DI ARRIVARE ALLO STESSO PUNTO DI VISTA ...io sono io e ho intenzione di rimanere tale, pur interessandomi anche quello che pensi tu e come sei fatta tu, non continuerei a scriverti se non mi interessasse.

A volte le nostre discussioni finiscono per essere, da un certo mio punto di vista, un pò troppo astratte e forse anche troppo filosofiche, ma comunque mi interessano lo stesso ....ti apprezzo, e il tuo punto di vista è sempre giusto, indipendentemente che io la pensi come te o no ..forse, e mi riallaccio al post che hai scritto a Ste sul tuo mercurio, hai bisogno di credere di più nella validità del tuo punto di vista, senza la necessità che sia valido e giusto solo se anche altre persone lo condividono.

Hai tutto il diritto di pensare come la pensi, anche se io non sono d'accordo con te .....sono sicura che presto saprai delegare di meno il potere all'esterno e ti sentirai più forte nel tuo pensare unico e validissimo.

Forse allora non ti accanirai più tanto per cercare questo AVVICINAMENTO e starai bene anche nella lontananza di pensiero.
La lontananza di pensiero non è la lontananza di cuore!!!!

Ancora un abbraccio e tante coccoline se e quando le vorrai prendere da una con cui non si riesce proprio a COMUNICARE!!!!!
Ciao!

Chiara Inesia
a cura di CHIARA INESIA

del 18/01/2009 00:51:45
...se nelle MIE parole che hai riportato hai letto ARROGANZA, INSENSIBILITA' e DESIDERIO DI FERIRE....(come è evidente nella tua "provocazione")....

....le cose sono due....

...o io non sono in grado di PARLARE ...e di farmi capire....

...o, ognuno attribuisce alle parole solo i PROPRI CONTENUTI INTERIORI....

a te le conclusioni....che, a questo punto, non mi interessano proprio...

lara
a cura di ARAL

del 18/01/2009 11:32:29
Che grande noia, tutte e due.
Veramente.
a cura di A NOME DEL FORUM TUTTO

Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool