IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI I SOGNI |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: nella strada |
Dopo parecchio tempo,ho improvvisamente ripreso a sognare.
Non entro nei dettagli ,per non annoiarvi,ma vorrei uno spunto di riflessione da Bruna o da chiunque altro,a proposito delle coincidenze presenti in entrambi i sogni. La caratteristica comune,che non so motivare,è la presenza anomala e bizzarra di " cose" abbandonate nel bel mezzo della strada. Nel primo sogno,il traffico è bloccato dalla presenza di due poltrone,vecchiotte e di tessuto fiorato,abbandonate sulla mezzaria mentre nel secondo vedo,sempre nel mezzo di una via,un'enorme stufa gialla chiaramente spenta. La spiegazione sarebbe logica se nella realtà,guidassi. (qualcosa che blocca il cammino) Ma mi muovo sempre a piedi e cosi anche nel sogno,"passo,oltrepasso,supero" gli ostacoli senza problemi e con una certa facilità. Sono ostacoli originali che vedo chiaramente ma che supero con una certa allegria. Grazie agli insegnamenti di Bruna potrei ipotizzare un simbolismo negli oggetti stessi che mi riportano al " dialogo sulle poltrone davanti al caminetto di casa". Mi chiedo quindi perchè questa "eventuale intimità" si è trasferita fuori,nel bel mezzo di una strada,intralciando il movimento di altri ma non certo il mio. Grazie e buona settimana a Tutti |
a cura di meljssa |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 13/01/2009 19:38:37 |
cara Meljssa,
per quanto riguarda il sogno di movimento non cambia se tu guidi una macchina, se vai in treno o vai a piedi.. si tratta sempre del percorso che stai facendo in questo momento. Io lavorerei sul fatto che, forse, tu vedi ostacoli laddove in realtà non ci sono... mi sembra che il tuo inconscio sia abbastanza chiaro nel mostrarti che tu prima vedi le poltrone.. oppure la stufa.. (certo, si tratta di oggetti che potrebbero riguardare il tuo mondo intimo).. come qualcosa che potrebbe ostacolare il tuo cammino mentre, tu stessa, fai il ragionamento che a piedi li superi agilmente. Forse, in questo momento hai delle preoccupazioni che potrebbero riguardare la tua vita domestica.. qualcosa che ha a che fare con il tuo focolare (la stufa.. e le poltrone fanno pensare ad un ambiente confortevole e caldo) che, in realtà, non devi avere in quanto il sogno ti fa comprendere che saranno facilmente superabili.. Potresti anche lavorare sul perchè sono li?... in un posto certamente non consono? Tu che dici? Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 14/01/2009 15:35:38 |
Strano come sia importante per me "sentire" le parole usate per descrivere per ricavare sensazioni...
" Presenza anomala e bizzarra di cose abbandonate in mezzo alla strada": in mezzo alla strada = essere senza riparo, buttati via, abbandonati. E' un modo di dire (rimanere in mezzo alla strada). 2 sogni, 2 oggetti consunti, non più utili. A Capodanno si buttavano una volta le cose vecchie, i piatti e cocci rovinati. Qualcosa da rinnovare: 2 poltrone (sedersi, rilassarsi, godersi la pace del nido, leggere, meditare, asoltare musica....) e una stufa di giallo (colore solare) che non scalda più. Aver trasferito fuori l'intimità può significare, poichè è ua forma di intimità antica, consunta, non più attuale, buttare il vecchio e rinnovare, portando nel contempo allo scoperto (sulla pubblica via). Ma la cosa più interessante di tutto in questi giochi interpretativi è vedere cosa portano allo scoperto nel sognatore..quando non è troppo intimo e lo si può vedere qui..che ti apportano, Meljssa, queste interpretazioni? Abbraccio, Bruna |
a cura di BRUNA |
del 14/01/2009 18:10:14 |
Sono in difficoltà . E mi spiego.
Capisco che è importante il simbolismo degli oggetti,cosa rappresentano e li ho collegati,d'istinto,all'intimità e più ancora alle confidenze,al dialogo,alla sicurezza della comprensione. Bruna ne da una visione di necessità di rinnovamento,come fossero cose vecchie da buttare e da eliminare mentre Lidia li rappresenta come simboli di confortevole-caldo trasferito altrove,fuori da un luogo abituale e consono. Le mie sensazioni-nel sogno-non erano negative nella visione cioè non mi davano l'impressione di cose consunte,superate,scartate e quindi abbandonate a cielo aperto come se la strada fosse una discarica. Non erano fisicamente rotte,storte,sfondate,distrutte ma integre. Usate ma ancora funzionali. Non stavano certo al loro posto,si erano magicamente trasferite altrove. Che debba,io,cercare altrove,in altra sede,in un luogo ancora razionalmente sconosciuto,nuovo "calore" e nuove "comodità"?? Forse è un invito ,per me Cancro,ad uscire "dal nido confortevole e avvolgente" e incamminarmi su una strada nuova ?? Non so. Anche perchè i due sogni sono molto-molto più dettagliati,esageratamente pieni di eventuali spunti meditativi...........(cerco di riassumerli) Nel sogno della stufa,cammino sulla via di casa,nel buio più assoluto e mi ritrovo la stufa sulla mezzaria.è spenta,nuova,identica alla mia,la guardo,la osservo e sento una coppia di anziani (uomo e donna che sento ma non vedo alle mie spalle) che commentano:"Non preoccuparti,non è la tua stufa".....le loro parole mi fanno sorridere perchè so benissimo che non potrebbe essere volata li da sola e continuo il cammino,solitario,nel buio più fitto. Nel primo sogno invece,cammino in pieno giorno,il traffico è bloccato da due poltrone.Un ragazzo scende indispettito da un autobus,da un calcio alle poltrone che sono enormi ma volano,incredibilmente, via. Vedendo questa scena,intimorita dalla rabbia di questo pseudo autista di bus,mi accosto,salgo sul marciapiede e inavvertitamente aggancio con la borsa un passeggino e stacco un giochino appeso che cadendo si rompe.Il bambino,maschietto,inizia a disperarsi,piange e singhiozza provocando in me un senso di imbarazzo e di rimorso . Il padre-non ci sono donne in questo sogno-mi rincuora,invitandomi a non preoccuparmi per cosi poca cosa.Attraverso la strada,per allontanarmi dal problema,e davanti a un cancello di una villa vedo degli enormi sacchetti di plastica pieni di rotoli di carta igenica (una quantità esagerata,senza senso,forse cento e più) e penso ad un eventuale pioggia che potrebbe bagnare il tutto. Riattraverso ancora la via,salgo sul marciapiede che è rotto,come zappato,con l'asfalto tolto e ricoperto di terra e fanghiglia.Scivolo,cado e...per evitare l'aiuto altrui,mi metto incredibilmente a ballare la break-dance,girando e rotolando nel fango.Divertendomi pure come una pazza.Come se fosse la cosa più...normale e naturale da fare. Volevo evitare di allungarmi nella descrizione dei sogni,proprio perchè,per una mia strana caratteristica, sono sempre "esagerati" nei dettagli e nei simbolismi. Altro dettaglio davvero particolare che mi ha MOLTO stupito è che......credendo particolarmente a questi messaggi onirici,ho voluto giocare i numeri al Lotto.... stufa spenta,via,giallo,.....e sono incredibilmente usciti. Giocato pochissimo,1 euro,vinto poco ma ....sapeste che soddisfazione. |
a cura di MELJSSA |
del 16/01/2009 00:04:15 |
cara Meljssa,
io credo che tu puoi arrivare molto vicina al significato. Chiaramente devi prendere in considerazione il senso che dai tu a queste cose e, gli stati d'animo che hai provato sognando queste cose.. Indubbiamente ci sono simboli che sono universali.. e, a mio avviso, quello che hai sognato è liberatorio.. in quanto.. tu stessa sottolinei che "non ti blocca" e che "superi con molta facilità". Quindi, il tuo inconscio ti vuole dare un'informazione precisa!!! Non sono più ostacoli.. ma questo dipende da te. Un abbraccio Lidia |
a cura di LIDIA |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |