IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni
 
FORUM DI Astrologia
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni
 
DISCUSSIONE: le quadrature generazionali...
ne cito una che riguarda gli anni 50 ..come esempio per cercare di capire perchè si sorvola astrologicamente a questo genere di quadrattura che segna sicuramente un'epoca..
la quadratura ..urano-nettuno riferita agli anni dello splendore post bellico lancia comunque un messaggio ..che per quanto internazionale deve essere calato poi nel nostro rx ...perchè non avulso dal contesto..e non vissutta sicuramente perchè generazionale allo stesso modo ..
idealismo e tecnicismo a confronto ..non a caso e tra due funzioni planetarie non dissonanti ma propedeutiche una all'altra..
ho sempre considerato l'equilibrio nettuniano che in casa 12 ..fa terminare il viaggio con giove e luna per tutti e che esplica quindi la sua massima funzione del "vero guaritore"
con una ventata uraniana per dissolvere la nebbia ..
cosa pensate ..e come secondo parla ..questa quadratura presa in esempio ma anche altre generazionali?
a cura di cilli portavoce dell'antro.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
RISPOSTE
 
del 12/01/2009 01:08:04
Le quadrature generazionali certo influiscono in base agli aspetti che creano con luminari e nostre case astrologiche ma secondo me ha senso studiare gli aspetti generazionali in funzione del periodo storico-politico-evolutivo di un paese.

Ciao Cillina, il tuo post mi ha fatto andare indietro nel tempo e ho fatto qualche ricerca..

Il tuo riferimento in questo caso è sulla quadratura urano nettuno che è stata attiva dal 52 al 57.... ho trovato e collegato a questo aspetto planetario che nel '54 sono iniziate in Italia le trasmissioni televisive di stato...

Questo quadrato è iniziato con nettuno in bilancia e urano in cancro e si è disciolto col nettuno in scorpione e urano in leone.

Certamente questo quadrato ha posto evidenza di come certi ideali erano superati e distanti dalla realtà, nell'ambito di società e famiglie che cominciavano a cambiare (urano in cancro). Il Nettuno in bilancia è stato utile per far accettare che certi cambiamenti erano necessari....

Questo quadrato può essere visto come un risvegliarsi delle coscenze e la consapevolezza che le cose dovevano cambiare...secondo te può essere considerato come una anticamera delle rivolte sociali che si sono avute negli anni 60 negli Usa per il movimento americano dei diritti civili e poi estesi in Europa e in tutti i paesi del mondo? (ti ho scritto che sono andata a studiarmelo il periodo!)
a cura di LUCKY13
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/01/2009 14:48:06
lucki ...molto interessante non solo ciò che scrivi ma anche il sottolineare che hai studiato!!!!!!
ma che piacere..e che ...forse trasmetto il mio bisogno ...che non si sazia mai....
ma se così fosse ..WOW...!!!!
infatti mi pace studiare e tu sai come produciamo nell'antro..in momenti fruttuosi ...che poi giustamente ..possono avere un calo....umano..
ecco ..avrei dovuto scrivere nella traccia del post iniziale che l'argomento (in antro accennato tempo fa )..è riemerso come riemergono altri per approfondire o per curiosità....e che ...mi/ci sembrava ..positivo condividere con tutti gli amici del forum ...
ma l'ho spiegato ora perchè portavoce ..
e ti raggiungo presto..o raggiungo il post dove inserirò riflessioni in merito ...beh la quadratura in oggetto mi appartiene(52)....ma ...tutte le quadrature generazionali possono essere prese in considerazione e inquadrate in schema quale retroscena socio-politico-culturalw degli anni che sicuramente hanno un ...valore ...
un sorriso a te e tutti cilli
a cura di CILLI..
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 12/01/2009 17:01:15
Cara Cilli, mi aurguro che arrivino testimonianze di come queste quadrature generazionali si sono calate all'interno dei temi personali.


Io intanto ho curiosato qua e là per cenni storici...nel '58 la quadratura urano nettuno si era spostata tra i segni del leone e dello scorpione e complice il trigono plutone-saturno leone-sagittario è nato il primo circuito integrato padre dei chips che stanno nei nostri pc.

Un'altra piccola curiosità...nel '64 è nato il primo software..mentre urano e plutone si avvicinavano per congiungersi nel segno della vergine...opponendosi a saturno in pesci....su calcoli matematici rigidi e schematici nasceva un linguaggio che avrebbe portato oltre i confini dell'immaginario
a cura di LUCKY13
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 14/01/2009 09:33:28
care amiche,
mi accorgo oggi che il lunghissimo post che avevo messo ieri sulle quadrature generazionali non c'è... in linea.. boh.. !!
In ogni caso, analizzavo il fatto che gli aspetti generazionali sono la modalità attraverso cui gli informatori cosmici suggeriscono nuove modalità di comportamento, nuovi ideali e nuovi valori.. e quindi, cercano di entrare nelle nostre vite attraverso le dinamiche collettive.
La quadratura di cui voi parlate.. viene subito dopo la quadratura tra Urano e Saturno che indicava una sorta di blocco a livello generazionale; una parte in grado di fare cambiamenti ed una parte ancora no.. quindi una situazione di stallo e di grande tensione.. che è culminata poi nella stessa generazione quando avevano 16 17 anni.. allorchè sul quadrato natale questi soggetti sperimentarono l'opposizione degli anni 64 e 65.. che, ovviamente era una sorta di attivatore del quadrato precedente.
In effetti, le grandi configurazioni generazionali vanno analizzate in relazione al ciclo tra i due pianeti, partendo quindi dal momento in cui i pianeti lenti formano la congiunzione e poi via via, quadratura, trigono, opposizione che rappresentano la parte crescente di ciò che si è impostato in nuce con la congiunzione..
E' molto interessante perchè ci permette di valutare come rispondiamo noi ai cicli..che sono solamente anch'essi delle opportunità che andrebbero colte ma che spesso, vengono invece disattese fino a produrre cambiamenti drastici.. (che poi si imputano ai pianeti) mentre invece sono dovuti alle nostre resistenze e ai nostri mancati appuntamenti con l'evoluzione.
Ci ritornerò su. Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 14/01/2009 15:48:32
Moooolto interessante!!! E cosa c'è da dire allora sulla quadratura in atto (per un'intera generazione) tra Nettuno radix (in Scorpione) e Nettuno in Aquario? E del trigono di Urano (in transito in Pesci) con lo stesso Nettuno in Scorpione (radix)?
a cura di CURIOSA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
del 15/01/2009 07:30:20
cara Osservatrice,
Nettuno quadrato a Nettuno è un ciclo e non è una configurazione e i ciclo è indubbiamente sia personale che collettivo.. tuttavia in questo post si parlava di configurazioni, ovvero degli aspetti che i pianeti lenti fanno tra di loro. Urano Nettuno è una configurazione e, Cilli parlava di essa proprio in relazione al 1951 anno in cui si era formata la quadratura tra Bilancia e Cancro: ora è arrivato il trigono di Nettuno al Nettuno in Bilancia e contemporaneamente il trigono di Urano all'Urano in Cancro e quindi, indubbiamente quello che si era manifestato nel quadrato che, a mio parere aveva molto a che vedere con l'allontanamento dai valori della famiglia e del matrimonio, oggi è nuovamente sotto pressione; non a caso ci sono tantissime pressioni e, lo scorso anno si è discusso tantissimo di nuove relazioni, di matrimoni tra gay, di adozioni di figli a single e a gay; ci sono indubbiamente degli sviluppi anche da noi; ma ad esempio in altri paesi sono già state fatte leggi che consentono appunto alle coppie gay o alle coppie di fatto di avere gli stessi identitici diritti di quelle sposate..
Un altro scossone grande è stato dato negli anni 90 allorchè sia Urano che Nettuno sono passati in Capricorno ed avevano rievocato la quadratura natale; allora, a mio avviso sono veramente iniziati i divorzi a raffica.. le statistiche dicono che in Italia negli anni 90 si è raggiunto il limite minimo di durata del matrimonio.

Ora, in un certo senso, il matrimonio è tornato in auge anche se sono le persone che non lo hanno mai voluto a volere i diritti dell'istituzione senza però fare l'atto in sè..(sembra quasi una contraddizione)!

Bisognerà vedere cosa accade quando Urano sarà in Ariete e nuovamente si troverà a opporsi e a quadrare la configurazione iniziale.

Bisogna però seguire anche molto la configurazione tra Urano e Saturno che anch'essa era presente nel 50 e sempre tra Cancro e Bilancia ed è stata quella che ha dato vita ai grandi cambiamenti sociali degli anni 60 allorchè i due pianeti si sono trovati in opposizione tra Vergine e Pesci..
Ora sono nuovamente in opposizione e sempre tra gli stessi segni.. anche se in modo rovesciati, ma continueranno la loro opposizione anche tra Ariete e Bilancia.
Un saluto Lidia
a cura di LIDIA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
 
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool