IL FORUM DI ERIDANO SCHOOL - Astrologia e dintorni |
FORUM DI Laboratorio di Tarologia |
Inserito il su Eridano School - Astrologia e dintorni |
DISCUSSIONE: ci confrontiamo sulla papessa arcano 2.. |
sia se lo conoscete ..sia se l'avete sognato o visto di sfuggita è un arcano che ...invita a riflessioni e a confronti .
vi propongo un "gioco":l'osservazione dell'icona-simbolo ....i colori..i particolari e tutto ciò che ..spontaneamente ...vi suscita l'immagine da emozioni a ..racconti... un grazie particolare a fabiola che mi ha dato l'ispirazione per questo post... |
a cura di cilli |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
RISPOSTE |
del 22/12/2008 16:02:11 |
Dunque dunque...La Papessa, numero II.
Dualità... Abbiamo una donna, un libro, un tempio, dell'acqua..una vestale che suggerisce sobrietà, molta sobrietà. Lo sguardo è volto verso il bagatto..forse quasi a suggerire che se il grande potenziale non viene incanalato nel migliore dei modi...l'energia e la creatività dell'mperatrice andranno a disperdersi senza raggiungere un obiettivo. A me personalmente dona la suggestione di un tempo quasi sospeso in altra dimensione, di un periodo di grande riflessione, di attenta gestazione per far sì che nulla vada sprecato nel momento della futura realizzazione. Questa figura sulla soglia del tempio...quasi ad indicare che lei conosce la verità; sua e degli altri...e solo a chi si ferma per trovare la propria consapevolezza è concessa l'entrata... Marina |
a cura di MARINA |
------------------------------------------------------------------------------------------------------- |
del 23/12/2008 00:18:11 |
Ciao..marina ametista…
Quante sfumature preziose hai colto da questo arcano così femminile da rappresentare l’archetipo della grande madre….. Questa volta vorrei tanto che collabori/ate con me..e vorrei darti suggerimenti…e conferme rispetto a particolari da te già accennati…. Parli di gestazione ..ed è vero che …la papessa ..la rievoca…e parli di acqua e di energie Esiste un particolare nel volto di questa figura così misteriosa… A parte lo sguardo..la forma del volto….e un simbolo importantissimo sulla sommità del suo copricapo….sono due dettagli ..importanti… Inoltre dicendo che …lei ospita nel tempio solo quelli che cercano ….la propria consapevolezza .. ..esiste un numero contando …le righe di quel libro…che la papessa ha in mano orgogliosa quasi a mostrare e non ostentare la sua conoscenza..il numero che si può contare dalle righe è un simbolo importante e inoltre proprio nel copricapo(qui ti aiuto)…sono evidenziati i 4 elementi astrologici..ciò a ..far comprendere che in realtà tutti possono raggiungere la consapevolezza …senza alcun pregiudizio…e che tutti noi siamo collegati alla ricettività della luna Altra cosa importante… In questo arcano 2 ..la diversità-la duplicità….c’è un messaggio …molto importante :“la sacerdotessa del mistero ovvero la conoscenza al femminile, rispettata e assecondata nei tempi più antichi come la via dell'intuito e del cuore, prima che la religione e la cultura si dirigessero verso una ricerca più attiva, mascolina, improntata alla ragione e non più alla al segreto o al sentire misto a conoscenza “… … Mi piace così stuzzico l’osservazione ..tu che pensi? Ma non vuole essere un ..esame…ci mancherebbe …ma proprio un laboratorio .. Quindi lente di ingrandimento!!!!…un sorriso e a presto cilli |
a cura di CILLI |
del 23/12/2008 16:14:52 |
Se guardiamo la carta dei tarocchi di Marsiglia (io ho questi, restaurati da Jodo) ... il viso è quasi "spettrale", come le mani e l'uovo. E' un richiamo all'archetipo lunare...alla luna, così anche la forma del viso. Il simbolo all'estremità del copricapo è un cerchio...archetipo maschile? E' il Sole? E' la moneta del bagatto? Le righe contenute nel libro...aihmè..magari ho visto male ma, una pagina ne riporta 8 e l'altra 9 = 17? La stella?
Se capovolgiamo la carta..il pollice di sx poggia sulle ultime tre righe, quello di dx sulla prima in alto...non so...ho notato anche questo particolare. |
a cura di MARINA |
del 24/12/2008 00:28:05 |
marina cara,
la papessa ha una falce di luna sopra il copricapo e in realtà ...la righe del suo libro sono proprio 17 ..le stelle ma anche 8 l'infinito....ma valgono comunque anche i num separati di ogni pagina .. riportano ad altri arcani con cui trovare agganci nel percorso o messaggio ermetico il suo viso ricorda proprio l'uovo..primordiale.... molto interessante la tua riflessione sulla visione da capovolta ... per tutto ciò che ..potrà essere un'analisi più profonda del simbolo ... rimandiamo a dopo il boom delle vacanze natalizie .... mi piace augurare a te a tutti.... la serenità...anticamera del mondo con questo simbolo........auguri di cuore cilli |
a cura di CILLI...MARINA |
del 29/12/2008 14:33:37 |
il dopo natale a pochi gg da fine anno
ci permette di confrontarci su arcano 2... la papessa.... io darò delle informazioni...ancora su questo arcano per poi ..dopo il 6 gennaio cercare lidi nuovi di spunti di conversazione ...che possono essere anche vostri....oltre ai miei... a presto cilli |
a cura di CILLI-MARINA E... |
del 29/12/2008 19:47:35 |
ciao cilli,ho sempre snobbato l'arcano 2, poichè quella papessa l'ho sempre vista troppo tranquilla, troppo riflessiva e se vogliamo troppo contenuta (sta sulle sue) quasi a non voler condividere la sua conoscenza.
probabilmente il tarocco mi riflette qualcosa che devo imparare. eppure conosco il suo lato positivo: donna di grande maturità, saggezza e come risultato in un gioco indica che qualcosa è in gestazione e si può realizzare. cosa dire di questa grande madre che in silenzio medita su ciò che è giusto fare? |
a cura di MIRELLA |
del 29/12/2008 23:59:35 |
Cara mirella ..
Certamente l’immagine della papessa può destare un certo imbarazzo.. Uno sguardo ..molto incisivo…più che superbo -autorevole -….e quindi non autoritario.. No..non penso che la papessa non voglia condividere il suo sapere ..vuole invece proprio col numero 2 ..che è dualismo…far intravedere..le possibilità di una vita ..senza …saggezza e cultura che sarebbe insulsa ..ma lascia spazio …e invita con il suo libro aperto dove la somma delle righe è 17 ..le stelle..sfera del divino….e arcano di grande forza femminile ….e di richiamo all’infinito 8 le stelle e 8 la somma tra 1 +7 Ma ancora nei num separati ..8 e 9….riporta astrologicamente alle case di trasformazione e studio e ad arcani 8 …la giustizia come equilibrio ….e 9 l’eremita come ricerca ….come se a trasformazione avvenuta e rinascita la scelta di ritrovarsi …con la luce del sapere nasce da un equilibrio che farà giocare la fortuna occasionale della ruota del destino e acquisire quella forza per andare avanti nel viaggio.. È la prima icona femminile ..la grande madre che accudisce che nutre ..che è saggia …che sprona …a scegliere ..pur conoscendo i misteri della vita..intuendo e percependo l’accadimento delle cose ..e la nascita ..delle cose ..in primis ..la procreazione…senza quella il mondo si ferma.. ...un sorriso...e a presto con news su papessa..cilli |
a cura di CILLI |
Tutti i diritti riservati - Copyright - Eridanoschool |